Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 19:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: RAGGIO BINARIO
MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2018, 14:32 
Non connesso

La mia domanda potrà essere curiosa, ma ho un dubbio in merito al criterio della misura del raggio dei binari. Mi si conferma che quando si esprime detta misura, il raggio, partendo dal centro del cerchio virtuale, arriva alla parte centrale del binario? Anche perchè si parla pure di diametro esterno cioè d'ingombro totale. Allego foto per maggior chiarezza.
Grazie
Saluti

Allegati:
raggio 420.jpg
raggio 420.jpg [ 56.68 KiB | Osservato 5862 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: RAGGIO BINARIO
MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2018, 14:50 
Non connesso

buon pomeriggio!
si conferma!
anche a seguito di una veloce ricerca https://scalaenne.wordpress.com/2014/07/12/i-binari-raggi-di-curvatura/

Saluti,
Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2018, 15:02 
Non connesso

frav ha scritto:
buon pomeriggio!
si conferma!
anche a seguito di una veloce ricerca https://scalaenne.wordpress.com/2014/07/12/i-binari-raggi-di-curvatura/

Saluti,
Francesco

Per cui anche per scala H0 è così il criterio.
Grazie 1000
Buona giornata

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2018, 15:35 
Non connesso

si! quello della scala N è il primo link non commerciale che ho trovato, ma ci sono riferimenti anche all'H0.
Ho cercato velocemente nelle norme NEM: non ci sono riferimenti espliciti, ma dove si parla di curve si può dedurre che si considera l'asse del binario, come da prassi per la progettazione nel campo delle infrastrutture viarie.
Inoltre, cercando tra i produttori di binari, negli schemi delle geometrie le quote delle curve sono sempre segnate in asse al binario.

Saluti,
Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2018, 8:00 
Non connesso

Io mi aggancio a questa discussione (non me ne voglia l'autore :oops: ) per una domanda: qualcuno di voi sa indicarmi dove poter vedere l'effetto visivo dei vari raggi di curvatura al passaggio di carrozze in 1/87 esatto?
Ci sarà qualcuno che ha fotografato/filmato la stessa carrozza su curve dalla R2 alla R20! :D Così da vedere l'effetto visivo coi vari raggi...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2018, 8:52 
Non connesso

Rodano89 ha scritto:
Io mi aggancio a questa discussione (non me ne voglia l'autore :oops: ) per una domanda: qualcuno di voi sa indicarmi dove poter vedere l'effetto visivo dei vari raggi di curvatura al passaggio di carrozze in 1/87 esatto?
Ci sarà qualcuno che ha fotografato/filmato la stessa carrozza su curve dalla R2 alla R20! :D Così da vedere l'effetto visivo coi vari raggi...

Se hai uno smartphone che fa video oltre che foto, ti metti accanto ad una curva del plastico e filmi il transito, a velocità moderata ovviamente, del convoglio.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2018, 9:07 
Non connesso

Daje...ancora con sti R....ma cosa esprimono visto che da produttore a produttore cambiano???? :roll:

Ma vi viene l'ernia a scrivere raggio 45 cm o raggio 450 mm???? :wink:

Despx

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2018, 9:31 
Non connesso

No, non gli viene l'ernia, è che leggere R2, R3, R4, ecc... ti fa capire quanto sia il livello di competenza: uno ragiona in R mentre un atlro ragiona in spezzoni di binario, poi l'altro ragiona in carrozze marklin, un altro in carrozze Roco, un altro ancora in scala 1:100... poi vengono su delle accozzaglie di numeri... mescolano le patate con le bistecche, poi non ci capiscono più nulla e finiscono per scannarsi fra di loro... :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2018, 10:12 
Non connesso

tartaruga_veloce ha scritto:
No, non gli viene l'ernia, è che leggere R2, R3, R4, ecc... ti fa capire quanto sia il livello di competenza: uno ragiona in R mentre un atlro ragiona in spezzoni di binario, poi l'altro ragiona in carrozze marklin, un altro in carrozze Roco, un altro ancora in scala 1:100... poi vengono su delle accozzaglie di numeri... mescolano le patate con le bistecche, poi non ci capiscono più nulla e finiscono per scannarsi fra di loro... :lol: :lol: :lol:

