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 Oggetto del messaggio: Re: Il motore gira al contrario
MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2018, 17:01 
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Nome: Giuseppe Cardarelli
Iscritto il: martedì 5 agosto 2008, 15:26
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Bene, cerco di rispondere a tutti e chiarire alcuni miei errori

[b]Zampa di lepre[/b]: Ho sbagliato a scrivere rotore intendevo dire statore.
Mi dispiace per lo smontaggio aggiuntivo...
Non l'ho ruotato, poichè incollato ma messo al contrario, cioè capovolto, sottosopra e ci sta alla grande con l'unica differenza che sporge di 4-5 mm e va a toccare la ruota con la polarità opposta alla massa. Dalle tue parole successive intendo però che per cambiargli direzione occorre scollare e ruotare le calamite di 180 gradi.
Ho notato nel motore della SNCF un segno di vernice bianca sullo statore che non c'è nel motore della E 428, segno forse quindi che l'hanno ruotato precedentemente.
Confermi quindi il mio errore e quindi la necessità di scollare il magnete e ruotarlo?

[b]marco_58[/b]: Ho visto la differenza, ma non riesco a capire in cosa può cambiare. I fili Blu in entrambi i modelli sono la presa corrente su 4 ruote e il carrello folle "aiuta" nella presa corrente le due ruote motrici. Tutto il resto telaio e carrozzeria compresa sono l'altra polarità, quindi quel filo aggiuntivo non sono riuscito a capirlo. Adesso mi stampo la foto e lo guardo non al computer perchè mi inganna passare da una foto all'altra.

[b]gibio[/b]: forse ho capito: dici che il diodo delle lampadine è stato usato per fare passare o meno la corrente che va al motore e che quindi potrebbe girare a seconda di come è posizionato. Non ci avevo pensato; potrebbe anche essere.
Mi piacciono molto le rivarossi degli anni 50-60-70, quelli in zama e carrozzeria in bakelite, meno quelli plasticosi, pochissimo gli ultimi modelli.
Ho una SL/P che è uno spettacolo di potenza, tutta perfettamente funzionante con il solo telaio in zama rifatto, tutto il resto originale, una E444, una D 341 007, una 646 027 verde,una 645 045, tutte apprezzabili. Ho anche visto la E428 RR che è sicuramente più dettagliata ma non la metto in confronto alla robustezza dei modelli Fleischmann, specialmente per il motore, superato solo per mio modesto parere da marklin Hamo e da Trix entrambi con magnete ad avvolgimento, veri portenti di robustezza.
Poi se non vado errato e la memoria non mi inganna, avevo letto di una storiellina su rivarossi che pare abbia letteralmente copiato dalla Fleischmann il modello E428!


[b]Costa:[/b] forse l'arcano sta proprio il fatto che per girare io intendevo capovolgere.
Aspetto risposte in merito a questa precisazione

Grazie a tutti


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 Oggetto del messaggio: Re: Il motore gira al contrario
MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2018, 17:19 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
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marco_58 ha scritto:
... vedo e ho visto che i portaspazzole sono isolati e entrambi sono collegati con fili alle ruota e o al telaio.



Sembra isolato ... il portaspazzole di sinistra è rivettato sulla piastra ... quello di destra invece ha una ghiera di isolamento sotto.

Il filo arriva sul portaspazzole di sinistra immagino per garantire continuità elettrica al tutto visto che dal carrello folle a quello motore ci sono molteplici contatti striscianti tra le varie parti del telaio e della cassa ma nessuno affidabile.


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 Oggetto del messaggio: Re: Il motore gira al contrario
MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2018, 17:32 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
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Capovolgere non sposta i poli intorno al rotore: se il "nord" stava a destra e tu capovolgi sempre a destra rimane.

Se invece ruoti di 180° (il "nord" passa a sinistra) il campo magnetico generato dal rotore spingerà al contrario invertendo la direzione.

Comunque dalle tue foto non vedo bene ma anche io ho l'impressione che, al di la dei diversi colori, ci sia qualcosa che non va ...


Ultima modifica di Zampa di Lepre il sabato 28 aprile 2018, 17:49, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Il motore gira al contrario
MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2018, 17:44 
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Nome: Giuseppe Cardarelli
Iscritto il: martedì 5 agosto 2008, 15:26
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Ecco dunque l'arcano!
Nella mia ignoranza poichè non ho mai fatto un cambiamento del genere lo capovolgevo.
Scollo il magnete dopo averlo segnato e lo riposiziono.
Suggerimenti per scollare e reincollare"
Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Il motore gira al contrario
MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2018, 17:56 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
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Se forzi lo spezzi ... per la colla non ti saprei dire: sono colle vecchie ... forse con dei solventi (ma prima di fare qualunque cosa segnati dei riferimenti perchè se poi non ti riallinei bene o perdi forza trattiva o, peggio, non gira più niente).

Però prima ancora mi ribatterei i tuoi collegamenti rispetto alle mie foto ... al di la dei diversi colori ogni filo deve partire e finire nei medesimi posti.

Mi servirebbe anche una foto del tuo motore presa da sopra in modo di vedere il blocco motore di taglio e non in pianta come ora (spero di essermi spiegato).


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 Oggetto del messaggio: Re: Il motore gira al contrario
MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2018, 18:48 
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Nome: Giuseppe Cardarelli
Iscritto il: martedì 5 agosto 2008, 15:26
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Non ho più a disposizione le foto del modello del mio amico, ma posto quelle del mio modello,
che ripeto con il motore di un'altra Fleischmann gira bene e le luci si accendono secondo il senso di marcia.
Domattina presto o stasera smonto e fotografo, poi parto per un giro in montagna di due giorni.
Al mio arrivo riprendo il tutto.
Grazie per la disponibilità
P.S. Il mio modello non ha la serpentina antidisturbo, è indispensabile?

Beppe


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 Oggetto del messaggio: Re: Il motore gira al contrario
MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2018, 19:13 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
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No ... ma è sintomatico del fatto che l'hanno pasticciato ...


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 Oggetto del messaggio: Re: Il motore gira al contrario
MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2018, 20:26 
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Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 23:10
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Ciao
io non cambierei il Fleischmann con il RivaR. che ho. Mi sono accorto ormai da qualche anno che la bachelite si sta sgretolando e non riesco ad evitarlo anche se ho fatto (iniezioni) di colla. Poi per il resto concordo sul fatto che le loco RR erano dei gioiellini tanti anni fa.
Mario


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 Oggetto del messaggio: Re: Il motore gira al contrario
MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2018, 23:40 
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Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2017, 2:27
Messaggi: 372
Località: Rivalta di Torino (TO)
Speriamo che hai torto... :oops:
Io ho delle Fleischmann degli anni '80 e '90 e sono ancora integre. Senza una pecca se non quelle causate dalle mie mani.
Di Rivarossi invece ne ho due, ma sono nuove di zecca, made in China :roll:

Oh mamma, che cosa si sgretola ? la plastica ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Il motore gira al contrario
MessaggioInviato: domenica 29 aprile 2018, 6:43 
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Nome: Giuseppe Cardarelli
Iscritto il: martedì 5 agosto 2008, 15:26
Messaggi: 84
Ecco alcune foto del mio mdello con montato sopra il motore della SNCF che è quasi nuovo.
Gira bene con luci a posto, ottimo minimo a 1,5 volt ma con collegamenti probabilmente "pasticciati"
Mi scuso per le foto fatte con il cellulare, con una pessima luce, e pure in fretta; spero che si possano capire i collegamenti.
Ripeto: così funziona alla grande, ma voglio rimettere tutto a posto ed utilizzare anche cavi blu della sezione giusta.
Ora parto per una zingarata di due giorni per caccia fotografica (orchidee ed insetti).
Grazie a tutti
Beppe

per costa:
Con la resina bicomponente, carta vetro ecc. si possono restaurare anche crepe e distacchi causati dallo sgretolamento dello zama e della Bachelite. La mia SP /L ha una bachelite eccezionale con ancora un odore tipico del materiale e lo zama ancora ottimo, meno che per il telaio che ho dovuto sostituire con uno rifatto a regola d'arte.
Sul sito Rivarossimemory sono spiegate alcune tecniche ma se vuoi consigli diretti rivolgiti telefonando al sito Rivarestore, l'ingegnere che lo tiene è persona gentile e molto competente
Beppe


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 Oggetto del messaggio: Re: Il motore gira al contrario
MessaggioInviato: domenica 29 aprile 2018, 6:50 
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Mi dici esattamente che pezzi di motore hai sostituito ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Il motore gira al contrario
MessaggioInviato: domenica 29 aprile 2018, 10:38 
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Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4032
Località: Brescia
Ora parto per una zingarata di due giorni per caccia fotografica (orchidee ed insetti).
Grazie a tutti
Beppe

Wow!!!!!!
Postane alcune non appena puoi!


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 Oggetto del messaggio: Re: Il motore gira al contrario
MessaggioInviato: domenica 29 aprile 2018, 11:21 
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Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 23:10
Messaggi: 766
Ciao,
ti ringrazio Beppe io spero di trovare nelle fiere il ricambio perchè non è più recuperabile. Comunque provo a vedere sul sito da te citato come hanno risolto.
Per Giubio
non ho nessun problema con le Fleischmann che sono le mie preferite ma con la 428 RR la base per intenderci in bachelite si sta letteralmente sbriciolando e anche se sono intervenuto qualche anno fa il processo non si ferma devo trovare il ricambio altrimenti mi rimane solo la parte superiore perchè in plastica.
Ciao

Mario


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 Oggetto del messaggio: Re: Il motore gira al contrario
MessaggioInviato: domenica 29 aprile 2018, 11:35 
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Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 23:10
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Ciao,
mi sembra di vedere che i collegamenti delle due loco sono diversi in questa appena su sembra che il coperchietto sia "di recente produzione " mentre quella incriminata ha un coperchietto che copre il rotore di vecchia produzione, Io avendo tante loco Fl. non predisposte per trasformarle in digitale (allora FMZ) ho comperato i nuovi coperchi già adattati per l'uso in digitale e quello sopra mi sembra recente si fa per dire (no digitale) ma non coevo del primo. Poi posso sbagliarmi ma di ricambi ne ho un bel po con tanti rotori e magneti.
Ciao

Mario


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 Oggetto del messaggio: Re: Il motore gira al contrario
MessaggioInviato: domenica 29 aprile 2018, 12:36 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
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Non ti sbagli ... ma potrebbe essere quello della macchina sncf con cui ha fatto la prova.

Comunque i collegamenti mi sembrano sostanzialmente equivalenti ... e lo dimostrerebbe che il sostituire il motore ha ripristinato il senso di marcia corretto... quindi, se non ci sono altri pasticci il problema è tutto nel magnete permanente.


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