Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 1:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2941 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178 ... 197  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Novità HORNBY
MessaggioInviato: sabato 18 settembre 2021, 7:20 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5788
Località: Bruschi
Nessuno...metti da parte i soldi nel porcellino :lol: :lol: :lol: :lol: ...saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità HORNBY
MessaggioInviato: sabato 18 settembre 2021, 10:16 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:16
Messaggi: 2844
Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Un "cisternino" tutto HRR ... dispiace sporcarle ma lo dovrò fare

Le cisterne da 27mc Rivarossi oltre ad essere molto belle esteticamente sono affidabili sotto il profilo del funzionamento sul plastico. Per l'aggancio ho utilizzato i comodi ganci BRAWA
Allegato:
brawa-2250-scala-ho-confezione-di-10-ganci-modellistici-a-barra-fissa.jpg
brawa-2250-scala-ho-confezione-di-10-ganci-modellistici-a-barra-fissa.jpg [ 14.41 KiB | Osservato 3872 volte ]


visto che i ganci universali Roco che utilizzo per tutti gli altri rotabili mi sembravano decisamente invasivi per un modellino così piccolo

Tra l'altro questi ganci, che vedo adatti solo a piccoli carri merci, sono finissimi ed anche guardando il convoglio di lato dal basso rendono benissimo


Allegati:
240586803_4530083837049616_5343853214475500680_n.jpg
240586803_4530083837049616_5343853214475500680_n.jpg [ 239.77 KiB | Osservato 3872 volte ]


Ultima modifica di Riccardo Alberoni il lunedì 20 settembre 2021, 22:09, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità HORNBY
MessaggioInviato: sabato 18 settembre 2021, 14:33 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 0:23
Messaggi: 1546
Località: Senigallia
Ciao Riccardo, molto belle le barre sagomate Brawa, ma definirle comode è un po' troppo, al terzo carro ti servirebbe già una terza mano! :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità HORNBY
MessaggioInviato: sabato 18 settembre 2021, 14:56 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:16
Messaggi: 2844
Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
aro62 ha scritto:
Ciao Riccardo, molto belle le barre sagomate Brawa, ma definirle comode è un po' troppo, al terzo carro ti servirebbe già una terza mano! :)


:mrgreen: :mrgreen: in effetti avrei dovuto aggiungere "comode" per questa tipologia di carri, MOLTO LEGGERI, e per il fatto di aver allestito il convoglio in zona senza linea aerea.

Con queste cisterne basta con una mano sollevare quella a sx e con l'altra quella a dx ed abboccare la "coda" del gancio nel foro del cinematismo. Si innestano subito senza problemi.

Con altri tipi di carri non ci provo proprio :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità HORNBY
MessaggioInviato: domenica 19 settembre 2021, 6:18 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4593
Riccardo Alberoni ha scritto:
Un "cisternino" tutto HRR ... dispiace sporcarle ma lo dovrò fare



Non ho presente per cosa sono destinate le cisterne del tuo convoglio ... ma se sono per combustibili dovresti aggiungere dei carri scudo tra la locomotiva a vapore e la prima cisterna, tipicamente almeno un paio di carri chiusi a passo lungo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità HORNBY
MessaggioInviato: domenica 19 settembre 2021, 14:54 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:16
Messaggi: 2844
Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Zampa di Lepre ha scritto:
Non ho presente per cosa sono destinate le cisterne del tuo convoglio ... ma se sono per combustibili dovresti aggiungere dei carri scudo tra la locomotiva a vapore e la prima cisterna, tipicamente almeno un paio di carri chiusi a passo lungo.


Giustissimo "Zampa" , già fatto notare su altro tread, ma questo era un convoglio per testare i modelli ed il gancio Brava.

Tieni conto che in una composizione realistica almeno un Dm l'avrei inserito dopo la loco ma adesso farò attenzione di inserire anche dei carri scudo ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità HORNBY
MessaggioInviato: domenica 19 settembre 2021, 19:59 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2007, 16:03
Messaggi: 1561
Località: sesto fiorentino
mi avete fatto ricordare VIAREGGIO.
quanta prudenza modellistica e "n'do cojo-cojo " nella realtà.
cisterne e casini vari


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità HORNBY
MessaggioInviato: domenica 19 settembre 2021, 20:08 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1773
Località: Granducato di Toscana
OT
Riccardo Alberoni ha scritto:
Un "cisternino" tutto HRR ... dispiace sporcarle ma lo dovrò fare

Le cisterne da 27mq Rivarossi oltre ad essere molto belle esteticamente sono affidabili sotto il profilo del funzionamento sul plastico. Per l'aggancio ho utilizzato i comodi ganci BRAWA
Allegato:
L’allegato brawa-2250-scala-ho-confezione-di-10-ganci-modellistici-a-barra-fissa.jpg non è disponibile


visto che i ganci universali Roco che utilizzo per tutti gli altri rotabili mi sembravano decisamente invasivi per un modellino così piccolo

Tra l'altro questi ganci, che vedo adatti solo a piccoli carri merci, sono finissimi ed anche guardando il convoglio di lato dal basso rendono benissimo


Riccardo questi ganci puoi trattarli veramente male ... guarda come li ho ridotti ( poi accorciati ulteriormente dopo la foto ) su questi carri su cui non posso montare i cinematismi

Allegato:
20210903_183940 - Copia.jpg
20210903_183940 - Copia.jpg [ 155.73 KiB | Osservato 3024 volte ]


scusate l' OT

Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità HORNBY
MessaggioInviato: domenica 19 settembre 2021, 20:29 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 20:37
Messaggi: 639
In effetti leggo diverse dichiarazioni, secondo me, non proprio corrette.

Le cisterne sono state inserite dietro a locomotive (anche a vapore) molti anni fa, anche senza carro scudo, o bagagliaio, od altro veicolo.
Dipende dal periodo a cui si fa riferimento.

La materia relativa alle merci pericolose, ed a quelle non pericolose trasportate comunque su cisterne, ha subito varianti continue nel corso degli anni. Varianti dettate dai ritorni di esperienza raccolti in tutte le ferrovie europee.

Per cui ci sono stati nel corso degli anni trasporti con cisterna: senza alcun carro scudo, con carro scudo basso (pianale), con carri scudo alti (tipo H chiusi), o con carri di lunghezza non inferiore a metri .... a seconda del paese (SBB e FS ad esempio si comportavano in modo diverso), della classe pericolosità, anche intervallati oppure no, con qualsiasi macchina elettrica (Viareggio prima citato, non c'era alcun carro scudo), con solo macchina elettronica, con macchina diesel con carro scudo, con macchina diesel senza carro scudo ma con impianto estinguente attivo, senza macchine diesel di alcuni gruppi;
insomma, di tutto di più.

Innanzitutto occorre dire che è il tipo di merce trasportata dalla cisterna, che determina la classe di pericolo, e quindi le eventuali azioni da attuare nella composizione del treno, sempre riferendosi al periodo in cui lo ambientiamo.

Per la foto postata dal sig. Alberoni (sul suo splendido plastico) inoltre, non vorrei sbagliare dato che vado a memoria, ma credo che la tabella arancione di classificazione pericolo con codice ONU sia stata apposta a seguire il 1999, anno in cui fu emanato il decreto legislativo relativo al trasporto di merci pericolose.
Temo quindi in funzione dell'ambientazione, che la tabella arancio coi due codici Kemler/ONU che intravedo su quei carri non sia corretta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità HORNBY
MessaggioInviato: lunedì 20 settembre 2021, 8:18 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:16
Messaggi: 2844
Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
DOZ ha scritto:
Per la foto postata dal sig. Alberoni (sul suo splendido plastico) inoltre, non vorrei sbagliare dato che vado a memoria, ma credo che la tabella arancione di classificazione pericolo con codice ONU sia stata apposta a seguire il 1999, anno in cui fu emanato il decreto legislativo relativo al trasporto di merci pericolose.
Temo quindi in funzione dell'ambientazione, che la tabella arancio coi due codici Kemler/ONU che intravedo su quei carri non sia corretta.


Salve DOZ, per le cisterne da 27mq di Rivarossi dietro la Gr740.306 (ep. III) i primi 3 elementi sono le cisterne del set HR6489 (ep. III) che infatti non riportano tabelle - A seguire il set HR6490 con le 3 cisterne ambientate in ep.IV e che riportano le tabelle -

NB: non si tenga conto del convoglio con le cisterne GATX sul 1° binario che è palesemente in ep.V/VI

Per quanto riguarda le tabelle arancioni per l'indicazione del trasporto merci pericolose , io non sono un esperto ma credo che la normativa sia stata introdotta prima del 1999.

Allegato:
ADR FERROVIA.jpg
ADR FERROVIA.jpg [ 27.46 KiB | Osservato 2767 volte ]

https://it.wikipedia.org/wiki/Accordo_e ... pericolose

E comunque sempre bello ed interessante affrontare questi argomenti e scambiarci informazioni

Un cordiale saluto

Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità HORNBY
MessaggioInviato: lunedì 20 settembre 2021, 12:36 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 18:05
Messaggi: 1489
Località: MATVTIA
Cita:
A seguire il set HR6490 con le 3 cisterne ambientate in ep.IV e che riportano le tabelle -


Sono in epoca IVb e NON sono compatibili con quelle marcate FS Italia di epoca III.
Questo è il motivo per cui non ho preso questo set.

Le cisterne sono marcate Vz.
Se fossero di epoca IV compatibile con quelle di epoca III, ci vorrebbero quelle marcate "•Vuh" con il "punto" davanti alla marcatura letterale del carro.

Ciao.
Maurizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità HORNBY
MessaggioInviato: lunedì 20 settembre 2021, 13:19 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2010, 15:52
Messaggi: 4428
Località: Mi
Si va be.. una cosa è certa che entrambi I set messi insieme o separati sono una chicca a guardarli.
Poi con le cisterine Agip ancora di più..


Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità HORNBY
MessaggioInviato: lunedì 20 settembre 2021, 14:22 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 18:05
Messaggi: 1489
Località: MATVTIA
Silver ha scritto:
Si va be.. una cosa è certa che entrambi I set messi insieme o separati sono una chicca a guardarli.
Poi con le cisterine Agip ancora di più..


Certo che sono bellissimi, personalmente ne sono entusiasta.
Io mi riferivo agli accostamenti fra carri dello stesso tipo, ma ambientati in periodi differenti.

Maurizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità HORNBY
MessaggioInviato: lunedì 20 settembre 2021, 15:28 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9104
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Scusate, non per voler fare il precisino, ma cisterne da xxx mq nun se pò vedè... Casomai da xxx mc...
Le cisterne si misurano a volume, mica per area...
Saluti "noiosi & pedanti"
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Novità HORNBY
MessaggioInviato: lunedì 20 settembre 2021, 16:52 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2010, 15:52
Messaggi: 4428
Località: Mi
in transito.. epoca IV

Immagine

Immagine

Immagine

Silver


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2941 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178 ... 197  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 36 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl