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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ci Provo, forse senza nessuna speranza
MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2017, 14:05 
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Iscritto il: giovedì 2 ottobre 2008, 14:52
Messaggi: 154
Località: Cuneo
Salve,
senza polemiche con nessuno!
Apro questo topic dove si potrebbero riunire tutte le disquisizioni varie:
- come funziona la garanzia,
- come è bravo o come fa schifo un produttore,
- come ho i soldi o non li ho,
- come polemizzo con l'altro che ha polemizzato con me,
- ecc. ecc.
Lasciando che il topic relativo a ciascun modello contenga solo notizie (tecniche, meccaniche, estetiche, ecc.) del relativo modello.
Non mi sembra umano dover leggere n-mila pagine prima di trovare se il motore funziona o se il modello percorre le curve, ecc.
Scusate
Carlo Mattei


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 Oggetto del messaggio: Re: Ci Provo, forse senza nessuna speranza
MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2017, 14:23 
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Nome: Lippo Lippi
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 5209
:shock:


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 Oggetto del messaggio: Re: Ci Provo, forse senza nessuna speranza
MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2017, 14:26 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:05
Messaggi: 1680
Località: Roma
L'idea non è male, una serie di topic esclusivamente tecnici ed il più possibile oggettivi, con dati riportati da chi ha le macchine sul plastico o in vetrina; ed una serie di topic con commenti più o meno liberi. Tipo "E626 Level - Tecnica, dati e utilizzo" e "E626 Level - Chiacchere", con il secondo apribile già dall'annuncio della macchina. Peccato per la nostra indisciplina che rende l'idea di ardua applicazione (salvo un lavoro a posteriori di moderazione per spostare commenti da un topic all'altro secondo la rilevanza).


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 Oggetto del messaggio: Re: Ci Provo, forse senza nessuna speranza
MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2017, 14:29 
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Iscritto il: giovedì 2 ottobre 2008, 14:52
Messaggi: 154
Località: Cuneo
Riccardo grazie!
La tua è proprio un'idea seria.
Lo so che siamo indisciplinati (altrimenti che gusto c'è?); ma se chi apre il topic ne aprisse direttamente due ci si potrebbe provare.
Carlo


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 Oggetto del messaggio: Re: Ci Provo, forse senza nessuna speranza
MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2017, 16:09 
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Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 6365
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Non è questione di speranza, è una questione di coerenza (dovrei usare un altro termine ma poi qualcuno si offende).
Quando in un argomento si ricorda la garanzia, tipicamente non è per fare i professori, ma per ricordare che anche il modellista, o/e l'appasionato, gode dei diritti di chi compra, quindi inutile che si lamenti per poi arrivare alla conclusione: la tengo così perchè usufruendo dei diritti ho paura di rimanere senza modello ... come se fosse un medicinale salvavita, oppure ci penso io, così aggiungi spesa a spesa e magari peggiori la situazione.
La mia mamma in questi casi usava una parola semplice e chiara ... ma poi torniamo alla riga 1.
...
Da me i clienti pretendono la garanzia, minima anche nei lavori in economia: è un loro diritto, e l'ho sempre riconosciuto, magari anche prima che se accorgano; a fronte di ciò io la chiedo inesorabilmente a chi mi vende qualcosa.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ci Provo, forse senza nessuna speranza
MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2017, 16:27 
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Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2013, 16:48
Messaggi: 356
Appunto marco_58 la garanzia ed il post vendita li reputo molto importanti...Ad alcune ditte di modellismo questa parola è alquanto sconosciuta..invece in qualsiasi altro ambito,qualsiasi cosa vendi gode di garanzia ,quando l'oggetto si guasta non per tua negligenza..la ditta se ne fa carico...Allora non dovrebbe essere cosi anche per i nostri modelli?


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 Oggetto del messaggio: Re: Ci Provo, forse senza nessuna speranza
MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2017, 21:43 
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Iscritto il: giovedì 30 marzo 2006, 14:16
Messaggi: 1196
Località: Casa Mia
Cita:
- come è bravo o come fa schifo un produttore

Si, certo... poi però se tocchi qualcuno, ovviamente in negativo, si scatena il finimondo...
Magari si potrebbe anche applicare ai venditori / negozianti... Ma succederebbe quanto scritto sopra...

Ricordo anni addietro con un modello... qualcuno ne dubitava ma questo pubblicò qui sul forum le foto... "tutto sommato non è malvagio... Lo prendo!" dissi... Ne faceva due versioni/numerazioni... le presi tutte e due...
Ricevuti i modelli... oddio! Uno si salvava solo col salvagente... l'altro era morto annegato!
Lo scrissi qui sul forum... con tanto di foto a documentazione! Apriti cielo!
Venni insultato e minacciato... dovetti cancellare i posts!
Dissi: ti andava bene per farti pubblicità? e ti vada bene anche per prenderti le critiche! Nossignore! Per fare soldi si, per prendere critiche no... Democratico...
Con un'altro capitò una cosa simile... "grazie a me e solo comperandolo da me, avrete Roma e Toma" e io ne criticai il sistema... "perchè, se non compero da te non lo trovo altrove?" e poi "perchè? se non arrivavi tu, non si faceva? allora tu e il produttore siete in combutta...!"
Altro casino... questo arrivò al punto di minacciare di andare per vie legali... peccato che poi tolse alcune parole di "esclusività" dalla sua propaganda...
Da allora ho deciso di lasciar perdere perchè non ne vale la pena...
Qui c'è gente che se la fa e se la disfa tra loro... a volte sembra di aver a che fare con una setta!
Peccato...


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 Oggetto del messaggio: Re: Ci Provo, forse senza nessuna speranza
MessaggioInviato: sabato 5 agosto 2017, 7:53 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2762
Località: ROMA
Tarta hai scritto una grande verità.......posso pagarti una birra?
Per quanto riguarda la garanzia è sacrosanto che ad un minimo difetto di un modello esso venga immediatamente sostituito senza tanti giri di parole; alcuni venditori ci provano e anche sfacciatamente......mo vediamo..non si potrebbe.....lo ripariamo.......
IL MODELLO VA SOSTITUITO CON UNO NUOVO E PRIVO DI DIFETTI SENNO SI RIDANNO I SOLDI INDIETRO.
la colpa è anche nostra che esultiamo dopo che la casa ha appreso il difetto è vedrà il da farsi.......aahhhh ora lo posso comprare tranquillo......tanto verrà risolto il problema....
SEMPLICEMENTE RIDICOLO
SALUTI


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 Oggetto del messaggio: Re: Ci Provo, forse senza nessuna speranza
MessaggioInviato: sabato 5 agosto 2017, 8:26 
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Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 6365
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
A dire il vero tante volte mi vengono dei dubbi:
- ci fanno di più i produttori?
- ci sono di più gli appassionati?

Mi pare che a volte per ottenere l'interessamenteo del produttore non bisogna spingere lui, ma bensì l'appassionato.
Mi spiace per il negoziante, se l'attuale norma lo rende il responsabile verso l'acquirente finale, se la norma non gli piace sia dia da fare per farla cambiare.
Bisogna anche però riconoscere, che ormai le vendite nel modellismo si fanno per lo più a distanza, quindi è ormati tempo, anzi è tardi, che i produttori mettano in piedi un servizio assistenza degno di questo nome: gestito direttamente da loro o ufficialmente in convenzione con qualcuno.

P.s.
Pur essendo legittimo, è meglio che ognuno faccia il suo mestiere, cioè il negoziante non si inventi di diventare anche produttore (salvo qualche elaborazione specifica), i risultati li abbiamo visti e li stiamo vedendo: modelli spariti, prezzi elevati, servizi mancanti, ecc..


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 Oggetto del messaggio: Re: Ci Provo, forse senza nessuna speranza
MessaggioInviato: sabato 5 agosto 2017, 13:26 
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Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1973
Località: Faenza
Lavoro nell' ufficio progettazione di un' azienda che, per mia fortuna, non è nel settore del fermodellismo.
Dico per mia fortuna perchè vedo degli assalti alla diligenza che ritengo non di rado ingiusti.

Da noi, in caso di problemi, funziona così : il cliente ci scrive una e-mail, o telefona o manda il prodotto in riparazione.
Se si tratta di un difetto strano, allora gli si fanno domande su cosa e come è avvenuto. Trattandosi di apparecchiature elettriche, in qualche caso siamo anche andati presso il cliente per accertare cosa succedesse.

E' sicuramente un servizio più presente di quello che possono offrire le case fermodellistiche, ma c' è anche da dire che i nostri prodotti costano anche 5 .. 10 volte un modello di locomotiva.

C' è, però, un fatto.

Anche nel nostro caso, siamo noi a decidere se il difetto è tale e se è coperto da garanzia.
Se così non fosse, dovremo sostituire immediatamente e gratuitamente quasiasi prodotto con difetto lamentato, anche se descritto genericamente ?
Ovviamente, questo non è possibile. Non solo per un problema economico, ma soprattutto perchè noi abbiamo necessità di esaminare e capire un eventuale difetto. Solo così potremo sistemarlo, indipendentemente dal fatto che si rispedisca al cliente lo stesso prodotto riparato e/o aggiornato o che lo si sostiuisca con uno nuovo.

Altra cosa, invece, è il caso di un acquirente che acquista il prodotto, poi pretende la sostituzione gratuita con uno migliore.
Acquisto l' automobile XYZ, poi mi accorgo che nella rampa nord del Brennero, vicino a St. Jodock, l' automobile, a pieno carico, non mantiene 130 km/h.
Se lo lamento come difetto alla casa costruttrice, essi mi cambiano l' auto con un modello in grado di fare ciò che chiedevo ? Qualcosa mi dice che la risposta sia no !
Questo vale anche per l' acquisto di una locomotiva, sia essa un modello, sia essa una locomotiva vera.
Eccetto i casi in cui è costruita su mia specifica, mi viene presentato un prodotto. Stà a mè capire se mi soddisfa o no. E decidere in base a questo se acquistarla o no.
Acquistarla pensando che la casa sia obbligata a soddisfare le mie aspettative, non è cosa legittima.


Stefano Minghetti


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 Oggetto del messaggio: Re: Ci Provo, forse senza nessuna speranza
MessaggioInviato: lunedì 7 agosto 2017, 17:37 
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Iscritto il: giovedì 2 ottobre 2008, 14:52
Messaggi: 154
Località: Cuneo
Come pensavo, è capitato anche questa volta!
Un solo intervento costruttivo (ho anche ringraziato!), poi uno parla d'altro e tutti che si accodano.
Perché non si legge il titolo prima di scrivere?
Non lo dico per me (non sono nessuno e fondamentalmente non mi interessa), ma perché per disquisire di un argomento (garanzia, produttore bravo, produttore brutto, di quanti soldi dispongo, ecc.) non aprite topic appositi: mi sembra che sia gratis e non ci sono limiti al numero che se ne possono aprire!
Non vogliatemene, ma quando leggo come titolo il riferimento a un modello mi aspetterei che si parlasse del modello e non dei problemi personali o di quelli del mondo intero!
Saluti
Carlo


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 Oggetto del messaggio: Re: Ci Provo, forse senza nessuna speranza
MessaggioInviato: lunedì 7 agosto 2017, 19:35 
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Nome: Lippo Lippi
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 5209
carlo7491 ha scritto:
Come pensavo, è capitato anche questa volta!
Un solo intervento costruttivo (ho anche ringraziato!), poi uno parla d'altro e tutti che si accodano.
Perché non si legge il titolo prima di scrivere?
Non lo dico per me (non sono nessuno e fondamentalmente non mi interessa), ma perché per disquisire di un argomento (garanzia, produttore bravo, produttore brutto, di quanti soldi dispongo, ecc.) non aprite topic appositi: mi sembra che sia gratis e non ci sono limiti al numero che se ne possono aprire!
Non vogliatemene, ma quando leggo come titolo il riferimento a un modello mi aspetterei che si parlasse del modello e non dei problemi personali o di quelli del mondo intero!
Saluti
Carlo

La mia faccina in risposta al tuo topic aveva un senso...ora lo hai inteso.
L'unico modo per mantenere in tema ogni discussione è armarsi di privilegi di amministratore e di mouse puntato su "sfalcia".
Ciononostante, la discussione magicamente perderà di interesse e non se la filerà più nessuno. Ah dimenticavo, e tu diventerai cattivo ed intrattabile, magari anche acido.
Purtroppo i forum sono fatti così, si alimentano di molte informazioni interessanti ma rimestate in un gran casino di off topic, discorsi sovrapposti ecc ecc. E ripeto, tra i tanti interventi ne trovo molti intelligenti e pieni di spunti, ma magari spostati di 10 cm in là rispetto alla posizione corretta.
Anche la sezione Off Topic...si finiva a fare OT nell'OT.
E' la natura umana, non ci si può far nulla.


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