Oggi è domenica 25 gennaio 2026, 23:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gr 940 044 rivarossi/hornby
MessaggioInviato: giovedì 28 dicembre 2017, 19:17 
Non connesso

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto al forum.
Mi chiamo Rocco Autelitano e vivo a Reggio Calabria, sud Italia.
Sono appassionato di storia (medioevo e periodo napoleonico), modellismo FERROVIARIO (solo locomotive a vapore), navale e dello stile classico (cappelli a cilindro, feluche francesi,giacche,penne stilografiche, coltellini, orologi da taschino e, anche se un po' precocemente, di pipe).
Perdonate l'omissione della mia età... comunque, dopo questa breve presentazione, vorrei chiedere informazioni sella locomotiva gr 940 044 (prodotto HR2363 rivarossi/hornby),la quale sarei in procinto di acquisrare.
1, cosa ne pensate del modello?, ottimo,buono,decente o pieno di difetti?
2, quali migliorie estetiche (ad esempio il rialzo della carboniera) sono eseguibili?
3, io sono intenzionato a installare un decoder sonoro (kit Zimo-940HR), inoltre vorrei montare un generatore di fumo seuthe, quale mi consigliereste?,quali dimensioni?, come collegarlo al decoder (essendo quest'ultimo sprovviosto della funzione "fumo")?
Grazie per le vostre future risposte.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Gr 940 044 rivarossi/hornby
MessaggioInviato: giovedì 28 dicembre 2017, 21:42 
Non connesso

Rocco Autelitano ha scritto:
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto al forum.
Mi chiamo Rocco Autelitano e vivo a Reggio Calabria, sud Italia.
Sono appassionato di storia (medioevo e periodo napoleonico), modellismo FERROVIARIO (solo locomotive a vapore), navale e dello stile classico (cappelli a cilindro, feluche francesi,giacche,penne stilografiche, coltellini, orologi da taschino e, anche se un po' precocemente, di pipe).
Perdonate l'omissione della mia età... comunque, dopo questa breve presentazione, vorrei chiedere informazioni sella locomotiva gr 940 044 (prodotto HR2363 rivarossi/hornby),la quale sarei in procinto di acquisrare.
1, cosa ne pensate del modello?, ottimo,buono,decente o pieno di difetti?
2, quali migliorie estetiche (ad esempio il rialzo della carboniera) sono eseguibili?
3, io sono intenzionato a installare un decoder sonoro (kit Zimo-940HR), inoltre vorrei montare un generatore di fumo seuthe, quale mi consigliereste?,quali dimensioni?, come collegarlo al decoder (essendo quest'ultimo sprovviosto della funzione "fumo")?
Grazie per le vostre future risposte.

Salve a te e benvenuto.

Ho la macchina in questione la 044, acquistata quasi 2 anni fa poco dopo l'uscita. Tutt'ora è operativa sul mio piccolo impianto e nonostante qualche grattacapo, soprattutto per installare il decoder e sistemare un po' la carboniera, funziona in modo eccellente. La presa di corrente è su tutti gli assi ad eccezione del carrello italiano. Non risulta avere nessun impuntamento e affronta tutte le asperità del mio plastico senza problemi (anche se la posa nel mio caso è stata fatta cercando in tutti i modi di ridurre al minimo asperità e problemi), inoltre affronta curve di raggio R4 Roco (480mm) senza alcuna incertezza.

I grattacapi sono arrivati con la correzione dell'allineamento tra carboniera e telaio che è stato realizzato, non da me, staccando la carboniera dalla cabina ed adagiandola sul telaio. Senza tale correzione si nota in maniera percettibile la luce dei fari posteriori filtrare attraverso la fessura tra cassa e carboniera. Per il resto non credo sia predisposta per il sonoro o per il fumogeno, ma so di elaborazioni che hanno permesso di sonorizzarla apponendo l'altoparlante nella camera a fumo.

In sostanza si tratta di una macchina buona per il funzionamento da plastico e senza troppe pretese. Il costo all'uscita era eccessivo (250€), ma se la si riesce a trovare per meno vale la pena di prenderla.
Se hai altri dubbi non esitare a scrivere.

Auguri di buone feste
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 dicembre 2017, 22:05 
Non connesso

Grazie.
In riguardo al fumo, qualcun'altro sa come si potrebbe installare (collegare al decoder) e quale generatore di fumo utilizzare?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 dicembre 2017, 22:21 
Non connesso

Ho avuto la 044 e dopo neanche un'ora di funzionamento ha cominciato ad avere qualche problema. Andatura incerta, arresti improvvisi, ecc... morale: si erano scalettate le ruote sugli assali e quindi il biellismo, durante il movimento, trovava punti di attrito e di impuntamento. L'ho data via per disperazione, a un modellista che voleva divertirsi a rimetterla a posto.

Però in seguito ho comprato la 018 e la 053 e vanno benissimo.

Il problema della carboniera un po' rialzata rispetto al telaio, è noto e il difetto varia da modello a modello. Nei miei non si nota. Controlla bene prima di acquistare.

Se poi per rialzo della carboniera intendi il rialzo vero e proprio che si realizzava su alcune locomotive (al vero), ti mando la foto della mia 018 alla quale ho fatto questa modifica (la 018 ha avuto davvero il rialzo). Ho anche aggiunto i coperchi laterali che coprono le botole per l'ispezione delle casse d'acqua. Nella foto non le vedi perché non le avevo ancora applicate.

Cosa da fare assolutamente: togliere le orribili e gigantesche catenelle applicate ai corrimani della cabina (o le togli del tutto o le sostituisci con altre più piccole, magari le trovi come accessorio per modelli navali).

Non ti posso dire nulla riguardo il digitale perché i miei treni funzionano in modalità analogica.

Concludendo: a parte i problemi che ho avuto con la prima macchina, ti consiglio certamente l'acquisto. Io le altre due loco le ho prese usate, con inserzione qui sul mercatino del Forum. Le ho pagare 180 e 160 euro.
Spero di esserti stato di aiuto. Cari saluti e buon anno.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 dicembre 2017, 22:26 
Non connesso

Grazie, contraccambio gli auguri

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 dicembre 2017, 22:49 
Non connesso

pierpaolo ha scritto:
Ho avuto la 044 e dopo neanche un'ora di funzionamento ha cominciato ad avere qualche problema. Andatura incerta, arresti improvvisi, ecc... morale: si erano scalettate le ruote sugli assali e quindi il biellismo, durante il movimento, trovava punti di attrito e di impuntamento. L'ho data via per disperazione, a un modellista che voleva divertirsi a rimetterla a posto.

Però in seguito ho comprato la 018 e la 053 e vanno benissimo.

Il problema della carboniera un po' rialzata rispetto al telaio, è noto e il difetto varia da modello a modello. Nei miei non si nota. Controlla bene prima di acquistare.

Se poi per rialzo della carboniera intendi il rialzo vero e proprio che si realizzava su alcune locomotive (al vero), ti mando la foto della mia 018 alla quale ho fatto questa modifica (la 018 ha avuto davvero il rialzo). Ho anche aggiunto i coperchi laterali che coprono le botole per l'ispezione delle casse d'acqua. Nella foto non le vedi perché non le avevo ancora applicate.

Cosa da fare assolutamente: togliere le orribili e gigantesche catenelle applicate ai corrimani della cabina (o le togli del tutto o le sostituisci con altre più piccole, magari le trovi come accessorio per modelli navali).

Non ti posso dire nulla riguardo il digitale perché i miei treni funzionano in modalità analogica.

Concludendo: a parte i problemi che ho avuto con la prima macchina, ti consiglio certamente l'acquisto. Io le altre due loco le ho prese usate, con inserzione qui sul mercatino del Forum. Le ho pagare 180 e 160 euro.
Spero di esserti stato di aiuto. Cari saluti e buon anno.

Il difetto della tua gr 940 044 (il problema alle ruote e al biellismo) , secondo te, sarà presente anche su quella che acqusterò (nuova, senza essere mai testata)?
Sarebbe conveniente rischiare (acquistandola) o, forse, questo è un difetto comune a tutte queste versioni (gr 940 044), perciò è meglio optare per un'altra?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 dicembre 2017, 2:28 
Non connesso

o, forse, questo è un difetto comune a tutte queste versioni (gr 940 044), perciò è meglio optare per un'altra?

Difetto comune non credo. Come ti ho scritto a livello di meccanica e biellismo non ho notato nessun problema. Probabilmente il problema riscontrato da pierpaolo è relativo a quello specifico esemplare e non su tutti i modelli della serie, tant'è vero che le altre versioni non hanno manifestato alcunché. Del resto a parte modifiche estetiche e di numerazioni non credo che le differenti versioni abbiano particolari diversità in termini di meccanica o elettronica.

Saluti
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 dicembre 2017, 9:19 
Non connesso

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 dicembre 2017, 9:34 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Ciao Rocco,benvenuto sul forum dal nord...della Calabria!! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 dicembre 2017, 11:07 
Non connesso

Ciao, Rocco. Ti ha già risposto Luciano.

Se ti dovesse capitare compra pure la 044. Sono stato sfortunato io. Infatti, se mi capitasse una giusta occasione, acquisterei pure la 044 di nuovo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 dicembre 2017, 12:07 
Non connesso

:) Grazie, mi hai rassicurato, dopo ardua ricerca ne ho trovata una ad un prezzo abbastanza accettabile

Ultima modifica di Rocco Autelitano il venerdì 29 dicembre 2017, 12:40, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 dicembre 2017, 12:08 
Non connesso

DARIO PISANI ha scritto:
Ciao Rocco,benvenuto sul forum dal nord...della Calabria!! :lol:

Grazie :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 dicembre 2017, 12:41 
Non connesso

:) Grazie, mi hai rassicurato, dopo ardua ricerca ne ho trovata una ad un prezzo abbastanza accettabile

Finalmente, quando ce l'avrò tra le mani potrò approfondire la situazione "fumo".

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 dicembre 2017, 15:17 
Non connesso

Qualcuno conosce le misure dell' altezza e diametro (interni ed esterni) del fumaiolo.
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 dicembre 2017, 21:13 
Non connesso

Qualcuno conosce le misure dell' altezza e diametro (interni ed esterni) del fumaiolo.
Grazie

? :?: :roll:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]