fishtrain ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Chiedo un consiglio su come intervenire sulle loco a vapore Rivarossi ultima produzione in 1/80, quelle col motore nel tender e le bielle sottili.
Le bielle sono fissate al cerchio in plastica delle ruote motrici tramite un piolino sottile, di diametro pari ad 1,1 mm, inserito a semplice pressione nella sua sede.
Per quanto sia corretta la lubrificazione generale del modello, la forza che le bielle devono trasmettere alla sezione folle del cinematismo è tale per cui, anche dopo pochi minuti di funzionamento, i piolini escono dalla loro sede e le bielle si staccano del tutto dalla ruota motrice.
Puntualizzo che non possiedo plastico, ma solo un binario di prova e di rodaggio dei modelli, lungo 2,5 metri, sul quale essi si muovono a spola, in automatico.
Beate le vecchie viti a testa esagonale, forse antiestetiche, ma estremamente valide sotto l'aspetto funzionale.
Desidererei che l'intervento di riparazione alterasse il meno possibile lo stato dei modelli nei confronti del modo con cui mamma Rivarossi li aveva ideati e realizzati.
E' poi da notare come il collegamento bielle - cerchione debba essere mobile, allo scopo di garantire interventi sugli anelli di aderenza i quali, col tempo, tendono inevitabilmente a sbriciolarsi e richiedono sostituzione.
Ringrazio già da ora chi volesse propormi dei consigli dettati da esperienze già attuate e verificate "sul campo".
Claudio
Credo che il problema sia dovuto più che altro a una "non" corretta lubrificazione dei cinematismi, il lubrificante in eccesso potrebbe essersi infilato nella sede del perno, provocando uno slittamento "albero-foto" che fa uscire il perno stesso dalla sua sede. Succede quando (senza volerlo) si esagera con l'olio.
Se al contrario la lubrificazione è corretta, temo che si sia allargata troppo la sede del perno, rendendo lasco l'alloggiamento. Ora non ricordo se il foro sulla ruota è di metallo o di plastica, nel secondo caso non ti rimane che cambiare l'assale.
Prova a sfilare il pernetto dalla sua sede e pulisci con dell'alcool le parti (poco mi raccomando), controllando che il foro sia esente da crepe. Reinserisci il tutto magari incollando il perno con della semplice colla vinilica, non rovina il modello ed è perfettamente reversibile senza lasciare tracce, ma assicurerà quel minimo di tenuta fra le parti.
Ovviamente consiglio di non esagerare con la velocità del modello sulla rotaia, specialmente se questo è dotato di bielle, anche perchè oltre a essere irreale, in caso di sfilamento di un perno rischiate seriamente di piegare le bielle che a quel punto diverrebbero pressochè irrecuperabili.
Se invece dovessi cambiare l'intero assale, prova buttare un occhiata su eBay, spesso si trovano pezzi di ricambio ricilati da modellini rotti o comunque in disuso...
...come ultima spiaggia vendi il tuo modello e ricompratene un altro sempre su eBay funzionante, se butti un occhio di RR 1/80 è pieno, spesso ben tenuti o addirittura inutulizzati! Personalmente in questo modo mi son portato a casa un bel po' di modelli, nuovi e a prezzi decisamente interessanti...