Oggi è sabato 21 marzo 2026, 7:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: RÖWA - Chi la conosce?
MessaggioInviato: giovedì 27 marzo 2008, 3:36 
Non connesso

Ciao a tutti.

Sareste così gentili da darmi qualche informazione su questa marca?

Ho visto alcune produzioni, in particolare ero interessato a delle carrozze, anche FS, e a prima vista non sembrerebbero male ma non avendola mai sentita nominare chiedo prima a voi che siete più esperti.

I modelli sono in scala esatta? Qualità?

Grazie dell'aiuto.
Ciao.
Ale

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 marzo 2008, 6:22 
Non connesso

Era,se così si può dire la mamma della Roco.La società trai due soci ad un certo punto finì,uno dei due rilevò stampi ed attrezzature e fondò la Roco. Attenzione quindi che la produzione Rowa è molto datata,pur essendo al tempo,molto sofisticata.Attento che le carrozze passeggeri con lunghezza 26,4 mt sono in scala 1/100||| 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 marzo 2008, 7:02 
Non connesso

cortez ha scritto:
Era,se così si può dire la mamma della Roco.La società trai due soci ad un certo punto finì,uno dei due rilevò stampi ed attrezzature e fondò la Roco. Attenzione quindi che la produzione Rowa è molto datata,pur essendo al tempo,molto sofisticata.Attento che le carrozze passeggeri con lunghezza 26,4 mt sono in scala 1/100||| 8)

Confermo!!! La Rowa ha fatto le uic-x delle FS in grigio ardesia in scala 1:100 dai cui stampi credo siano nate quelle fatte in un primo momento anche dalla Roco. Molto più interessante la produzione di carri merci, tra i quali se non sbaglio dovrebbe esserci una bella cisterna AGIP delle FS.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 marzo 2008, 8:15 
Non connesso

Oltre che alla Roco, la Röwa è la progenitrige della prestigiosa ditta tedesca Ade, ancora in attività, che ha prodotto e produce splendide carrozze in kit e montate. I prodotti sono in grande prevalenza tedeschi, ma anche Ade ha prodotto delle UIC-X italiane in grigio ardesia, in perfetta scala 1:87 ma con imprecisioni che denotano la discendenza dagli analoghi modelli DB.
Per quanto rigarda le Röwa, si trovano ancora abbastanza facilmente nei mercatini tedeschi, nei negozi tedeschio e svizzeri e, con le ADE, su www.ebay.de . Comunque sono tutte effettivamente molto dtatate e in scala 1:100, quindi riservate esclusivamente a un utilizzo collezionistico. Sia Röwa che Ade, per esempio, hanno prodotto delle bellissime carrozze TEE tedesche, che sono arrivate anche in Italia, a Milano per la precisione con il TEE Roland da Brema. Altre informazioni si possono ottenere dal sito: www.adewagen.de che però è in lingua tedesca.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 marzo 2008, 8:24 
Non connesso

Buongiorno a tutti
Pensavo ch la ADE non esistesse piu', la notizia contraria mi rende felice, ma dove posso trovare in Italia, tali modelli??.

Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 marzo 2008, 8:41 
Non connesso

le lettere WA di Rowa stanno per Willy Ade, fondatore della omonima ditta dopo lo scioglimento di Röwa (la maggior parte della produzione fu rilevata da Roco, ma alcuni stampi sono finiti in RaiMo e altri ancora....).
Röwa per anni ha lavorato come terzista per Trix e altri marchi famosi, prima di dedicarsi a una produzione propria, con impulso deciso verso l'innovazione (gancio corto, meccaniche innovative, volani....)

Profilo  

Oggetto del messaggio: METALTRAIN --- Chi conosce i prodotti???
MessaggioInviato: giovedì 27 marzo 2008, 9:45 
Non connesso

Ho letto con piacere l'argomento RÖWA, il quale ha mosso gli interessi di molti
Ma qualcuno sa notiziarmi a proposito degli articoli prodotti da Metaltrain?
Chi li conosce e magari li ha, può esprimere un giudizio tale da rendermi edotto sulal possibilità eventuale di acquisto?
Sarò forse O.T. per la marca, ma non mi andava di aprire un altro topic.
Grazie
Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 marzo 2008, 10:42 
Non connesso

Credo che in Italia sia quasi impossibile trovare modelli ADE. Oggi il sito ufficiale è questo: http://www.ade-eisenbahn-modelle.de/

Comunque ogni giorno ci sono molte offerte di modelli nuovi e usati su www.ebay.de io stesso ne ho acquistati diversi di recente

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 marzo 2008, 13:25 
Non connesso

interessante è la locomotiva T3, che essendo con caldaia bassa, ben si presta ad essere italianizzata

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 28 marzo 2008, 0:41 
Non connesso

Sono rimasto meravigliato nel constatare che da una mia semplice domanda ne è venuto fuori un interessante pezzo di storia del fermodellismo. Proprio non me l'aspettavo!

Grazie a tutti per le preziose informazioni che avete fornito.

Riguardo la produzione RÖWA ho capito che si tratta, vista l'epoca, di carrozze di media/bassa qualità e in scala 1:100 per cui lascio perdere.

Un saluto a tutti.
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 28 marzo 2008, 8:46 
Non connesso

in 1:100 di sicuro, di bassa qualità non è esatto: meglio dire "di alta qualità per l'epoca, oggi un po' datati", anche se alla fine, convengo che il sugo della storia non cambia... meglio dirottare i finanziamenti altrove, se non fai "modernariato"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 28 marzo 2008, 8:57 
Non connesso

Hai ragione, Benedetto: 1/100 e di alta qualita' solo se rapportata all' epoca.
Pero', pero' ...: i carrelli Minden Deutz della serie TEE tedesca rossa e avorio restano per me i migliori che abbia mai visto, e quelle fiancate con i finestrini perfettamante a filo e le cornici di proporzioni esatte fatichi a trovarle anche oggi.
Sara' perche' le avevo comprate alla Modeltecnica, complice Enrico Milan ? Non credo, sai, erano proprio belle.
Ciao, un abbraccio.

Armando

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 28 marzo 2008, 10:08 
Non connesso

fino a poco tempo fa c'era questo sito:

http://www.hohmannbahn.de/roewa/

super dettagliato con tutta la produzione Rowa, peccato che da un pò di tempo a questa parte non funziona più!

malte

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 28 marzo 2008, 10:36 
Non connesso

se non sbaglio c'erano pagine anche su wikipedia

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: METALTRAIN --- Chi conosce i prodotti???
MessaggioInviato: venerdì 28 marzo 2008, 10:57 
Non connesso

FERROVIANDO ha scritto:
Ho letto con piacere l'argomento RÖWA, il quale ha mosso gli interessi di molti
Ma qualcuno sa notiziarmi a proposito degli articoli prodotti da Metaltrain?
Chi li conosce e magari li ha, può esprimere un giudizio tale da rendermi edotto sulal possibilità eventuale di acquisto?
Sarò forse O.T. per la marca, ma non mi andava di aprire un altro topic.
Grazie
Marcello

Riquoto, non si sa mai :roll: :oops:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]