Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 6:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio per iniziare...
MessaggioInviato: giovedì 12 ottobre 2017, 9:18 
Non connesso

Buongiorno a tutti,

come da titolo, mi sto affacciando da poco a questo che reputo uno splendido mondo. Sono tre/quattro anni che a fine settembre mi reco alla Hobby Model Expo di Novegro per ammirare i plastici ferroviari. La mia passione per i treni nasce nel periodo della mia infanzia, quando mio papà mi portava spesso in stazione a vedere i treni passare :) Mi piacerebbe cominciare a collezionare, sicuramente da esporre in qualche vetrinetta. Perciò chiedo consiglio a voi esperti da dove iniziare. Stavo adocchiando le mie due loco preferite: la "Tartaruga" e il "Caimano" in scala H0, ma sono indeciso sulle marche, non le conosco tanto, per ora sto guardando i modelli dell'ACME.

Grazie a tutti coloro che risponderanno ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per iniziare...
MessaggioInviato: giovedì 12 ottobre 2017, 9:49 
Non connesso

Ciao Andrea benvenuto .
la tartaruga e il caimano sono stati i miei primi modelli .
roco acme sono belli entrambi.. io inizierei con un 656 roco Caimano , bello affidabile ..

un saluto
Dario

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 ottobre 2017, 9:56 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Benvenuto nel forum e nel nostro "piccolo" mondo!
Credo dal tuo nick che hai 35 anni,il che ci permette di tacciare "quelli che... ilnostrohobbyèdivecchi" 8) :D
Divertiti!!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 ottobre 2017, 9:57 
Non connesso

Ciao e benvenuto,

di primo acchito ti posso consigliare di acquistare uno start-set piuttosto che un singolo rotabile. In questo modo potrai partire da subito con un piccolo tracciato e capire per bene quale sia la tua inclinazione. Perché è importante? Perché così potrai comprendere mano mano se ti piace più collezionare i vari rotabili o avere un minimo esercizio e di che tipo.

Da quanto scrivi si deduce facilmente che hai già scelto scala e ambientazione, tuttavia è interessante anche vedere cosa offre il mercato non italiano e che tipo e varietà di rotabili esistono sotto altre amministrazioni.

Per il resto la regola d'oro è sempre la stessa: scegli, compra, muovi per divertirti che è il sale del nostro hobby.

Saluti
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 ottobre 2017, 11:11 
Non connesso

...e attento a quello che compri!
E' un banale e semplice consiglio ma e' tuttora di moda. Anch'io ho ricominciato a collezionare modelli dopo una pausa di piu' di 10 anni ma mia esperienza ha insegnato che nonostante il prezzo di alcuni modelli sia raddoppiato rispetto che negli anni 90, lo stesso non si puo' dire per certe affidabilita' che nei vecchi modelli tipo Rivarossi e Lima made in italy potevi come per dire "comprare a occhi chiusi". oggi non lo puoi certamente fare per via di certe magagne meccaniche/tecniche che si possono presentare (anche con una certa frequenza direi...) costruendo il modello in particolar modo nei paesi asiatici dalla manodopera conveniente ma da un collaudo/affidabilita' certamente discutibile. E questo vale un po' per tutte le marche. E cosi se ci devi cmq mettere una "pezza" rimani collegato su questo forum che sicuramente trovi la persona giusta che ti puo' consigliare e darti una mano.... d'altro canto se non ci aiutiamo tra di noi....!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 ottobre 2017, 11:14 
Non connesso

beh che anche lima/rivarossi anni 90 avessero affidabilità a tutta prova non è del tutto vero, basta pensare agli ingranaggi delle aln 663/668 o e 646/645, oppure al grasso rivarossi che con gli anni (anche pochi) induriva bloccando tutto

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 ottobre 2017, 11:27 
Non connesso

