Rodano89 ha scritto:
Io mi aggancio a questa discussione (non me ne voglia l'autore

) per una domanda: qualcuno di voi sa indicarmi dove poter vedere l'effetto visivo dei vari raggi di curvatura al passaggio di carrozze in 1/87 esatto?
Ci sarà qualcuno che ha fotografato/filmato la stessa carrozza su curve dalla R2 alla R20!

Così da vedere l'effetto visivo coi vari raggi...
Senza andare di numeri, lettere, marche e sigle... l'effetto visivo accettabile con carrozze da 30 cm lo si ottiene con un raggio maggiore di 1,5 metri. Tutte le curve inferiori a tale misura andrebbero nascoste.
Nel mio plastico in eterna costruzione (ma purtroppo fermo da diversi anni...) ho realizzato ogni curva a vista "in opera", solo mediante l'utilizzo di flessibili e 3 carrozze Z1 e senza preoccuparmi di quanti cm era il raggio . Solo una valutazione visiva . Ovvero, messe tre carrozze su due flessibili uniti, poggiati su un foglio lungo da plotter, curvavo il binario fino al limite di accettabilità visiva. Fissavo il binario e prendevo i riferimeni sul foglio che mi serviva da dima per il taglio del compensato. Mentre per il piano stazione, essendo su un piano ampio e non dovendo tagliare il legno, progettavo direttamente, facendo prove dirette, sempre senza pensare minimamente ai centimetri effettivi.