Oggi è lunedì 27 aprile 2026, 21:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: da corrente in digitale a 9 volt in continua
MessaggioInviato: martedì 5 dicembre 2017, 20:16 
Non connesso

Ciao a tutti, siccome sta provando a piazzare una telecamera su un carro, vorrei alimentarla direttamente dalle rotaie, ma devo convertire la corrente dei binari ( ho impianto in digitale con multimaus e z21 bianca) a corrente continua a 9 volt.

qualcuno ha idea su come realizzare un circuito a tale scopo? io ho usato un ponte raddrizzatore e poi un L7809 ma la corrente in uscita è sui 13 volt, non 9!

suggerimenti gentilmente?

grazie!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: da corrente in digitale a 9 volt in continua
MessaggioInviato: martedì 5 dicembre 2017, 20:30 
Non connesso

Fra il ponte e lo stabilizzatore metti un condensatore elettrolitico da 100-220uF 35V. In ogni caso avresti dovuto leggere 9V, fai una foto dei collegamenti ?

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 dicembre 2017, 20:45 
Non connesso

in ordine: ponte raddrizzatore, condensatore in parallelo da 330, L7809 con diodo sul positivo in serie e ulteriore condensatore da 1000 in parallelo. in uscita risulta il valore che ho detto prima..... a breve allego foto...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 dicembre 2017, 20:49 
Non connesso

Ricordati di montare dei condensatori da 100 nF fra i terminali E e M e fra M e U del 7809. Serve ad impedire auto-oscillazioni. Oltre all'elettrolitico citato da antogar, ce ne vuole uno di un decimo della capacità (quindi 10 micro) fra M e U.
Questo è quanto ho sempre fatto (il più delle volte con capacità maggiori) con questo genere di integrati stabilizzatori e sempre ha funzionato.

Guarda qui (è per il 7805 ma la tensione non ha importanza): https://www.youtube.com/watch?v=cDKGagANcZ4

Immagine qui
Buon lavoro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 dicembre 2017, 21:03 
Non connesso

grazie a tutti dei consigli, ora vi allego le foto, spero siano chiare:

Allegati:
IMG_4256.JPG
IMG_4256.JPG [ 71.84 KiB | Osservato 6315 volte ]
IMG_4254.JPG
IMG_4254.JPG [ 46.85 KiB | Osservato 6315 volte ]
IMG_4252.JPG
IMG_4252.JPG [ 42.55 KiB | Osservato 6315 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 dicembre 2017, 21:12 
Non connesso

aggiungi i due da 100 nF e dovrebbe andare bene. Il diodo in uscita non ha molto senso, non ci sono rischi che la corrente "risalga". Prova a bypassarlo e vedi se la tensione va a 9 V.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 dicembre 2017, 21:14 
Non connesso

ok, domani compro i condensatori perché non ne ho, elimino il diodo. le resistenze invece nel tuo schema servono?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 dicembre 2017, 21:36 
Non connesso

johnnyblues ha scritto:
ok, domani compro i condensatori perché non ne ho, elimino il diodo. le resistenze invece nel tuo schema servono?

No, non vanno resistenze.
A monte (fra ponte e terminale E) condensatore grande e un 100 nF.
A valle (fra terminale U e uscita) condensatore piccolo e il secondo 100 nF.
L'altro terminale dei condensatori (il negativo degli elettrolitici) va al terminale M che è anche collegato al negativo del ponte e al negativo dell'uscita.
Così deve funzionare. Se non lo fa, è il 7809 ad avere problemi. Io ho rivitalizzato con questi componenti un vecchio alimentatore (deve avere sui 50 anni e l'ho rivitalizzato vent'anni fa) che fa ancora il suo lavoro.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 dicembre 2017, 21:42 
Non connesso

tutto chiaro: domani ricompro tutto, cosi ho tutti i componenti nuovi: assemblo e posto i risultati!

per ora grazie ;)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 dicembre 2017, 22:11 
Non connesso

