Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 17:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vacanze in 1/87...
MessaggioInviato: mercoledì 3 marzo 2021, 11:38 
Non connesso

...ho dato questo nome al concetto di evocare altri mezzi di trasporto e situazioni da affiancare al costruendo plastico; i mezzi non so ancora se avranno un posto ben preciso sul diorama, o se saranno semplicemente esposti attorno per espandere il senso di viaggio imprescindibile dal treno stesso; mi piaceva condividere questa idea di "espansione" del plastico come rappresentazione di una realtà.
Il mio plastico sarà ambientato in epoca IV al pari del parco treni e mezzi ruotati, avrà delle sfumature che riportino alla mia infanzia tra mare, barche, motorini, aerei da turismo e non che passavano di lì o che si percepivano nei paraggi.

Il Fokker 27:
quasi per caso ho trovato questo vecchio kit, non eccelso ma apprezzabile come base; la scala è 1/94, un pò strana ma molto vicina, calibro alla mano, alla HO per le dimensioni che peraltro su un mezzo simile si mascherano abbastanza bene.
Il modello è in costruzione, molto lentamente, e prevederà una tenue illuminazione nel compartimento passeggeri, nav e beacon lights (mix di led e fibre ottiche), se l'effetto non è troppo pacchiano anche eliche motorizzate; la destinazione del modello probabilmente non sarà a terra sul plastico (per quanto vi siano dei precedenti geografici, gli spazi tra aerei e treni sono incompatibili volendo mantenere un effetto verosimile) ma sarà appeso come se stesse sorvolando, oppure semplicemente messo in un diorama a sè, attiguo ma non inserito. Sarà verniciato con la livrea di una delle linee italiane che usavano questo aereo negli anni 70 (Alisarda, ATI ecc).

Non presente in foto, anche un Cessna 172 in 1/87 (della Daron, non eccelso quanto il caro Herpa ma decisamente realistico e spesso proposto con decals per livrea e marche personalizzabili); questi aerei erano molto presenti in quanto sorvolavano continuamente le mie estati dal vicino Aeroclub per voli turistici o con striscione al traino in caso di Piper, al punto che per me treno-mare-Cessna sono inscindibili!

Allegato:
F27kit.jpg
F27kit.jpg [ 160.51 KiB | Osservato 4094 volte ]

Allegato:
i284008264548836356._szw1280h1280_.jpg
i284008264548836356._szw1280h1280_.jpg [ 144.05 KiB | Osservato 4094 volte ]

La barca a vela:
qui si apre un altro mondo, sempre in tema di elaborazione e recupero modellistico. La base proviene dal carico di un camioncino Majorette, molto diffuso negli anni 80 nei mitici blister bianchi e trasparenti; l'ho vista e desiderata da bambino, poi ho avuto l'illuminazione di fare un operazione revival unendo il giocattolo del ricordo al modellismo.
Il mezzo, proposto in ipotetica scala 1/100 e trovato usato per 2 o3 euro, presenta il vantaggio di avere un decente rapporto con una barca reale. che a sua volta presenta innumerevoli mutazioni possibili quindi con alcune migliorie potrà presentarsi benissimo, ed in questo caso trovare un posticino sul diorama che prevedo avrà uno scorcio marino qui facilmente utilizzabile. Altro vantaggio di questo "modello", è la plastica che ricorda moltissimo il gelcoat di una barca a vela quindi molte parti saranno lasciate del colore originario.

Sempre sul mare, altra idea sarà fare un piccolo traghetto in 1/87 (tipo l'Aegilium che operava all'argentario, in scala serebbe 50cm circa), che conterrà alcuni veicoli e vacanzieri Preiser; questo, in fase di studio, sopperirà all'altra mia passione del modellismo RC unendosi anche qua a questa idea di plastico con diorama "satelliti" attorno.

Allegato:
sailboat maj.jpg
sailboat maj.jpg [ 132.26 KiB | Osservato 4094 volte ]

Allegato:
endurance35.jpg
endurance35.jpg [ 67.66 KiB | Osservato 4094 volte ]

A presto (spero) con aggiornamenti sui lavori, sperando troviate modellisticamente interessante questo concetto, o che si siano affacciati ricordi simili.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Vacanze in 1/87...
MessaggioInviato: giovedì 4 marzo 2021, 8:17 
Non connesso

Ciao Gatto,
trovo interessante l' idea dell' accostamento modelli di barche da diporto e fermodellismo.
Ambientazioni portuali, marine o lacustri, di plastici e diorami non sono frequentissime, ma, all' occorrenza, bisognerà pur popolare le nostre acque in 1:87 con un qualche natante...
Viceversa trovo poco "pratico" l' utilizzare modelli di aerei, anche piccoli come un Cessna, su di un plastico o diorama. Un aeroporto, pur se piccolo, pur se solo accennato, occupa spazi notevoli. Non solo, lo trovo "piatto" e privo di fascino. Meglio utilizzare lo spazio dedicato al paesaggio con altro.
Mia opinione, naturalmente…
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2021, 11:18 
Non connesso

Ciao Stefano (a proposito, abito nella tua stessa provincia adesso, dovrei aggiornare il mio avatar)

riguardo agli aerei, ma anche alle navi più grandi, come ho accennato non penso necessariamente di inserirli nel plastico, proprio per le stesse tue considerazioni, ma di fare dei piccoli scenari, magari con sfondo fotografico, nei paraggi (tipo una mensola sopra al plastico stesso) che si richiamino alla stessa ambientazione; l'occhio li vedrà separati, ma la mente li unisce concettualmente, come avviene normalmente in una mostra tematica o in un museo.

