Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 7:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Locotender 141 TA della Joeuf
MessaggioInviato: martedì 23 maggio 2017, 17:32 
Non connesso

- LINK -

...solo per far vedere di cosa parlo. Per curiosità, qualcuno l'ha presa?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Locotender 141 TA della Joeuf
MessaggioInviato: martedì 23 maggio 2017, 17:59 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Dicono sia fatta bene,alla faccia nostra che dovremmo prenderci cabine storte,biellismi di burro,motori sotto olio....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 maggio 2017, 19:33 
Non connesso

Cita:
Per curiosità, qualcuno l'ha presa?

Yesssss :D
Come si fa a resistere ad una tale bellezza.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 maggio 2017, 21:29 
Non connesso

Miura ha scritto:
Come si fa a resistere ad una tale bellezza.

Io resisto (faccio tedesco). :wink: :wink: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 maggio 2017, 22:06 
Non connesso

Cita:
Io resisto (faccio tedesco). :wink: :wink: :mrgreen:

Succedeva anche a me, molto tempo fa.
Prima facevo solo italiano e morivo quando vedevo le cose di Epoca I tedesche resistendo. Poi per fortuna son rinsavito ed ho iniziato a prendere quello che mi fa felice. :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2017, 20:25 
Non connesso

Dove e quando in Italia erano usato? When and where in Italy were they used?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2017, 4:55 
Non connesso

Dylan ha scritto:
Dove e quando in Italia erano usato? When and where in Italy were they used?

Dear Dylan,
I guess this type of SNCF steam engine never had service in italy!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2017, 7:26 
Non connesso

arrivavano fino a Ventimiglia, vi sostavano e vi venivano accudite

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2017, 23:52 
Non connesso

Appassionato di rotabili francesi, l'ho presa anche io, ma forte é stata la mia delusione quando, dopo tre giorni, si é rotta irreparabilmente, tanto che il dettagliante me l'ha sostituita. Comunque la locomotiva in tutte le sue versioni é molto attraente e io la considero un "must" per tutti i modellisti.
Cari saluti per tutti.

Ultima modifica di SUD_EXPRESS26 il giovedì 1 giugno 2017, 7:24, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 giugno 2017, 5:47 
Non connesso

Ma rotta senza possibilita' di riparazione che intendi?
Puoi spiegare cosi a grandi linee cosa ti e' successo, o meglio cosa e' successo alla macchina.

Malte

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 giugno 2017, 7:50 
Non connesso

MALTE ha scritto:
Ma rotta senza possibilita' di riparazione che intendi?
Puoi spiegare cosi a grandi linee cosa ti e' successo, o meglio cosa e' successo alla macchina.

Malte

Ciao Malte,

Ho notato che durante la marcia la locomotiva ha iniziato ad avere un andamento discontinuo, nel senso che rallentava e si riprendeva su tracciato rettilineo e in piano. Poi dopo poco tempo si é femata di colpo sul binario con le luci accese. Avendola presa in mano ho notato che agendo con le dita ruote giravano a vuoto, come se non ci fosse collegamento col motore.
Quando il giorno dopo sono andato dal negoziante, le ruote risultavano nuovamente collegate al motore (non giravano più a vuoto).
Messala sul binario di prova, la marcia risultava molto irregolare e a scatti. Apertala, il dettagliante, i presenti ed anche io notavamo un odore di bruciato, tuttavia il motore testato coll'apparecchio apposito sembrava integro. Si sarebbe potuto andare oltre, per controllare gli ingranaggi, ma il dettagliante ha preferito cambiarmi la loco di sua spontanea volontà (io non l'avevo richiesto). Il particolare comportamente degli assi, secondo l'opinione di un esperto modellista presente si sarebbe potuto addebitare ad un cattivo fermo del motore nel suo alloggiamento.

Ho posto la questione ad un Forum francese, ma ancora non ho ricevuto risposta circa il guasto, però il consiglio é stato di riportare al dettagliante la macchina.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 giugno 2017, 21:08 
Non connesso

Questa macchina mi piace veramente , mi intriga , ho trovato su di un libro sul vapore francese un paio di foto una con merci ed una con passeggeri , ma non conosco le ferrovie francesi , qualcuno più esperto mi può spiegare le cronologie delle quattro colorazioni proposte sul modello oppure se convivevano contemporaneamente , e le versioni con i serbatoi a lato del fumaiolo sono quelle con illuminazione ad acetilene ?
Ho letto che arrivavano fino a Ventimiglia , magari lavoravano anche sulla Nizza - Breil , incontrando in quest' ultima stazione negli anni trenta le nostre 940 ...
grazie a chi potrà rispondermi

Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 giugno 2017, 23:24 
Non connesso

Libli II ha scritto:
Questa macchina mi piace veramente , mi intriga , ho trovato su di un libro sul vapore francese un paio di foto una con merci ed una con passeggeri , ma non conosco le ferrovie francesi , qualcuno più esperto mi può spiegare le cronologie delle quattro colorazioni proposte sul modello oppure se convivevano contemporaneamente , e le versioni con i serbatoi a lato del fumaiolo sono quelle con illuminazione ad acetilene ?
Ho letto che arrivavano fino a Ventimiglia , magari lavoravano anche sulla Nizza - Breil , incontrando in quest' ultima stazione negli anni trenta le nostre 940 ...
grazie a chi potrà rispondermi

Giancarlo

Ciao Giancarlo,
le loco non sono tutte contemporanee. La grigia riveste la livrea della ferrovia P.O. (de Paris à Orléans), confluita il I gennaio 1938
nella SNCF in seguito alla nazionalizzazione delle varie compagnie private. Per le altre quelle con i preriscaldatori (i cilindri posti sulla camera a fumo) credo che siano le più recenti.
La Cité du train di Mulhouse ospita una versione P.O. leggermente diversa dal modello riprodotto, molto suggestiva.
Seguendo le riviste e i forum francesi, si capisce che si tratta di una macchina molto amata dagli amici modellisti d'oltralpe, che la considerano un "Must" per tutti.
Come ho scritto, l'ho comprata subito nella livrea verde/nera con preriscaldatori.
Sfortunatamente si é guastata nel giro di tre giorni e il dettagliante me l'ha cambiata con un altra in livrea d'origine che consente di formare un elegante convoglio con le carrozze P.O. riprodotte da Ls Models.
Comunque ti devo confessare che mentre l'estetica della locomotiva mi attira molto, la meccanica mi lascia perplesso: ecco la ragione del mio primo intervento su questo Forum.
Cordiali saluti. Gaetano

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 giugno 2017, 13:11 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
cortez ha scritto:
arrivavano fino a Ventimiglia, vi sostavano e vi venivano accudite

Non credo proprio.
Sono di origine P. O., tutta la carriera nel Massiccio Centrale, Parigi, Sud Ovest. Mai assegnate a Marsiglia o Nizza.
Quindi a Ventimiglia non potevano venire.

Saluti.

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 giugno 2017, 17:44 
Non connesso

Forse è stato un errore sul sito web della CFB? In realtà sembra che la SNCF 141R sia venuta a Ventimiglia. Forse hanno confuso R con TA.

http://www.cuccioloazzurro.com/en/le-14 ... ima-parte/

Perhaps there was an error on the CFB web-site? It seems that the SNCF 141R came to Ventimiglia, according to this web page. Perhaps someone confused R with TA.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]