Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

Sogliolone Linemodel
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=98130
Pagina 1 di 1

Autore:  lingo [ giovedì 13 settembre 2018, 12:01 ]
Oggetto del messaggio:  Sogliolone Linemodel

Dopo un lunghissimo periodo di “fermo”, ho deciso di cimentarmi nell’assemblaggio del kit in ottone del modello del Gr. 210.004/006 prodotto da Lineamodel.
Sono state necessarie una decina di ore di “lavoro” per montare il tutto ed ora viene la parte, per me, difficile, la verniciatura e la digitalizzazione con il sound. Considerato che vorrei ambientarla a fine anni ’50, quale colore ritenete idoneo, il grigio delta od in verde ?
Nel periodo in questione, se non vado errato, i mancorrenti erano verniciati dello stesso colore della carrozzeria (non in giallo) e non sono sicuro della presenza degli avvisi di attenzione alla linea aerea.
Potete darmi una mano ? Grazie

Pasquale

Allegati:
sogliolone_2.jpg
sogliolone_2.jpg [ 176.53 KiB | Osservato 3379 volte ]

Autore:  Guido Brenna [ giovedì 13 settembre 2018, 12:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sogliolone Linemodel

Secondo me a fine anni 50 la livrea grigio delta era ormai completamente "estinta". Potresti riprodurre uno degli ultimi esemplari in Castano / Isabella oppure uno dei primi in verde vagone. Concordo sui corrimano non gialli. A memoria dovevano essere Castano sulla livrea Castano / Isabella e neri sulla livrea verde vagone.
Occorrerebbe scartabellare il numero speciale di TT dedicato alle macchine da manovra, lì sicuramente ci sono foto degli anni passati che illustrano la situazione.
Ciao.
Guido

Autore:  lingo [ giovedì 13 settembre 2018, 13:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sogliolone Linemodel

Grazie Guido, nei prossimi giorni mi cimenterò con l'aerografo per verniciare in verde vagone il sogliolone e se il lavoro finale sarà almeno "guardabile" pubblicherò qualche foto.
Grazie ancora
Pasquale

Autore:  claudio.mussinatto [ giovedì 13 settembre 2018, 18:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sogliolone Linemodel

sgrassa o sabbia il modello , primer acido se no poi si stacca tutto...
mi raccomando.
saluti

Autore:  lingo [ domenica 30 settembre 2018, 18:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sogliolone Linemodel

Grazie anche a te Claudio per le tue indicazioni.
Non è il primo modello che realizzo da un kit in ottone, diciamo che è il primo modello di locomotiva che realizzo dopo l'intervento di cataratta e dopo una quindicina di anni di sospensione da attività modellistiche.
Pubblico una foto del "sogliolone" che ho digitalizzato con un decoder esu micro V4 ed il link ad breve filmato, dove, accoppiato al mio carro "suond", si nota la necessita di qualche affinamento nei settaggi di alcune CV (attendo che un amico mi presti il suo Lokprogrammer).
Ciao
PAsquale

VIDEO
https://youtu.be/sTYzDCZgrOs

Allegati:
IMG_20180930_190713_rid.jpg
IMG_20180930_190713_rid.jpg [ 182.3 KiB | Osservato 2610 volte ]

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicol (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice