Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

Info dal Modelgame di Bologna ?
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=95307
Pagina 1 di 1

Autore:  bigboy60 [ domenica 3 dicembre 2017, 18:01 ]
Oggetto del messaggio:  Info dal Modelgame di Bologna ?

Salve a tutti,
ieri ed oggi si e' tenuto il Modelgame a Bologna.
Qualcuno c' e' stato ed ha info in merito ?
Grazie anticipate e saluti
Stefano.

Autore:  mangusta_61 [ lunedì 4 dicembre 2017, 14:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Info dal Modelgame di Bologna ?

Buongiorno, una delusione totale, modellismo statico, qualche drone ed alcune piste per macchine elettriche che facevano drifting....treni neanche l'ombra e pensare che sono partito da Roma per andarci.
Il motorshow peggio, calcola che in neanche due ore ero già fuori, alle quattro di pomeriggio ero di nuovo a Roma (arrivato a Bologna alle 10:00 con Italo).
Gli unici contenti gli organizzatori, il biglietto mi è costato 25 euro.
Saluti Antonio.

Autore:  Loriano Lorenzutti [ lunedì 4 dicembre 2017, 16:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Info dal Modelgame di Bologna ?

Ma il cfb non c'era? Forse avevo capito male.....

Autore:  marco_58 [ lunedì 4 dicembre 2017, 23:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Info dal Modelgame di Bologna ?

Senza polemica.
Così, giusto per per non uscire senza ombrello, come si guardano le previsioni del tempo, bastava guardare nell'elenco espositori il giorno prima ... e se proprio non si vuole perdere il prezzo del biglietto del mezzo di trasporto pubblico, a Bologna ci sono anche altre cose da vedere, e magari pure gratis :wink:

Anche i soliti espositori commerciali nei loro sito non citano il model game, manco la Duegi, e pure le associazioni sapevano da tempo che il reparto modellismo sarebbe stato di molto basso livello.

Autore:  claudio.mussinatto [ martedì 5 dicembre 2017, 6:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Info dal Modelgame di Bologna ?

Quando cominciano ad accorpare più manifestazioni o sottosettori con un vago filo di collegamento e aumentano il prezzo dei biglietti , è l'inizio della fine.
Ho la brutta sensazione che anche Verona sia su questa china...
saluti

Autore:  marco_58 [ martedì 5 dicembre 2017, 8:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Info dal Modelgame di Bologna ?

Sensazione?
Più certezza, che sensazione.
Il model game è stato separato in estremis dal motor show già nel 2016, inserendo anche il fermodellismo in ultima ipotesi, e si è visto com'è andata.
Ormai sono tutti ad inseguire, che cosa poi, e nessuno a proporre.

Autore:  Astro [ martedì 5 dicembre 2017, 11:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Info dal Modelgame di Bologna ?

Ciao a tutti ,

Come diceva anche Marco i sentori che sarebbe stato un disastro erano da un po' nell'aria , sentori che sono diventate certezza quando per vie non ufficiali a Novegro siamo stati informati che sarebbe stato riservato al solo settore auto vista l'associazione con il Motor Show che era anche logico. Noi abbiamo partecipato fin dalla prima edizione ed era il nostro appuntamento clou perché potevamo montare il nostro plastico sociale completo ed era l'unica uscita in un ambito puramente modellistico che potevamo condividere con altri gruppi e fare tante piacevoli chiacchere ferroviarie. Purtroppo già l'anno scorso con la chiamata all'ultimo momento per ritrovarci l'unico plastico in HO e tutto addensato in un solo capannone, aveva fatto presagire che la fine sarebbe stata questa. Abbiamo provato , come altri , a convincere gli organizzatori a non fare questo accorpamento che avrebbe sancito la fine dal Model Games ma gli organizzatori del Motor Show hanno proseguito su questa strada. I commenti sulla pagina facebook del Model Games sono impietosi e ci sono anche accuse di onnipotenza nei confronti dell'organizzatore (che specifico non è lo stesso delle precedenti edizioni) che vive dei fasti del passato, ma anche per loro le cose sono cambiate e parecchio visto che hanno "saltato" un'anno di recente. Mi spiace soprattutto per la gente che non ha la possibilità di aggiornarsi continuamente prima di prendere un treno e si è trovata a pagare 25€ per non vedere nemmeno un treno in miniatura, ma penso anche che , perlomeno su facebook , sia stata fatta anche pubblicità ingannevole da parte loro nei giorni precedenti all'apertura facendo vedere immagini di vari settori modellistici delle precedenti edizioni. Temo che sarà l'ultima edizione del Model Games che vedremo

Buon treno e Natale a tutti
Roberto "Astro" Astrobello
www.safre.it

Autore:  Modellista [ martedì 5 dicembre 2017, 14:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Info dal Modelgame di Bologna ?

