Oggi è sabato 28 marzo 2026, 6:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Decoder, decoder sonori... forse li stiamo pagando....
MessaggioInviato: venerdì 3 marzo 2017, 0:46 
Non connesso

...troppo??
Da quando sono rientrato in questo mondo, non finisco di stupirmi nel vedere certe situazioni e dell'accettazione apparentemente supina di queste.

La faccio breve.
MI sono sempre chiesto per quale arcano motivo debba pagare un decoder sonoro in media 100-110 euro.
La qualità è quella che è, il sonoro è quello che è, il realismo, con in po di fantasia possiamo pensare di averlo.
Ma il prezzo proprio no... proprio non lo capisco.
Mi da l'impressione che questo pezzo di pcb 3x1.5cm con una sassolata di componenti che non mi sembrano gli stessi che montano sulle sonde spaziali, una scatolettina di plastica (ove prevista) più un altoparlante per nulla dissimile da quelli che si trovano nelle cuffie che si trovano in vendita dai cinesi ad 1 euro, sia un attimo... sovrapagato.
Ah... forse la registrazione hifi con mezzi professionali è quella che fa lievitare il prezzo...

Guardate qui:

https://www.hornby.com/uk-en/shop/hornby-new-for-2017/new-for-2017-tts-sound-decoders.html

Al cambio di adesso (23:40 CET 02/03) sono 46 euro. Immagino che Hornby ci continui a guadagnare... non credo sia diventata improvvisamente una charity...

Io personalmente spero che prima o poi facciano anche quelle per il mercato italiano.

Voi che ne dite? A me personalmente manca il respiro... perchè I soldi me li sudo, e situazioni del genere insinuano in me il dubbio che forse qualcuno da qualche parte ride di persone con questa passione come me e voi alla stessa stregua di come ridevano quei due balordi riferendosi alle occasioni di business date dal terremoto all'Aquila....

La mia non vuole essere polemica, perchè sarebbe come sparare su un morto. E' piuttosto una occasione per, con l'amarezza e la rabbia del caso, riflettere su certe situazioni che facciamo spesso finta di non vedere.
E di come queste situazioni rappresentino delle barriere alla entrata di nuove leve ed alla diffusione di questo hobby.
Mantenendo questo mercato preda di serie limitate, costi elevate e collezionisti faccendieri.

Scusate il mio essere diretto e forse un po rude.

un caro saluto

Giuseppe

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Decoder, decoder sonori... forse li stiamo pagando....
MessaggioInviato: venerdì 3 marzo 2017, 8:28 
Non connesso

Giusto per essere precisi, e per ricordare che in diversi ci portano a casa la pagnotta.
Certo se lo misuri a peso, regalato è caro (ed è la stessa roba con cui vanno nello spazio, e ci guidi l'auto tutti i giorni).
Se lo misuri in impegno e mezzi per realizzare quel suono, quindi metterlo lì dentro, no: mica si usa la funzione registra del telefonino, e tanto meno programmi gratis trovati in rete.
Sulla qualità sonora finale a bordo modello, il discorso è soggettivo,

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Decoder, decoder sonori... forse li stiamo pagando....
MessaggioInviato: venerdì 3 marzo 2017, 10:01 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Giusto per essere precisi, e per ricordare che in diversi ci portano a casa la pagnotta.

Ciao Marco, sempre per amore della precisione, tutti dobbiamo portare a casa la pagnotta, ma questo, con rispetto parlando, non significa nulla.
Se io acquisto un bene, è perchè questi mi da un valore o un uso che sto cercando ed il prezzo incontra il mio prezzo di riserva. Altrimenti non lo compro. E chi vende, solo chi vende, deve darsi da fare ad incontrare il mio desiderio. Altrimenti è fuori mercato.
Funziona così per tutto, compreso anche per il panettiere.
Andresti a comprare il pane da un panettiere che te lo fa pagare il doppio del vicino senza aggungere nulla in piu' solo perchè anche lui si deve guadagnare la pagnotta? Non credo...

marco_58 ha scritto:
Certo se lo misuri a peso, regalato è caro (ed è la stessa roba con cui vanno nello spazio, e ci guidi l'auto tutti i giorni).

