Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 17:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SCARM: informazioni, novità e molto altro
MessaggioInviato: domenica 13 agosto 2017, 17:15 
Non connesso

Buona domenica a tutti,
ci tenevo a creare un topic del tutto incentrato sul software di progettazione plastici 'Scarm', in modo da poter centralizzare tutte le informazioni che "il grande pubblico" modellista dovrebbe conoscere.

Purtroppo la notizia non sarà accolta con tanta felicità da molti di voi che da anni si servono del software in questione ma, con il prossimo aggiornamento alla versione 1.0.0, tutto il pacchetto 'Scarm' sarà usufruibile previo pagamento di una licenza (circa 40 dollari all'anno). Maggiori informazioni sulla metodica dell'upgrade e la tempistica le potrete trovare sul sito ufficiale del programma (http://www.scarm.info/index.php?l=it) o sulla pagina Facebook dedicatogli (https://www.facebook.com/scarm.software/). A quanto ho capito, rimarrà la possibilità di poter usufruire in modo gratuito di una parte limitata del programma (un pò come avviene con Any Rail) ovvero, finchè non si effettuerà l'upgrade alla versione a pagamento, saranno rese disponibili solo certe funzionalità (come la creazione di un tetto massimo di binari impiegabile per ogni progetto). Cercherò ti tenervi aggiornati il più possibile.

Buon proseguimento di giornata,

Davide

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: SCARM: informazioni, novità e molto altro
MessaggioInviato: domenica 13 agosto 2017, 20:14 
Non connesso

Edit.....scusa ma dove c'è scritto 40 $ all'anno?

In ogni caso il sw è valido ma ancora pieno di bug....non li vale 40 $

Despx

Ultima modifica di despx il domenica 13 agosto 2017, 20:26, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 agosto 2017, 20:25 
Non connesso

davscarna ha scritto:
Buona domenica a tutti,
ci tenevo a creare un topic del tutto incentrato sul software di progettazione plastici 'Scarm', in modo da poter centralizzare tutte le informazioni che "il grande pubblico" modellista dovrebbe conoscere.
Purtroppo la notizia non sarà accolta con tanta felicità da molti di voi che da anni si servono del software in questione ma, con il prossimo aggiornamento alla versione 1.0.0, tutto il pacchetto 'Scarm' sarà usufruibile previo pagamento di una licenza (circa 40 dollari all'anno). Maggiori informazioni sulla metodica dell'upgrade e la tempistica le potrete trovare sul sito ufficiale del programma (http://www.scarm.info/index.php?l=it) o sulla pagina Facebook dedicatogli (https://www.facebook.com/scarm.software/). A quanto ho capito, rimarrà la possibilità di poter usufruire in modo gratuito di una parte limitata del programma (un pò come avviene con Any Rail) ovvero, finchè non si effettuerà l'upgrade alla versione a pagamento, saranno rese disponibili solo certe funzionalità (come la creazione di un tetto massimo di binari impiegabile per ogni progetto). Cercherò ti tenervi aggiornati il più possibile.
Buon proseguimento di giornata,
Davide

Ma ti rendi conto di quante sciocchezze hai scritto???
La licenza è a vita e costa circa 28 Euro (utente singolo).
Inoltre il pacchetto base rimane gratuito; è a pagamento solo la versione più completa che, tra l'altro, consente di visualizzare il tracciato in 3D e di fare la stampa in automatico del tracciato in scala 1 a 1.

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 agosto 2017, 14:58 
Non connesso

trenoazzurro67 ha scritto:
Ma ti rendi conto di quante sciocchezze hai scritto???
La licenza è a vita e costa circa 28 Euro (utente singolo).
Inoltre il pacchetto base rimane gratuito; è a pagamento solo la versione più completa che, tra l'altro, consente di visualizzare il tracciato in 3D e di fare la stampa in automatico del tracciato in scala 1 a 1.