A dirla tutta, qualora avanzi dello spazio, vi sono degli esempi specifici che sarebbero compatibili con la presenza sul plastico e da cui si potrebbe ottenere una compressione selettiva accettabile: a Pisa aeroporto un tempo c'era uno scalo che passava vicino alla recinzione dei parcheggi aeromobili, mentre l'holding point (dove gli aerei fanno le prove pre-decollo) di Luni-Sarzana è piuttosto vicino alla ferrovia, in modo accettabile visti i compromessi che tutti facciamo con la riproduzione degli spazi. Per non parlare di Piombino scalo, che prima dell'automotrice finita in acqua vedeva i treni fermarsi in banchina accanto al traghetto (sarebbe un ottimo spunto per un modulo, molto specifico ma fattibile)

Oppure, nel caso del Cessna, appeso in un punto preciso starà lì, frizzato come i personaggi e le auto: del resto si giustifica proprio perchè se ci pensiamo, passando con il treno, il paesaggio sembra sempre immobile vista la velocità del proprio punto di vista: credo sia questo un pò il senso del plastico, ovviamente a parere-e gusto- mio.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 aprile 2021, 0:07 
Non connesso

Finalmente un pò di tempo libero e la giusta ispirazione, ed ho proseguito con la barca a vela (mentre il Fokker è avanzato di pochissimo per adesso,soprattutto sulla parte elettrica, non merita l'aggiornamento)

Da un lato la graduale trasformazione da "giocattolo" in modello, quindi con alcuni dettagli vitali tra cui finestrini fumé, parapetto anteriore (da completare), timone e qualche tocco di vernice; dall'altro modifica di un personaggio Preiser per renderlo adatto alla postura dello skipper, e scelta di altre due figure tra quelle meglio abbigliate e atteggiate allo scopo.

La barca adesso è in uno stadio intermedio, quindi ho preparato un cavalletto di alaggio per simulare i tipici lavori a terra (chi è avvezzo alle barche riconoscerà le multicolori macchie che generalmente ornano tali supporti a ricordo di precedenti verniciature): ho quindi approfittato del davanzale per creare una scenetta dopo questa prima parte di lavori tra cui appunto il dettaglio dell'equipaggio. Tale scena potrò sempre usarla per variare la disposizione tra lavori in porto o barca in mare, l'equipaggio è sempre consono perchè anche con la barca ai lavori tali scene non sono infrequenti.

Prossimamente farò un albero (davanti alla tuga come la barca reale), boma sartiame e manovre; non escludo parziale riproduzione degli interni, qualcosa si vede dopotutto anche grazie alla redisposizione dell'albero che ha regalato un boccaporto nuovo che lascerò aperto.

Allegati:
IMG_20210404_173312.jpg
IMG_20210404_173312.jpg [ 284.41 KiB | Osservato 3017 volte ]
IMG_20210404_173303.jpg
IMG_20210404_173303.jpg [ 218.67 KiB | Osservato 3017 volte ]
IMG_20210404_173202.jpg
IMG_20210404_173202.jpg [ 212.63 KiB | Osservato 3017 volte ]
IMG_20210404_173602.jpg
IMG_20210404_173602.jpg [ 258.99 KiB | Osservato 3017 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 giugno 2021, 11:25 
Non connesso

Aggiornamento al mini diorama satellite con il Fokker.
Scelta infine la livrea ATI, che sta bene in tutta la penisola (vedi foto ultima foto presa da web), ho preparato la verniciatura (da completare) e sto per stampare decals apposite.
L'interno è pronto, con l'impianto luci e fibra ottica e pochi accenni a quello che si vede dell'interno (cioè quasi nulla).
Ho evitato movimento eliche, troppo giocoso, mentre le luci comprendono cabina, pannello strumenti piloti, taxi light, beacon e nav sulle tip alari.Ci sono alcune diffusioni della luce dall'interno nonostante il lavoro di schermatura ma sono fastidiose solo in caso di buio totale, altrimenti sembrano semplici riflessi.
Il modello poggia su una base provvista di contatti che attraverso i carrelli alimentano il tutto senza vincoli. Il diorama sarà completato con effetto tarmac, segnaletica a terra, passeggeri in fila che imbarcano ed un paio di mezzi Alitalia 1/87; in più uno sfondo tratto da foto dell'epoca di qualche aeroporto.
Allegato:
WhatsApp Image 2021-06-26 at 09.51.57.jpeg
WhatsApp Image 2021-06-26 at 09.51.57.jpeg [ 6.71 KiB | Osservato 2408 volte ]

Allegato:
WhatsApp Image 2021-06-26 at 09.51.57(1).jpeg
WhatsApp Image 2021-06-26 at 09.51.57(1).jpeg [ 7.52 KiB | Osservato 2408 volte ]

Allegato:
Fokker F27 Friendship 200, I-ATIF, cn 10321. First flight as PH-FKR. Here is taken at Pisa Galileo Galilei Airport with the C-130 Hercules and C-119 Flying Boxcar in the background..jpg
Fokker F27 Friendship 200, I-ATIF, cn 10321. First flight as PH-FKR. Here is taken at Pisa Galileo Galilei Airport with the C-130 Hercules and C-119 Flying Boxcar in the background..jpg [ 17.93 KiB | Osservato 2408 volte ]

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]