Oggi è martedì 21 aprile 2026, 6:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Luci in cabina?
MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2018, 22:16 
Non connesso

Scusate la domanda che potrebbe far sorridere qualcuno ma vorrei sapere, avendo ormai decine di loco digitalizzate, come attivare l'illuminazione in cabina?
In realtà mi sarebbe già utile sapere come individuare le loco che hanno tale illuminazione ed una di queste, ad esempio è l'Arenaways ACME che ho preso in mano stasera dopo mesi di inutilizzo.
Le ACME , ad esempio, hanno di serie l'illuminazione in cabina?
E, ripeto, come la posso attivare?
Grazie.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Luci in cabina?
MessaggioInviato: venerdì 23 febbraio 2018, 9:36 
Non connesso

Bisognerebbe provarle in analogico senza decoder per vedere quali tra le tue loco ha effettivamente l'illuminazione. Di solito le loco che montano un decoder ad 8 poli non hanno l'illuminazione e di solito sulle Acme non è presente. Sulle mie Acme nessuna ha le luci in cabina, solo una Rivarossi (che tra l'altro monta un decoder 21 poli) ha la luce.
Saluti
Ivan

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 febbraio 2018, 11:31 
Non connesso

In effetti e purtroppo la parte elettrica di alcuni marchi ha effetti lassativi ...

Sul pieghevole allegato dovrebbe esserci scritto se sono disponibili luci in cabina e come fare ad attivarle ...
Oltre a quello che ti hanno già detto (decoder a 21 o 22 pin) se la loco non ha le rosse comandabili separatamente è del tutto improbabile che abbia le luci in cabina.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 febbraio 2018, 21:05 
Non connesso

Rispondo con una domanda: a che serve accendere le luci in cabina? Quando la macchina si muove, è bene che in cabina sia buio per vedere bene cosa succede fuori.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 febbraio 2018, 21:16 
Non connesso

... fa figo accenderle quando sono ferme (supponendo una controllatina all'orario di servizio e ai vari moduli).
Di solito configuro i V4 affinché le luci si spengano automaticamente quando la macchina è in movimento.

Sono utili, se abbastanza luminose (alcune sono degli inutili lumini votivi), ad apprezzare i dettagli dell'arredamento cabina.

Comunque non posso che darti ragione: se ne può fare a meno ...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 febbraio 2018, 11:03 
Non connesso

Recentemente in occasione di digitalizzazione di un po' del mio parco con i Laisdcc mi sono divertito, su modelli che lo permettevano senza tribolare troppo, ad installare l'illuminazione di cabina per quella cabina in cui sono presenti i macchinisti (o dove li ho inseriti io) collegata ad aux 4 e azionabile in digitale con F2. Ho comunque invertito la logica di funzionamento affinchè in analogico quando le aux rimangono "on" di fatto la luce cabina sia spenta.

Immagine

Immagine

Immagine

a quest'ultima versione del 636 ho aggiunto anche l'illuminazione del faro centrale perchè Roco altrimenti si sarebbe sforzata troppo a mettercelo... :twisted:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]