Oggi è giovedì 30 aprile 2026, 16:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: generatore vapore dinamico
MessaggioInviato: martedì 15 maggio 2018, 21:32 
Non connesso

Buonasera. Ho visto le recenti recensioni su YouTube della locomotiva a vapore Br 85 della Roco con generatore di vapore dinamico, sincronizzato coi rumori di scappamento della locomotiva. Su Internet ho trovato in vendita il seguente articolo: Generatore di vapore G Massoth 8413501. Qualcuno ha provato un eventuale impiego su una locomotiva a vapore italiana? Grazie a tutti da Stefano.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: generatore vapore dinamico
MessaggioInviato: mercoledì 16 maggio 2018, 10:27 
Non connesso

....quello da te indicato è per la scala G.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 giugno 2018, 21:21 
Non connesso

Buonasera. Rilancio l'argomento. Il vapore dinamico dovrebbe essere l'ultima frontiera per tutti i vaporisti. Strano che non interessi. Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 giugno 2018, 23:08 
Non connesso

Ciao Stefano,
Il generatore dinamico di fumo è presente nei modelli Mth sia Usa che Europei e nella lok Roco da te citata così come nella 231 Sncf di Ree models.
Sul web puoi trovare molti filmati in merito meccanica inclusa.
Le lok Roco e Ree hanno anche la possibilità di fare uscire il fumo dai cilindri con effetto a mio avviso estremamente realistico . ( Ci sono anche i detrattori di simili diavolerie che ritengono poco verosimili .... de gustibus quindi ).
Tali dispositivi occupano però troppo spazio per una lok Fs salvo forse una carenata, ma non ne abbiamo di commerciali.
Questo in breve ...
Saluti,
Andres

.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 giugno 2018, 8:26 
Non connesso

Possiedo 11 loco, tutte americane, di cui 10 a vapore e una diesel con il dispositivo fumogeno sincronizzato al sonoro. Sono di MTH e Broadway.
Molto bello e d'effetto ma, a mio avviso, utilizzabile solo in ambienti aperti.
In casa o nella "stanza del plastico" per me è inutilizzabile perchè mi dà molto fastidio al naso e alla gola... quindi non li inserisco mai... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 giugno 2018, 14:30 
Non connesso

Tz ha scritto:
Possiedo 11 loco, tutte americane, di cui 10 a vapore e una diesel con il dispositivo fumogeno sincronizzato al sonoro. Sono di MTH e Broadway.
Molto bello e d'effetto ma, a mio avviso, utilizzabile solo in ambienti aperti.
In casa o nella "stanza del plastico" per me è inutilizzabile perchè mi dà molto fastidio al naso e alla gola... quindi non li inserisco mai... :roll:

..il fumo uccide, sempre!! :)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 giugno 2018, 18:10 
Non connesso

Caro Andrea, una riflessione l'avevo fatta anch'io guardando le dimensioni del generatore Roco che riempie completamente la generosa caldaia della locomotiva tedesca. Purtroppo, non avendo nessuna locomotiva munita di questo dispositivo, non ho mai testato l'effetto sull'ambiente domestico. La visione dei filmati su YouTube e' comunque accattivante e mi immagino l'effetto su una doppia trazione a vapore per un pesante espresso di montagna. Sapete se qualche artigiano stia pensando ad un'elaborazione di una vaporiera italiana? Un ciao a tutti da Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 giugno 2018, 20:54 
Non connesso

Anche a me piacerebbe fare sul mio plastico, dove di montagne ce ne sono quanto basta, doppie trazioni di Q2 + Y6b di Broadway con un bel mercione e di Challenger + GS4 di Mth con un bel viaggiatori ma dovrei prima dotare la stanza del plastico di turbosoffiante verso l'esterno... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 giugno 2018, 21:52 
Non connesso

In arrivo c’è la Pierina di Esu commissionata da Essemme !!!!!

Il modello tedesco è superlativo e fa ben sperare la versione FS 897 001.
È full digital, ganci inclusi e ha lo smoke generator dinamico da quanto leggo nelle note tecniche e vedo nei filmati su you tube delle versioni tedesche .
Speriamo bene.....

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]