Dal sito comuni-italiani.it, dati ACI al 31 dicembre 2015 relativi al territorio nazionale:

Parco motocicli 6.540.201 unità
Parco auto 37.332.024 unità

Facciamo che un'auto vecchia venga sostituita ogni 10 anni e che per acquistare l'auto nuova servano 10.000 euro: di che mercato stiamo parlando? Può essere 37 miliardi di euro l'anno?
Sarebbe interessante sapere quanti sono i fermodellisti in italia e quanto mercato creano.

Va da sé che l'organizzazione di un evento fieristico dedicato al modellismo, a mio avviso, in futuro potrà avere un seguito se tutte le associazioni si coalizzeranno e a spese proprie investiranno sull'evento. Ma resta da trovare il sito dove svolgere la manifestazione e qualcuno che se ne faccia carico.

Però come si è lodevolmente inventato il TPI, si potrebbe fare anche il TFI "treno fiere d'Italia".
Occorre meditarci.

Autore:  marco_58 [ martedì 5 dicembre 2017, 16:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Info dal Modelgame di Bologna ?

Scusa Modellista ma il tuo ragionamento non l'ho capito.
Domanda: hai idea di quanto costi in organizzazione e denaro per un'associazione (o ditta) partecipare ad un evento fieristico: anche di soli due giorni di apertura al pubblico?
Va bene la passione però ...

Da ex addetto ai lavori ti posso assicurare che le fiere e le esposizioni si reggono perchè ci sono espositori paganti, e solo in parte con i biglietti dei visitatori.
Infine, negli avvenimenti fieristici con annesse attrazioni (un plastico è un'attrazione), chi paga sono le ditte produttrici e il pubblico, tutti gli altri, cioè quelli che fanno spettacolo, sono pagati.
Da quando esistono gli spettacoli (perchè di questo si tratta) agli intrattenitori, va riconosciuto almeno il rimborso spese, questa è una regola imprescindibile, anche se non necessariamente scritta.

Autore:  Modellista [ martedì 5 dicembre 2017, 17:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Info dal Modelgame di Bologna ?

Buongiorno Marco_58
Il mio ragionamento si basa sulla conoscenza di come funzionano i costi di una manifestazione fieristica a Bologna e per questo motivo ho parlato di qualcosa di alternativo.
Non più tardi di due mesi fa ho partecipato come espositore a una fiera internazionale, tenutasi proprio a Bologna e non era la prima volta, ed ho potuto constatare che: una camera d’albergo di periferia normalmente data a 60 euro a notte veniva data a 180; il parcheggio per un giorno costava una cifra che non ricordo perché parcheggiavo dentro la fiera con un pass della mia azienda, ma mi sembra oltre 20 euro. Vogliamo parlare delle pizzette fredde a 4 euro?
Qui il problema non è l’evento fieristico in sé; qui il problema è Bologna! Bologna che appena si accorge che c’è una opportunità di guadagno se ne approfitta a piene mani. Fin troppo a piene mani. Esattamente come hanno fatto i loro colleghi dell’Expo 2015 di Milano e come conviene a tutti quelli che si occupano di manifestazioni importanti. Bravi loro.
Allora volevo dire che, piuttosto, i 25 euro li do volentieri a una associazione senza fini di lucro.
Mille partecipanti a 15 euro l’uno, che si ritrovano in qualche capannone affittato per tre giorni…
Non lo so, veramente, se funzionerebbe; quello che so è che a Bologna sono carissimi (e lo sanno), vedi una camera a 180 euro a notte e quindi è giunto il momento che siano lasciati al loro destino, a prescindere.
Alternative?

Autore:  Mr.Sanders [ martedì 5 dicembre 2017, 18:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Info dal Modelgame di Bologna ?

