Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

scarm
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=92259
Pagina 1 di 1

Autore:  cortez [ domenica 12 marzo 2017, 14:25 ]
Oggetto del messaggio:  scarm

Sto tentando di disegnare con scarm un piano base di 180*180 cm con al centro uno spazio vuoto quadrato di 60*60 cm. Purtroppo non riesco bene a centrare bene le varie linee perché mi viene sempre fuori il segnalino di divieto perché (dice lui) le linee si incrociano. Qualcuno sarebbe così gentile di passarmi il file con il piano base con le misure descritte sopra? O al limite spiegarmi come esattamente si fa anche se ho già letto il form di scarm e la mia è proprio una difficoltà grafica: non riesco a centrare mai i punti esatti! Mi viene ad esempio 1199 opp 1201,7 invece di 1200,0 e così poi non riesco a chiudere i vari rettangoli con cui comporre la figura. Grazie in anticipo.
gino

Autore:  Bomby [ domenica 12 marzo 2017, 18:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: scarm

Occorre fare il lavoro con precisione e zoomare bene su dove si sta lavorando e avere pazienza prima di mettere giù ogni singolo punto.

Autore:  sennajj [ domenica 12 marzo 2017, 19:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: scarm

Prima di tutto disegni su un foglio il piano con indicate le coordinate assolute, tenendo conto che per SCARM l'angolo in alto a sx è 0,0 e che andando a dx aumentano le coordinate x, andando in basso le y.

Vai su:
strumenti >> strumenti

dal menù che ti appare scegli:
piano di base (coordinate assolute)

a questo punto inserisci le coordinate una dopo l'altra premendo sul tasto "+", e vedrai il tuo piano disegnarsi.
Dopo l'ultima coordinata (che sarà 0, 1800) clicca su "fatto" ed il piano è pronto.

Autore:  cortez [ giovedì 16 marzo 2017, 21:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: scarm

grazie a tutti. Risolto grazie a voi :P :P :P :P

Autore:  peppe91 [ lunedì 3 aprile 2017, 18:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: scarm

Come si crea il paesaggio? Non riesco a capire come fare i rilevati, le colline o i tratti a mezzacosta.

Autore:  fao45 [ lunedì 3 aprile 2017, 19:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: scarm

dal menu a sinistra in basso : oggetti, poligono, lo disegni col puntatore, lo chiudi col tasto destro e gli dai la quota e il colore. Un poligono dentro l'altro ti esce una sorta di pendio.

Autore:  david7srfn [ martedì 4 aprile 2017, 9:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: scarm

domanda... ma c'è modo di aggiungere, a quelli già in database, altri articoli a livello di binari? della Roco codice 100 ci sono articoli vecchi, non corrispondenti a quelli nei negozi attualmente

Autore:  Bomby [ martedì 4 aprile 2017, 11:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: scarm

No, occorre chiedere allo sviluppatore.

Autore:  davscarna [ mercoledì 19 aprile 2017, 20:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: scarm

I binari in codice 100 sono gli stessi che erano presenti nei negozi quando il sistema era in produzione, più di 25 anni fa. Quelli che trovi ora nei negozi sono quelli in codice 83, ovvero i Roco Line. Io sono in costante contatto con lo sviluppatore e, tolto qualche errore di tolleranze, le librerie presenti non hanno dimenticanze

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice