Oggi è martedì 31 marzo 2026, 23:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: TEE MISTRAL
MessaggioInviato: martedì 25 aprile 2017, 18:38 
Non connesso

Buonasera, una domanda agli esperti di SNCF: E' possibile una composizione del TEE Mitral con carrozze Inox 59 con e senza banda TEE rossa?
Davide

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: TEE MISTRAL
MessaggioInviato: martedì 25 aprile 2017, 19:41 
Non connesso

Se per Mistral "59" intendi "56" assolutamente sì.
Vedi sul sito di Gabriele http://gamos81.altervista.org/ i numerosi set che LS MODELS ha già fatto uscire.
Il Mistral in ep. III con generatore blu, risto e pulmann CIWL e carrozze argento con placca Mistral senza banda rossa sono le mie preferite! di una eleganza senza pari!

LSMODELS 41101 Set “Mistral”, A8myfi + A5smyfi Bar inox senza banda TEE + generatore Dsmyfi livrea blu, sezione Parigi-Nizza, epoca IIIb

A8 myfi 5025 +
A5smyfi 5081 +
Dsmyfi 59002

LSMODELS 41102 Set “Mistral”, A8myfi inox senza banda TEE + ristorante WR 56 posti CIWL blu con aria condizionata + WS Pullman Côte d’Azur CIWL blu/crema, sez. Parigi-Nizza, ep. IIIb

A8 myfi 5022 +
3358 + 4151

LSMODELS 41103 Set “Mistral”, 2 A8myfi inox senza banda TEE + ristorante WR 56 posti CIWL blu senza aria condizionata, sezione Parigi-Lione, epoca IIIb

A8 myfi 5032 +
A8 myfi 5040 +
3345

LSMODELS 41104 Carrozza Mistral 56 A8myfi inox, tetto inox, senza banda TEE, epoca IIIb

A8 myfi 5038

LSMODELS 41105 Set “Mistral”, A8u + A5ru Bar inox con banda TEE rossa, tetto grigio scuro + generatore Dx livrea blu, tetto grigio scuro, sezione Parigi-Nizza, epoca IIIc

A8u 5038 +
A5ru 5052 +
Dx 59005

LSMODELS 41106 Set “Mistral”, A8uj inox con banda TEE + ristorante WR 56 posti CIWL blu con aria condizionata + WS Pullman Côte d’Azur CIWL blu/crema, sez. Parigi-Nizza, ep. IIIc

A8uj 5029 + 3353 +
4161

LSMODELS 41107 Set “Mistral”, 2 A8uj inox con banda TEE + ristorante WR 56 posti CIWL blu senza aria condizionata, sezione Parigi-Lione, epoca IIIc

A8uj 5031 +
A8uj 5033 + 3342

LSMODELS 41108 Carrozza Mistral 56 A8u inox, con banda TEE rossa, tetto grigio scuro, epoca IIIc

A8u 5039

F.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 aprile 2017, 6:29 
Non connesso

Ciao, grazie per la risposta, si certo intendevo 56, mi mancava proprio il generatore;la mia domanda era se fosse stata documentata nel periodo di transizione la presenza di carrozze senza la banda rossa TEE e con la stessa nello stesso convoglio; acquisterei il set ora uscito, visto che con LS Model non c' è la certezza che uscirà, anche se previsto, il set 41101.
Non ho capito se il certamente si era proprio la risposta a questo mio dubbio.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 aprile 2017, 9:45 
Non connesso

Non avevo capito che la domanda fosse stata in questi termini.
Il "certamente sì" si riferiva al fatto che entrambe le composizioni erano esistite, se poi le carrozze abbiano viaggiato insieme questo non saprei proprio confermarlo.
Leggo assiduamente il forum francese di LocoRevue, ma non mi sembra che di questa ipotesi se ne sia parlato.
Anche perchè LS ha fatto talmente tante varianti, con diverse ambientazioni, da poterlo davvero riprodurre nelle soluzioni più diverse.
Io mi ispirerei ad una foto e riprodurrei il Mistral così come è in foto.
Le carrozze ultime uscite non sono per il Mistral ma per il Lyonnais.
Ad ogni modo non ricordo di aver visto le carrozze insieme con e senza banda TEE.
saluti
F.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 aprile 2017, 10:24 
Non connesso

Ti ringrazio per la risposta.
Davide

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 aprile 2017, 17:25 
Non connesso

ciao Davide, poche settimane fa mi sono messo a scandagliare la rete alla ricerca di foto delle BB 25200 per cercare di capire fino a che data potessero aver mantenuto i finestrini al lato di quelli frontali (poi definitivamente chiusi con lamiera);
solo con l'aiuto di un carissimo amico francese (Michel grazie ancora) sono venuto a sapere che alcune macchine avevano i finestrini originali ancora oltre il 1975 nonostante la modifica dei finestrini fosse cominciata sul finire degli anni 60!

ti ho riportato questo esempio per due motivi:

1° prova a cercare foto delle locomotive che hanno trainato il Mistral... è più facile in questo modo trovare foto del treno

2° in quegli anni e per molti anni a venire, cambiare logo, bande, finestrini, livree ecc richiedeva tempi diversi da quelli ai quali siamo abituati oggi e, anche se non ne trovasse la testimonianza, sono certo che composizioni miste di carrozze con e senza la banda TEE abbiano circolato ... a lungo!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 aprile 2017, 17:35 
Non connesso

Grazie anche a te Luigi.
Davide

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 aprile 2017, 18:21 
Non connesso

Luigi, l'esempio che porti può essere calzante per il materiale motore, ma non per le bande TEE delle carrozze.
Le Mistral 56 sono nate prima dei servizi TEE. Difatti inizialmente quelle utilizzate per il Mistral avevano la placca "Mistral" sulle fiancate, ma nessuna banda TEE rossa.
Poi il Mistral è diventato un TEE ed hanno messo la banda oltre alla placca, ovviamente anche sulle altre carrozze Mistral 56 impiegate su altri treni TEE. Tutte le carrozze Mistral 56 hanno avuto la banda TEE, poi tolta quando sono state relegate a treni di minor prestigio o addirittura declassate.
Leggevo su qualche forum francese oppure su qualche speciale di Le Train che la banda rossa TEE è stata applicata a tutto il parco in brevissimo tempo, proprio per sottolineare il rango dei treni che usavano queste carrozze all'epoca.
Fino all'arrivo delle carrozze Mistral 69 (o PBA), le Mistral 56 erano il fiore all'occhiello delle SNCF.
Neanche le DEV INOX lunghe hanno avuto l'onore della banda TEE!
Siccome le composizioni erano praticamente bloccate per il numero esiguo delle carrozze a disposizione, l'applicazione della banda avveniva nottetempo a tutto il convoglio, non aspettavano mica la revisione.
Forse l'anomalia sarà durata qualche gg al massimo, per carrozze aggiunte o sostituite su cui non erano state applicate le bande rosse.
Io foto di un Mistral con e senza banda TEE nello stesso convoglio non le ho mi viste.
Varrebbe la pena chiedere sul forum di LocoRevue.
buona caccia
F.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]