Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 10:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E645 080 Lima G
MessaggioInviato: sabato 2 giugno 2018, 14:19 
Non connesso

Stamani, dopo almeno 10 anni, ho tirato fuori dalla scatola, arancione, la mia E645 080 Lima, motore G, acquistata da ragazzo negli anni '70.

L'ultima manutenzione, appunto, risaliva ad almeno 10 anni fa, prima dell'ultimo trasloco.

Con mio stupore, ma gioia, appena dato corrente la macchina si è mossa subito, rispondendo perfettamente alle variazioni del regolatore.

Unico neo, le luci spente (dovrò vedere se si sono fulminate le lampadine e sostituirle con leds).

Che dire: non si fanno più i trenini come una volta.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: E645 080 Lima G
MessaggioInviato: sabato 2 giugno 2018, 14:57 
Non connesso

..esteticamente lontana anni luce dai modelli attuali, ma pur sempre loco amatissima in quanto legata ai miei ricordi di bambino e meccanicamente indistruttibile come le vecchie glorie Rivarossi in scala 1:80..
Volendo fare un paragone con le auto..per me i vecchi Lima/Rivarossi anni '70 sono come le fiat 500 originali in confronto alle attuali: lente, scomode, rumorose, totalmente insicure, ma con un motore semplice e infaticabile che piano piano ti porta ovunque, anche (con il dovuto equipaggiamento) percorrendo strade innevate..
Onore ai vecchi Lima con motore G. :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 giugno 2018, 16:12 
Non connesso

Quoto in pieno! Anch io possiedo una vecchia e 633 017 lima motore g anno 1986....perfettamente funzionante! Che dire siamo sempre alle solite...Il mondo cambia e non puoi fermarlo.... :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 giugno 2018, 17:35 
Non connesso

I ricordi sono ricordi, però fare manovra con i vecchi loco Lima con solo due ruote per lato di presa di corrente, e i binari di ferro auto ossidanti, non era piacevole, i treni correvano bene solo quando andavano veloci.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 giugno 2018, 18:50 
Non connesso

... il mulo G è sempre il mulo G :mrgreen: ....
Per le luci forse non sono fulminate ma solo ossidati i contatti, strano che non funzionino più in contemporanea....sostituendole con dei led e dovendo inserire delle resistenze, visto che ci sei potresti metterci un circuitino elettronico per averli a luce costante...viva le vecchie signore Lima ! :D

Ciao
Gianfranco :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 giugno 2018, 20:58 
Non connesso

Avevo già scritto che ho recuperato un motore (ho sospeso la ricostruzione causa un altro modello per le mani) forse di quella famosa "Diesel jolly" chiamata anche MDT: dopo chissà quanti anni in un cassetto... funziona ancora.
Una curiosità mi è rimasta: la sigla G per quella famiglia di motori (gli appassionati della Casa vicentina ne hanno identificate almeno quindici varianti) da dove viene? Era forse il settimo progetto di motore della Lima?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 giugno 2018, 21:06 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Presente!!!

Allegato:
IMG_20180602_214204_rev.jpg
IMG_20180602_214204_rev.jpg [ 162.12 KiB | Osservato 6422 volte ]

Allegato:
IMG_20180602_214223_rev.jpg
IMG_20180602_214223_rev.jpg [ 197.18 KiB | Osservato 6422 volte ]

Anno di acquisto 1972/73 costo 30.000 Lire regalo del mio papà e devo dire che seppur desiderassi la E646 purtroppo non disponibile, mi sono affezionato subito.
30 anni fa, quando ci ho messo le mani per ultima volta con qualche ritocco di vernice (data a pennello) e con l'inserimento del cavo AT sui pantografi, funzionava benissimo ... ora non saprei il suo posto è in bella vista in una delle bacheche che ornano il mio studio, ma da qualche parte dovrei avere carboncini lampadine e mollettine per la manutenzione
Prima o poi la rimetto in test

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 giugno 2018, 21:21 
Non connesso

30 000 lire? Non erano 3000? A fine anni 70 mio padre mi compro una e444 per 11000 lire, me lo ricordo bene, sul catalogo c’era scritto 9500 mai poi era passato un anno e il prezzo era passato a 11000.

