|
Ciao,
Esco da un periodo difficile con il saldatore da poco semplicemente risolto.
Da ragazzo un giorno mi ero comprato un saldatore Philips, e avevo saldato i fili alle rotaie senza problemi.
Uno o due decenni dopo riprovo a saldare, il Philips non so proprio dove sia, e nei negozi non lo trovo, ne prendo un altro e saldo a fatica, tante palline di stagno e traverse fuse.
Poi ho preso un Weller da 25 watt, punte di ricambio, e ho ritrovato la strada giusta.
Sul web scrivi trovi tante guide per saldare, ma è fondamentale l'attrezzo, e quando non lavora più bene cambiare la punta.
Veniamo ora agli scambi: alcuni dei Peco più recenti vengono venduti con un filo già saldato al cuore, se no esiste un facile trucco.
Invece che sul cuore saldi su di una scarpetta, senza rischi, poi la attacchi vicino al cuore; se serve l'isolamento dopo lo scambio fai un taglio nella rotaia pochi cm dopo, e ci metti una scarpetta isolante.
Per i binari flessibili si può invece fare scorrere le traverse a distanza di sicurezza e poi rimetterle.
Buona giornata.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
|