Oggi è giovedì 16 aprile 2026, 6:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Led birichino - PCB - Main board Articolate Rivarossi
MessaggioInviato: sabato 14 ottobre 2017, 0:46 
Non connesso

Quest'hobby è tanto bello... ma talvolta regala delle frustrazioni...

Ho un PCB di una articolata Rivarossi che presenta un problema: da un lato, il led rosso è un po pigro.
Cioè, si accende tardi rispetto agli altri. In poche parole, in analogico, se non ci sono almeno 10 volts, non si accende.
Empiricamente mi verrebbe da dire che una delle resistenze e' fuori tolleranza, ma ahimè non è cosi': ho misurato le resistenze SMD e sono tuttte da 980 ohm.
Tutti gli altri led sono a posto, tutti funzionano ed in analogico si accendono ragionevolmente immediatamente appena la tensione è applicata.

Qualcuno ha avuto un problema simile? Suggerimenti, soluzioni..._
Mi sarebbe molto utile avere il circuito elettrico del PCB; tenterei cosi di ripararla da me. Non sono un elettrotenico, ma ritengo di capirne abbastanza per aggiustare le cose semplici da me.
Qualcuno ce l'ha o mi può indirizzare a dove trovarlo? Anche in PVT.

Grazie

Giuseppe

Ultima modifica di E656-024 il sabato 14 ottobre 2017, 1:07, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Led birichino - PCB - Main board Articolate Rivarossi
MessaggioInviato: sabato 14 ottobre 2017, 1:06 
Non connesso

Dimenticavo: con 14.8 v in ingresso, sui led rossi leggo una tensione di 1.90 V (led solerte) e 1.79 (led pigro).
Idee?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Led birichino - PCB - Main board Articolate Rivarossi
MessaggioInviato: sabato 14 ottobre 2017, 7:08 
Non connesso

Di primo acchitto ti direi che il led ha preso una "scaldata" e va sostituito ... non penso che ci siano problemi al circuito visto che le resistenze sono tutte da 980, a quel punto la minore tensione sul rilevata sul led incriminato sarebbe dovuta ad una "tensione di giunzione" diversa segno che l'elemento si è danneggiato.

Ad ogni buon conto controlla con una lente le saldature dei componenti, a partire dal led andando a ritroso seguendo le piste ... potrebbe essere che ne trovi una imperfetta (con residui scuri, non liscia e aderente ....) ovvero fredda che potrebbe comportarsi come una resistenza parassita.

Visto che sei in analogico controlla anche il "tappo": i componenti che vi sono sopra e i connettori (le saldature, i pin, il corretto inserimento)... se hai un altro tappo di una macchina simile prova a scambiarli, hai visto mai ....

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 ottobre 2017, 18:42 
Non connesso

Ciao Zampa,
grazie della risposta.
Sono tre notti che lavoro su questo pcb per capire cosa non vada. Ho praticamnete provato tutti i componenti, inclusi i condensatori elettrolitici (ponte RLC).
Le saldature apparentemente sono tutte a posto con la qualita' che e' quella che e'. Cmq, saldature fredde non mi sembra ve ne siano, ed uan ispezione meccanica (toccarli e provare a muoverli tutti) non ha dato neesun esito.
Avevo pensato di rifare tutte le saldature, ma e' troppo rischioso con cosi' tanti componenti larghi 1 mmm e lunghi 2.

questione led: normalmente li provo con un tester in modalita' provadiodi. In generale ha sempre funzionato. In generale... non con questi led Rivarossi.
Non so per quale motivo non vanno... inoltre, normalmente con questo metodo, i led si accendono senza per questo rovinarsi.
Non in questo caso... appunto!
Sostituzione: si, ma con cosa e come? Il led sara' largo mezo millimetro e lungo 1. Assumendo che trovi il led (quale dovrebbe essere?), mi chidevo che chance ho di saldarlo (primo) senza rovinarlo (secondo).

