claudio.mussinatto ha scritto:
Guardati la differenza tra le condizioni di verniciatura in cina e quella della Hag e facciamoci delle domande...
Altra cosa....quanti pezzi di quella loco USA stavano facendo ? Migliaia e migliaia...
Noi , con le nostre misere tirature non spunteremo mai i prezzi e se vogliamo spuntarli dobbiamo scendere di qualità...ma la cosa non avviene e quindi i prezzi finali salgono , salgono...
Saluti
In linea di massima sono d'accordo con te , pero' hai secondo me hai preso i due estremi opposti , Cina produzione di massa e per tutti , Hag produttore di nicchia quasi esclusivamente svizzero. Hag e' sempre stata costosa , produzione di qualita' robusta e ben funzionante alla tedesca uno dei pochissimi rimasti a produrre ancora in metallo, ma comunque non in grandi tirature .
Nel mondo occidentale la sicurezza sul lavoro ha avuto un grande sviluppo negli ultimi 25/30 anni circa , ma ti assicuro che ad esempio la verniciatura alla Lima (vista personalmente) non era molto diversa da quella in Cina , c'era l' aspiratore ma l'addetto aveva solo una mascherina non certo lo scafandro e la cabina chiusa , questo 20 anni fa' (97) In Cina sono ancora indietro come lo eravamo noi prima .
Sempre rimanendo in tema di verniciatura : Hai visto le mascherature della Hag ? fatte con il nastro... che per carita' puo' andare bene ,ma adatto a numeri limitati , gli altri cinesi compresi usano le maschere in metallo proprio perche' piu' veloce quindi piu' adatto a numeri meggiori, come alla Lima e Rivarossi e se eseguito bene non di qualita' inferiore.