Perdonami, ma non sono d'accordo. Se per 100 euro posso comprare un computer od uno smartphone, che monta un maggior numero degli stessi componenti, ed ha un grado di integrazione superiore, qualche domanda me la faccio. Non ne faccio un discorso di volerlo regalato, ma solo di "non è che forse....?"

marco_58 ha scritto:
Se lo misuri in impegno e mezzi per realizzare quel suono, quindi metterlo lì dentro, no: mica si usa la funzione registra del telefonino, e tanto meno programmi gratis trovati in rete.

Da quando avevo 15 anni (ora ne ho qualcuno in più :roll: :roll: :mrgreen: :mrgreen: ) sono appassionato di HiFi. Non conoscendo il procedimento, non mi permetto di dire, ma per quanto diffcile, complicate e complesso possa essere registrare l'avviamento di un motore, lo sgancio di un gancio, o il rilascio dei freni, digitalizzarlo, comprimerlo, ritoccarlo e poi uploadarlo e configurarlo su una decoder, qualche domanda ancora me la faccio. Specie con quei prezzi fatti da Hornby.... mica loro seguiranno un processo diverso, no?

marco_58 ha scritto:
Sulla qualità sonora finale a bordo modello, il discorso è soggettivo,

Anche qui... guarda, io ho comprato il decoder sonoro per la D345 con il motore grande. Beh, diciamo che ho speso quei soldi per avere finalmente I fanali della D345 accesi....
Ecco, mi aspettavo un risultato sonoro (ovviamente per la D345) simile a questo https://www.youtube.com/watch?v=igF35p0_zrU in termini di accelerazione, decelerazione, e bellezza di suono. Ma quello che ho avuto è profondamente diverso. E qui c'è poco da essere soggettivo.
Questi I prezzi della loco nel video senza e con decoder (dal primo che ho trovato):
Bachmann 32-534DS. 55004 BR Blue Livery
£155 – Analogue.
£183 – Std Decoder Fitted (+£8 ESU Lokpilot).
Vedi tu... la differenza di prezzo tra la versione analogical e quella sound...!!

Cortesi saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 marzo 2017, 11:01 
Non connesso

E656-024 ha scritto:
Questi I prezzi della loco nel video senza e con decoder (dal primo che ho trovato):
£155 – Analogue.
Vedi tu... la differenza di prezzo tra la versione analogical e quella sound...!!

Cortesi saluti

Io vedo la differenza tra una macchina analogica e una con decoder standard (std), con sovrapprezzo per un Lokpilot, non un Loksound.
Dove si parla di sound ?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 marzo 2017, 11:30 
Non connesso

Ciao Giuseppe penso che il tuo link siano dei moduli sonori ovvero il decoder digitale è a parte e tu puoi aggiungere questo modulo con il progetto sonoro.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 marzo 2017, 11:39 
Non connesso

Mario (To) ha scritto:
E656-024 ha scritto:
£155 – Analogue.

Cortesi saluti

Io vedo la differenza tra una macchina analogica e una con decoder standard (std), con sovrapprezzo per un Lokpilot, non un Loksound.
Dove si parla di sound ?

:oops: hai ragione, mi scuso... è stata una svista.

Ecco il link alla pagina originale da cui ho preso I dati che ho postato: http://www.oliviastrains.com/trains/mt/bachmann-diesel/bachmann-class-55-deltic/bachmann-32-533-55004-br-blue-livery/.

Dicevo che non è il link migliore per la discussione perchè Olivia Trains è simile al nostro Portigliatti, ed anche perchè il prezzo della loco sound è con il decoder sonoro di Olivia Trains già montato da loro e con un altoparlante caricato in Bass reflex. Comunque, da già l'idea...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 marzo 2017, 11:43 
Non connesso

acampanella ha scritto:
Ciao Giuseppe penso che il tuo link siano dei moduli sonori ovvero il decoder digitale è a parte e tu puoi aggiungere questo modulo con il progetto sonoro.

