Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 21:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: consigli proxxon.
MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2017, 18:03 
Non connesso

un abbraccio e buon caldo a tutti..... a chi possiede un minitrapano proxxon, vorrei chiedere un consiglio. su un negozio on line ho trovato diversi modelli di minitrapani tra i quali ve ne sono con alimentazione di rete a 220 v, ed altri che necessitano del loro trasformatore. secondo voi quali sono migliori? grazie, daniele.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: consigli proxxon.
MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2017, 19:33 
Non connesso

Ho diverse macchine proxxon , nessuna con trasformatore, tutte a 220.
Con trapano intendi quelli a colonna?
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2017, 19:42 
Non connesso

ciao claudio, per il momento vorrei acquistare un minitrapano della serie micromot, e pian piano altri accessori.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2017, 19:44 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
anch'io ho tutte le macchine Proxxon con alimentazione diretta a 220v... tre trapani a pistola, il trapano a colonna,l'incisore, la fresa, la smerigliatrice da banco, e vanno benissimo!!!
Secondo me sono adatte anche ad un uso intenso, quando avevo il Minicraft con alimentazione a trasformatore, bastava utilizzare una punta un attimo più grossa, insistere nel fare un foro oppure nel fresare qualcosa....che entrava subito in protezione termica....mentre i Proxxon vanno fino a che non li disalimenti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2017, 21:03 
Non connesso

ciao paolo e grazie anche a te per la risposta. ma il mio pensiero si è basato sull'acquisto di alcuni utensili ed un solo trasformatore. pensate che siano comunque utensili validi, o mi consigliate i modelli a 220v?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2017, 21:20 
Non connesso

I prodotti Proxxon sono di fatto professionali.
Alimentarli a 220 V piuttosto che a 12 o 24 dipende sola dalla sicurezza necessaria durante le lavorazioni da eseguire.
Ad esempio, se si lavora in ambienti umidi è necessaria la bassa tensione, così come se utilizzati da minorenni.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2017, 7:04 
Non connesso

ciao marco e grazie anche a te. mi hai chiarito il dubbio che avevo. saluti, daniele.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2017, 13:22 
Non connesso

I proxon sono molto professionali come già detto, se devi fare lavori di una certa consistenza allora conviene utilizzare quelli a 220v che hanno maggiore potenza, se devi fare lavori di modellismo come il nostro allora vanno bene quelli a 12v che hanno anche una impugnatura più snella, io ho il trapanino della serie micromot e mi trovo bene, dalle mie parti si trova tutto nella catena L.M. ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2017, 16:11 
Non connesso

Sono utensili,professionali,belli e precisi.Io li ho tutti alimentati a 220v. che ti consiglio per la maggior potenza,ed un uso anche più intenso..Una vasta gamma la trovi dall'utensileria Revelli di Milano,che viene anche ogni anno a Novegro..

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2017, 16:21 
Non connesso

Si , ma che prezzi...brrrrr
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2017, 16:39 
Non connesso

ciao a tutti e grazie per i vostri interventi. l'utilizzo che dovrei farne è prettamente hobbystico e fermodellistico, però come ha detto claudio i prezzi sono alti. io pensavo di acquistare un minitrapano, il piccolo incisore e poi in avanti anche altri accessori, e secondo il mio parere, con un trasformatore potrei alimentare l'utensile che mi occorre al momento. mi è sembrata molto utile anche la mini levigatrice ps13, che ne pensate? :shock: :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2017, 16:46 
Non connesso

Ciao Dany,è questione di potenza..il prezzo penso che tra alimentato a 220v. e a 12v. vari di poco...solo che l'utensile alimentato a 220v. ha molta più potenza che non l'utensile alimentato dal trasformatore a 12V.La levigatrice non la conosco..

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2017, 16:48 
Non connesso

Se prendi in mano un utensile Proxxon una volta, gli altri li butti (o li tieni per estrema emergenza), o recuperi i motori a 12 V per dei modelli.
Il costo vale tutto l'oggetto.
Lo stesso utensile è proposto anche con altro marchio, ed è bianco invece che verde, ma la differenza c'è.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2017, 17:00 
Non connesso

ho capito...... ho capito, compro il trapanino a 220v.... mi avete convinto. poi, piano piano cercherò di acquistare anche degli altri utensili, mi è piaciuta molto la troncatrice kg50. e non credo che vi siano molte alternative neanche con dremel.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2017, 17:09 
Non connesso

Dremel ha, a mio parere un vincolo, gli attachi specifici che obbligano al loro mondo.
Proxxon usa attacchi standard professionali, salvo pochi casi particolari, mi pare di ricordare.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]