Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 7:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: INFO vetrine Train-Safe
MessaggioInviato: sabato 30 dicembre 2017, 17:37 
Non connesso

Siccome sto valutando l'acquisto di questi prodotti per esporre parte delle mie locomotive in scala H0, mi sono recentemente imbattuto in questi articoli tedeschi di tipo modulare e che consentono svariate soluzioni, sia per come esporre i modelli sia per la possibilità di utilizzo e/o alimentazione dei "tubi".
Volevo chiedere agli amici del forum se hanno avuto modo di utilizzare già questo prodotto ed eventualmente quali sono le impressioni ricavate.
Grazie anticipatamente dei contributi.

Ultima modifica di magnoliagreen il sabato 30 dicembre 2017, 17:52, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Feedback vetrine Train-Safe
MessaggioInviato: sabato 30 dicembre 2017, 17:51 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Non le conoscevo ... ma che figata!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 dicembre 2017, 19:59 
Non connesso

Si , ma che prezzi...poi , ho dei tubi appesi alla parete , secondo me si spreca molto spazio , molto di design , ma io preferisco la classica vetrina...
Io ho comprato delle vetrine in plexigas qui http://www.sora-shop.com/Display-Cases- ... l-Railways
le ho prese con il fondo a specchio e ho trovato un buon livello qualità prezzo...ti arrivano smontate ma è un gioco da ragazzi.
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 dicembre 2017, 21:32 
Non connesso

io ho una vetrina composta da 5 tubi da 1m80 e un tubo da 1m50, versione BASIC (quelli con le scanalature per le ruote, senza binari conduttori di corrente).
Le trovo perfette, sto valutando di estenderla con altri due tubi da 1m80.
Costano tantissimo ma secondo me ne vale la pena, sia dal punto di vista funzionale (0 polvere) che di design.
Unica "pecca": in un tubo ho unicamente delle singole locomotive. Dato che il tubo è accessibile unicamente dalle estremità, è un po' complicato piazzare i modelli alla giusta distanza e, se un giorno decidi di toglierne una in mezzo, devi toglierle tutte...

Ultima modifica di 2+2=5 il mercoledì 3 gennaio 2018, 11:44, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: INFO vetrine Train-Safe
MessaggioInviato: domenica 31 dicembre 2017, 0:03 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Cita:
Si , ma che prezzi...poi , ho dei tubi appesi alla parete , secondo me si spreca molto spazio , molto di design , ma io preferisco la classica vetrina...

Vero Claudio ... molto di design ma anche molto eleganti e soprattutto i tubi singoli offorono la possibilità di variare facilmente sia il contenuto sia la disposizione sulla parete senza dover spostare fisicamente i treni.
Circa il prezzo ... prova a guardare i costi delle vetrine MARENGA esempio questa
http://www.marengavetrine.it/prodotti/linea-hobby/art-010/ bellissima per amor del cielo ma non mi pare regalata ...
Oltretutto, avendola :wink: , ti posso garantire che prendere un rotabile è abbastanza scomodo ...

Poco credibile invece il video ... oddio movimentare un tubo da 120/180 cm si puo anche fare ... ma pensa ad un settebello ACME (1902 mm ...tubo da 2mt) o un ETR500 da 8 elementi (mm 2338) o 12 elementi (3247 mm) ...

detto questo restano cmq un bel prodotto e anche una seria alternativa alla vetrina classica

Ciao ...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 gennaio 2018, 13:24 
Non connesso

Ciao a tutti,
ho acquistato una vetrina della Train Safe più di 10 anni fa (forse 13) a Monaco di B. presso un noto negozio.
Si tratta di una Basic da 90 cm.
Malgrado non siano proprio economiche hanno però 3 grossi pregi, a mio modo di vedere:
- sono modulari ed hanno una ferramenta customizzata;
- non entra un filo di polvere in quanto munite di sportelli a ghigliottina;
- il plexiglass non si opacizza/ingiallisce o graffia facilmente.
La mia, spolverata regolarmente, è perfetta!
Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 gennaio 2018, 13:52 
Non connesso

Personalmente non riesco a capire quale tipo staffa da parete in alluminio o acciaio ordinare nel caso di utilizzo di 5 "tubi" perchè nel sito si indicano 1 oppure 8 "Röhre".
Si possono eventualmente tagliare?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2018, 11:44 
Non connesso

Io ho preso il supporto in plexiglas che esiste anche da 5, mi piaceva di più. L'unico "difetto" è che nei tubi BASIC le scanalature per incastrarli nel supporto ci sono solo alle estremità (vedi cerchi rossi nella foto qui sotto). Di conseguenza i tubi devono per forza di cose essere tutti lunghi uguali... nei tubi VISION, invece, le scanalature sono centrali ad una distanza di 30 o 120cm a dipendenza del modello.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2018, 13:18 
Non connesso

Per una alternativa low cost andate da brico io, sezione mobili da bagno. C'è una vetrinetta in kit carina e da poco prezzo, ma robusta e luminosa. Le parti trasparenti poi sono in vetro temperato e non in plexiglass.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2018, 16:45 
Non connesso

Ciao

come scritto su un altro post, ho chiesto a Sora se si potevano fare delle bacheche lunghe 200 cm e mi hanno risposto che arrivano solo sino a 100.
Chiedo a chi le ha, e quindi , se error nn faccio, le ha anche montate, se e' possibile e facile attaccarne 2 tra loro in modo, per esempio, da farne una da 200 cm utilizzandone due da 100

Grazie per l'aiuto e buona serata, nonche' felice anno nuovo!

ciao

Saverio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2018, 17:31 
Non connesso

Il tunnel in plexiglass (fragile), o in alternativa policarbonato (resiste alle martellate), non è nient'altro che un pannello rettangolare piegato parallelamente due volte fino ad ottenere la forma a U.
La piegatura migliore è sempre quella a caldo, mediante apposite macchine. Per il policarbonato si può ottenere anche a freddo, ma non tiene l'angolo.
Normalmente queste lavorazioni vengono realizzate presso aziende produttrici di protezioni antinfortunistiche per macchinari, oppure nel mondo delle insegne.
Siccome sono prodotti industriali a tutti gli effetti, è facile trovare chi dispone di attrezzature per la piega a caldo di lunghezze abbondanti. Bisogna fare una ricerca nella propria area.

Volendo provare a far da soli, si può munirsi di un phon industriale normalmente usato per sverniciare (produce temperature di 6/700 gradi) e con le opportune mascherature riscaldare sulla linea della piega che si vuole ottenere. Quando il materiale è prossimo alla fusione è gioco facile effettuare la piega avvalendosi di un appoggio su tutta la lunghezza e di una battuta di arresto ai gradi di angolazione desiderati, basta che l'operazione sia fatta subito.

E' importante non usare alcol per la pulizia, perché questi materiali al contatto opacizzano (vedi coperchi dei giradischi).
In caso di forature per il passaggio di viti di fissaggio, non utilizzare viti a testa svasata su foro svasato, ma appoggiate in piano su rondella in plastica il più grande possibile.
Il plexiglass in foglio rettangolare è reperibile in qualsiasi negozio del fai da te. Per il taglio va bene solo la lama con denti per legno, ma perde l'affilatura dopo pochi metri. Meglio il seghetto alternativo, previa raccomandazione a qualche santo in paradiso.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2018, 19:09 
Non connesso

Mr.Sanders ha scritto:
Per una alternativa low cost andate da brico io, sezione mobili da bagno. C'è una vetrinetta in kit carina e da poco prezzo, ma robusta e luminosa. Le parti trasparenti poi sono in vetro temperato e non in plexiglass.

Avresti una foto o un codice?
Che lunghezza è quanti ripiani hanno?
Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2018, 20:18 
Non connesso

le vetrine sono 80 x 60 x12 ed hanno 4 ripiani. Dovrei ricordarmi qual è la dimensione accettabile delle foto per metterle ho provato ma mi vengono troppo grandi.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2018, 21:14 
Non connesso

Io la volevo da 2mt di lunghezza più o meno.
Ma quelle di witrinenshmidt non mi piacciono perché hanno il separe' a 1mt e io le vorrei intere.

Però queste a che prezzo le fanno, circa?
Se sono economiche, magari una me la faccio...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2018, 21:23 
Non connesso

Lw vetrinette costano 49 euro l'una e finalmente sono riuscito a ridimensionare le foto

Allegati:
vetrin02.jpg
vetrin02.jpg [ 54.68 KiB | Osservato 5305 volte ]
vetrin01.jpg
vetrin01.jpg [ 36.97 KiB | Osservato 5305 volte ]
 Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]