Ciao Andrea carissimo,
Ho appena postato il link da cui ho preso spunto. Diciamo che spero aiuti a chiarire il mio pensiero...

un caro salute

Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 marzo 2017, 11:45 
Non connesso

Beati voi che avete un simile orecchio da distinguere il suono di macchine dello stesso tipo... a circa cento metri. Perchè è questa la distanza in scala a cui si guarda normalmente il plastico.
Capisco distinguere fra i vari tipi (Diesel, vapore, elettrica) ma almeno io non saprei distinguere fra questa o quella Diesel a quella distanza, forse una locomotiva a vapore di grandi dimensioni da una piccola, ma fra due elettriche non credo proprio.
Infatti conosco una sola persona che ha una sola locomotiva sonora (una 740 HRR) perchè gliel'hanno regalata! Gli altri preferiscono il decoder normale e con la differenza di prezzo prendere altro.
Io poi, avendo pianificato un plastirama (dovrebbe rientrare in questa categoria) di ambiente siderurgico, dovrei trovare non i rumori delle locomotive (che ho già digitalizzato "mute"...) ma il frastuono di fondo di aree del genere. :mrgreen:
Semmai sapete se si trovi un qualcosa per sonorizzare nel modo detto sopra il plastico (e non i suoi treni)?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 marzo 2017, 11:54 
Non connesso

...errore...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 marzo 2017, 12:05 
Non connesso

E656-024 ha scritto:
acampanella ha scritto:

Ciao Andrea carissimo,
Ho appena postato il link da cui ho preso spunto. Diciamo che spero aiuti a chiarire il mio pensiero...

un caro salute

Giuseppe

Il mio messaggio era riferito al primo link con il catalogo hornby.

Rispetto il secondo link mi sembrano prezzi.. di mercato per un progetto sonoro, decoder e relativo montaggio .

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 marzo 2017, 12:09 
Non connesso

Andrea, se ho capito bene quello che dici, quello che si vede sul sito Hornby non credo sia solo un progetto sonoro che puoi caricare, ma sono i decoder digitali completi di tutto quello che serve per essere montati sulla loco di destinazione.
Era questo a cui ti riferivi?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 marzo 2017, 13:06 
Non connesso

E656-024 ha scritto:
Perdonami, ma non sono d'accordo. Se per 100 euro posso comprare un computer od uno smartphone, che monta un maggior numero degli stessi componenti, ed ha un grado di integrazione superiore, qualche domanda me la faccio. Non ne faccio un discorso di volerlo regalato, ma solo di "non è che forse....?"

Qui la differenza sostanziale sta nell'applicazione e nella diversità software che c'è tra due dispositivi come uno smartphone e un decoder. Lasciando perdere la parte hardware che bene o male è simile, ciò che fa il prezzo per i decoder, sia sound che non, è il software.

Software che deve garantire prestazioni e funzionalità diverse da uno smartphone o PC. Da un punto di vista tecnico cambia parecchio perché le caratteristiche applicative sono diverse.

Per fare alcuni esempi: uno smartphone ha un vincolo in tempi di risposta ben più rilassato di un decoder, ha una batteria che gli fornisce l'alimentazione in modo affidabile e si permette il "lusso" di avviarsi in tempi vicini al mezzo minuto. Un decoder al contrario deve essere operativo non appena riceve tensione dai binari (se correttamente configurato), deve gestire entro stringenti tempistiche l'alimentazione in corrente al motore controllando contemporaneamente il segnale sui binari. Per non parlare della sincronizzazione tra la velocità di rotazione del motore ed il suono della locomotiva/automotrice/locomotore.

In generale l'essenziale è invibile agli occhi ed il software, tra i costi di produzione, è una delle voci principali. Non sottovalutiamo la tecnologia e il lavoro che servono per renderci disponibili i decoder solo perché questi sono piccoli.

Saluti
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 marzo 2017, 13:28 
Non connesso

Luciano,
un telefono è parecchio più complicato di un decoder.
La ricerca non è uguale.
La tecnologia non è eguale.
Gli standard a cui un telefono risponde non sono uguali a quelli a cui risponde un dcoder dcc
Ed in ultimo, non si possono paragonare I sw ch equipaggiano le due entità.

In esempio su tutti: gli smartphone moderni gestiscono applicazioni cosiddette "real-time". Real time significa in tempo reale. COn risposte punto a punto nell'ordine dei millisecondi. E quando dico punto a punto dico tra un tizio in USA ed un altro in EU che parlano tra loro. Una tra queste è WhatsApp, a potrei anche nominare Skype, facetime, etc.
Applicazioni con complessità e velocità di reazione completamente diverse da quelle di un qualsivoglia decoder.
A tutti noi piace chiamare con WhatsApp o skype senza pagare, e magari anche fare chiamate video. MA quanti di noi sanno davvero cosa c'è dietro queste applicazioni e come funzionano?
Lavorandoci su ogni giorno, purtroppo un po di conoscenza me la sono fatta... per cui parlo a ragion veduta.

Il sw.
il sw ha elevate costi di sviluppo, ma poi una volta sviluppato, produrre la copia n+1 è a costo quasi zero. Non la parte hw, come correttamente tu fai notare.
Non vorremmo mica paragonare il sw (che so, Apple IoS oppure Android o windows 10 Phone) con il firmware dei decoder... spero.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 marzo 2017, 14:34 
Non connesso

E656-024 ha scritto:
Luciano,
un telefono è parecchio più complicato di un decoder.
La ricerca non è uguale.
La tecnologia non è eguale.
Gli standard a cui un telefono risponde non sono uguali a quelli a cui risponde un dcoder dcc
Ed in ultimo, non si possono paragonare I sw ch equipaggiano le due entità.

La tecnologia hardware ad un livello concettuale è uguale: processore+memoria+sensori+output nell'uno e processore+memoria+sensori+output per l'altro. Ciò che cambia è la scala e la capacità di calcolo.

E656-024 ha scritto:
In esempio su tutti: gli smartphone moderni gestiscono applicazioni cosiddette "real-time". Real time significa in tempo reale. COn risposte punto a punto nell'ordine dei millisecondi. E quando dico punto a punto dico tra un tizio in USA ed un altro in EU che parlano tra loro. Una tra queste è WhatsApp, a potrei anche nominare Skype, facetime, etc.
Applicazioni con complessità e velocità di reazione completamente diverse da quelle di un qualsivoglia decoder.
A tutti noi piace chiamare con WhatsApp o skype senza pagare, e magari anche fare chiamate video. MA quanti di noi sanno davvero cosa c'è dietro queste applicazioni e come funzionano?
Lavorandoci su ogni giorno, purtroppo un po di conoscenza me la sono fatta... per cui parlo a ragion veduta.

No. Applicazioni real time non significa applicazioni che reagiscono in tempi di millisecondi, ma applicazioni che terminano il loro lavoro entro un limite temporale ben definito, che può essere anche giorni. Un'applicazione su uno smartphone come whatsapp NON è per ragion veduta real time. Perché? perché whatsapp comunica tramite internet e questo significa che vi si possono introdurre ritardi stocastici nel processo di comunicazione, quindi un messaggio mi può arrivare dopo pochi millisecondi o anche dopo ore. Su un decoder è diverso: se si devono accendere le luci o si deve muovere la locomotiva deve avvenire entro un tempo ben definito o l'utente (cioè noi) dirà che qualcosa non funziona. Il discorso è capire quanto sia questo tempo ma di solito, al netto di configurazioni specifiche, al di sotto del mezzo secondo.

