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Motori di ricambio per materile Oskar...abbiamo un problema.
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Autore:  claudio.mussinatto [ mercoledì 21 giugno 2017, 5:26 ]
Oggetto del messaggio:  Motori di ricambio per materile Oskar...abbiamo un problema.

Ieri pomeriggio lunga chiaccherata con chi ne sà e mi spiega quanto di seguito
I motori delle vaporiere Oskar e non solo mal sopportano il funzionamento sotto sforzo e , comunque la vogliamo vedere, la quantità di modelli che ha problemi stà lievitando.
Il punto debole è come i motori sono costruiti , ossia non hanno spazzole sul collettore ( tipo i Mashima ) ma due contatti in acciaio , che con il calore sviluppato dall'attrito si stemperano e si dilatano, creando falsi contatti o corto.
Sul mercato abbiamo chi offre dei ricambi , ma questi motori hanno la stessa filosofia costruttiva , quindi è abbastanza probabile che si avranno problemi simili.
Inoltre , sia questi motori che gli Oskar sono assemblati a macchina , per cui il loro eventuale smontaggio per un tentativo di manutenzione ne inficia già la centratura e alla lunga il funzionamento.
Cercare i Mashima ancora in giro ha comunque un problema...l'alberino del motore ha un diametro maggiore rispetto alla vite senza fine Oskar , e così i volani se a scalettare si riesce , forare perfettamente senza scentrare la vedo dura...
La cosa migliora con i motori coreless, ma aumenta sensibilmente il costo ,; potrebbe essere l'ultima ratio (non Raxo eh...)
In sostanza...se non si trova un sostituto affidabile , siamo a piedi...
Idee? Consigli? Cosa avete usato o provato a fare?
saluti

Autore:  GiovanniFiorillo [ mercoledì 21 giugno 2017, 6:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motori di ricambio per materile Oskar...abbiamo un probl

Avevo letto dei motori Maxxon....in verità l'unica cosa certa era il supposto costo..
Alla mia successiva domanda quale fosse questo motore e dove trovarlo, non ho avuto repliche...
Personalmente a fronte dell'eventuale problema di fermo macchina, poco mi interesserebbe spendere 90€ per rimetterla in ordine di marcia..
Se li devo spendere meglio in trenini che altro...
Ma vorrei sapere se è dove questi motori, immagino coreless, si trovano...
Giovanni

Autore:  marco_58 [ mercoledì 21 giugno 2017, 7:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motori di ricambio per materile Oskar...abbiamo un probl

Escludiamo per un attimo i motori Mashima.
Il problema non è trovare il motore adatto ... ma bensì altri quattro.

I motori: Maxon, Minimotor Faulhaber, ecc., per la quasi totalità dei fermodellisti tipo hanno appunto 4 problemi.
1- Sono prodotti industriali e non hanno rivenditori verso il privato, se non in casi eccezionali.
2- Per funzionare al meglio, cioè non durare meno di quello che sostituiscono, hanno bisogno di essere pilotati al modo giusto, solo col digitale ci si può riuscire, e ribadisco il si può.
3- Per seglierli non bisogna guardare la tensione, ma le curve di coppia e velocità.
4- La maggior parte dei modelli non devono essere accoppiati direttamente alle viti senza fine.

A suo tempo la Minimotor Faulhaber ha fatto dei motori specifici per il modellismo ferroviario, utilizzati da alcuni marchi d'oltralpe, ma poi la cosa è decaduta per via degli alimentatori standard per fermodellismo, e anche per i problemi di captazione di corrente dai binari.
Al momento, e a mia conoscenza, gli unici motori per la sostituzione di facile reperibilità e sostituzione, e che quasi eliminano i problemi di cui sopra, sono quelli commercializzati da Linea Model.

Infine in motori così piccoli, non si riesce a metterci le classiche spazzole, pertanto il problema denotato dal motore originale, lo si ha anche sui sostituti; la durata del motore, oltre che alla sua qualità, dipende al 90% da come è alimentato.
Quei motori danno il meglio di se quando alimentati in PWM e senza nessuna microinterruzione: è importante che il PWM abbia un onda quadra che non scende a zero volt, ma che lavori almeno tra 0,6 V e max tensione del motore; così facendo riduce quasi a nulla lo scintillio sul collettore, che quindi dura di più.
In ogni caso un motore così piccolo, a prescindere dalla marca, non dura certo come i vecchi: Rivarossi, Lima G, ecc., bisogna accettare che ha un funzionamneto garantito per un numero limitato di ore, almeno sui trenini.

Nel mondo dei trenini, i motori devono avere delle tolleranza ben maggiori rispetto a quelli per uso industriale. Nel fermodellismo i motori sono "tipicamente maltrattati". già il fatto che manca il raffreddamento è un grave problema.

