|
L'inconveniente da te riscontrato non è tanto inusuale, purtroppo. Ricordo che anni fa molti modelli Lima e anche Rivarossi, nuovi di negozio, presentavano questo movimento non fluido, ma "a strappi". Quando volevo comprare un modello, al negoziante chiedevo di provarne diversi sul binario, proprio per scegliere quello che aveva un andamento privo di difetti. Quando la Rivarossi decise (finalmente!) di eliminare il secondo motore negli etr 200, non è che la situazione migliorò di molto. Io già avevo un modello al quale avevo tolto il motore (e va tuttora benissimo!) e un giorno decisi di acquistarne un secondo, appunto con un solo motore, quello che aveva sulle fiancate la scritta "elettrotreno". Bene. Assieme al negoziante ne abbiamo provati sei. Dico sei eh! Nessuno di questi aveva una marcia accettabile, tanto che ho comprato un modello del tutto diverso, di altra marca e il giorno seguente ho mandato due lettere di delusione e di reclamo al direttore tecnico e a quello commerciale della Rivarossi. C'è stato un periodo, insomma, in cui sembrava che l'avanzare della tecnologia fosse andato, paradossalmente, a discapito della qualità meccanica e quindi di marcia dei modelli. Leggi l'intervento di Fontana, sotto al mio, che - ahimé - ribadisce, in fondo, proprio questo concetto. Non so quando tu abbia acquistato il 424. Presumo, comunque, che prima andava bene, se solo ora si nota questa irregolarità di marcia. Ti conviene togliere la cassa e verificare tutto il complesso motore, volani, alberini cardanici e castello della vite senza fine. Può darsi che gli alberini non facciano più una adeguata presa sulle scanalature dei "bicchierini" (o volani). Insomma controlla la parte meccanica e anche gli ingranaggi degli assi motori. Non mi pare un problema di natura elettrica. Facci sapere. Con l'occasione auguri di buona Pasqua.
Ultima modifica di pierpaolo il sabato 15 aprile 2017, 20:43, modificato 4 volte in totale.
|