Forse un workaround a quelle difficolta' sarebbe quello di montare un led poco piu' grande, ma temo che anche i parametri varino, ergo, sono punto ed a capo...

idee?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 ottobre 2017, 19:17 
Non connesso

I led si trovano (per esempio qui http://stores.ebay.it/ledbaron/ROT-RED- ... 34.c0.m322) ... per uniformità di luce e colore li dovresti sostituire su entrambi i lati.

Ne prendi qualcuno in più e un saldatore a punta molto sottile ... con un poco di pazienza si fa.

Ultimo dubbio che mi viene: cercavamo qualcosa che non fa passare abbastanza corrente ... e se invece dovessimo cercare qualcosa che fa passare la corrente da qualche altra parte? Tipo una sbavatura di saldatura che scarica corrente su un'altra resistenza (creando di fatto un partitore) per cui solo quando si supera la tensione di giunzione il led s'illumina ...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 ottobre 2017, 20:38 
Non connesso

Ottima considerazione Zampa.
Non avevo considerato il problema sotto questo punto di vista assolutamente da tenere in considerazione (specie considerando la scarsa qualità delle saldature)...
Saranno gli occhi con cui guarderò stasera.
Grazie dell’indicazione di dove prendere i led. ci butto un occhio stasera.

Per il saldatore, ho un stazione saldante con temperatura regolabile. Condividi la scelta di regolare la temperatura non troppo alta?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 ottobre 2017, 20:52 
Non connesso

Mah ... in realtà è più importante la velocità con cui fare l'operazione e la qualità dello stagno ... al limite una temperatura troppo bassa potrebbe essere controproducente perché allunga i tempi dell'operazione.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 ottobre 2017, 21:57 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Mah ... in realtà è più importante la velocità con cui fare l'operazione e la qualità dello stagno ... al limite una temperatura troppo bassa potrebbe essere controproducente perché allunga i tempi dell'operazione.

Well, non freddo! :D

Diciamo meno caldo di quello che si usa X fare saldature su componenti a misura standard. :)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 ottobre 2017, 22:24 
Non connesso

Ciao, potresti anche provare ad accendere il led con una tensione esterna, con inserita una resistenza esterna... se funzionasse male pure con questa, molto probabilmente non è più buono.....

Spesso saldando il led SMD mi trovo a che fare con saldature fredde, quindi occhio.... però il questo caso il led varia la luminosità casualmente....

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 ottobre 2017, 22:38 
Non connesso

max5726 ha scritto:
Ciao, potresti anche provare ad accendere il led con una tensione esterna, con inserita una resistenza esterna... se funzionasse male pure con questa, molto probabilmente non è più buono.....

Spesso saldando il led SMD mi trovo a che fare con saldature fredde, quindi occhio.... però il questo caso il led varia la luminosità casualmente....

saluti

Max

Ciao Max,
e' sicuramente una buona idea.
Predendo a riferimento una tensione definita (diciamo una tensione inferiore a quella per cui il led pigro si accende ma uguale a superiore a quella per cui il led solerte si accende), ed effettuando la prova che suggerisci, dovrei isolare il problema in due parti: il pcb oppure il led.
Ok, verifico e faccio sapere

Grazie mille.

Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 ottobre 2017, 9:33 
Non connesso

Ciao!
Io su due caimani HRR ho avuto problemi di natura elettrica che si sono rivelati causati dai fili...
In particolare in un caso un led (bianco nel mio caso) alternava due luminosità diverse (luce piena/luce attenuata), sono impazzito a trovare la causa ed ho risolto solo sostituendo tutti i fili che vi facevano capo. Evidentemente qualche filo era difettoso all'interno ed era per così dire "a resistenza variabile".
Similmente su un altro 656 ho dovuto sostituire tutti i fili perchè captava male corrente, in quel caso probabilmente un filo era spezzato all'interno e faceva contatto solo in determinati momenti.
Quindi controlla i fili che dal PCB vanno alla basetta dei LED ed anche quelli che collegano i due PCB fra le semicasse.

Antonio

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]