Libli II ha scritto:
Questa macchina mi piace veramente , mi intriga , ho trovato su di un libro sul vapore francese un paio di foto una con merci ed una con passeggeri , ma non conosco le ferrovie francesi , qualcuno più esperto mi può spiegare le cronologie delle quattro colorazioni proposte sul modello oppure se convivevano contemporaneamente , e le versioni con i serbatoi a lato del fumaiolo sono quelle con illuminazione ad acetilene ?
Ho letto che arrivavano fino a Ventimiglia , magari lavoravano anche sulla Nizza - Breil , incontrando in quest' ultima stazione negli anni trenta le nostre 940 ...
grazie a chi potrà rispondermi
Giancarlo
Ciao Giancarlo,
le loco non sono tutte contemporanee. La grigia riveste la livrea della ferrovia P.O. (de Paris à Orléans), confluita il I gennaio 1938
nella SNCF in seguito alla nazionalizzazione delle varie compagnie private. Per le altre quelle con i preriscaldatori (i cilindri posti sulla camera a fumo) credo che siano le più recenti.
La Cité du train di Mulhouse ospita una versione P.O. leggermente diversa dal modello riprodotto, molto suggestiva.
Seguendo le riviste e i forum francesi, si capisce che si tratta di una macchina molto amata dagli amici modellisti d'oltralpe, che la considerano un "Must" per tutti.
Come ho scritto, l'ho comprata subito nella livrea verde/nera con preriscaldatori.
Sfortunatamente si é guastata nel giro di tre giorni e il dettagliante me l'ha cambiata con un altra in livrea d'origine che consente di formare un elegante convoglio con le carrozze P.O. riprodotte da Ls Models.
Comunque ti devo confessare che mentre l'estetica della locomotiva mi attira molto, la meccanica mi lascia perplesso: ecco la ragione del mio primo intervento su questo Forum.
Cordiali saluti. Gaetano