Beh, non me la sento proprio di dare tutti i torti a Despx. Se si esprime un raggio in mm (o cm) si parla una lingua unica e compresa da tutti. Gli R...., appunto perché ogni ditta ha il suo, sia perché è una simbologia, è di più indiretta comprensione.
Ad ognuno la sua comodità.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2018, 10:14 
Non connesso

Rodano89 ha scritto:

Senza andare di numeri, lettere, marche e sigle... l'effetto visivo accettabile con carrozze da 30 cm lo si ottiene con un raggio maggiore di 1,5 metri. Tutte le curve inferiori a tale misura andrebbero nascoste.
Nel mio plastico in eterna costruzione (ma purtroppo fermo da diversi anni...) ho realizzato ogni curva a vista "in opera", solo mediante l'utilizzo di flessibili e 3 carrozze Z1 e senza preoccuparmi di quanti cm era il raggio . Solo una valutazione visiva . Ovvero, messe tre carrozze su due flessibili uniti, poggiati su un foglio lungo da plotter, curvavo il binario fino al limite di accettabilità visiva. Fissavo il binario e prendevo i riferimeni sul foglio che mi serviva da dima per il taglio del compensato. Mentre per il piano stazione, essendo su un piano ampio e non dovendo tagliare il legno, progettavo direttamente, facendo prove dirette, sempre senza pensare minimamente ai centimetri effettivi.

Allegati:
1.jpg
1.jpg [ 116.51 KiB | Osservato 5526 volte ]
6.jpg
6.jpg [ 145.35 KiB | Osservato 5526 volte ]
2.jpg
2.jpg [ 165.81 KiB | Osservato 5526 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2018, 11:14 
Non connesso

Rodano89 ha scritto:

Mi si deve scusare, ma ho dato una risposta non corretta a tale domanda. Ero per la strada (a piedi....) e non avevo afferrato bene il concetto esposto. :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2018, 23:14 
Non connesso

Mi aggancio anch'io a questa discussione per chiedere ai possessori di carrozze letto T2S.

Qual'è il raggio minimo per la circolazione dei vagoni letto T2S (Roco o Acme).
La loro lunghezza fuori respingenti è pari a 303 mm, ma non trovo documentazione per il raggio minimo.

Questioni estetiche a parte, l'informazione mi serve per capire se posso farle girare nel mio plastico (Binari Fleischmann, R2 = Raggio 420 mm e R3 = Raggio 483.5 mm).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 aprile 2018, 7:28 
Non connesso

Io ho le TEN roco (quelle col tetto bianco liscio) e girano senza problemi su 45 cm di raggio...sotto non so...non ho raggi inferiori.
La acme invece è rognosa perchè il cinematismo si impunta ognitanto (almeno nella mia carrozza) e poi l'escursione viene limitata da una parte dal cavo REC che va tagliato (ma ste cazzatine non possono metterle il un sacchetto come aggiuntivi per i vetrinisti???? :evil: )

Despx

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 aprile 2018, 8:55 
Non connesso

despx ha scritto:
Io ho le TEN roco (quelle col tetto bianco liscio) e girano senza problemi su 45 cm di raggio...sotto non so...non ho raggi inferiori.
La acme invece è rognosa perchè il cinematismo si impunta ognitanto (almeno nella mia carrozza) e poi l'escursione viene limitata da una parte dal cavo REC che va tagliato (ma ste cazzatine non possono metterle il un sacchetto come aggiuntivi per i vetrinisti???? :evil: )

Despx

Infatti ho il dubbio se acquistare una delle versioni Roco o una delle versioni ACME.
Di Roco ho decine di altri modelli e sono tutti veramente ben fatti.
Di ACME non ho (ancora) nulla e non sempre ne sento parlare bene... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 aprile 2018, 17:44 
Non connesso

giubio ha scritto:
despx ha scritto:

Despx

Infatti ho il dubbio se acquistare una delle versioni Roco o una delle versioni ACME.
Di Roco ho decine di altri modelli e sono tutti veramente ben fatti.
Di ACME non ho (ancora) nulla e non sempre ne sento parlare bene... :roll:

Consiglio spassionato....continua roco...magari sono meno dettagliate delle acme ma sono plug&play le acme invece plug&pray o plug&cry :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]