Oggi è mercoledì 1 aprile 2026, 7:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Probabile "eresia" sul DCC ERA Ass. tecnica per centr Hornby
MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2019, 17:26 
Non connesso

Dopo alcuni anni di funzionamento la mia centralina digitale Hornby Elitè ha deciso di smettere di funzionare.
L'altro giorno subito dopo la sua accensione, ancor prima di collegarla al binario, il led "Error", che segnala la presenza di corto circuiti, si è accesso. Tale segnalazione si reiterava ogni qualvolta disalimentavo ed alimentavo la centralina sino al quinto tentativo quando "ha deciso" di non accendersi più :cry:
Ho controllato con il tester l'alimentatore ed ho verificato che eroga i 15V dichiarati.
Ciò premesso, vi chiedo cortesemente di indicarmi un tecnico, possibilmente sul territorio nazionale, che sia in grado di riparare la centralina in argomento.
Saluti
Pasquale

Ultima modifica di lingo il giovedì 28 febbraio 2019, 17:02, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Assistenza tecnica per centralina digitale Hornby
MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2019, 17:59 
Non connesso

Successo anche a me, stesso problema. Ho dissaldato I finali e si è riaccesa, li ho sostituiti, ma si sono bruciati dopo qualche minuto. Messa da parte in attesa di ispirazione.

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2019, 18:38 
Non connesso

miramare1 ha scritto:
Successo anche a me, stesso problema. Ho dissaldato I finali e si è riaccesa, li ho sostituiti, ma si sono bruciati dopo qualche minuto. Messa da parte in attesa di ispirazione.

Michele.

Sperando che tu riesca ad avere al più presto l'ispirazione sperata per poi adottare la soluzione sulla mia centralina, nelle more con quale controller fai girare i tuoi modelli ?
Ciao
Pasquale

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 febbraio 2019, 7:35 
Non connesso

Qualche anno fa, ho avuto una brutta esperienza durante aggiornamento firmware.
Non trovando nessuno in grado di riparla e di aiutarmi in assistenza ho scritto alla Hornby. Dopo due settimane mi hanno risposto indicandomi di spedirla in inghilterrra. Così ho fatto e dopo altre due settimane l’ho riavuta a casa funzionante.
Ho solo pagato la prima spedizione.
Servizio clienti inglese! non a caso hanno inventato l’Itil.
Ciao
Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Probabile "eresia" sul DCC ERA Ass. tecnica per centr Ho
MessaggioInviato: giovedì 28 febbraio 2019, 17:03 
Non connesso

Buon pomeriggio a tutti,
dopo essere rimasto in "panne" per qualche giorno senza una centralina funzionante (vedi msg iniziale) ho deciso di acquistare una z21 start con relativo router da un negozio in rete. A distanza di pochi giorni ho trovato una Hornby Elite ad un ottimo prezzo su Ebay, praticamente nuova, ed ho approfittato dell'occasione.
Desidero avere un consiglio dagli esperti, è possibile collegare su di uno stesso tracciato, contestualmente, le citate centraline senza provocare danni ?

Pasquale

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Probabile "eresia" sul DCC ERA Ass. tecnica per centr Ho
MessaggioInviato: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20 
Non connesso

Non credo abbia senso... Ognuna delle due è capace di alimentare un buon numero di convogli.
Utilizzarne una come booster non mi pare proprio che sia possibile (hanno protocolli diversi).

Anche le diverse manualità operative delle due centrali, così diverse, alla lunga ti farebbe confusione... E la confusione non è buona quando si controllano dei treni.

Puoi farti un secondo plastico ...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 febbraio 2019, 20:47 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Non credo abbia senso... Ognuna delle due è capace di alimentare un buon numero di convogli.
Utilizzarne una come booster non mi pare proprio che sia possibile (hanno protocolli diversi).

Anche le diverse manualità operative delle due centrali, così diverse, alla lunga ti farebbe confusione... E la confusione non è buona quando si controllano dei treni.

Puoi farti un secondo plastico ...

Attualmente nel box ho due piccoli plastici in eterno sviluppo, di cui uno da quindici anni, che sono sicuro riuscirò a portare a termine solo dopo essere stato collocato in quiescenza ed attualmente a casa i miei modelli si muovono sulla smartrail Roco e su spezzoni di binario fissati su un piccolo tavolato. Era solo a titolo informativo e di curiosità conoscere la possibilità di collegare due centrali differenti sullo stesso binario, senza provocare disastri.
Ti ringrazio
Pasquale

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 febbraio 2019, 23:55 
Non connesso

Secondo me se le colleghi entrambe allo stesso binario rischi anche di fotterle... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2019, 6:41 
Non connesso

... questo è ovvio ... Ma del resto che senso avrebbe? Anche supponendo due zone unite da un binario sezionato ci sarebbe contatto al passaggio di un treno (a meno di non realizzare una tratta cuscinetto più lunga del convoglio, isolata da entrambi i lati e commutabile verso una o l'altra centralina).

Ma anche ammesso di aver risolto i problemi tecnici ditemi che senso ha interrompere la sequenza di comando del treno (cambio centralina)... Stiamo tornando indietro di 40 e più anni ... al tempo dei due trasformatori!

... forse per i più pignoli che vogliono simulare una zona di confine con cambio di alimentazione a una loco multicorrente ... :roll: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2019, 11:41 
Non connesso

Una soluzione simile l'ho adottata nel mio impianto quando l'ho modificato per poterlo gestire sia in analogico (funzionamento di default in automatismo) sia in digitale (gestione manuale).
Il dispositivo a relè per la commutazione tra le due tipologie di alimentazione, che non devono venire elettricamente a contatto, è realizzato in modo che solo quando l'alimentazione analogica è esclusa viene commutato sulla digitale e viceversa.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]