Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 21:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E 424 Lima con movimento a "strappi"
MessaggioInviato: sabato 15 aprile 2017, 20:04 
Non connesso

salve a tutti e auguri. dopo parecchio tempo, oggi ho fatto girare sul plastico di un amico una E 424 "navetta" Lima + carrozze piano ribassato ACME.
vederlo da una certa distanza si ha l'impressione di una corsa scorrevole e fluida, ma avvicinandosi si nota che la loco ha dei leggeri strappi continui o meglio un movimento a "sega", sinceramente non saprei come spiegarlo meglio.
preciso che la loco è una delle versioni senza anello, quindi tutti ingranaggi e recentemente è stata digitalizzata.
da cosa può dipendere ?
grazie.
Frenk

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: E 424 Lima con movimento a "strappi"
MessaggioInviato: sabato 15 aprile 2017, 20:22 
Non connesso

Forse si è rotto l'ingranaggio suul'asse motorizzato.
È una cosa abbastanza normale per queste macchine Lima
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 aprile 2017, 20:28 
Non connesso

paolo.galetti ha scritto:
Forse si è rotto l'ingranaggio suul'asse motorizzato.
È una cosa abbastanza normale per queste macchine Lima
Ciao

ho pensato anche a questo, ho guardato con la lente di ingrandimento gli ingranaggi calettati sugli assi, ma sembrano integri, senza fessurazioni.
Frenk

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 aprile 2017, 20:29 
Non connesso

Potrebbe essere come detto da Paolo ... oppure potrebbe essere proprio perché è tutta ingranaggi ... l'anello fu tentato proprio per evitare questo problema.

Smonta il carter e controlla gli ingranaggi ... se nessuno è crepato (ipotesi Paolo) prova a togliere quelli intermedi in modo da avere solo un asse per carrello in trazione e l'altro folle e vedi come va.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 aprile 2017, 20:34 
Non connesso

L'inconveniente da te riscontrato non è tanto inusuale, purtroppo. Ricordo che anni fa molti modelli Lima e anche Rivarossi, nuovi di negozio, presentavano questo movimento non fluido, ma "a strappi". Quando volevo comprare un modello, al negoziante chiedevo di provarne diversi sul binario, proprio per scegliere quello che aveva un andamento privo di difetti.
Quando la Rivarossi decise (finalmente!) di eliminare il secondo motore negli etr 200, non è che la situazione migliorò di molto. Io già avevo un modello al quale avevo tolto il motore (e va tuttora benissimo!) e un giorno decisi di acquistarne un secondo, appunto con un solo motore, quello che aveva sulle fiancate la scritta "elettrotreno". Bene. Assieme al negoziante ne abbiamo provati sei. Dico sei eh! Nessuno di questi aveva una marcia accettabile, tanto che ho comprato un modello del tutto diverso, di altra marca e il giorno seguente ho mandato due lettere di delusione e di reclamo al direttore tecnico e a quello commerciale della Rivarossi. C'è stato un periodo, insomma, in cui sembrava che l'avanzare della tecnologia fosse andato, paradossalmente, a discapito della qualità meccanica e quindi di marcia dei modelli. Leggi l'intervento di Fontana, sotto al mio, che - ahimé - ribadisce, in fondo, proprio questo concetto.
Non so quando tu abbia acquistato il 424. Presumo, comunque, che prima andava bene, se solo ora si nota questa irregolarità di marcia. Ti conviene togliere la cassa e verificare tutto il complesso motore, volani, alberini cardanici e castello della vite senza fine. Può darsi che gli alberini non facciano più una adeguata presa sulle scanalature dei "bicchierini" (o volani). Insomma controlla la parte meccanica e anche gli ingranaggi degli assi motori. Non mi pare un problema di natura elettrica. Facci sapere.
Con l'occasione auguri di buona Pasqua.

Ultima modifica di pierpaolo il sabato 15 aprile 2017, 20:43, modificato 4 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 aprile 2017, 20:36 
Non connesso

.