Erano anni che l’inflazione si mangiava i risparmi, senza euro non era tutto rose e fiori.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 giugno 2018, 21:24 
Non connesso

Mi sarei stupito di più se non avesse funzionato: quelle macchine sono veri muli!
Un mio conoscente, alcuni anni fa, mi ha ceduto una E646 motore 'G' del 1971 che era stata quasi 40 anni ad ammuffire in cantina, in fondo ad uno scatolone. Messa malissimo esteriormente, oltre ad una buona pulita esteriore, è' bastata una bella lucidata alle ruote inevitabilmente ossidate, una buona lubrificazione e subito si è messa in moto sicura, nonostante tanti anni di inattività. Inoltre i modelli degli anni '70 della Lima erano meglio curati di quelli successivi degli anni '80. Quella in mio possesso ha addirittura i corrimani in metallo, oltre ad una zavorra consistente e meglio distribuita, inserita anche nella zona delle cabine, cosa che gli conferisce una forza di trazione decisamente inaspettata. Inoltre le articolate Lima, a differenza di quelle Rivarossi dello stesso periodo, avevano la lunghezza e larghezza in scala esatta.
Per i fanali non funzionanti, basta svitare le viti delle semicasse e si vede subito il problema: contatti ossidati, cavetto dissaldato o lampadina bruciata, null'altro. 5 minuti di manutenzione e problema risolto....
Non sono nate per stare in vetrina come molti modelli di oggi: se è abbinate ad un alimentatore di qualità, queste vecchie gliorie possono dare ancora tanto...
Onore alla storica Vecchia Lima!
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 giugno 2018, 21:32 
Non connesso

san_tino ha scritto:
Presente!!!

Allegato:
IMG_20180602_214204_rev.jpg

Allegato:
IMG_20180602_214223_rev.jpg

Anno di acquisto 1972/73 costo 30.000 Lire regalo del mio papà e devo dire che seppur desiderassi la E646 purtroppo non disponibile, mi sono affezionato subito.
30 anni fa, quando ci ho messo le mani per ultima volta con qualche ritocco di vernice (data a pennello) e con l'inserimento del cavo AT sui pantografi, funzionava benissimo ... ora non saprei il suo posto è in bella vista in una delle bacheche che ornano il mio studio, ma da qualche parte dovrei avere carboncini lampadine e mollettine per la manutenzione
Prima o poi la rimetto in test

Ciao

Molto bella, i pantografi sono stati sostituiti?
Nel 1972, montavano infatti dei pantografi molto più massicci, interamente metallici, tipo Marklin. Questi mi sembrano più recenti, risalenti agli anni '80. Il prezzo da catalogo '72-'73 era di 5500 Lire.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 giugno 2018, 21:44 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Cita:
Nel 1972, montavano infatti dei pantografi molto più massicci, interamente metallici, tipo Marklin. Questi mi sembrano più recenti, risalenti agli anni '80. Il prezzo da catalogo '72-'73 era di 5500 Lire.
Saluti

Si i pantografi li avevo sostituiti ma non mi chiedere con cosa (forse dei Lima anni 80) ... per il prezzo ho forse attacato uno 0 di troppo ma in quel momento il mio unico pensiero era tornare a casa e montare il mio tracciato sul pavimento per vederla girare ... e poi tanto ci ha pensato Papà ( :cry: )

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 giugno 2018, 21:48 
Non connesso

tipomilano ha scritto:
I ricordi sono ricordi, però fare manovra con i vecchi loco Lima con solo due ruote per lato di presa di corrente, e i binari di ferro auto ossidanti, non era piacevole, i treni correvano bene solo quando andavano veloci.