Ha 13V in uscita perchè quasi sicuramente stai alimentando lo stabilizzatore con una tensione troppo alta: l'hai misurata?
Se superiore a 30V non è detto che lo stabilizzatore lavori come ti aspetti.
Il diodo lascialo, non fa danni e funge da protezione (e evita rotture di scatole sul segnale digitale), anzi deve essere tra ponte e primo e unico condensatore elettrolitico: 220-330 microfarad bastano e avanzano.
L'ideale sarebbe avere anche un impedenza per fermare i disturbi generati dalla telecamera.
Se non ottieni niente devi usare o un 78MG o mettere le resistenze come nello schema postato da snajper, ma devi calcolarle per le tue esigenze: servono ad aumentare la tensione regolata spostanto il punto di massa.
Il 78MG è uno stabilizzatore regolabile, in rete trovi il datasheet e gli schemi di cablaggio , attento a non confondere i collegamenti del 78MG con il 79MG.
Per regolare la tensione in uscita dal 78MG usi un trimmer da 10K al posto delle resistenze R1 e R2, il centrale del trimmer va collegato al terminale di regolazione.
Il 78MG al suo interno ha anche la protezione: blocca l'uscita in caso di elavata corrente assorbita dal carico, quindi anche in caso di corto circuito.
A valle del 78MG non serve nessun elettrolitico. Caso mai metti un led, con relativa resistenza da 390/470 Ohm, così non è mai senza carico e lavora meglio.
Unica controindicazione del 78MG è l'uscita minima a 5V.

http://www.leadelectronics.com/product_ ... UA79MG.PDF

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 dicembre 2017, 22:35 
Non connesso

Forse è più semplice il LM 317, in quei casi? Quello è anche regolabile ed è più reperibile.
Qui c'è uno schemino abbastanza usato.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 dicembre 2017, 22:42 
Non connesso

Il 317 regola spostando il punto di massa dello stabilizzatore, il 78MG no.
Spostare il punto di massa non è sempre una bella cosa, bisogna tenere presente che a valle c'è un circuito che molto probabilmente si crea una massa fittizia.
Due masse fittizie in presenza di circuiti oscilanti, li eviterei come la peste.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 dicembre 2017, 1:03 
Non connesso

Ciao, io ho fatto lo stesso regolatore e funziona benissimo!

non credo che tu abbia problemi dovuti ad una eccessiva tensione in ingresso, se così fosse il tuo digitale darebbe in uscita oltre i 35 V (limite di tensione ammesso dal costruttore), che darebbe una tensione di 70V picco picco, al di fuori delle specifiche DCC.....

Il diodo in serie all'uscita non serve, meglio se connesso tra E ed U con l'anodo verso l'uscita... serve a 'scaricare' sull'alimentazione eventuali picchi negativi provenienti dal carico.... prova pure a mettere i condensatori da 100 nF, ma non credo che siano risolutivi, dato che il circuito d'ingresso della telecamera dispone di condensatori propri... a meno che tu non abbia un collegamento lunghissimo!

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 dicembre 2017, 10:02 
Non connesso

Scusa se te lo chiedo, ma non vedo il collegamento con il - dell'integrato, il piedino centrale. Se così fosse per forza che non stabilizza.
Comunque il diodo in uscita non serve a niente, se non ad abbassarti la tensione di 0,7 volt. Così com'è il circuito dovrebbe già dare 9 volt.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 dicembre 2017, 11:33 
Non connesso

Ma non si farebbe prima con uno di questi:

Mini360 DC-DC Buck Converter Step Down Module 4.75V-23V to 1V-17V 17x11x3.8mm SG125-SZ+
input voltage 4.75 V - 23 V
output voltage 1.0 V - 17 V
1,8 A
https://www.aliexpress.com/item/Mini360 ... 0.0.BfMe2u

Più potente:
5A Max DC-DC XL4005 Step Down Adjustable Power Supply Module
Input voltage: DC 5V-30V
Output voltage: DC 0.8V-24V (Adjustable, Output < Input)
https://www.aliexpress.com/item/1PC-5A- ... 0.0.oobGlc

Ci metti un ponte in ingresso, magari un condensatore per livellare un po' l'alimentazione, e hai l'uscita regolabile a piacere.
35 (99) centesimi spedito + un ponte + un condensatore.

In digitale potresti comandare il modulo con una uscita aux di un decoder, quindi elimini ponte e condensatore.

Mai provato ma in teoria dovrebbe funzionare.
Controindicazioni?

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]