Ultima modifica di Umberto Fontana il sabato 8 luglio 2017, 11:17, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 aprile 2017, 0:57 
Non connesso

Confermo anche io quanto detto da Zampa, Pierpaolo e Umberto. Le versioni "normali" avevano spesso questo andamento non fluido, a strappi diciamo. La soluzione della cinghietta era una toppa, ideata credo per non dover rimettere mano a tutta la trasmissione, al prezzo di una trazione pù scarsa...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 aprile 2017, 8:38 
Non connesso

Linemodel vende un carrello motore completo con i suoi ingranaggi ideato per e424. Sarebbe da provare, anche se a prima vista mi pare un carrello originale RR a cui sono stati cambiati gli ingranaggi con qulli LM. Se le tolleranze sono inferiori potrebbe consentire una marcia senza strappi....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 aprile 2017, 9:25 
Non connesso

Anche le mie,ad ingranaggi,vanno a strappi. L'hanno sempre fatto fin dall'acquisto.

RF

Ultima modifica di Roberto Fainelli il domenica 16 aprile 2017, 15:08, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 aprile 2017, 12:07 
Non connesso

Anche la mia 424 348 del 1994 di lima ha lo stesso problema da voi citato circa piccoli strappi durante la marcia. Lato positivo: funziona ancora alla grande nonostante l età, è robustissima e necessita di poca manutenzione. Insomma è un carro armato e sfido qualsiasi nuova produzione ad avere una così lungimirante carriera così nel tempo...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 aprile 2017, 12:45 
Non connesso

.

Ultima modifica di Umberto Fontana il sabato 8 luglio 2017, 11:17, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 aprile 2017, 17:02 
Non connesso

Le locomotive Lima E.424.038, .073 e .348 appartengono al lotto dei primi modelli prodotti (1994) e come scritto da altri hanno il difetto, qualche esemplare di più qualcuno di meno, di andare a strappi come se uno le seguisse tirandogli dei calci, sono dotate di trasmissione a cascata di ingranaggi su tutti e 4 gli assi, questo sistema di trasmissione in modelli anche di altre marche ha sempre dato buoni risultati mentre nelle E.424 no, la causa, per quello che ho riscontrato nei miei esemplari (quindi non prendetela per assoluta), sta nel fatto che tra gli ingranaggi c'è troppo gioco.
Anche in casa Lima se ne sono accorti, oltre alle segnalazioni fatte dai modellisti (me compreso) alle varie fiere e per lettera (le e-mail non c'erano ancora), quindi nelle produzioni successive, dal modello della E.424.258 in poi, il problema venne in parte risolto togliendo un ingranaggio e sostituendolo con una cinghia, personalmente posso dire che la regolarità di marcia è migliorata ma si è.....perso un asse, nel senso che la cinghia (in realtà si tratta un O-ring, quindi non dentata) con la complicità dell'ambiente "unto" della scatola degli ingranaggi scivola sull'asse: infatti se capovolgete la locomotiva dotata di cinghia, la alimentate e tenete bloccato con le dita l'asse dotato di cinghia, vi accorgerete che esso rimane fermo mentre gli altri scorrono, quindi la cinghia non serve proprio a niente.
Sulle prime produzioni che ho citato, io ho risolto semplicemente togliendo gli ingranaggi da una delle due scatole lasciando la cascata "singola", in sostanza la E.424 rimane motorizzata su tre assi (come quelle con cinghia tanto per capirci), ma per il lavoro che deve fare va bene lo stesso.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 aprile 2017, 2:06 
Non connesso

La tua è un eccellente soluzione al problema. Io ho due 424 di cui una con la trasmissione ad o.ring.Proverò ad effettuare il trapianto di un carrello.l importante è mantenere l asse gommato sempre sull asse con ingranaggio....quindi assi esterni.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 aprile 2017, 7:42 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il mercoledì 12 luglio 2017, 9:33, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 aprile 2017, 8:45 
Non connesso

Io posseggo sia la 038 che la 073 entrambe con trasmissione ad ingranaggi "completa" e per risolvere ogni problema ho prima smontato tutta la trasmissione, poi lavato attentamente ogni ingranaggio per rimuovere ogni traccia di grasso, infine rimontato e reingrassato tutto con il grasso siliconico che si utilizza per i servo motori. Dopo questi interventi, le due macchine non presentano il ben che minimo problema di andatura, inoltre ho sostituito il pcb con quello di DESPX e montato un decoder 8 poli. :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]