Vero, verissimo, il loro punto debole era proprio la captazione di corrente e, per alcuni modelli, la scarsa aderenza.
Su diverse mie macchine avevo infatti aggiunto sia della zavorra (piombini da pesca) che delle lamelle di captazione. Poi con l'arrivo delle rotaie moderne antiossidanti il problema della scarsa captzione si presentava sempre meno. La Lima di quegli anni aveva il suo punto debole nelle rotaie, che si ossidavano in maniera impressionante e nella scarsa qualità degli alimentatori. Se si utilizzavano alimentatori di qualità la cosa migliorava parecchio. Con l'avvento della regolazione elettronica, PWM, ecc, i vecchi motori 'G' raggiungevano delle velocità minime di tutto rispetto e una progressione molto gradevole.
Ogni tanto le mie vecchie glorie le faccio sgranchire un po' girando appunto in PWM, ed è un vero piacere vederle andare, con quel tipico rumore di ingranaggi...
Ricordi nostalgici di un'epoca passata.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 giugno 2018, 21:58 
Non connesso

san_tino ha scritto:
Cita:
Saluti

Si i pantografi li avevo sostituiti ma non mi chiedere con cosa (forse dei Lima anni 80) ... per il prezzo ho forse attacato uno 0 di troppo ma in quel momento il mio unico pensiero era tornare a casa e montare il mio tracciato sul pavimento per vederla girare ... e poi tanto ci ha pensato Papà ( :cry: )

Sicuramente sono anni 80: erano quelli che potevano essere resi realmente funzionanti (si trovavano il simmietrico e l'asimmetrico). Negli anni 70 i pantografi Lima erano mezzi in plastica, alla fine di quel decennio o poco dopo apparve il sistema di catenaria e anche i kit di conversione: ricordo di averne fatta una su una E310 DB ricevuta di regalo, ma avevo messo un piccolo deviatore nel telaio (una cosa di cui non si ricorda abbastanza: indistruttibili i telai di plastica! :wink: ) invece di quello suo sul tetto.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 giugno 2018, 22:48 
Non connesso

Risolto il problema delle lampadine: non ci sono.

Quindi è proprio una versione vecchissima, non posso fare riferimento ai pantografi, perchè alla fine degli anni 80 li sostituii con quelli RR.

Oggi li ho sostituiti con i 52 strisciante piatto di Vitrains e fa già un altro effetto.

Per i led a luminosità costante avete uno schemettino?

Immagino convenga fare uno stabilizzatore con diodo su un filo e diodo sull'altro (in modo che si alimenti correttamente) + condensatore + limitatore 7805 + condensatore + resistenza.
Uno per ogni testata.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 giugno 2018, 22:55 
Non connesso

snajper ha scritto:
san_tino ha scritto:
Cita:
Saluti

Sicuramente sono anni 80: erano quelli che potevano essere resi realmente funzionanti (si trovavano il simmietrico e l'asimmetrico). Negli anni 70 i pantografi Lima erano mezzi in plastica, alla fine di quel decennio o poco dopo apparve il sistema di catenaria e anche i kit di conversione: ricordo di averne fatta una su una E310 DB ricevuta di regalo, ma avevo messo un piccolo deviatore nel telaio (una cosa di cui non si ricorda abbastanza: indistruttibili i telai di plastica! :wink: ) invece di quello suo sul tetto.

Volevo precisare che le loco Lima degli anni '70 montavano pantografi completamente metallici e rudimentali, con telaietto di plastica, quasi identici ai Marklin, come ben visibile daile foto dei cataloghi di quegli anni e la mia E646 ed E645 del '71 e '78 li montavano. Sulla E646 tra l'altro li ho sostituiti da poco montando degli FS 52 di produzione Lima Anni '90. Quelli in plastica me li ricordo perfettamente risalenti agli inizi degli anni '80. Li hanno montati fintanto che non hanno iniziato ad utilizzare quelli predisposti per l'elettrificazione che sono poi quelli che monta proprio il modello in foto. Se riesco, nei prossimi giorni inserirò delle foto di entrambe le tipologie di pantografi che le ho tra i miei ricambi, giusto per riepologare la storia dei pantografi della vecchia produzione Lima.
Cordiali Saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]