Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 23:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Spina 8 poli per decoder
MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2018, 19:10 
Non connesso

Si trova la sola spina 8 poli per decoder?
Io ho in giro per la casa tre decoder a fili sciolti a 7 terminali (solo motore e fanali) e mi è capitata una locomotiva che la presa a 8pin ce l'ha.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Spina 8 poli per decoder
MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2018, 19:33 
Non connesso

ciao, se vuoi ne ho una con un tratto di fili.
fammi sapere.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2018, 0:43 
Non connesso

La puoi fare con un pezzetto (2 x 4) di circuito stampato millefori passo 2,54 e gli scarti dei reofori dei componenti elettronici.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2018, 9:22 
Non connesso

http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... presa.html

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2018, 9:53 
Non connesso

… mi pare che il problema sia al contrario …

qui una soluzione: https://www.aliexpress.com/store/produc ... 498cdaJJ9Q

Certo o riutilizzi i fili esistenti o ne devi mettere di nuovi ...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2018, 18:36 
Non connesso

Decoder provvisti di fili e locomotiva provvista di presa li ha già, gli manca solo la spina... se ha un attimo di dimestichezza con i montaggi di circuiti, la cosa piú semplice è costruirsela come dicevo, altrimenti se trovo quelle avanzate dai decoder che ho montato su locomotive non predisposte, gliele mando io (e se non le trovo gliele faccio).
Ma 10 $ piú le spese di spedizione non glieli farei spendere neanche al mio peggior nemico. :P

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2018, 18:57 
Non connesso

Salve.
Intendi questo?

Ciao,
Riccardo

Allegati:
image.jpeg
image.jpeg [ 60.37 KiB | Osservato 4540 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2018, 20:43 
Non connesso

Sì, mi serve solo la spina. Come qualcuno ha capito, ho dei decoder coi fili liberi per loco non predisposte, ma una in mio possesso predisposta lo è, con spina 8 pin (come funzione ha solo i fanali).
Avevo una mezza idea di farla con i "tulipani" in striscia, ma il problema era come tenerli assieme mentre li saldavo: il cianoacrilato è abbastanza pericoloso scaldato ed è l'unico che incolla quella plastica. Se ne trovo, potrei usare del meno pericoloso termoretraibile: diventa parecchio duro una volta stretto.
Sono oltre 30 anni che faccio montaggi elettronici (ora non più tanti :roll: , a fare sperimentazione sono rimasti solo radioamatori, audiofili e fermodellisti*), un montaggio simile è il meno.
A occhio i fori della presa sulla locomotiva paiono anche loro dei "tulipani", quindi dovrebbero unirsi.
Semmai il problema è che le spine DCC hanno i reofori più lunghi e sono meno spesse. Terranno?

PS: qualcuno mi può consigliare un CAD per circuiti stampati "open" per Ubuntu? Ne ho trovati troppi e con caratteristiche diverse. Prima usavo il Target 3001, vorrei qualcosa che gli somigli. Faccio solo stampatini monofaccia.

*quando vado a prendere componenti, nel solito negozio vedo che spesso non c'è nessuno: ancora 15 anni fa si faceva la fila a qualsiasi ora. :(

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2018, 21:28 
Non connesso

Se non ricordo male tempo fa li ho fabbricati con pezzi
di schede millefori.

Il passo dei buchi dovrebbe corrispondere.

Per i pin usavo spezzoncini di filo telefonico.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2018, 21:50 
Non connesso

Ne ho tagliati tanti dai decoder per saldare direttamente i fili su loco non predisposte (e dove non c'era posto) … se vuoi te ne posso inviare alcuni (gratis) però … ci vuole pazienza e metodo per riutilizzarli perchè, frequentemente, andando a saldarci il filo il pin si sposta (inclina, fuoriesce o rientra).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2018, 22:41 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Ne ho tagliati tanti dai decoder per saldare direttamente i fili su loco non predisposte (e dove non c'era posto) … se vuoi te ne posso inviare alcuni (gratis) però … ci vuole pazienza e metodo per riutilizzarli perchè, frequentemente, andando a saldarci il filo il pin si sposta (inclina, fuoriesce o rientra).

Ti è successo? Temevo questa risposta: come al solito una roba apparentemente semplice poi è una inesauribile fonte di casini. :?
Pensavo che i pin fossero fatti come dei chiodini, tipo i "test point" presenti sui PCB di apparecchiature che devono essere tarate (sono anni che non li trovo: test point e apparecchiature...).
Per impedire che si sposti è facile, basta una millefori anche deteriorata, per impedire che rientrino basta non trascinarli col saldatore. Se cadessero, è il problema...
Il decoder è un LaisDCC nominalmente per scala N. Viste le sorprese avute da qualche forumista con tale marca, è meglio che mi prenda un decoder nuovo e di altra marca? :wink:
Ricordiamoci poi di Murphy: può caderne uno su otto (anche il decoder ha solo 7 terminali), ma quello che cade non è quello non usato (il 3: quando usato ha filo verde, giusto? Ora non posso visionare i modelli già sistemati, non sono a casa).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2018, 23:17 
Non connesso

Il trucco sta nel piazzare la spina su una schedina
millefori facendo entrare i pin nei buchi della schedina

I buchi terranno dritti i pin mentre si saldano i fili.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 settembre 2018, 2:39 
Non connesso

snajper ha scritto:
...
Sono oltre 30 anni che faccio montaggi elettronici (ora non più tanti :roll: , a fare sperimentazione sono rimasti solo radioamatori, audiofili e fermodellisti*), un montaggio simile è il meno.
...
E allora che problema c'è? lascia perdere i tulipani e fai come ti ho detto, se non hai scarti di reofori al limite sacrificherai un resistore. Per tenere tutto in posizione mentre fai le saldature puoi usare la presa stessa della locomotiva (ovvio che devi evitare di far colare lo stagno al di sotto, ma con 30 anni di esperienza che te lo dico a fa'?) o un qualsiasi connettore femmina con lo stesso passo, ovvero una pila di 4/5 millefori allineati e incollati.
Ci metti meno a farlo di quanto ci metti a leggere questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 settembre 2018, 4:39 
Non connesso

l'uso di una vecchia basetta per saldarli fa parte della " … pazienza e del metodo … " … ma pensate di essere solo voi "veci"? Io ho imparato a saldare nel 1973 … fatevi i conti.

Comunque se devi fare tutto ciò per recuperare un laisdcc ... ne vale la pena? Non converrebbe aspettare e riutilizzare il decoder senza spinetta su un'altra loco non predisposta e dedicare a questa loco qualcosa di nuovo?

Se vuoi comunque "sperimentare" te li mando comunque ... ma considera che c'è anche la probabilità di dover sostituire i fili perchè quelli rimasti difficilmente avranno ancora tutti la lunghezza giusta ed è anche facile che (ri)maneggiandoli si spezzino in prossimità delle saldature sul decoder … una gran perdita di tempo e risultato modesto!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 settembre 2018, 6:15 
Non connesso

l'uso di una vecchia basetta per saldarli fa parte della " … pazienza e del metodo … " … ma pensate di essere solo voi "veci"? Io ho imparato a saldare nel 1973 … fatevi i conti.

Quanto a questo, Zampa, sei un ragazzo :wink: .

Io due anni prima, terza ITIS.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]