Ciao Andrea,benvenuto nel Forum e nel nostro meraviglioso Hobby....Come tartaruga la marca che ti consiglierei la ACME,perché è quella che maggiormente riproduce la loco vera,esite quella Roco,ma ha un difetto dove inizia il colore blù troppo vicino ai finestrini,specie quelli frontali...mentre invece come tartaruga R va bene anche quella Roco...come Caimano E 656 quello dellaRoco è quello che più preferisco,ma ormai abbastanza difficile da reperire(ne ho tre di numerazioni diverse)bello da qualsiasi punto lo osservi, mentre è anche bello quello della ACME,escluderei quelli Lima o HR Rivarossi in quanto abbastanza datati...se prendi in considerazione anche le E632/633 senza ombra di dubbio le ACME sono le migliori in assoluto come estetica e riproduzione,ma dal punto di tecnica hanno qualche problema nei cablaggi dei fili che tendono a spezzarsi,e ha qualche problema sul carrello centrale,che tende a sviare....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 ottobre 2017, 11:35 
Non connesso

A mio vedere ti prendi uno start set roco digitale ... poi, se non ti piace la locomotiva (non ce ne sono con loco italiane), chiedi al negoziante se può prendersela indietro e farti prendere un'altra roco diversa, aggiungendoci il decoder e conguagliando.

Come prima loco non mi sposterei da roco ... se ci mettiamo incertezze, malfunzionamenti e pezzi che si perdono ti passa la fantasia prima di iniziare ... meglio qualcosa di affidabile con cui prenderci la mano, solo poi ti dedicherai ad altre marche, soprattutto dopo averne letto e sentito in giro.

Buon divertimento.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 ottobre 2017, 11:56 
Non connesso

Tante belle parole e propositi ma... (consdiderato che tu ti riferisca alla scala H0)
- Quanto spazio hai a disposizione?
- Puoi permetterti un plastico, un circuito o più semplicemente un binario va e vieni?
- Quanti soldi puoi permetterti di spendere in un determinato periodo? (100€ al mese?, 300€ ogni 6 mesi?...)
Considerato che tu stesso hai dichiarato che sono già un po' di anni che frequenti gli ambienti, credo che la cosa più utile sarebbe stata chiedere direttamente sul luogo ai vari modellisti, in modo di ascoltare le varie campane tutte lo stesso giorno e poi fare le tue valutazioni...
Purtroppo in molti si fissano sul fatto che "ha le luci", "è italiano", "me lo hanno consigliato" ecc...
Inizia col valutare quello che ti ho detto e che penso ti dirà la maggior parte dei modellisti "veterani", cioè spazio e soldi, poi prenditi il modello che ti piace e inizia a divertirti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 ottobre 2017, 16:46 
Non connesso

Ciao Andrea!
Complimenti per la scelta, intendo dire complimenti per esserti fatto ammaliare da questo hobby meraviglioso.
MI pare di capire che per il momento vuoi un paio di modelli da mettere in una vetrina; io andrei sul robusto comunque e sceglierei roco. Perchè se poi tra poco ti vien voglia anche di stendere due binari sul pavimento problemi ne avrai pochi
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 ottobre 2017, 18:32 
Non connesso

E 636 080 ha scritto:
beh che anche lima/rivarossi anni 90 avessero affidabilità a tutta prova non è del tutto vero, basta pensare agli ingranaggi delle aln 663/668 o e 646/645, oppure al grasso rivarossi che con gli anni (anche pochi) induriva bloccando tutto

Si che non fossero perfetti ogni tanto ci stava anche se il problema degli ingranaggi e' aumentato rispetto ad allora....Tuttavia la mia considerazione la baso sui miei modelli constatando che nelle vecchie produzioni vedo che vecchie rivarossi e lima anni 90 camminano ancora regolarmente e non faccio fatica a smontarle quando devo fare manutenzione mentre nelle nuove produzioni ci devi spesso e volentieri mettere la mano vuoi per un difetto meccanico, vuoi perche' la plastica si spacca, vuoi perche' si dimenticano di installare qualche particolare ecc..ecc.. senza considerare la difficolta' di smontare telai/carrelli che ultimamente diventa un impresa ardua.... poi per quanto riguarda la finezza delle riproduzioni e dei particolari montati nelle macchine recenti...tutto ok e tanto di cappello....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 ottobre 2017, 22:33 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
ferrante ha scritto:
Ciao Andrea!
Complimenti per la scelta, intendo dire complimenti per esserti fatto ammaliare da questo hobby meraviglioso.
MI pare di capire che per il momento vuoi un paio di modelli da mettere in una vetrina; io andrei sul robusto comunque e sceglierei roco. Perchè se poi tra poco ti vien voglia anche di stendere due binari sul pavimento problemi ne avrai pochi
saluti

Ciao Andrea ... concordo con Ferrante. Negli anni 90 cominciai ad acquistare i primi modelli professionali che guarda caso furono Roco E626 E646.005 e E636. Ma anche il Caimano e Tartaruga Rivarossi 1:80 a cui seguirono i modelli Lima 1:87 e tanti altri modelli.
Sino a qualche mese fa non avevano mai girato ma fatto bella mostra di se in vetrina, con la scusa di provare la E626 LEModels ho attrezzato un ovale sul pavimento di casa e le ho fatte correre per un po tutte quante senza il minimo impuntamento nonostante i 27 anni trascorsi "sottovetro" :lol: :lol:.

Ora sto meditando la costruzione del mio plastico ...

PS: il consiglio di acquistare uno start set (aggiungerei digitale) è un ottimo consiglio! ... Pensaci
Ciao
Santino

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 ottobre 2017, 22:47 
Non connesso

Ciao benvenuto in questa gabbia di leoni..... buoni ogni tanto :D , parli di esposizione quindi da un punto di vista estetico forse acme per i modelli che citi effettivamente hanno qualcosa in più dal punto di vista estetico generale. Un appunto per linus.... dopo varie ricerche non facili.... ho trovato questo sito http://www.ipdt-community.it/it/author/ ... 4/page/16/ dove sembra essersi sciolto il dubbio sulla correttezza della fascia blu frontale sotto i finestrini della e444 vera quindi roco potrebbe essere giusta.
Un saluto

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 ottobre 2017, 9:04 
Non connesso

Grazie a tutti per le risposte ;)

Sì sì ho 35 anni. Ah dicono che questo è un hobby da vecchi? Quanto sbagliano, probabilmente non hanno passione per qualcosa e non capiscono quello che proviamo noi, io oltre al modellismo sono anche un appassionato di lego :D

A parte le battute, ho spiegato forse malamente ciò che vorrei cominciare, ossia l'esposizione proprio perché non ho al momento uno spazio per un plastico, ma soprattutto dovrei studiare tantissimo per realizzarlo, ma in futuro non lo escludo.
Io sono letteralmente innamorato dei rotabili di quando ero bambino, ossia fine anni '80 e tutti gli anni '90 rigorosamente italiani, vorrei cominciare da questi modelli. Se posso chiedere, dove fate i vostri acquisti, solo per capire quali essere shop fidati e ad un buon prezzo. Ancora mi pento di non aver acquistato il caimano dell'acme in fiera a Novegro :D

Grazie ancora a tutti ;)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 ottobre 2017, 10:28 
Non connesso

ciao e benvenuto
Concordo appieno su di uno start set, ovviamente roco e consigliato digitale.
poi, fossi in te, sceglierei un' amministrazione e un' epoca, cercando di non uscirne troppo, piu per il portafoglio che per altro.

piccolo appunto: se scegli le fs, sappi che purtroppo esistono poche riproduzioni di edifici e più in generale di accessori per plastico in stile italiano.
se opterai per svizzera, austria e germania non avrai che l'imbarazzo della scelta: dai rotabili, dagli edifici, segnali, accessori vari...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]