Oggi è martedì 21 aprile 2026, 3:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Se Sparta piange Atene non ride...
MessaggioInviato: giovedì 20 dicembre 2018, 20:54 
Non connesso

Nome: Benedict Littlesaturday
Sull'ultimo numero di una nota rivista tedesca c'è la recensione del modello Marklin della Baureihe 08 1001 delle DR, una locomotiva a vapore da 629 euro...
queste sono le ruote:
Allegato:
marklin.JPG

Ora io non sono un esperto di vapore tedesco e nemmeno di Marklin, ma nel 2018 (quasi 2019) sono accettabili dei bordini cosi?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Se Sparta piange Atene non ride...
MessaggioInviato: giovedì 20 dicembre 2018, 21:33 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
max63 ha scritto:
Sull'ultimo numero di una nota rivista tedesca c'è la recensione del modello Marklin della Baureihe 08 1001 delle DR, una locomotiva a vapore da 629 euro...
queste sono le ruote:
Allegato:
marklin.JPG

Ora io non sono un esperto di vapore tedesco e nemmeno di Marklin, ma nel 2018 (quasi 2019) sono accettabili dei bordini cosi?

Non si dimentichi che macchine così devono poter camminare sui binari M.
Märklin ha sempre portato avanti questa politica...almeno così si asserisce sui forum Märklin...e nn ho nessun motivo per dubitare della veridicità della cosa.
G.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 dicembre 2018, 21:59 
Non connesso

Paragonare il pianeta Marklin con quello DC è totalmente sbagliato.
Come giustamente scritto prima di me, Marklin segue una sua filosofia accettata da i suoi fans. I bordini alti sono una precisa direttiva tecnica per mantenere la compatibilità con tutti i tipi di armamento prodotti per la AC.

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 dicembre 2018, 22:14 
Non connesso

Marklin...o si ama o si odia....personalmente la amo...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 dicembre 2018, 22:30 
Non connesso

Nome: Benedict Littlesaturday
:roll:
Comprendo la spiegazione, ma rimango comunque perplesso, in considerazione anche del costo del rotabile, è proprio un modo diverso di intendere il fermodellismo...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 dicembre 2018, 23:16 
Non connesso

max63 ha scritto:
Comprendo la spiegazione, ma rimango comunque perplesso, in considerazione anche del costo del rotabile, è proprio un modo diverso di intendere il fermodellismo...

Già, quella che tutto funzioni e faccia divertire, sempre.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 dicembre 2018, 23:44 
Non connesso

E656-024 ha scritto:
max63 ha scritto:

Già, quella che tutto funzioni e faccia divertire, sempre.

Gerade !!!!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 dicembre 2018, 6:26 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
ti assicuro.....rodimenti di fegato totalmente assenti in Märklin!
Purtroppo mi sono fregato da solo, amando solo FS....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 dicembre 2018, 7:00 
Non connesso

GiovanniFiorillo ha scritto:

A chi lo dici...
Ora come ora come opterei ancora per la DC ( le tacchette centrali dei deviatoi in AC non ce la faccio proprio a vederle... ), ma come tema sceglierei DRG ep.II o DB ep. III.
Loco e materiale trainato solamente Trix ( ossia Marklin in DC... ) e Fleischmann.
Possibili deroghe sul materiale trainato, particolarmente Roco.
E così passa la paura... :) :) :)
Materiale rotabile bello a vedersi, di ottimo funzionamento, affidabile e duraturo nel tempo.
Altroche' fisime sulla riproduzione delle cappelliere negli scompartimenti di vetture che si smontano da sole a star dentro la scatola o loco bellissime a vedersi che poi non vanno, perché il motore e' un affarino da quattro soldi... :twisted: :twisted: :twisted:
Purtroppo il contarivettismo esasperato ha distrutto il piacere del trenino, facendolo diventare ansia... :( :( :(
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 dicembre 2018, 7:17 
Non connesso

Cita:
... il contarivettismo esasperato ha distrutto il piacere del trenino, facendolo diventare ansia...

Se esistesse il premio "perle di saggezza" proporrei questa massima come candidata per il 2018...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 dicembre 2018, 8:10 
Non connesso

Sicuramente chi compra Marklin non lo fa per fare vetrina, ma per giocarci, e far girare un locomotore che ha un pattino sotto, ( da noi c'è gente che sbava, quando vede un sottocassa ben riprodotto) su dei binari che non hanno nulla di realistico, l'altezza dei bordini é l'ultimo dei problemi. Io personalmente preferisco le nostre macchine, anche se con piccoli difetti, ma sicuramente, molto di più somiglianti al vero, riguardo al sistema di rotolamento.

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 dicembre 2018, 8:54 
Non connesso

"Materiale rotabile bello a vedersi, di ottimo funzionamento, affidabile e duraturo nel tempo.
...

Purtroppo il contarivettismo esasperato ha distrutto il piacere del trenino, facendolo diventare ansia..."

Salve.

Non sono mai intervenuto in filetti di filosofia modellistica. Credo anche che sarà la prima e ultima volta.
Prendo spunto da quanto sopra riportato, senza vena polemica e senza dito puntato contro l'autore dl messaggio: lo prendo solo come spunto.
Se Fleischmann e Trix fanno bei modelli, con un buon compromesso tra fedeltà e rispetto del reale, è palese che questo compromesso è raggiungibile. Quindi inutile prendersela coi contarivettisti ma con chi imposta e impone i vincoli alla progettazione di un modello.

Ciao
Buon Natale e buon anno nuovo a tutti
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 dicembre 2018, 10:11 
Non connesso

Certamente la Marklin non ha mai fatto locomotive Fs,ma personalmente se dovessi ripensare alla costruzione
di un nuovo plastico non esiterei a progettarlo con materiale della suddetta ditta.Questo perchè mi sono stancato
di produttori,specie italiani,che oltre a non assicurarti le parti di ricambio , a discutibile funzionalità meccanica
ed elettrica e pur di avvicinarsi il più possibile al modello reale realizzano dettagli estremamente fragili ,sul
mercato sono instabili.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 dicembre 2018, 10:30 
Non connesso

GiovanniFiorillo ha scritto:

A chi lo dici... considera che addirittura io sono stato messo sulla buona strada... quando ero piccolo, mio zio mi regalo’ una valigia piena di treni e binari Märklin, tra cui un E424 risalente agli anni 60 credo.

Bene, a parte averci giocato durante l’infanzia, adesso ci gioca mio figlio, e dopo più di 50 anni di servizio senza manutenzione, il 424 va ancora ed alla grande.

Evito di fare considerazioni sul materiale odierno... potrei non essere “civile”.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 dicembre 2018, 10:45 
Non connesso

Se parliamo di realismo del binario, io non sarei così sicuro che il sistema DC sia così realistico, al vero non ho mai visto un binario di cui una rotaia porta un polo e l'altra rotaia porta l'altro....
Ovviamente non è polemica la mia, siamo vicini al Natale...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]