Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 8:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un altro motore fuso
MessaggioInviato: sabato 21 ottobre 2017, 10:05 
Non connesso

La mia 636 080 Lima Expert ha iniziato a dare problemi, velocità improvvisamente lenta ecc...ho verificato ed era molto piu’ calda del normale. Allora ho misurato temperatura del pcb: oltre 50 gradi. L’autotuning dalla ecos ha ritornato valori strani, e velocità massima di 80 kmh con abbassamenti improvvisi a 20. Assorbimento di corrente anomalo. Insomma ci siamo capiti: anche i motori delle Lima Expert sono destinati a fondersi? La macchina ha alle spalle circa 80 ore di marcia.

Immagine
Immagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Un altro motore fuso
MessaggioInviato: sabato 21 ottobre 2017, 10:17 
Non connesso

Secondo me tra progettista e costruttore reale si fanno delle scelte tecniche basate, tra le altre, su disponibilità, e costi....
Ora ... visto che é molto probabile che siano i medesimi indipendentemente dal marchio sulla scatola ... direi che entrambe le ditte (e magari ve ne sono anche altre..) cambino fornitore e si dotino di motorizzazione di ricambio (a prezzi politici per chi è fuori garanzia).

Rammento un altro produttore che, avanti nella sua storia, a situazione economica più solida, decise di abbandonare i motori "ignoti" per passare ai canon ...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 ottobre 2017, 10:23 
Non connesso

Misurato adesso il consumo in analogico: 620 mA!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 ottobre 2017, 10:27 
Non connesso

Ingranaggi sembrano a posto. Lubrificazione ancora perfetta nonostante il tempo e l’uso, interno scatola non verniciato:
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 ottobre 2017, 12:59 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Butta un occhio sul sito di LM, se non ero mi pare di aver visto qualcosa tra le motorizzazioni!

A prescindere dal produttore, l' avvento dei sistemi digitali e di conseguenza i decoder secondo me hanno peggiorato la "vita utile" dei nostri giocattoli: il controllo di carico per esempio non so fino a che punto possa essere una cosa utile!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 ottobre 2017, 13:39 
Non connesso

Smontato il motore e verificato il consumo a 12V a vuoto: 860 mA! Non credo sia il valore di funzionamento corretto, infatti dopo 10 minuti scotta. Non saprei dire se il controllo di carico rompa i motori...spero di no!! Ho visto sul sito dì lineamodel li vendono a 25 euro..su ebay l’originale (HL2600/01) che va bene su tutte le articolate lima ex, lo vende qualche farabutto a 50 euro. Metà del valore della loco praticamente!
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 ottobre 2017, 14:02 
Non connesso

assomiglia a quello del 626, ma forse è lo stesso?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 ottobre 2017, 14:21 
Non connesso

Il controllo del carico non rovina assolutamente i motori: è chiaro che questo sistema non deve far sì che la corrente superi i valori nominali alla tensione massima, ma non mi sembra questo il caso.

Quel motore è sicuramente da buttare!!!!

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 ottobre 2017, 15:28 
Non connesso

paolo.galetti ha scritto:
assomiglia a quello del 626, ma forse è lo stesso?

No. Dimensioni completamente diverse. Spero che sia un caso isolato....

Saluti

Mureddu Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 ottobre 2017, 19:14 
Non connesso

Io ho sia la 80 livrea Isabella che la 19 sempre Lima
Fino ad ora nessun problema
Decoder esu v4 con controllo di carico in ambedue

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 ottobre 2017, 19:33 
Non connesso

Calma, avete fatto la conta di tutte le articolate Lima Expert? Facciamo che ne sono state vendute 4000 pezzi, ci dobbiamo allarmare per un caso? Direi che su 4000 a 1 è un niente. Se poi, più avanti, questi numeri cominciano a salire... :roll:

I motori delle articolate Level, non sono identici a quelli della Lima Expert, chi non ci crede, provate a cambiarli da una loco all'altra e poi vedete....

Umbriele, dovresti smontare il motore e fare le foto per vedere all'interno cosa è successo, magari ci facciamo un'idea...

Saluti

Mureddu Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 ottobre 2017, 22:57 
Non connesso

Prima di aprirlo (che poi puoi buttarlo via...) proverei a infilarlo a bagno nella benzina Avio e farlo girare un po' a mano per veder di pulire un po' il collettore... poi soffiarlo bene e lasciarlo asciugare.
Recentemente un motore Roco presentava gli stessi problemi ma erano facilmente accessibili spazzole e collettore... puliti con Benzina Avio... motore nuovo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 ottobre 2017, 10:29 
Non connesso

Salvo Scarcella ha scritto:
Butta un occhio sul sito di LM, se non ero mi pare di aver visto qualcosa tra le motorizzazioni!

A prescindere dal produttore, l' avvento dei sistemi digitali e di conseguenza i decoder secondo me hanno peggiorato la "vita utile" dei nostri giocattoli: il controllo di carico per esempio non so fino a che punto possa essere una cosa utile!

Ciao, su che basi scientifiche ti sei basato per affermare ciò che hai scritto?
Ricorcordo che il DCC e i decoder con controllo di carico esistono da almeno 25-30 anni e in tutto questo tempo non ho mai letto ne sulle riviste ne nei forum ne sentito nei rumors dei negozi di motori che saltano per colpa del controllo di carico dei decoder. Semmai solo da qualche anno cioè da quando i produttori, per far cassa, hanno iniziato a montare nei modelli motori cinesi di qualità scadente, sottodimensionati e quindi dall'aspettativa di vita molto breve.
A riprova di ciò possiedo modelli della Lima, Rivarossi, Roco, acquistati negli anni 90 che, nonostate un impiego da plastico sostenuto, fanno ancora il loro lavoro....magari rumoreggiando un po per una bronzina consumata ma mai e ripeto mai ho avuto un modello il cui motore si sia bruciato o surriscaldato dopo poche decine di ore/lavoro.

Quella che i decoder bruciano i motori, mettiamola tranquillamente tra le leggende metropolitane come i coccodrilli nelle fogne di NY o che sono stati gli alieni ad uccidere Kennedy. :lol: :lol:

Despx

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 ottobre 2017, 10:52 
Non connesso

Per gli ansiosi da disinformazione:
1) il controllo di carico è disattivabile
2) nessuno vi obbliga ad usare il digitale

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 ottobre 2017, 16:35 
Non connesso

Comunque digitale o no da un Po di tempo si continua ad usare materiale di cacca. Poco affidabile e per niente resistente.
Complimenti ancora ai signori produttori....continuate cosi.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]