Autore:  gran conforto [ mercoledì 21 giugno 2017, 8:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motori di ricambio per materile Oskar...abbiamo un probl

un mio amico è rimasto appiedato con la sua D445 oskar deposito di Siena, ad ora non ho trovato niente da poterci adattare, solo qualcosa di Linea Model, ma bisognerebbe provare prima...
se fossi loro, non avrei dubbi, misure e dati tecnici alla mano e via, riproduzione motori perfettamente compatibili con la produzione oskar.
farebbero soldi a palate!
Ormai ce ne sono tante di persone con locomotori fermi in attesa di un motorino da poterci sostituire
hanno fatto gli ingranaggi da poter sostituire alle sale delle rivarossi...

Autore:  despx [ mercoledì 21 giugno 2017, 9:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motori di ricambio per materile Oskar...abbiamo un probl

Se cercate un canale per acquistare motori Maxxon e Faulhaber, potete andare a cercare una soluzione su: http://www.sb-modellbau.com/

Spero di aver fatto cosa gradita :wink:
Despx

Autore:  Mario (To) [ mercoledì 21 giugno 2017, 10:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motori di ricambio per materile Oskar...abbiamo un probl

Finalmente un nuovo sito chiaro e con le foto visibili, prima erano formato francobollo :)
Curiosamente nel modulo d'ordine in inglese si puo' spedire solo in Germania e Austria, in quello tedesco in tutto il mondo. Mi sarei aspettato il contrario.

Autore:  e 428 013 [ mercoledì 21 giugno 2017, 12:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motori di ricambio per materile Oskar...abbiamo un probl

Scusate se dico una cxxxxta visto che non me ne intendo di elettronica, ma non si potrebbe provare a lubrificare questi contatti con il disossidante per circuiti elettronici in modo da diminuire l' attrito e quindi il surriscaldamento? E a proposito volevo chiedere se far marciare una automotrice oskar accoppiata ad una vitrains viene ad aumentare lo sforzo dei motorini oskar..

Autore:  marco_58 [ mercoledì 21 giugno 2017, 15:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motori di ricambio per materile Oskar...abbiamo un probl

e 428 013 ha scritto:
Scusate se dico una cxxxxta visto che non me ne intendo di elettronica, ma non si potrebbe provare a lubrificare questi contatti con il disossidante per circuiti elettronici in modo da diminuire l' attrito e quindi il surriscaldamento? E a proposito volevo chiedere se far marciare una automotrice oskar accoppiata ad una vitrains viene ad aumentare lo sforzo dei motorini oskar..


Ecco appunto :P

Da inesperto ti si passa la cavolata, però hai suggerito una soluzione inutile o/e peggiorativa.
I collettori dei motori (tutti in assoluto) devono lavorare a secco, diversamente, o hai subito il corto circuito, o riempi le cave di polvere di carbone che è conduttiva, quindi hai ancora il corto circuito. In entrami i casi bruci il motore.
Le spazzole sono fatte di una miscela di carbone e graffite, la graffite serve come lubbrificante.
Solo alcuni vecchi motori, io conosco i Rivarossi, avevano una spazzola in carbone e una in maglia di acciaio ramato: la seconda serviva a tenere pulito il collettore, ma lo consumava.

Gli unici limiti nell'accoppiare due veicoli motori, al vero come sul plastico, sono: velocità massima, e linearità della variazione, se questi non vanno in sintonia, ci sono problemi per entrambi.

Autore:  marco_58 [ mercoledì 21 giugno 2017, 15:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motori di ricambio per materile Oskar...abbiamo un probl

Mario (To) ha scritto:
Finalmente un nuovo sito chiaro e con le foto visibili, prima erano formato francobollo :)
Curiosamente nel modulo d'ordine in inglese si puo' spedire solo in Germania e Austria, in quello tedesco in tutto il mondo. Mi sarei aspettato il contrario.


EU, e accordi politici internazionali, a parte e che riguardano tipicamente burocrazia o/e protezionismo, esistono contratti tra le case produttrici e gli importatori, quando non altre norme su garanzia e assistenza, che impediscono la vendita diretta all'utente finale tra alcuni paesi. Bisogna passare dagli importatori/rivenditori locali.

Autore:  marco_58 [ mercoledì 21 giugno 2017, 15:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motori di ricambio per materile Oskar...abbiamo un probl

despx ha scritto:
Se cercate un canale per acquistare motori Maxxon e Faulhaber, potete andare a cercare una soluzione su: http://www.sb-modellbau.com/

Spero di aver fatto cosa gradita :wink:
Despx


Interessante, in particolare per quanto riguarda le vecchie motorizzazioni dirette sui carrelli.
ma ... il mutuo lo finanzi te? :wink:
:lol:

Autore:  Zampa di Lepre [ mercoledì 21 giugno 2017, 16:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motori di ricambio per materile Oskar...abbiamo un probl

marco_58 ha scritto:
e 428 013 ha scritto:
Scusate se dico una cxxxxta visto che non me ne intendo di elettronica, ma non si potrebbe provare a lubrificare questi contatti con il disossidante per circuiti elettronici in modo da diminuire l' attrito e quindi il surriscaldamento? E a proposito volevo chiedere se far marciare una automotrice oskar accoppiata ad una vitrains viene ad aumentare lo sforzo dei motorini oskar..

...
I collettori dei motori (tutti in assoluto) devono lavorare a secco, diversamente, o hai subito il corto circuito, o riempi le cave di polvere di carbone che è conduttiva, quindi hai ancora il corto circuito. In entrami i casi bruci il motore.
Le spazzole sono fatte di una miscela di carbone e graffite, la graffite serve come lubbrificante.....


Marco perdona ... ma non si diceva che questi motorini, per le loro dimensioni, non hanno carboncini ma solo contatti in filo d'acciaio? In questo caso l'accumulo di polvere di grafite tra i poli del collettore non si verificherebbe ... individuando un lubrificante per alte temperature che non peggiori la conduttività potrebbe esserci effettivamente un qualche miglioramento nella durata?

Ci sono, se non vado errato, anche dei lubrificanti/protettivi anti arco ....

Autore:  DARIO PISANI [ mercoledì 21 giugno 2017, 16:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motori di ricambio per materile Oskar...abbiamo un probl

Vorrei fare una domanda semplicissima (e SENZA POLEMICA!):ma chi vive esperienze di plastici sociali in occasione di mostre,expo etc ha mai lamentato problemi di cui tanto si parla?personalmente ricordo una 640 ad una mostra che girò per parecchie ore e fra l'altro era stata portata dalla Ditta(cioè da Fabrizio)e forse non era ancora in commercio all'epoca(2010).

Autore:  DARIO PISANI [ mercoledì 21 giugno 2017, 16:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motori di ricambio per materile Oskar...abbiamo un probl

e 428 013 ha scritto:
E a proposito volevo chiedere se far marciare una automotrice oskar accoppiata ad una vitrains viene ad aumentare lo sforzo dei motorini oskar..


Per favore puoi dire come le hai agganciate fra loro? grazie! :?
(Ovviamente mi riferisco a motorizzata e rimorchiata...)

Autore:  marco_58 [ mercoledì 21 giugno 2017, 17:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motori di ricambio per materile Oskar...abbiamo un probl

Zampa di Lepre ha scritto:
Marco perdona ... ma non si diceva che questi motorini, per le loro dimensioni, non hanno carboncini ma solo contatti in filo d'acciaio? In questo caso l'accumulo di polvere di grafite tra i poli del collettore non si verificherebbe ... individuando un lubrificante per alte temperature che non peggiori la conduttività potrebbe esserci effettivamente un qualche miglioramento nella durata?

Ci sono, se non vado errato, anche dei lubrificanti/protettivi anti arco ....


Hai ragione, ho dimenticato un pezzo.
Purtoppo il contatto tra i due metalli li consuma entrambi, è normale, ma spesso troppo rapido.
Lubbrificare i collettori di quei motori senza spazzole in carbone ha un effetto solo momentaneo: il collettore è troppo piccolo per giovare oltre qualche minuto della "spruzzata".
Siamo sempre lì, i problemi principali di un trenino elettrico sono: qualità e tecnologhia dell'alimentatore, e regolarità della presa di corrente.
Per alcuni basterebbe montare un motore migliore in fabbrica, ma può capitare che costi più il motore del modello! Poi chi compra il modello? In ogni caso si parla di durate di ore e non di anni.
C'è anche una cosa importante da accettare: in un motore così piccolo, i centesimi di mm fanno molta differenza, se un collettore gira ovale, dura di meno.
In realtà anche i motori industriali non migliorano con gli spray, sono solo soluzioni temporanee per arrivare a fine produzione o fine settimana. Quando spazzole o collettore sono consumati, la soluzione migliore è la sostituzione.
Si può fare anche manutenzione, ma è un discorso che si amplia.
...
Oggi con le attuali tecniche di fabbricazione si potrebbe rivisitare, dove possibile, il motore nel tender e il cardano con la macchina.
Se dovessi sceliere io, nelle loco a vapore, motorizzerei sempre il tender, ovvio quando c'è.

Autore:  marco_58 [ mercoledì 21 giugno 2017, 17:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motori di ricambio per materile Oskar...abbiamo un probl

DARIO PISANI ha scritto:
Vorrei fare una domanda semplicissima (e SENZA POLEMICA!):ma chi vive esperienze di plastici sociali in occasione di mostre,expo etc ha mai lamentato problemi di cui tanto si parla?personalmente ricordo una 640 ad una mostra che girò per parecchie ore e fra l'altro era stata portata dalla Ditta(cioè da Fabrizio)e forse non era ancora in commercio all'epoca(2011).


Sempre senza polemica, ma esistono plastici e plastici, così come modellisti e modellisti. Così come il pezzo nato o cresciuto male. Il tutto è nella natura delle cose.

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