Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 19:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: VENICE SIMPLON ORIENT EXPRESS
MessaggioInviato: domenica 24 febbraio 2019, 16:45 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2006, 18:26
Messaggi: 153
Località: livorno
Buon pomeriggio a tutti. Non perché detto treno è vicino casa... (guasticce, vicinissimo a Livorno) ho provato ieri nel primo pomeriggio per visitarlo. Più di tre ore di fila. Alle 16.00 chiudeva la visita per cui ho rinunciato. Comunque, completo, un po di anni fa lo avevo visto a Milano centrale.
Chiedevo. Per una eventuale composizione in HO da dove si parte? Rivarossi anni fa ci aveva pensato con carrozze interessanti per l'epoca, e credo anche in scala. Ma cosa si trova oggi? Grazie per eventuali risposte e suggerimenti...Alberto da Livorno.
Ho scordato di dirvi che l'eventuale attesa era con un vento di tramontana a più di 70 km orari...tagliava gli orecchi......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VENICE SIMPLON ORIENT EXPRESS
MessaggioInviato: domenica 24 febbraio 2019, 17:55 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 21:57
Messaggi: 730
E' impossibile riprodurre un VSOE in epoca attuale, salvo chiudere gli occhi su molti particolari:
- i carrelli di tutte le carrozze (vere) sono stati sostituiti con carrelli moderni progettati appositamente, che nessuna casa riproduce in H0;
- diverse carrozze in composizione sono state modificate ed adattate al nuovo uso, nessuna di queste è stata sinora riprodotta.
A parte che la composizione completa sarebbe di 14/16 carrozze, ospitabili in ben pochi plastici....
Andando indietro nel tempo (anni 80/90) si potrebbe comporre un convoglio di agenzia con alcune carrozze letti e pullman, in questo caso vanno bene le Rivarossi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VENICE SIMPLON ORIENT EXPRESS
MessaggioInviato: domenica 24 febbraio 2019, 19:25 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 12:22
Messaggi: 1058
Località: Monza
TENDA PASS ha scritto:
Andando indietro nel tempo (anni 80/90) si potrebbe comporre un convoglio di agenzia con alcune carrozze letti e pullman, in questo caso vanno bene le Rivarossi.

A parte di sorvolare sul fatto che, come si è già scritto in altre occasioni, i modelli di Rivarossi delle carrozze di agenzia sono riproduzioni molto... di fantasia...

Pier


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VENICE SIMPLON ORIENT EXPRESS
MessaggioInviato: domenica 24 febbraio 2019, 21:24 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 21:57
Messaggi: 730
Le Rivarossi letti LX, la ristorante e le pullman erano ottimi modelli, solo un pelo più alte del dovuto, per il resto perfettamente in scala e perfettamente riprodotte.
Se non si considera la numerazione, possono essere benissimo utilizzate.
L'unica che era errata era proprio la carrozza col logo VSOE che non entrava nelle composizioni da me suggerite. Come ho già detto il VSOE non è riproducibile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VENICE SIMPLON ORIENT EXPRESS
MessaggioInviato: domenica 24 febbraio 2019, 22:10 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 12:22
Messaggi: 1058
Località: Monza
TENDA PASS ha scritto:
Le Rivarossi letti LX, la ristorante e le pullman erano ottimi modelli, solo un pelo più alte del dovuto, per il resto perfettamente in scala e perfettamente riprodotte.
Se non si considera la numerazione, possono essere benissimo utilizzate.
L'unica che era errata era proprio la carrozza col logo VSOE che non entrava nelle composizioni da me suggerite. Come ho già detto il VSOE non è riproducibile.

No, le carrozze Rivarossi di agenzia sono errate, indipendentemente dalla numerazione e dal tipo. Sono errate perché non hanno tutte le modifiche fatte nel corso del tempo sulle carrozze stesse.
Poi, libero di vedere le cose come credi...

