Attenzione che a mettere capacità superiori ai 560 uF si incappa in tre possibili problemi.
1) Il picco di corrente (per pochi millisecondi) a condensatore scarico può arrivare e superare anche a 1 Ampere, questo può stressare sia il ponte raddrizzatore del decoder che far intervenire la protezione da corto in quelle centrali poco performanti o con sensibilità ai corti elevata.
Per risolvere il problema è caldamente consigliato mettere sul positivo del condensatore un diodo (1N4001) con in parallelo una resistenza da 100 ohm 1/4 Watt. Collengando questi componenti con l'anodo del diodo verso il condensatore; permetterà al condensatore di caricarsi tramite la resistenza ma scaricarsi direttamente.
2) Durante la programmazione CV è possibile che la centrale dia errore di sovracorrente/corto perchè interpreta il picco di corrente di carica del condensatore come tale. Purtroppo anche se è presente il circuito resistenza + diodo descritto sopra. La causa sta nel fatto che durante la programmazione, la sensibilità a corti della centrale è molto più elevata (10 - 100 volte più rispetto al funzionamento normale). Le soluzioni possibili sono o aumentare il valore della resistenza del circuitino portandolo a 220 o 330 ohm (ma si perderà in prestazioni della UPS) o provare a mettere in serie tra centrale e biario di programmazione una resistenza di valore compreso tra 10 e 100 ohm 1W (non è detto che funzioni al 100%) o scollegare la UPS prima della programmazione.
3) Con grosse capacità (oltre i 1000 uF) potrebbero manifestarsi problemi al decoder durante ripetuti black-out di pochi secondi (caso tipico durante il posizionamento del rotabile su binari alimentati) perchè il microprocessore, tenuto in "vita" dalla UPS durante questi shock, non riesce a resettarsi correttamente e quindi manifestare strani comportamenti (primo tra tutti non ricevere i comandi DCC). Per aggirare il problema, ricordarsi sempre di posizionare il modello a binari disalimentati, se la macchina non reagisce ai comandi, disalimentare i binari per almeno 3 secondi in modo da permettere il riavvio del microprocessore quando ridarete tensione.
Per chi non lo sapesse sul mio sito
www.despx.it c'è la pagina KUPS dedicata a tale argomento.
Ciao
Despx