Oggi è sabato 21 marzo 2026, 7:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carri tramoggia: Rivarossi Como o Rivarossi Pechino?
MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2017, 23:04 
Non connesso

ciao a tutti, avrei la necessità di implementare la mia flotta merci con dei carri tramoggia tipo Uaggps e, tra i prodotti più appetibili, mi sono particolarmente interessato alla produzione Rivarossi degli anni '90 per un carro della 'Monfer Cereali' di Cuneo, in Piemonte. Però, scorrendo il portale di gamos81, mi sono reso conto che anche l'attuale gestione Hornby mise in commercio, nel 2008, il medesimo carro da me cercato. Ho dato un'occhiata alla veloce alle diverse foto presenti sul web sia dell'uno che dell'altro e mi piacerebbe sapere quale sia il modello migliore. A prima vista, nella produzione Hornby, la più grande differenza estetica sta nel carrelo interamente verniciato di nero, mentre nella versione comasca era in grigio chiaro. Altre differenze? Grazie in anticipo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Carri tramoggia: Rivarossi Como o Rivarossi Pechino?
MessaggioInviato: mercoledì 19 aprile 2017, 8:10 
Non connesso

Gli stampi non hanno subito alcuna variazione.
Come hai gia' notato ci possono essere delle piccole variazioni di livrea.
Altra differenza e' che gli aggiuntivi sono da montare nei RR made in Italy e gia' montati negli HRR made in Cina.
Differenza che puo' far propendere per la produzione cinese, perché sono piuttosto laboriosi da montare.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 aprile 2017, 9:44 
Non connesso

Ciao!
Le versioni prodotte si differenziano anche per epoca di ambientazione, il Rivarossi 2149 ha i carrelli grigi e la scritta Monfer con caratteri più vecchi (epoca Va), il Rivarossi Hornby HR6035 ha i caratteri della scritta Monfer più recenti e i carrelli neri (epoca Vb), l'art. HR6035 però lo sconsiglio perchè al posto del grigio è erroneamente argentato.
A dire il vero trovare un carro Monfer del tutto coerente nell'assortimento RR è praticamente impossibile (l'unico è il 2149), tra i vari ti segnalo l'articolo R2178 (set da 2 carri) che sono ben decorati e di ambientazione assai ampia (dal 1999 al 2010 circa), hanno il difetto che la numerazione scelta appartiene al vero a dei carri leggermente diversi...
Sennò ti consiglio di attendere il set da due carri di prossima uscita che mi sembrano ben fatti.

Altrimenti ci sono i Monfer tondi in livrea blu dei quali esiste il bel set HR6289 di epoca VI.

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 aprile 2017, 14:34 
Non connesso

I carri Monfer a pareti piane in livrea grigia hanno TUTTI i carrelli grigi (possono apparire grigio scuro per lo sporco). Nessun carro con questa verniciatura ha i carrelli neri. Nessun carro è mai stato verniciato in argento (o alluminio). Quindi la versione HR 6035 NON esiste al vero.
Corrispondono perfettamente al vero i due carri blu a pareti tonde (HR 6289), che sono ottimi modelli, di cui consiglio l'acquisto. Purtroppo al vero questi carri sono una minoranza, rispetto a quelli a pareti piane grigi, le cui versioni più numerose non sono (incomprensibilmente) però mai state riprodotte da RR.
Per trovare un buon modello di un carro Monfer a pareti piane con scritte e verniciatura esatte bisogna optare per il modello TRIX/Marklin di cui non so però darvi l'articolo e soprattutto non so se sia ancora disponibile.
Segnalo che MONFER ha in corso la riverniciatura dei carri a pareti piane con un'insolita livrea rosso vagone/nera. I carri così riverniciati (sino ad oggi pochi) hanno i carrelli neri, ma si tratta di una livrea completamente diversa.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 aprile 2017, 16:02 
Non connesso

si beh, la versione in livrea blu e scritte gialle è nettamente più appagante rispetto al grigiore dell'altra. Credo proprio che opterò per questo set.
In merito a quelli in prossima consegna, chi li produce?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 aprile 2017, 16:40 
Non connesso

Ciao!
Il nuovo set da due, pareti piane e livrea grigia, sarà prodotto da Rivarossi. Lo si poteva vedere in anteprima a Norimberga.

I carri Monfer è un bel po' che hanno i carrelli neri, sicuramente già nel 1999 come testimoniato da questa foto di Michele Mingari scattata a Fossano in tale anno:
Allegato:
Uagpps9338045 fssno_99234C.jpg
Uagpps9338045 fssno_99234C.jpg [ 192.54 KiB | Osservato 7555 volte ]

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 aprile 2017, 17:50 
Non connesso

..però oggi presentano marcature e iscrizioni diverse, speriamo che Rivarossi li faccia "attuali".

Allegati:
Verona Porta Vescovo 08.08.2016  (3).JPG
Verona Porta Vescovo 08.08.2016 (3).JPG [ 222.24 KiB | Osservato 7518 volte ]
Verona Porta Vescovo 04 Marzo 2015 042.JPG
Verona Porta Vescovo 04 Marzo 2015 042.JPG [ 239.1 KiB | Osservato 7518 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 aprile 2017, 18:06 
Non connesso

In effetti la foto non lascia dubbi: i carrelli sono neri. Mi ero basato purtroppo su una foto vecchiotta, poi sono stato tratto in inganno dallo sporco: i carrelli appaiono grigio scuro, pensavo sotto fossero grigio chiaro, invece sono neri, scusate l'errore :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 aprile 2017, 6:28 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il mercoledì 12 luglio 2017, 9:33, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 aprile 2017, 13:11 
Non connesso

Mi sembra che l'uscita dei nuove Monfer HR sia Maggio.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 aprile 2017, 22:33 
Non connesso

centu ha scritto:
Io penso sia inutile andarsi a cercare modelli RR Como di 20 e più anni fa quando esiste una riproduzione più attuale, a mio avviso migliore (o quanto meno uguale).
Quindi, a meno di trovare vecchi RR nuovi di pacca a 10 euro o giù di li, la mia scelta andrebbe ovviamente sui nuovi HRR

Ciao!
Come detto il primo modello di Monfer grigio RR (del 1992 o giù di lì) è l'unico davvero corretto della produzione RR/HRR! :?
Probabilmente la coppia di prossima uscita sarà finalmente corretta dopo tanti anni di modelli approssimativi...

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 aprile 2017, 15:38 
Non connesso

Approfitto di questa discussione e della competenza dimostrata dagli intervenuti per una domanda:
pochi anni fa con il marchio Jouef è stato prodotto un carro Monfer France, a pareti dritte, in colore grigio chiarissimo, con carrelli grigio chiaro, con la scritta Monfer France correttamente in rosso, ma con tutte le altre piccole iscrizioni in nero.
Sulla tonalità di grigio è difficile discutere a causa delle riverniciature non sempre nello stesso tono di colore o a causa dei colori sbiaditi col tempo, a me pare comunque troppo chiara, ma sono molto più perplesso dal colore nero delle iscrizioni: i carri da me visti hanno tutti le scritte bianche!!!
Esistono o sono esistiti carri Monfer France con le iscrizioni nere? o mi ritrovo con un modello di fantasia?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 aprile 2017, 18:24 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Scusate , approfitto pure io.

Non parlo però di Monfer ma dei "Ferruzzi" che non riesco a trovare da nessuna parte.

sapete se saranno riproposti?

Ciao
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 aprile 2017, 16:07 
Non connesso

TENDA PASS ha scritto:
Approfitto di questa discussione e della competenza dimostrata dagli intervenuti per una domanda:
pochi anni fa con il marchio Jouef è stato prodotto un carro Monfer France, a pareti dritte, in colore grigio chiarissimo, con carrelli grigio chiaro, con la scritta Monfer France correttamente in rosso, ma con tutte le altre piccole iscrizioni in nero.
Sulla tonalità di grigio è difficile discutere a causa delle riverniciature non sempre nello stesso tono di colore o a causa dei colori sbiaditi col tempo, a me pare comunque troppo chiara, ma sono molto più perplesso dal colore nero delle iscrizioni: i carri da me visti hanno tutti le scritte bianche!!!
Esistono o sono esistiti carri Monfer France con le iscrizioni nere? o mi ritrovo con un modello di fantasia?

Ciao!
Sono rari ma esistenti:
http://www.wagons-europe.fr/gallery304/ ... 1310490938
Si tratta di carri immatricolati in Francia o soprattutto in Spagna (questi ultimi riprodotti da RR negli anni '90).

Riguardo invece i carri Ferruzzi non ho visto annunci di nuove produzioni. Dalle novità di Norimberga mi pare di capire che verranno riproposti i Monfer grigi e gli Ausiliare Milano beige.

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 aprile 2017, 18:53 
Non connesso

Grazie della risposta e soprattutto della foto.... :D
I carrelli però mi sembrano neri, ma riverniciare solo questi è facile...
Visto che parliamo anche dei carri Ferruzzi:
ricordo di aver letto da qualche parte su questo forum che i carri Ferruzzi erano stati acquistati da Monfer (non so se tutti o solo in parte) ma in che anno ciò avvenne? (anche solo orientativamente...)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]