Zampa di Lepre ha scritto:
Mhhh … secondo me il micro potrebbe essere insufficiente per le necessità di quella macchina ("a continuous load capability of 0.75A").
Forse il mio tester è un po'... consumato (ha vent'anni circa) ma avevo fatto la prova dell'amperaggio e in marcia (anche con un carico) non superava i 0,5 A. Dici che il margine di sicurezza è troppo risicato?
Cita:
Io quella macchina l'ho digitalizzata con un v4 (a fili) piazzato nella carboniera dove ho eliminato la zavorra che simula il carico di carbone.
Sulla zavorra ho sagomato un foglio di plasticard da un millimetro mediante una pistola a caldo, quindi l'ho ritagliato a filo e infine "pralinato" di carbone vero.
Questo finto carico di carbone, assai sottile, andrà poi a coprire e nasconder il decoder lasciando tutto lo spazio necessario. Il tender si alleggerisce di qualche decina di grammi ma non ho riscontrato diminuzioni apprezzabili della forza di trazione.
Se hai quella con 4 ruote gommate, in effetti tira come un trattore. La zavorra nel mio caso "balla" e anche se l'ho per ora fermata con l'Attak non so quanto resterà ferma.
Peccato che nessuna G10 sia stata convertita a nafta...
Cita:
Infine per l'impianto elettrico ho sostituito le lampadine con led (ho usato le piastrine bianco caldo/rosse di Almrose) e ho portato i relativi fili tra tender e macchina usando i microconnettori di ledbaron (in modo da tenere le due unità separabili).
Forse mi complico la vita, ma dovrebbe esserci qualche decoder funzioni abbastanza piccolo (tipo per vetture pilota). Un po' di posto c'è. Non uso però il fumo, è semplicemente ridicolo.
Cita:
Sempre con fili e microconnettori ho "doppiato" i collegamenti di alimentazione che vengono dalle ruote della loco al tender... questo perchè ho ritenuto insufficiente il collegamento con lamelle a strisciamento presente sulla barra tra macchina e tender (quindi ora sussidiato dai fili).
Io le lamelle le ho rifatte personalizzandole, non ha mai dato problemi anche se non l'ho trattata sempre bene...

Per questo penso di usare il dec. funzioni per i fanali anteriori. Ho trovato un LED giallo che ha la stessa tonalità delle vecchie lampadine, già provato su una Diesel.
Ovviamente userò il dec. 8pin staccando la spinetta (pare un PCB rudimentale ci sia). Il filo dei fanali "davanti" andrà ad accendere un LED rosso: se la macchina viaggiava isolata, di solito lo faceva a marcia avanti.