Da Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Real-time "Un sistema in grado di esegure computazioni real-time, considerato sia dalla parte hardware che quella software, è detto sistema real-time. Trovano applicazione nella maggior parte dei sistemi Mission Critical e Safety Critical, a causa della necessità di reazione ad eventi esterni entro tempi prestabiliti[3]. In questo caso si parla di deadline, ovvero il tempo entro in quale la computazione in reazione ad un evento deve avere terminato[4]."

E656-024 ha scritto:
Il sw.
il sw ha elevate costi di sviluppo, ma poi una volta sviluppato, produrre la copia n+1 è a costo quasi zero. Non la parte hw, come correttamente tu fai notare.
Non vorremmo mica paragonare il sw (che so, Apple IoS oppure Android o windows 10 Phone) con il firmware dei decoder... spero.

Certo che non voglio paragonare sistemi come IoS o Android con il SISTEMA OPERATIVO (si i decoder ne hanno uno) di un decoder. Svolgono funzioni diverse, hanno requisisti diversi e costi diversi. Ma questo non significa che l'uno è più semplice dell'altro... per inciso android è basato su linux, quindi molto della spesa mr. google non l'ha nemmeno mai sostenuta.

Infine il software costa perché è necessario pagare le persone che lo progettano, lo scrivono, lo aggiornano e lo testano non di certo perché viene meccanicamente copiato da un supporto ad un altro.

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 marzo 2017, 14:57 
Non connesso

E656-024 ha scritto:
Andrea, se ho capito bene quello che dici, quello che si vede sul sito Hornby non credo sia solo un progetto sonoro che puoi caricare, ma sono i decoder digitali completi di tutto quello che serve per essere montati sulla loco di destinazione.
Era questo a cui ti riferivi?

Misunderstanding mio: sono 10 decoder completi con progetto già caricato e specifico per dieci loco diverse.
Vedevo che hanno dei prezzi molto concorrenziali anche le loco con i decoder già montati.

Vedendo le caratteristiche che sotto riporto, mi sembrano un po' semplici (presa 8 pin e una sola funzione libera).
Il prezzo è anche la metà di un decoder sonoro...

Lascio agli esperti un commento sulle qualità del decoder.

Description

IMPORTANT - The decoder does not support sound under DC (analogue) operation. Sounds can only be played under DCC (digital) operation. This applies to all sounds, both running and spot sounds. The locomotive's motor may be controlled under DC operation.   

Function list

F0     Headlight/rearlight (if fitted to locomotive)
F1     Engine start/stop
F2     Horn low-high
F3     Horn high-low
F4     Brake squeal
F5     NOTCH up
F6     NOTCH down
F7     Return to IDLE
F8     Thrash
F9     Cold start override
F10   Compressor
F11   Door slam
F12   Fan
F13   Horn high low high
F14   Horn low high low
F15   Primer
F16   Slow flange squeal
F17   Spirax valve
F18   Horn low
F19   Horn high
F20   Wagons buffering
F21   Wagons clanging
F22   Coupling
F23   Guard's whistle
F24   Buffering
F25   Aux (if used in locomotive)

- Supports short and long decoder addresses
- Adjustable acceleration and deceleration
- Back EMF load compensation
- Up to 19 controllable spot sounds dependent on model including whistles or horns etc
- Two sound channels allowing for simultaneous play of full locomotive engine sounds, and individual spot sounds e.g. horns, whistles, brakes, wagons coupling etc. NOTE: Only one spot sound can be played at the same time
- It is possible to alter the volume of each sound through an individual dedicated CV. Range 0-8
- The decoder is equipped to support directional front and rear lighting operation via F0 on the controller, providing that the product is fitted with lights
- The decoder is equipped with 1 aux function output controlled by F18 or F25 dependent on locomotive type (diesel or steam)
- Motor current - maximum continuous 500mA
- Motor current - peak 1amp (no function load)
- Function output current maximum—100mA (unprotected)
- Decoder current maximum continuous - 800mA (shared motor and functions)
- Number of sound channels - 2
- Termination - 8 pin plug NEM652. NMRA

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]