Oggi è domenica 1 marzo 2026, 5:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: interfrigo marklin
MessaggioInviato: mercoledì 12 maggio 2010, 14:32 
Non connesso

Vorrei riprendere l'argomento sui carri interfrigo.In particolare gradirei conoscere le caratteristiche del carro interfrigo marklin art.4733.Mi interesserebbe sapere se è in scala 1:87 esatta oppure 1:100,se presenta errori grossolani o approsimazioni varie.Inoltre disponendo di altri carri interfrigo di altre serie di Brawa,roco,laser,chiedevo se il suo utilizzo con questi ultimi risulta realistico in un eventuale composizione.Grazie a tutti anticipatamente ...ciao Giovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: interfrigo marklin
MessaggioInviato: mercoledì 12 maggio 2010, 16:42 
Non connesso

Il carro in questione è in scala esatta per quanto riguarda lunghezza e larghezza e presenta un discreto dettaglio. L'altezza purtroppo è esagerata e consente di accoppiarlo solo con il vecchio RR in scala 1:80. Peccato, perchè è un soggetto fondamentale per le composizioni frigo, assolutamente assimilabile con quelli delle marche da te citate. Basta avere pazienza e vedrai che anche il modello in questione, verrà riprodotto da altri in scala perfetta
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 maggio 2010, 18:01 
Non connesso

Salve,
se non vado errato il carro frigo in oggetto e' stato annunciato da LSModels.
Conoscendo pero' l' abitudine di LSM di "annunciare" per "scoraggiare" la concorrenza, quando e se verra' realmente prodotto e' un bel dilemma.
Saluti frigoriferi
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 maggio 2010, 18:22 
Non connesso

Risalve ragazzi,
giusto per scrupolo ho appena agganciato assieme un Interfrigo marklin 47331 con un Intrefrigo Roco 46442.
Oggettivamente ha ragione TEEM sul fatto che il Marklin rispetto al Roco sembri un po' "altino" di telaio, ma, a mio avviso, non esageratamente. Inoltre i respingenti del M. risultano leggermente piu' alti di quelli del R., ma, a mio giudizio, non eccessivamente.
Le piattaforme delle testate risultano, viceversa, perfettamente allineate (e questo, secondo me, e' il dettaglio che rende i due modelli piu' o meno "compatibili").
Nel complesso, percio', almeno ai miei occhi, il frigo Marklin mi sembra ragionevolmente compatibile con frigo di altre marche in scala esatta.
Un piccolo inciso: il frigo Marklin, quando uscì alla meta' deglia anni 90, costava una botta ai gioielli di famiglia, alias 50.000 delle vecchie lirette !
Saluti refrigerati
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2018, 9:14 
Non connesso

Buongiorno, tiro su questo vecchio filetto per porvi una domanda: il passo dei carri FS a sagoma italiana e sagoma inglese è uguale nella realtà? Qualcosa non mi torna. :roll: O il modello Marklin ha il passo corto (cosa che dubito) o l'Electrotren ha il passo troppo lungo (cosa che sospetto). Aspetto info dai più informati o da chi ha i modelli Acme a casa e può verificare questa cosa sui modelli. Grazie mille fin da subito a chi mi sarà d'aiuto.

Allegato:
20180320_081757s.jpg
20180320_081757s.jpg [ 248.3 KiB | Osservato 5310 volte ]

Enrico

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2018, 20:14 
Non connesso

Buonasera,
Ne vorrei approfittare per avere dei consigli. Sto approntando il mio “derrate” e vorrei sapere se posso mettere insieme i brava (bianchi alcuni con scritta interfrigo a caratteri dtampatello) con gli acme che hanno la scritta interfrigo stilizzata e con il simbolo del fiocco di neve. Sulla Bibbia sono indicati tutti come epoca IV ma possono davvero convivere dietro un bel 428? E altra domanda , i carri a carrelli possono essere messi in composizione con i carri a 2 assi? Nelle foto che trovo in rete nn ne vedo..
Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare...
Buona serata!!!

Saverio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2018, 15:18 
Non connesso

Secondo me hanno convissuto, non so dirti esattamente che periodo, ma sicuramente sì. Come tutti i cambi di livrea e logo spesso passano parecchi anni prima che si uniformano tutti i carri e carrozze. In alcune foto e video si sono viste carrozze in grigio ardesia con vetture in XMPR. :shock: Di certo posso dirti che nei miei ricordi di infanzia (tra l'85 e l'87) a Rimini vedevo lughe file di carri tutti con logo moderno.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2018, 0:22 
Non connesso

Se può aiutare

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2018, 15:43 
Non connesso

Che foto!! :shock: :shock: :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2018, 9:26 
Non connesso

Eh sì bellissima foto, che già conoscevo e conservo in archivio. :wink: Nessuno però sa aiutarmi in merito al mio dubbio? :roll: Attendo fiducioso, grazie a chi saprà aiutarmi.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2018, 17:26 
Non connesso

Grazie a tutti, soprattutto per la stupenda foto, nn riesco a trovarne molte in rete cosi' esplicative. Possiamo datare la foto in epoca IVb?

saluti

Saverio

Ultima modifica di camillo il domenica 25 marzo 2018, 10:59, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 marzo 2018, 15:13 
Non connesso

enrico1979 ha scritto:
il passo dei carri FS a sagoma italiana e sagoma inglese è uguale nella realtà? Qualcosa non mi torna. :roll: O il modello Marklin ha il passo corto (cosa che dubito) o l'Electrotren ha il passo troppo lungo (cosa che sospetto).

Enrico, ho verificato che il modello Maerklin dello Ibbes ha il passo coerentemente in scala con l'interasse di 8,00 m indicato nella scritta sul telaio.
Se hai già il modello Electrotren potresti fare lo stesso.
Ciao!
Franco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 marzo 2018, 8:34 
Non connesso

Grazie mille Franco, semplice ed efficace, non ci avevo proprio pensato. Confermo: passo Electrotren cannato, ma secondo me si può rimediare.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 marzo 2018, 15:24 
Non connesso

Ho sia i Marklin che Acme, anche Migros, banane, ecc, stanno benissimo insieme, sul plastico quasi non si distingono, ancora meglio se invecchiati.
Acme leggermente più dettagliati, ma di poco, Marklin più robusti.
Con un 428... la morte sua...!!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]