Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 23:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Condensatore tampone
MessaggioInviato: giovedì 9 novembre 2017, 0:15 
Non connesso

Buonasera a tutti, premetto che non ho molta confidenza con i componenti elettronici, per cui la mia domanda potrebbe risultare banale.
Vorrei montare un condensatore tampone sulla 236 Roco con decoder sound.
Sul manuale del LokSound Esu indicano per il condensatore un valore "2200uF 25v" mentre sul Manuale Zimo indicano "almeno 1000uF 25v"
La mia domanda è questa:
Devo tassativamente attenermi a quanto scritto sui manuali?
oppure c'è qualche margine che magari permette di trovare componenti di dimensioni più ridotte?

Grazie, Massimo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Condensatore tampone
MessaggioInviato: giovedì 9 novembre 2017, 0:35 
Non connesso

Tieni buono almeno "l'almeno".
Però dentro a quella macchina non credo che ci stia un solo condensatore, probabilmente devi metterne qualcuno più piccolo in parallelo e dove c'è posto.
I 25 V però sono proprio il minimo sindacale, considerando le tolleranze, verificherei le dimensioni dei 35 V.
La verifica ti conviene farla con quello che hai o che trovi da tuoi rivenditori abituali.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 novembre 2017, 7:22 
Non connesso

Spesso a parità di valori di targa, cambiano le dimensioni a seconda del produttore. Prova quindi a cercare in un paio di negozi e scegli le dimensioni più idonee; tieni presente che essendo condensatori la capacità la puoi raggiungere mettendo in parallelo più componenti. Rispetta sempre le polarità collegando tra loro tutti i piedini segnati con il simbolo + e tutti i piedini segnati con il simbolo -.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 novembre 2017, 10:25 
Non connesso

Guarda come hanno riempito di condensatori questa piccola macchina da manovra svizzera, una Ee922 HAG
https://www.youtube.com/watch?v=fxo7J6oHQXs
Purtroppo i condensatori al tantalio sono cari, ma si possono trovare delle buone occasioni su ebay

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 novembre 2017, 11:44 
Non connesso

Attenzione che a mettere capacità superiori ai 560 uF si incappa in tre possibili problemi.

1) Il picco di corrente (per pochi millisecondi) a condensatore scarico può arrivare e superare anche a 1 Ampere, questo può stressare sia il ponte raddrizzatore del decoder che far intervenire la protezione da corto in quelle centrali poco performanti o con sensibilità ai corti elevata.
Per risolvere il problema è caldamente consigliato mettere sul positivo del condensatore un diodo (1N4001) con in parallelo una resistenza da 100 ohm 1/4 Watt. Collengando questi componenti con l'anodo del diodo verso il condensatore; permetterà al condensatore di caricarsi tramite la resistenza ma scaricarsi direttamente.

2) Durante la programmazione CV è possibile che la centrale dia errore di sovracorrente/corto perchè interpreta il picco di corrente di carica del condensatore come tale. Purtroppo anche se è presente il circuito resistenza + diodo descritto sopra. La causa sta nel fatto che durante la programmazione, la sensibilità a corti della centrale è molto più elevata (10 - 100 volte più rispetto al funzionamento normale). Le soluzioni possibili sono o aumentare il valore della resistenza del circuitino portandolo a 220 o 330 ohm (ma si perderà in prestazioni della UPS) o provare a mettere in serie tra centrale e biario di programmazione una resistenza di valore compreso tra 10 e 100 ohm 1W (non è detto che funzioni al 100%) o scollegare la UPS prima della programmazione.

3) Con grosse capacità (oltre i 1000 uF) potrebbero manifestarsi problemi al decoder durante ripetuti black-out di pochi secondi (caso tipico durante il posizionamento del rotabile su binari alimentati) perchè il microprocessore, tenuto in "vita" dalla UPS durante questi shock, non riesce a resettarsi correttamente e quindi manifestare strani comportamenti (primo tra tutti non ricevere i comandi DCC). Per aggirare il problema, ricordarsi sempre di posizionare il modello a binari disalimentati, se la macchina non reagisce ai comandi, disalimentare i binari per almeno 3 secondi in modo da permettere il riavvio del microprocessore quando ridarete tensione.

Per chi non lo sapesse sul mio sito www.despx.it c'è la pagina KUPS dedicata a tale argomento.

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 novembre 2017, 16:14 
Non connesso

Grazie per le preziose informazioni, mi metterò alla ricerca...

Mario (To) ha scritto:
Guarda come hanno riempito di condensatori questa piccola macchina da manovra svizzera, una Ee922 HAG
https://www.youtube.com/watch?v=fxo7J6oHQXs
Purtroppo i condensatori al tantalio sono cari, ma si possono trovare delle buone occasioni su ebay

Interessante! Ma ho visto che quel tipo di condensatori ha capacità piuttosto bassa, per raggiungere i 2000uF ce ne vuole un sacco :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 novembre 2017, 19:09 
Non connesso

Giacché state trattando questo argomento mi inserisco per fare una domanda. Ho letto in una recensione sul modello dell'automotore FS 213 della Lens che monta di serie il condensatore tampone e dall'articolo sembra quasi che questo funzioni anche in analogico, anche se non si capisce bene. Siccome mi risulta che la cosa è difficile a causa dell'inversione della corrente (che nel digitale non si ha), volevo sapere se qualcuno è in grado di darmi un'informazione sicura al riguardo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 novembre 2017, 19:29 
Non connesso

Se c'è un decoder c'è anche un ponte raddrizzatore ... Per cui ha senso che il condensatore tampone funzioni anche in analogico (certo a tensioni basse l'effetto sarà minimo .... a meno che non sia stato previsto anche un elevatore di tensione switching ma in quello spazio non è facile).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 dicembre 2017, 13:26 
Non connesso

L'ho acquistato e devo dire che la prova ha dato risultati molto soddisfacenti. L'effetto del condensatore (combinato all'appoggio isostatico e all'elevata qualità dell'insieme) garantisce effettivamente un funzionamento superiore a mio avviso anche a quello del 214 Roco, che finora mi era parso il miglior due assi in circolazione. Il problema delle basse tensioni non penalizza in modo apprezzabile in quanto il motore è fortemente demoltiplicato e quindi anche marciando a basse velocità il voltaggio richiesto è sufficientemente elevato perché il condensatore faccia il suo lavoro. Nel complesso un buon acquisto che vale l'aver speso una cinquantina di euro in più rispetto ai modelli similari (a prescindere dal fatto che il giorno successivo al mio acquisto TM lo vendeva scontato del 10% per via del black friday, ma quella è stata colpa della mia imprevidenza perché potevo immaginarmelo).

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]