Oggi è sabato 9 agosto 2025, 14:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: FIAT 238 by Brekina
MessaggioInviato: domenica 24 settembre 2017, 9:06 
Non connesso

Salve a tutti,
finalmente in uscita il gia' annunciato FIAT 238 di Brekina:
http://www.piratamodels.it/it/
Immancabile su plastici ambientati in epoca IV !
Al momento verranno rese disponibili la bellezza di tre diverse versioni di carrozzeria, chiuso, pullman, pullman/van, in diverse colorazioni.
Se non ricordo male erano state annunciate anche le versioni cassonato e pullman/cassonato.
Immagino non mancheranno anche future versioni Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco, ambulanza, livree pubblicitarie, etc.
Il prezzo (11,90€) mi pare appetibile e che invogli ad acquistarne piu' pezzi.
Saluti
Stefano.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: FIAT 238 by Brekina
MessaggioInviato: domenica 24 settembre 2017, 9:35 
Non connesso

Grazie Stefano e a Novegro li potremo già acquistare. Sono pezzi interessantissimi e attesi da tempo. Ciao. Marco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 settembre 2017, 17:50 
Non connesso

Dalle foto a me pare un pò sottotono rispetto ai modelli di Brekina. Non mi pare di vedere cornici ai finestrini che se non ricordo male dovrebbero essere in alluminio, come la maniglia che non lo è, come i cerchi e i paraurti che sembrano color plastica.
Spero di sbagliarmi!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 settembre 2017, 18:45 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
No Stefano non ti sbagli, questo Fiat 238 è proprio sottotono rispetto agli standard Brekina!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 settembre 2017, 19:04 
Non connesso

il modello è fatto da Brekina ma è per i Pirati , nella scatola di plastica non c'è nessuna scritta che porti a Brekina ...

correggo , sotto la scatola c'è la scritta Brekina .

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 settembre 2017, 19:07 
Non connesso

estevan0000 ha scritto:
Dalle foto a me pare un pò sottotono rispetto ai modelli di Brekina. Non mi pare di vedere cornici ai finestrini che se non ricordo male dovrebbero essere in alluminio, come la maniglia che non lo è, come i cerchi e i paraurti che sembrano color plastica.
Spero di sbagliarmi!

non ti sbagli , è tutto in color plastica .

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 settembre 2017, 19:32 
Non connesso

Dalle foto sul sito di Pirata parrebbe proprio così... :? :? :?
Non sara' mica che costa "solo" 11,90€ perché e' un modello "base" ? :( :( :(
Io qualche eurino in piu' ( non troppi, pero' ) glieli darei anche pur di avere un modello piu' rifinito.
Comunque, mi riservo di vederlo di persona prima di dare giudizi definitivi.
Buona serata
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 settembre 2017, 7:07 
Non connesso

Il Fiat Zeta mi pare costasse intorno ai 12 euro, con i cerchi sbagliati, ma con tutti i ritocchi di colore e delle belle tampografie X quanto riguarda il logo Fiat. Ai cerchi ci si può porrre rimedio!
Il Lupetto costa un pò di più, 15/16 euro, anche in questo caso un piccolo errore forse c'è, ma nonostante tutto io credo di averne una ventina in diverse salse, compreso quello del CFB con le balle di fieno!
Le parti cromate sul 238 è un pò complicato e le guarnizioni intorno ai finestrini a farle a mano c'è da impazzire, e io non sono uno che si tira indietro davanti a montaggi e/o elaborazioni!
I miei Fiat Zata blindati dei Carabinieri e della Polizia, sono stupendi!
Le mie elaborazioni sui modelli di T.A. Models uguali!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 settembre 2017, 19:11 
Non connesso

Ne avrei preso più di uno,ma il vedere come è mi ha molto deluso,molto giocattolesco e poco modello,sembra un auto uscita delle sorpresine ovetti Kinder,poco più evoluto...se resta cosi per me se lo possono pure tenere...mi dispiace ma non acquisterò nessun 238,che a me piace molto,e dire che se fosse stato bello all'altezza dei modelli Brekina anche a 15/16 euro lo avrei acquistato..In proprio sto invece facendo per me ed altri amici il Fiat 615 furgonato della Balocco...Il master realizzato in3D..appena ho le stampate in resina,pubblico qualcosa qui sopra

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 settembre 2017, 19:29 
Non connesso

Aspetto sabato per vederlo di persona.
Comunque sia, purtroppo, i modelli di auto / furgoni italiani sono così pochi che ... tocca farseli andare bene anche se non sono proprio perfetti...
Ho un paio di Ritmo di Ibertren, che, tutto sommato, non sono niente male...Qualche produttore industriale odierno l' ha mai riproposta ? Mi pare di no...
Piuttost che gninta l' e' mej piuttost....
Mi spiace, oggi come oggi, acquistare ..."piuttost che gninta"....
Ma ...non credo che i produttori di macchinine in 1:87 si azzuffino per produrre il Fiat 238...
Differentemente dalle varie Mercedes, Audi, BMW...
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 settembre 2017, 19:45 
Non connesso

Saluti a tutti voi.

"Ma ...non credo che i produttori di macchinine in 1:87 si azzuffino per produrre il Fiat 238..."

