Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 6:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scatole dei modelli che sbiadiscono il colore
MessaggioInviato: sabato 14 ottobre 2017, 21:01 
Non connesso

Non so se è capitato anche a voi..ho dei modelli sullo scaffale HRRivarossi con la classica scatole rosse,che sono sbiadite diventando color rosa..anche qualche scatola dei locomotori ACME nella parte rossa è sbiadita...cosa è a farle sbiadire,è la luce?si può fare qualcosa? Grazie..

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Scatole dei modelli che sbiadiscono il colore
MessaggioInviato: sabato 14 ottobre 2017, 21:09 
Non connesso

Per quelle sbiadite nulla ... per le altre evita che ci batta il sole o la luce forte (se le tieni al buio è meglio).

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 ottobre 2017, 13:14 
Non connesso

anche la parte arancio delle scatole Roco, ma non quella blu.
scatole alla luce ma non al sole

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 ottobre 2017, 13:44 
Non connesso

E son problemi.... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 ottobre 2017, 17:43 
Non connesso

:lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 ottobre 2017, 18:04 
Non connesso

Senza nessun riferimento a Linus (la cui domanda trovo perfettamente legittima) ....

... beh, per uno Scatolaro è un problema serio ....

Mi ricordo la diatriba di chi, Vetrinista, voleva i modelli iperdettagliati ma senza motore in modo che potessero costare di meno....

... per analogia uno Scatolaro potrebbe preferire delle scatole senza modelli ma che non sbiadiscono al sole???? :?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 ottobre 2017, 18:30 
Non connesso

Beh anche le scatole hanno il loro valore, si pagano insieme al modello, c’è chi li cerca e c’è chi li vende, pero’ mi soffermerei sul contenuto e non sull’involucro, ad ogni modo scoloriscono perche’ non si puo’ fermare il normale e naturale invecchiamento delle cose....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 ottobre 2017, 8:55 
Non connesso

Massì dai...la battuta era servita su un piatto d'argento! :wink: Tuttavia...certo, massimo rispetto per Linus, anche questo è un problema causato dal tempo...come l'usura dei modelli uasti in modo dinamico, la peste della zama, la plastica che si sbriciola, ecc...
Io però tendo ad incazzarmi di più quando vedo la scatola in codizioni eccellenti ma dentro di essa un modello cannato o, peggio, che non funziona o fallato... :twisted:

L'unico rimedio alla scoloritura è di mettere ciò che non si vuole che scolorisca dentro ad un contenitore nero e magari con un sacchetto deumidificatore o più semplicemente con un sacchetto pieno di riso o sale grosso in modo da prevenire un deperimento da umidità (specie per chi conserva i modelli in cantina o luoghi umidi). 8)

Despx

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 ottobre 2017, 11:17 
Non connesso

Aggiungo un'altra fonte di ansia per gli Scatolari ....

... avete presenti i "pescetti" o "alicette" ovvero quegli insettini argentei e allungati con molte zampette ???

Si? Ebbene sono ghiottissimi delle etichette delle scatole .... qualche anno sullo scaffale e dell'etichetta rimane solo la colla :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 ottobre 2017, 12:11 
Non connesso

Attento al sole, tempo fa comprai in un negozio pisano un set di due MR di HR che erano rimaste esposte al sole nella sola parte dell'etichetta per cui ho la scatola in perfetto colore rosso tranne che nella parte frontale dell'etichetta in cui lo stemma HR è rosa !
Per il resto le altre scatole che ho, anche di Rivarossi Italia, sono in perfette condizioni se le tieni in un posto asciutto e con poca luce rimangono così per sempre o quasi.

L'occhio vuole la sua parte e anche la scatola deve essere bella, personalmente le ultime scatole di HRivarossi specie carri e carrozze, non si possono vedere.. scomode al punto che se cadono per terra, essendo di plastica e non di polistirolo come un tempo si sbriciolano alla prima caduta. Infatti è un rischio maggiore anche per i modelli contenuti, sottoposti a più gravi ripercussioni...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 ottobre 2017, 12:14 
Non connesso

e sempre a proposito di problemi inerenti le scatole di rivarrossiana memoria:

le spugne protettive usate in passato da Rivarossi quando era ancora made in Italy, si sgretolano (tranquilli è scientifico, prima o poi succede);

conviene eliminarle del tutto (anche quelle che apparentemente sembrano integre) e proteggere i modelli in altro modo, dopo averli spazzolati dalla schiuma che nel frattempo (nel peggiore dei casi) gli si è attaccata addosso!

siccome nel modellismo nulla si crea e nulla si distrugge, la schiuma tolta dalle scatole può essere sbriciolata, conservata in buste ed usata all'occorrenza, previa coluritura, per il "verde" dei plastici

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 ottobre 2017, 13:29 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Aggiungo un'altra fonte di ansia per gli Scatolari ....

... avete presenti i "pescetti" o "alicette" ovvero quegli insettini argentei e allungati con molte zampette ???

Si? Ebbene sono ghiottissimi delle etichette delle scatole .... qualche anno sullo scaffale e dell'etichetta rimane solo la colla :roll:

E' vero! :(

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 ottobre 2017, 15:00 
Non connesso

Beh non esageriamo, e’ chiaro che se conservo i modelli in una cantina o qualunque altro posto polveroso e non particolarmente pulito i pesciolini d’argento fanno festa, ma siamo agli eccessi da incubi notturni. Scatolari o non scatolari, siccome penso che i ferromodellisti navigati hanno piu’ di qualche modello comperato negli anni, che non sta sul plastico e forse neppure in vetrina, tutti hanno dei modelli in una scatola, inutile che qualcuno nega perche’ non ci credo!
Piu’ della scatola che scolorisce mi preoccuperei della spugna che si deteriora o del polistirolo che lascia i segni sulle casse. Le migliori scatole sono quelle che contengono il modello nella plastica trasparente semirigida o nel plexiglass.,

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 ottobre 2017, 17:45 
Non connesso

Attenzione, vorrei aggiungere che non è solo l'esposizione alla luce del sole che può causare il problema della scoloritura, ma tutte le fonti di luce a raggi UV, come per esempio la luce delle lampade a neon e a vapori di mercurio comunque, come succede in talune cantine. Quindi se usufruite di quelle lampade sarebbe meglio eliminarle del tutto. Non mi convincono neanche le lampade alogene. Lo dico per esperienza diretta.
Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 ottobre 2017, 17:48 
Non connesso

Trenodelsole ha scritto:
Beh non esageriamo, e’ chiaro che se conservo i modelli in una cantina o qualunque altro posto polveroso e non particolarmente pulito i pesciolini d’argento fanno festa, ma siamo agli eccessi da incubi notturni. Scatolari o non scatolari, siccome penso che i ferromodellisti navigati hanno piu’ di qualche modello comperato negli anni, che non sta sul plastico e forse neppure in vetrina, tutti hanno dei modelli in una scatola, inutile che qualcuno nega perche’ non ci credo!
Piu’ della scatola che scolorisce mi preoccuperei della spugna che si deteriora o del polistirolo che lascia i segni sulle casse. Le migliori scatole sono quelle che contengono il modello nella plastica trasparente semirigida o nel plexiglass.,

Io separo il polistirolo o la spugna dal modello con carta velina. Va bene anche quella... igienica, ma si strappa troppo facilmente (non scherzo, l'ho usata davvero essendo rimasto senza quella velina. Se qualcuno ha ancora quella carta usata un tempo per i dattiloscritti con copia carbone, (anda)va discretamente pure quella.
Ma se ci si mette a piangere per una scatola sbiadita... :roll: :roll: ... :lol: :lol: :lol: :lol:

Le lampade al neon oggi si possono sostituire con i "tubi di led"...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]