Oggi è domenica 1 marzo 2026, 6:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Qualità dei modelli in scala H0
MessaggioInviato: mercoledì 12 aprile 2017, 11:14 
Non connesso

Esiste on line, oppure su questo forum, una sorta di "graduatoria" obiettiva della qualità dei modelli ferroviari ?
Ho esperienze a senso unico, Fleischmann, Roco e quasi nient'altro.

Mi chiedo sempre "qual'è il livello della qualità di Rivarossi, di Acme, di Brawa, etc".

So che nel modellismo la qualità è un parametro molto soggettivo, influenzato dal numero dei modelli di una certa nazione o di una certa epoca, ma, guardando all'effettiva qualità dei materiali, dei dettagli, della coerenza in scala dei modelli, ci dovrà pur essere una certa "graduatoria" che possa dare il senso di quello che si va ad acquistare.

Una guida in questo senso, esiste ?

Beppe

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Qualità dei modelli in scala H0
MessaggioInviato: mercoledì 12 aprile 2017, 12:04 
Non connesso

Apri un topic abbastanza burrascoso.......
Qui guai a parlare male di modelli di alcune ditte.....anche se ce ne sono i motivi......
Sicuramente ci saranno risposte coerenti su vari modelli ma anche chi negherà l evidenza di modelli veramente scandalosi. :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 aprile 2017, 12:33 
Non connesso

Immagino che l'argomento sia alquanto spinoso e, ne sono quasi sicuro, non avrò risposte chiarificatrici, se non fosse altro per non far torto a nessuno.
Però anche vero che è controproducente fare esperienza sulle proprie finanze buttando via denari per modelli scadenti.

Le famose 5 stelle degli alberghi non hanno mai fatto chiudere gli alberghi a 3 stelle.

Ci sarà ben qualcuno che si sia presa la briga di classificare una ditta rispetto all'altra.
Tutto sommato è il rapporto qualità/prezzo che conta.

Inizio allora io, sperando che non venga chiuso il post: per me la Roco e la Fleischmann hanno il miglior rapporto qualità/prezzo :mrgreen: !

Però vorrei acquistare Acme, Rivarossi e Brawa, ma vorrei sapere che cosa mi devo aspettare a livello di qualità.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 aprile 2017, 12:35 
Non connesso

Direi si sta formando un uragano. Basta che vai su ogni singolo topic riguardante le novitá delle ditte modellistiche e leggendoli dall'inizio ti farai una idea e una classifica.

RF

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 aprile 2017, 12:43 
Non connesso

Tieni presente che la mia asserzione (provocatrice) è basata su una visione molto limitata: non ho praticamente altri modelli oltre Roco e Fleischmann; oltre quelli, giusto un paio di carri Liliput e un Trix.

Vedo carri bellissimi della Acme, locomotive fantastiche della Rivarossi, ma fisicamente non le ho mai tenute tra le mani, al massimo viste da lontano in vetrina.

Le opinioni dei Forum mi interessano moltissimo, ma è difficile liberarsi dalla soggettività di chi scrive il post (come del resto il mio, questo post).

Da qui la mia necessità di essere "erudito" su quello che io chiamo "graduatoria sul rapporto qualità/prezzo" dei modelli ferroviari in scala H0.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 aprile 2017, 12:44 
Non connesso

Credo che una simile graduatoria sia piuttosto ardua da stilare, perchè le peculiarita' di un modello sono veramente tante. Ci sono poi ditte che hanno il loro punto di forza nella robustezza, altre nella precisione dei particolari, altre nella qualita' e fedelta' delle verniciature... E' chiaro che un modello iperdettagliato non puo' avere la stessa manipolabilita' di un modello meno dettagliato, ecco che il punteggio puo' protendere a seconda di quanto uno reputa importante una determinata qualita'.Non ci puo' essere una classifica assoluta perche' anche chi stila le graduatorie e' umano e quindi giudica certe caratteristiche piu' importanti di altre. Per le caratteristiche dei modelli ci sono i servizi sulle apposite riviste (vedi quella che ospita questo forum) che offrono descrizioni e ottime immagini con le quali ognuno puo' rendersi conto della fattura di un modello ancora meglio che in negozio specie se non ha una vista da 11/10...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 aprile 2017, 12:55 
Non connesso

Vado un po' sul concreto:

Vorrei acquistare alcuni carri FS della Acme e sto facendo un pensierino su una E428 IV Serie della Rivarossi.
Mi devo aspettare una qualità medio alta ? o medio bassa ?
Il miei punti di riferimento sono ovviamente la Roco e la Fleischmann.

Spero di non scatenare l'ira dei mediatori del Forum, ma se non ci scambiamo queste informazioni... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 aprile 2017, 13:00 
Non connesso

.....e comunque parlare male di un modello con. Cognizione di causa è più che giusto.......visto che i soldi sono i nostri.
Le ditte prendano appunti ...così riusciranno a colmare le pecche...(vedi 341 oskar).....e non a rifilare le sole

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 aprile 2017, 13:51 
Non connesso

.....se dico:" È arrivato un altro taurus" sbaglio di molto? ..... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 aprile 2017, 14:28 
Non connesso

Giubio se la tua collezione e'gia' sul livello di Roco e Fleisch.........sei gia in una botte di ferro........
Certo il modello perfetto non esiste.......ma sicuramente esiste l 'affidabile.....quello che marcia da Dio.......quello con i particolari giusti......
Brawa ahime seppur eccellente.......la nota dolente e'il costo........poi se uno se lo puo'permettere......

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 aprile 2017, 16:15 
Non connesso

La discussione può andare lontano e comunque non arrivare da nessuna parte se non definiamo cosa si intende per qualità e se non si restringe fortemente il campo. Se la domanda è posta come: "ditemi quale 636 ha un aspetto più aderente al prototipo che riproduce o quale P8 è più tollerante a girare su armamento non perfetto", allora forse si può arrivare a chiudere un giudizio. Parlare di qualità senza dire rispetto a che o di marca senza identificare un modello o almeno una ristretta categoria... di sicuro scatena solo una guerra di pareri.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 aprile 2017, 16:25 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
giubio ha scritto:
Spero di non scatenare l'ira dei mediatori del Forum, ma se non ci scambiamo queste informazioni... :roll:

Queste informazioni ci sono già, e il loro scambio è stato condito da litigi e talvolta anche querele in passato.
Direi che sarebbe ora di evitare l'ennesima apertura dell'ennesimo topic.
Le informazioni ci sono già, e se risulta (e lo è) difficile ottenerle è appunto perchè la continua apertura di nuovi topic per ogni "peto" ferroviario rendono la ricerca praticamente quasi impossibile.

Se ci si impegnasse tutti a cercare topic già aperti ed a scrivere in quello più a tema aggiungendosi ai commenti precedenti sarebbe tutto più facile.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 aprile 2017, 16:32 
Non connesso

Lo sapevo che andava a finire così: non se ne viene fuori :oops:

Mi tengo i dubbi sulla qualità di Acme e Rivarossi.
Da quel che ne deduco: Brawa potrebbe essere al top, costi a parte.

Ma è il rapporto qualità/prezzo che mi interessa.

Ovvio che in linea di massima una Ferrari è meglio di una Fiat Panda, ma il rapporto qualità prezzo...probabilmente va a favore della Panda.

Ho capito che di graduatoria nemmeno se ne può parlare, ma almeno potreste dirmi se i carri FS della Acme valgono quel che costano ?

E poi, Loriano, puoi decodificare il messaggio ? Non capisco ne l'affermazione ne la domanda.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 aprile 2017, 16:41 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:
...e se risulta (e lo è) difficile ottenerle ... rendono la ricerca praticamente quasi impossibile.

Ecco perché c'è bisogno di messaggi semplici come quello che ho aperto io.

Se uno scrive in un Forum e per risposta riceve critiche tante e informazioni poche, che Forum è ?

La domanda contenuta nel titolo è semplice "rapporto qualità/prezzo dei modelli in scala H0 ?"
Non mi aspetto delle parole scolpite nella pietra come per i 10 Comandamenti, ma almeno un aiuto per non buttare via soldi su marche che potrebbero deludere.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 aprile 2017, 16:44 
Non connesso

Vedi , scattano troppe soggettività e tu vuoi un parere oggettivo.
parliamo dei carri acme epr es.
Per me , tutti i carri che posso sostituire con i ttm kit non valgono , quelli che non ci sono come ttm kit si , ma li comprerei comunque usati.
Valgono per il carro , ma , sempre secondo me , non per il prezzo a cui sono proposti.
Capisci ora perchè è estremamente difficile una classifica oggettiva?
Tu hai trix e roco , bene.
A me del tedesco non frega nulla , per cui , anche se i modelli fossero i migliori , non li comprerei .
Comunque , non sono marche esenti da difettucci ( le casse dei coccodrilli roco che si sbriciolavano , per arrivare ai motori c-sinus che si disintegrano )
Devi essere più circostanziato ...sono modelli a cui vuoi far fare centinaia di km ? oppure solo una sgroppatina ogni tanto?
Cerchi il dettaglio ( brawa e ls model) o preferisci la praticità?
E così via...
La miglior cosa che puoi fare è leggere i 3d , e farti una idea , senza dipendere dal giudizio di altri.
saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]