Pier

Mah veramente io ho riportato tutto quello che mi ha detto via mail l'amministratore e sviluppatore del software. Se poi, negli ultimi giorni, ha cambiato diversi parametri, io non ci posso fare nulla. Escluso il periodo inclusivo delle "vacanze estive", sono in costante contatto con il signor Milen Peev, per cui non sono responsabile di cambiamenti repentini nella metodica. Resta il fatto che, lui stesso, mi ha detto che tra qui e fine di settembre ci saranno ulteriori cambiamenti...

Insomma, come già detto, sarà previsto un pacchetto base gratuito ed una full licence a pagamento. Tutte le attuali versioni beta complete non saranno più utilizzabili nella loro interezza, se non previo upgrade alla versione a pagamento che, a quanto pare, è passata da 40 dollari all'anno a quasi 30 euro per sempre.

Ultima modifica di davscarna il lunedì 14 agosto 2017, 15:17, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 agosto 2017, 15:14 
Non connesso

despx ha scritto:
In ogni caso il sw è valido ma ancora pieno di bug....non li vale 40 $

Despx

Hai ragione, su progetti molto complessi vengono fuori errori di grafica, specie nel 3D, ma bisogna anche ammettere che il motore grafico è stato "studiato" apposta per poter essere supportato da personal computer di diverse epoche e potenzialità. Posso portare in causa la mia esperienza personale: il software è stato installato su di un pc dei primi anni 2000, processore pentium 4 con grafica integrata nel processore. Nessun problema di refresh del sistema o di "sfarfallio" del monitor e/o calo di prestazioni. Insomma, non tutti i software permettono un range di compatibilità come garantisce Scarm. Inoltre, come già detto nel messaggio precedente, mi tengo in contatto con lo sviluppatore aggiungendo, volta dopo volta, nuove librerie di binari oppure risolvendo errori alla precedenti pubblicazioni (cito in causa il restyling della libreria dedicata al vecchio sistema Rivarossi 'binario modello'). Il tempo risolverà ogni tipologia di problematiche aggiuntive ed è proprio un servizio segnalazione degli errori riscontrati dagli utenti che permette di risolverli in minor tempo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 agosto 2017, 22:18 
Non connesso

Bhe... nel rendering 3D scarm deve ancora "mangiarne di pagnotte" e non è da imputare alla compatibilità visto che da tempo ogni OS e hw è pienamente compatibile alle librerie OpenGL semmai i bug sono da imputare a errori di calcolo causati da errate routine software.
Anche nel 2D ci sono bug e in certi casi piantano proprio il programma perdendo tutto il lavoro fatto (se non salvato qualche secondo prima).
Ripeto, per me il programma è ancora molto acerbo, lacunoso e molto impreciso.... sicuramente non si può definire la fase beta conclusa....forse il propietario del programma ha dato un taglio al betatesting per saltare alla ver. 1.0 per metterla a pagamento e farsi un po di grana....comportamento un po meschino....faceva una migliore figura se rendeva tutto open source....tanto non si farà mai i milioni....

Despx

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 agosto 2017, 17:59 
Non connesso

Anche secondo me (e sono un utilizzatore assiduo di SCARM) i difetti che ha mi andavano bene fintantochè era gratis. Dover pagare 28 € per un prodotto ancora piuttosto acerbo (e comunque con molte funzionalità mancanti) mi pare un po' una furbata. Lasciando perdere alcuni difetti della renderizzazione 3D (e va bè), ma mancano proprio alcune funzionalità oserei dire basilari (raccordi parabolici, possibilità di inclinare oggetti nelle 3 dimensioni, tutte robe che non ci vuole nulla o quasi a fare), oltre ad errori veri e propri nelle librerie (vedi scambi curvi Peco con angoli e raggi di curvatura del tutto sbagliati).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 agosto 2017, 12:37 
Non connesso

davscarna ha scritto:
ma bisogna anche ammettere che il motore grafico è stato "studiato" apposta per poter essere supportato da personal computer di diverse epoche e potenzialità. Posso portare in causa la mia esperienza personale: il software è stato installato su di un pc dei primi anni 2000, processore pentium 4 con grafica integrata nel processore. Nessun problema di refresh del sistema o di "sfarfallio" del monitor e/o calo di prestazioni. Insomma, non tutti i software permettono un range di compatibilità come garantisce Scarm.

Ma perché mai nel 2017 un programmatore dovrebbe preoccuparsi di rendere il suo software 3D compatibile con un Pentium 4 ???? :shock: :shock: :shock:
Un PC oggi costa poche centinaia di euro, ed è adeguato per la stragrande maggioranza dei software che usiamo per hobby.
Non mi pare un grande argomento commerciale affermare che è compatibile con PC che ormai non si trovano neanche più alla discarica....
Se chiede dei soldi dovrebbe offrire un prodotto adeguato alla potenza di calcolo degli ultimi anni. Sarà un argomento a suo vantaggio, non certo a vantaggio del cliente.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 agosto 2017, 14:42 
Non connesso

Perché vende fumo!
Non ha senso sviluppare per P4! Ma più che altro sta dicendo che è il core del programma è vecchio, e il problema è aggiornarlo alle estensioni nuove, e questo si che gli darebbe nuova birra!
I problemi di libreria binari è solo problema di disegno, quindi risolvibile con poco. Ma se come dite s'inciampa in 2D e 3D è proprio un problema del software vs Windows (e quindi non spetta i dettami del SO, che dipendono dalle varie versioni).
In sintesi tanta passione, poca tecnica.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 agosto 2017, 17:55 
Non connesso

Masssì dai il tipo si sta nascondendo dietro a falsi pretesti per giustificare la richiesta della krana....contento lui....io il plastico me lo sono già disegnato col suo programma e ci stanno già girando i treni....se avrò bisogno di disegnare qualche cosa in futuro, userò una vecchia versione che, bug a parte, ha lo stretto necessario che mi serve e lascio a chi vuole farsi spennare l'onere e l'onore di tirare fuori i soldi.... :lol: :lol: :lol: :lol:

Despx

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2017, 7:40 
Non connesso

Bomby ha scritto:
(vedi scambi curvi Peco con angoli e raggi di curvatura del tutto sbagliati).

Io ribadisco che non è vero. Ho materialmente un curvo Peco finescale 75, appoggiandolo alla stampa 1:1 combacia perfettamente. Hai fatto questa prova?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 settembre 2017, 21:42 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
despx ha scritto:
....se avrò bisogno di disegnare qualche cosa in futuro, userò una vecchia versione che, bug a parte, ha lo stretto necessario che mi serve ...
Despx

Mi piacerebbe sapere come fare ... purtroppo il software ha l'aggiornamento automatico e se non scarichi la versione aggiornata non ti fa partire la versione obsoleta.
Io ieri ci sono cascato e ho aggiornato alla versione 1.0.0 che ha tutte le limitazioni dette nei post precedenti (non + di 100 oggetti ecc..) ovviamenti di pagare 33 USD non se ne parla :evil: :evil: :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 settembre 2017, 22:07 
Non connesso

E' capitato anche a me. Oggi ho aperto i miei vecchi file di scarm e non si aprivano se non aggiornavi la release attuale. Non avendo voglia di aggiornare il tutto con il pericolo poi di dover pagare, girando in internet, su altro forum, ho visto che andando qui: http://www.piko-shop.de/index.php?vw_type=5&vw_name=detail&vw_id=83 potete scaricarvi una versione che non richiede aggiornamento. Per cui cancellatevi il vostro attuale scarm, che non si apre, pulite anche i file di registro, e scaricatevi la versione di Piko. Funziona tutto a meraviglia. Non ci saranno aggiornamenti, ma almeno vi vedete i vostri file e ne potete fare di altri nuovi.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 settembre 2017, 22:44 
Non connesso

... e se per caso dovessero eliminarlo dal sito PIKO l'ho copiato e reso disponibile qui:

https://drive.google.com/file/d/0BykuCj ... sp=sharing

...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 settembre 2017, 23:14 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
ci proverò ... per ora grazie

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]