Oggi è sabato 28 marzo 2026, 6:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come aprire la carrozze pilota Z1 di Acme....
MessaggioInviato: giovedì 6 aprile 2017, 0:26 
Non connesso

Un caro saluto a tutti.
Vorrei aprire le mie pilota Thello e Freccia Bianca per l'installazione del decoder.
Come è giusto che sia non ci sono istruzioni precise, ma un solo generico "allargare le cassa" (si ma poi che fa? Viene giù da sola??

Insomma, non ci sono riuscito.

Mi date un aiuto per capire cosa devo fare senz a rompere nulla, please?

Ultima modifica di E656-024 il giovedì 6 aprile 2017, 9:46, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Come aprire la carrozze pilota Z1 di Acme....
MessaggioInviato: giovedì 6 aprile 2017, 0:58 
Non connesso

In queste situazioni io uso un cacciavite di plastica per allargare la cassa da una parte e inserisco un pezzettino sempre di plastica per tenerla allargata. Bisogna farlo individuando bene i punti dove vi sono i dentini che trattengono la cassa alla scocca sottostante inserendo il pezzettino di plastica in modo che la cassa sia staccata( ma non troppo, altrimenti si deforma) Ripeto l'operazione dall'altra parte e, una volta allargati i due lati, con molta delicatezza tiro la parte sotto. Ripeto, bisogna fare il lavoro con delicatezza e senza forzare troppo. Sarebbe un peccato danneggiare i nostri costosi rotabili!!!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 aprile 2017, 9:13 
Non connesso

Io in queste operazioni uso vecchie carte di credito o tessere telefoniche infilandole tra telaio e cassa dopo averla allargata delicatamente con le mani.
Ti consiglio anche come utensile delle semplici spatoline in legno o plastica che vengono usate nella cura delle unghie.......
Buon lavoro!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 aprile 2017, 9:45 
Non connesso

Prima di tutto, grazie ad entrambi.
Le vecchie carte telefoniche sono il must per questi lavori.
Io ho usato dei biglietti da visita plastificati.
I challenges sono:
1) identificare il numero ed il punto preciso dei dentini
2) nel mio caso, non ho nessun appiglio per estrarre la cassa. Il carrello non e' utilizzabile in quanto esce dalla sua sede solo con o sguardo. Rimango gli aggiuntivi sottocassa, ma non mi sembrano li elelenmti giusti da stressare. Rimangono il gancio e basta.
Inoltre, sembra che i respingenti anteriori siano bloccati in una sorta di struttura che non consente l'uscita "ad estrazione" semplice dalla sede., ma richiede una sorta di movimento a L (estraggo da un estremo della carrozza, e faccio socrrere la cassa per estrarre l'altro estremo).
Spero di essree stato chiaro

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 aprile 2017, 10:18 
Non connesso

E656-024 ha scritto:
Prima di tutto, grazie ad entrambi.
Le vecchie carte telefoniche sono il must per questi lavori.
Io ho usato dei biglietti da visita plastificati.
I challenges sono:
1) identificare il numero ed il punto preciso dei dentini
2) nel mio caso, non ho nessun appiglio per estrarre la cassa. Il carrello non e' utilizzabile in quanto esce dalla sua sede solo con o sguardo. Rimango gli aggiuntivi sottocassa, ma non mi sembrano li elelenmti giusti da stressare. Rimangono il gancio e basta.
Inoltre, sembra che i respingenti anteriori siano bloccati in una sorta di struttura che non consente l'uscita "ad estrazione" semplice dalla sede., ma richiede una sorta di movimento a L (estraggo da un estremo della carrozza, e faccio socrrere la cassa per estrarre l'altro estremo).
Spero di essree stato chiaro

In effetti la pilotina ha qualche problema in più delle normali carrozze ma una volta allargata la cassa e facendo leva dal lato del intercomunicante con un piccolo cacciavite dovresti riuscire senza problemi. Dal lato anteriore mi sembra che il vomere sia messo ad incastro e puoi toglierlo prima.
Magari in giornata controllo meglio sulla mia :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 aprile 2017, 21:55 
Non connesso

Ti sarei molto grato se lo riuscissi a fare

Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 aprile 2017, 0:32 
Non connesso

Un piccolo up, magari qualcuno può aiutare....

Grazie

Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 aprile 2017, 18:03 
Non connesso

Ciao Giuseppe
Scusa ma mi era proprio passato di mente...... :oops: a breve vedo di darti qualche suggerimento!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 aprile 2017, 23:51 
Non connesso

No prob Ale,
Quando puoi.

Grazie

G

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 aprile 2017, 18:28 
Non connesso

http://www.******/forum/viewtopi ... re#p308687

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 aprile 2017, 11:40 
Non connesso

p966225 ha scritto:
http://www.******/forum/viewtopic.php?f=15&t=25148&p=308687&hilit=acme+pilota+apre#p308687

Grazie mille, molto utile!! Benché avessi cercato, non lo avevo visto. Ottimo esempio di collaborazione su un forum.
:)

Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 maggio 2017, 1:21 
Non connesso

Update: sono riuscito ad aprire la carrozza pilota Thello. Nel mio caso, non ho potuto seguire le procedure che mi hanno consigliato gli amici del forum e parzialmente quelle trovate in altri post.
Fondamentalmente il vomere anteriore nel mio caso è INCOLLATO allo chassis,per cui no way per rimuoverlo.
Quello che ho fatto è stato di infilare due sottilissime carte ai lati del lato opposto alla cabina e con l'aiuto di una testa di chiodo ho fatto leva sulla scassa del gancio.
E dopo in po di maledizioni, pian pianino si è aperta. Dal lato della cabina, fondamentalmente non ho potuto fare nulla se non pregare che non rompessi tutto.

E tutto questo per fornire delle foto per provare che le pilota abbisognano di un decoder 8 poli ad un certo negozio piuttosto famoso del centro nord, foto necessarie per la sostituzione di due decoder (di cui uno dato su consiglio el titolare, rivelatosi poi palesemente errato) con altri due corretti...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]