Mi accodo a questa sintesi perfetta dell'amico Stefano.

Io credo che acquisterò a Novegro tutte le versioni proposte. Secondo me i Pirati hanno avuto coraggio e sono meritevoli di fiducia. Non credo che chiedere la realizzazione di un modellino (oltre tutto italiano e con i soliti numeri tipici del nostro mercato) a Brekina, costi poco.

E non si muoveranno sicuramente per quantitativi piccoli !!

Alla fine il prezzo a cui viene proposto secondo me è giusto. Ricordiamoci sempre che siamo davanti ad un modellino in plastica, completo di scatolina e realizzato da una ditta specializzata del settore.

Alla fine fare qualche ritocco di colore non credo sia un problema. Vedendo alcune foto spesso i paraurti non erano nemmeno cromati. Erano di una tinta grigio chiara che a volte riprendeva il colore del cerchione.

Vi ricordate il tentativo di quel tizio che cercava finanziamenti per far produrre il Fiat 127. Purtroppo fallì e non chiedeva la luna.

Il prezzo chiesto dai Pirati invece mi sembra giusto e secondo me, incentiva all'acquisto di qualche modellino in più per realizzare qualche elaborazione.

Il pulmino già me lo vedo in giallo con la scritta Scuolabus !
Saluti, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 settembre 2017, 19:56 
Non connesso

Ciao Marco,
la tua opinione di esperto di camion / furgoni e' per me di grandissimo conforto.
Per i "semplicioni" come me, il modello va' bene così.
Per i modellisti fatti e rifatti e' un' ottima base di conversione.
Ultimo, ma non da ultimo: il prezzo non fa' paura.
Welcome Brekina
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 settembre 2017, 22:25 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Concordo con entrambi ... personalmente credo che pretender la perfezione modellistica al pari dei rotabili, per altro ben più costosi (tralasciamo le loco ovviamente) su un veicolo cosi piccolo e a tiratura industriale mi sembra un tantino esagerato.
Pertanto accontentiamoci del brodo ... che la carne costa cara.
Se riuscirò a venire a novegro sicuramente un paio di 238 li acquisterò anche io augurandomi che il prodotto per quanto semplice e perfettibile possa essere solo l'anteprima di veicoli italiani "d'epoca" quali ad esempio Ritmo Fiat 128 fiat Uno ecc. a costo accessibile.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 settembre 2017, 10:07 
Non connesso

Ciao a tutti,

io ho già avuto modo di acquistare i nuovi 238 lo scorso weekend da un espositore presente alla festa dei 60 anni del Club Fermodellistico Bresciano.
La resa estetica dei modelli dal vivo è per me sostanzialmente equivalente a quella delle foto sul sito di PIRATA.
La finitura mi ricorda quella della vecchia produzione di Brekina Made in Germany, o quella dell'attuale produzione indicata come serie economica, vale a dire carrozzeria semilucida, e assenza di richiami a guarnizioni e cornici, il che secondo me non è male perché più realistico di alcune carrozzerie lucide a cera come gli Zeta mi appaiono alquanto posticce, in particolare su mezzi commerciali che non sono mai "tirati a specchio". Stesso discorso per cornici e guarnizioni nere tanto marcate che sarebbe meglio non ci fossero, vedi Lupetto. L'espositore mi ha evidenziato che questo tipo di finitura si presta meglio alle eventuali elaborazioni. Sarà... Questo è per me un aspetto di secondaria rilevanza, perché in fondo io sono modellista a tempo... molto perso. Certo, il tipo di plastica impiegato sembra più facile da lavorare e riverniciare, rispetto alla resina.
Posso invece evidenziare le mie impressioni su punti per me più rilevanti: il grado di fedeltà e proporzione delle forme rispetto al modello reale mi sembra elevato, ed assai maggiore di diverse produzioni in 1/43 viste finora. I cerchi e copricerchi, a differenza di altri modelli, vedi Lupetto, Zeta, o Alfasud di herpa/magic, sono riprodotti in conformità al modello reale e con la giusta proporzione. La qualità di stampo delle plastiche forse è perfettibile, i vetri non sono perfettamente uniformi ma, in ogni caso mi sembra siamo abbastanza vicini agli standard Brekina, niente a che vedere con vecchie produzioni tipo 242 Praline.

Saluti

turbo_lento

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 ottobre 2017, 17:25 
Non connesso

Salve a tutti,
finalmente sono riuscito a passare dal mio negozio di fiducia e ad acquistare un furgoncino per ognuna delle 3 versioni: chiuso (verde), cabinato (blu), cabinato/van (rosso).
Il modello, complessivamente, non mi dispiace affatto, anzi. Complessivamente le forme rendono bene il reale.
Le cose che mi piacciono poco o che, per lo meno, mi lasciano dubbioso, sono:
-aspetto generale della plastica della carrozzeria, opaca
-colore grigio opaco dei paraurti
-mancanza di ritocco di colore alle maniglie delle porte.
In ogni caso un modello onesto ad un prezzo corretto.
Attendo versioni pubblicitarie, Carabinieri, Polizia, ambulanza, etc.
Saluti
Stefano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]