Cominciamo da un inizio, riassumendo brevemente, e rimanendo in ambito di modelli di treni europei.
Intanto il concetto di modellismo professionale lascialo ai tedeschi, che di fatto non dice un bel niente, il modellismo degli appasionati è qualcosa di ludico (non siamo nel mondo del calcio).
Maerklin è sinonimo di modelli in corrente alternata: sistema 3 rotaie.
Tutti gli altri sono sinoniomo di modelli in corrnete continua: sistema due rotaie.
Poi tanti produttori fanno modelli per entrambi i sitemi, e alcuni modelli si convertono con poche manovre.
Maerklin ha il suo sistema digitale basato su tecnologie Motorola.
Quasi tutti gli altri altri hanno sistemi digitali basati sullo standard DCC.
Diversi produttori di sistemi (escluso trenini) digitali hanno anche centraline che funzioanano con entrambi i sistemi: Motorola e DCC.
Tipicamente le centraline degli start set sono versioni ridotte, alcune ampliabili, o riutilizzabili, altre no.
Maerklin ha due sisteni digitali per gli start set, uno è solo un giocattolo, l'altro qualcosa di più.
In ogni caso la prima cosa da fare è decidere due cose, e non è una scelta banale:
1- voglio solo giocare con i trenini
2- voglio fare anche modellismo.
Nel caso 1 vado solo dove mi porta il cuore, e posso anche non sapere nulla delle ferrovie reali.
Nel caso 2 vado dove mi porta la testa, devo obbligatoriamente documentarmi e impare cose sulle ferrovie reali.
Nel caso 2 bisogna anche scegliere dei temi ai quali attenersi, diversamente il divertimento finisce subito.
Per temi si intende: rete ferroviaria, sua epoca, tipo di linea, tipo di veicoli, ecc..
2 x 1 m oggi sono praticamente nulla in scala H0 per un plastico, a meno di riprodurre scene di scartamenti ridotti o piccole ferrovie locali ambientate fino a 50 anni fa.
Spudoratamente, se vuoi fare modellismo fin da subito, dimentica che esistono gli star set. Caso mai per le centraline digitali guarda all'usato o a prodotti ampliabili nel tempo.
Per il digitale fatti anche qualche giro qui
http://www.dccworld.it/