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TRIX art. 22567
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Autore:  Quintilio [ giovedì 10 maggio 2018, 14:20 ]
Oggetto del messaggio:  TRIX art. 22567

Nella mia collezione possiedo una loco analogica TRIX art. 22567 delle SBB come da foto. Avrei piacere sapere se qualcun altro la possiede e aver conferma dei difetti che accusa, che non sono riuscito ad eliminare costringendola in vetrina, che riguardano il suo funzionamento. Per farla partire occorrono 6 V, non mantiene la marcia regolare, rallentando o accelerando di suo. Ho fatto intervenire un accertato e capace fermodellista per due volte facendola migliorare di poco. Insomma, è un modello che, pur essendo motoristicamente di vecchia generazione, mi è sempre piaciuto ma non posso godermelo in marcia.
Grazie e saluti.

Allegati:
trix 22567.jpg
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Autore:  giubio [ giovedì 10 maggio 2018, 23:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TRIX art. 22567

Cattiva conduzione elettrica ?

Hai provato a misurare con un ohmmetro la resistenza tra le ruote e il collegamento al motore ?
Potrebbe banalmente essere la cattiva conduzione della corrente nei vari elementi: ruote, contatti striscianti, oppure "false" saldature.
Una mia Roco BR74 dava questi segni (prima di convertirla in DCC) e dopo una ripassata dei collegamenti con un semplice saldatore tutto era andato a posto.

False saldature e cattivi contatti striscianti danno esattamente quei sintomi.

Autore:  ANDREA CAVALLI [ venerdì 11 maggio 2018, 10:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TRIX art. 22567

Concordo con Giubio,
Pure la mia era capricciosa : ho pulito quasi eliminato la brunitura dei cerchioni ( ho sfilato gli assi portanti, piazzandoli sul tornietto ) mediante la gomma pulisci binari , poi ho eliminato i dispositivi antidisturbo radio.
Ampio rodaggio a banco con un velo di Crc.
Ora va bene ma il vecchio motore non è certo campione di minimi a passo d'uomo.
Esiste comunque l'upgrade di SB Modellbau...

Autore:  Quintilio [ venerdì 11 maggio 2018, 15:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TRIX art. 22567

Cari Giubio e Andrea, siete stati molto gentili. Il mio problema, però, è mettere in pratica tutto ciò che mi consigliate. Io, più che pulire i vari contatti che trasmettono corrente, sostituire motori di nuova generazione e lubrificazioni varie, non ho mai messo mani a verifiche di vari cablaggi elettrici. Non ho mai usato un tester di verifica. Sto imparando solo ora ad effettuare saldature a stagno. Voi sorriderete, ma è così. Quindi, lo confesso, non saprei da che parte iniziare a seguire i vostri preziosi consigli. Purtroppo di elettronica ed elettricità sono proprio a digiuno. Comunque vedrò di fare quel che posso. Acquisterò un tester e vedrò come si usa e cerchero' qualcuno che mi possa spiegare dove usarlo. Per ora vi ringrazio e vi saluto.

Autore:  giubio [ venerdì 11 maggio 2018, 15:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TRIX art. 22567

Siamo passati anche noi da li.... :P ....e un po' alla volta imparerai anche tu

Fai una cosa: prendi una pila di 9 Volt, quelle per le radioline, tanto per capirci, e poi con due spezzoni di filo, alimenta direttamente il motore senza passare per tutta la serie di collegamenti che ci sono tra le ruote e il motore.

Se con l'alimentazione diretta del motore con una pila da 9 Volt il motore gira bene, questo è un primo passo.

Ci dici come va e poi vediamo di fare un'altro passo.

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