Dico la mia da ex organizzatore di eventi modellistici
Assieme alla mia associazione abbiamo organizzato mostre di modellismo per diversi anni in provincia di Pisa. Abbiamo anche aiutato con la nostra esperienza altre persone ad organizzarle. Fino a che si trattava di modellismo statico o dinamico in generale, o mostre e/o eventi collaterali, tipo foto, pittura, wargame è andato tutto bene. Non era un impresa facile, trovare il posto, gli sponsor, avere i permessi dal comune e soprattutto tirare fuori di tasca propria un bel po' di soldi da anticipare (affitto, caparre,...). Però eravamo soddisfatti e alla fine rientravamo delle spese. Il fermodellismo è entrato in sordina, un po' alla volta, grazie agli appassionati locali ha preso sempre più spazio, ha portato altri interessi, tutto bello, ma....il ma è dato dai fermodellisti che ci vedono un guadagno sopra, dai gruppi che si proponevano di portare i loro plastici a pagamento, agli espositori fermodellistici che se andava bene pretendevano di esporre la merce gratis, altrimenti, visto che" avrebbero portato prestigio alla mostra" chiedevano di essere pagati. Per non parlare delle liti per i tavoli, se c'era la borsa scambio, e che dire di quelli che se gli vendevi due metri di tavolo, poi ne aggiungevano altri due coi tavoli da casa, chiaramente impallando tutti gli altri. Nelle ultime due edizioni delle mostre sono stato io a non volerne più sapere di trenini e di plastici, poi abbiamo chiuso baracca e burattini per problemi personali.
Tutto quì. Non commento, la mia esperienza mi basta

Autore:  Modellista [ martedì 5 dicembre 2017, 18:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Info dal Modelgame di Bologna ?

Dispiace vedere come le migliori iniziative finiscano col trasformarsi in amare esperienze. L’intento positivo di far crescere un hobby nel migliore dei modi, che diventa la fiera delle furbizie. Avrei lasciato perdere anche io. Se la sana condivisione diventa quello che ci hai raccontato, tanto vale stare da soli.
Comunque la gente col tempo prima o poi matura, di solito quando si ritrova con più niente in mano. Può darsi che la tua esperienza non positiva si trasformi un giorno in qualcosa da imitare. Te lo auguro.

Autore:  marco_58 [ martedì 5 dicembre 2017, 19:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Info dal Modelgame di Bologna ?

In ogni luogo e in ogni tempo, dal punto di vista della ricettività ci sono: alta a bassa stagione, tempi di eventi e di non eventi, ecc.: quindi niente di strano. Ma quasi sempre, specialmente per gli espositori, ci sono convenzioni o forme di prenotazione che mantengono i prezzi nei tipici canoni.
Il primo ad organizzarsi per partecipare a minifestazioni espositive è proprio l'espositore, non l'ente fiera.
Ma in questo caso, anche considerata la solita legge della domanda e dell'offerta, il problema non è Bologna come città, ma proprio la fiera di Bologna e chi la gestisce (e mi fermo qui).

Per un privato o un associazione organizzare un evento espositivo è veramente impegnativo, da tutti i punti di vista. E se non hai un luogo tuo già autorizzato di suo, è ancora peggio.

****************************************************
Fermodellismo e soldi.
Dobbiamo metterci nell'ordine di idee che il fermodellismo è completamente diverso da tutte le altre forme di modellismo o passione: le comprende tutte.
Ma non comprende una cosa importante: la gara.
In quasi tutte le altre forme di modellismo ci sono le gare, di ogni tipo e importanza. Per il partecipante, la gara vale più di mille denari, è la gratifica di un premio qualsiasi a stimolare ogni modellista. Quindi il modellista per partecipare alla gara paga: una bella differenza!
Poi il fermodellismo ha bisogno di spazi per essere praticato, e di in assenza della gara di bravura, c'è la gara al possesso, cioè al collezionismo fine a se stesso: per essere fermodellista bisogna avere quel modello ad ogni costo. Per bilanciare questi personaggi, ci sono gli altri, ovvero quelli che vedono il fermodellismo come forma di speculazione: chi è il migliore?
Estrapolando, in questo stato di cose i primi ad aggiungere benzina sul fuoco sono i produttori con le loro "scoperte" dei podotti in tiratura limitata e con certificato numerato.
Infine in una esposizione fermodellistica, ad attirare il pubblico pagante non sono i treninini in quanto tali, ma i plastici dove girano i treninini che tante volte sembrano più presepi o/e ottovolanti brucomela, che plastici ferroviari.
E siamo onesti, fra quelli che si definiscono fermodellisti, gli appassionati e conoscitori della ferrovia sono +/- il 10-15%. La maggior parte di loro semplicemente gioca con i trenini, anche quando muovono le famose mani: i forum, sorvolando sui social, sono qui a dimostrarlo.

E qui mi tocca di riconoscerlo, le riviste e gli autori del settore fermodellistico, non aiutano.
Così come non aiutano gli appassionati di fotografia ferroviaria: la passione è la fotografia, ma tipicamente con tema i veicoli ferroviari, non della ferrovia in quanto tale. La foto è il fine non il mezzo: legittimo beninteso.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice