Oggi è domenica 21 dicembre 2025, 16:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quali ruote per sostituire quelle sui carri Laser?
MessaggioInviato: mercoledì 26 luglio 2017, 17:47 
Non connesso

Buongiorno a tutti...ho parecchi carri Laser,che non si sono deformati,e a mio parere reggono ancora bene il confronto se inseriti assieme a carri di recente produzione,tuttavia le ruote che a suo tempo avevano impiegato,a mio parere sono veramente molto brutte,gli assi in plastica del diametro di 5 millimetri,sono di una bruttura unica..Ho provato a sostituirle con assi Roco,ma penso che abbiano le punte più lunghe e sforzano non girando bene..C'è qualcuno che le ha sostituito gli assi originali Laser con nuovi assi più belli e di misura consona,e che mi può dare delle indicazioni? Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Quali ruote per sostituire quelle sui carri Laser?
MessaggioInviato: mercoledì 26 luglio 2017, 18:31 
Non connesso

Ma quando sono sul plastico tu gli assi li vedi? Perché la finitura e la forma delle vele non sono male ... anzi le preferisco proprio alle finiture lucide di altri costruttori.

Comunque se proprio li vuoi sostituire prendi un calibro, misura la distanza tra le punte e il diametro del bordino ... poi ordina quelle più simili qui

http://www.das-service.de/modellbahn-radsatz/

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2017, 9:39 
Non connesso

i carri della laser hanno gli assi in plastica? Non mi risulta.
Hanno solo l'asse tra le due sale in plastica, ma il perno che va nella sede della boccola e' metallico.

Parlo a ragion veduta percche li colleziono (centinaia) da anni, perche la resina (laddove non deformata) ha una opacita' e incisione cosi fine che li preferisco agli stessi di acme rifatti in plastica. Poi gli aggiuntivi rigorosamente in metallo fotoinciso sono il massimo.
E costano pochissimo ormai.

In genere il problema e' che tali assali non scorrono bene a causa della deformazione delle sedi nelle boccole.
Il problema si risolve in modo semplicissimo con un Foen (asciugacapelli), riportando a distanza corretta le boccole ma schermando dall'aria calda ceppi e varie parti che altrimenti rischiano di piegarsi.

Alternativamente ho messo anche le boccole in ottone romford nell'incavo della boccola (me ne sono avanzate decine!!) , ma pochissime devo dire, perche i piu solo regolando bene la distanza diventano scorrevolissimi senza ulteriori lavori lasciando gli assi originali che hanno bordino molto basso e forma molto realistica rispetto la maggior parte degli assi in circolazione attualmente.

Infine non c'e un assale idoneo, perche la stortura della resina in alcuni casi e' convergente verso l'interno in altri casi e' divergente verso l'esterno, variando di moltissimo la dimensione...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2017, 11:29 
Non connesso

Il problema della deformazione della resina dei carri Laser é noto da tempo, ma anche mettendoci le mani (e il phon) per raddrizzare il raddrizzabile, poi nel tempo tutto torna come prima, come ho avuto modo di constatare di persona.
Concordo con 'marcodiesel' che l'incisione é di ottimo livello e gli aggiuntivi fotoincisi sono di buona finezza, ma tutta la parte dinamica, timoni di allontanamento compresi, soggetti ad impuntamenti, non mi soddisfa granché. Per un buon funzionamento sul plastico ho deciso di sperimentare un telaio in fotoincisione da realizzare ad hoc, carro per carro, dotato di boccole Romford, in modo da ottenere delle misure standardizzate, e dotato di timoni Roco.
Ho quindi fresato un carro per una prova, eliminando all'interno del telaio tutto quanto, lasciando solo i parasala coi i relativi complessi boccola-balestra con funzione puramente estetica.
La resina é molto compatta e si fresa bene, a differenza di alcune plastiche che impastano e fondono.
I lavori sono in corso...

Allegato:
DSC_0086--.jpg
DSC_0086--.jpg [ 162.69 KiB | Osservato 3301 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2017, 15:15 
Non connesso

Capolinea, notevole il lavoro di reimpianto ex novo delle sistema boccole/assale.
Solo per un mio interesse specifico dell'argomento: dopo quanto tempo i tuoi carri sono tornati in posizione ante-trattamento? I miei ormai (parlo dei primi) hanno superato i 6/7 anni ma sono fermi non hanno piu avuto deformazioni. Mi chiedo che differenze ci possano essere state nel nostro modo di procedere.

Per i timoni c'e il problema che il pezzo mobile, quello nero (tipo vinile o teflon), e' in genere troppo largo e si impunta di lato, bisogna poco poco limare le due parti laterali del pezzo e scivolera' come un timone normale.

Ma quanti carri hai? Purtroppo fresare e rielaborarne tanti mi sa che e' una operazione lunga, non dico impossibile, ma lunga si.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2017, 16:40 
Non connesso

grazie, marcodiesel.
Credo che la resina abbia una sorta di memoria di forma, e nel capo ad un paio di anni ritorni come prima. Alle volte prendendo un modello dalla vetrina casca un assale. Meno lavoro per la squadra rialzo, ma a me pice soprattutto l'esercizio sul plastico.
A completare il discorso, ecco un telaio simile a quello che andrò a realizzare, con le impronte per i timoni di allontanamento Roco già predisposte. Da sottolineare che sarebbe possibile con poche modifiche renderlo isostatico.

Allegato:
DSC_0928--.jpg
DSC_0928--.jpg [ 190.04 KiB | Osservato 3222 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 luglio 2017, 14:12 
Non connesso

Grazie tutti per le risposte...Complimenti a capolinea per il bellissimo telaio...su che carro Laser lo impieghi?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 luglio 2017, 15:30 
Non connesso

A suo tempo sostituì gli assi con i Lima quelli più piccoli di diametro. Andavano benissimo. I carri laser diventavano finalmente scorrevoli. Purtroppo oggi se pure qualcosa si trovasse sono quelli non bruniti e su carri a due assi come quelli spiccano troppo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 luglio 2017, 16:16 
Non connesso

Non perdiamoci in un bicchier d'acqua......
saluti

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]