Pier


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VENICE SIMPLON ORIENT EXPRESS
MessaggioInviato: domenica 24 febbraio 2019, 22:52 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 21:57
Messaggi: 730
Parliamo di carrozze diverse:
quelle del VSOE sicuramente vennero modificate e ammodernate per poter circolare;
quelle di cui io sto parlando fecero servizio regolare sino a metà anni 70' poi continuarono a far servizi di agenzia SENZA ALCUNA MODIFICA, per poi gradualmente scomparire.
Poi può essere che qualche modifica minima l'abbiano avuta, ma solo nelle apparecchiature che sono praticamente invisibili in H0.
Dipende da come uno interpreta il realismo, per me le Rivarossi restano ottimi modelli e possono benissimo riprodurre questo tipo di treni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VENICE SIMPLON ORIENT EXPRESS
MessaggioInviato: domenica 24 febbraio 2019, 23:16 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 12:22
Messaggi: 1058
Località: Monza
TENDA PASS ha scritto:
Parliamo di carrozze diverse:
quelle del VSOE sicuramente vennero modificate e ammodernate per poter circolare;
quelle di cui io sto parlando fecero servizio regolare sino a metà anni 70' poi continuarono a far servizi di agenzia SENZA ALCUNA MODIFICA, per poi gradualmente scomparire.
Poi può essere che qualche modifica minima l'abbiano avuta, ma solo nelle apparecchiature che sono praticamente invisibili in H0.
Dipende da come uno interpreta il realismo, per me le Rivarossi restano ottimi modelli e possono benissimo riprodurre questo tipo di treni.

No, continui a sbagliare e a fornire a chi legge delle informazioni completamente sbagliate! Le carrozze di agenzia ne hanno subite tantissime di modifiche e tutt'altro che invisibili, a partire dagli impianti di condizionamento dell'aria! Ma perché prima di scrivere non ti documenti???

Pier


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VENICE SIMPLON ORIENT EXPRESS
MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2019, 8:32 
Non connesso

Iscritto il: martedì 13 febbraio 2007, 13:18
Messaggi: 103
Località: Montreux Svizzera
Ciao,
Per fare il VSOE, non esistono esattamente le carrozze giuste, Rivarossi (Hornby) a fatto alcune ricolorszione per fare un VSOE ma se guardi sono molto errate. (non del buon tipo, carrelli d'origine (si va bene per i anni 80 et primi 90) ecc...)

Ma con le carrozze Rivarossi può fare un VSOE che quando giri è bello. Mio fa 12 carrozze, cerco ancore 4 carrozze letti per a

rri ate a 16 pezzi.

Cerco immagini o video del mio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VENICE SIMPLON ORIENT EXPRESS
MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2019, 10:36 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 7:34
Messaggi: 1761
Località: la città delle tre T...
Non appartenendo alla categoria dei contachiodi allestirei un convoglio senza badare troppo alle differenze dal reale, con carrozze RR.
Però i carrelli balzano troppo all'occhio e andrebbero sostituiti necessariamente con altri moderni a doppio collo di cigno, tipo Fiat F75, ma dalle foto in rete sembra che a parte diverse differenze minori la sospensione secondaria sia pneumatica, non a molle, anche se celata in parte dalla lamiera (volutamente?)
Secondo me riproducendo questo scatolato con relativo tirante e pitturando di bianco carrello e bordo ruote si otterrebe un risultato d'effetto.


Allegati:
carrello VSOE.png
carrello VSOE.png [ 247.81 KiB | Osservato 4921 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VENICE SIMPLON ORIENT EXPRESS
MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2019, 10:43 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 21:57
Messaggi: 730
Per trenoazzurro:
gli impianti di climatizzazione sulle carrozze CIWL vennero montati (ma non in tutte) in modo da essere invisibili, quali sarebbero le altre modifiche evidenti???

Faccio però una considerazione generale, altrimenti non ne usciamo più:
- classifico (benevolmente) trenoazzurro come integralista, che non accetta alcun compromesso e pretende modelli perfetti - sotto questo punto di vista risulta impossibile la riproduzione del VSOE e degli altri treni d'agenzia;
- all'opposto bnicolas 1987 accetta compromessi molto ampi e compone il suo VSOE con materiale approssimativo, ma si diverte e si gode un bellissimo treno....
- io mi colloco a metà: conscio che le carrozze VSOE subirono modifiche importanti (cambio carrelli su tutte, altre modifiche molto apparenti solo su alcune) ripiego sulla composizione di altri treni d'agenzia che queste modifiche non le ricevettero ottenendo, a mio avviso, un realismo accettabile e godendomi i miei treni....


Piuttosto, faccio un appello:

Qualcuno dispone di foto o filmati che riprendano convogli d'agenzia con vetture CIWL, possibilmente ripresi in territorio italiano?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VENICE SIMPLON ORIENT EXPRESS
MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2019, 11:02 
Non connesso

Iscritto il: martedì 13 febbraio 2007, 13:18
Messaggi: 103
Località: Montreux Svizzera
Ciao,
In effetto, accetto molti compromessi nel mio VSOE.

Però, les carrozze LX sono corrette, anche i carrelli PP d'origine se il treno si trova alla sua inizio carriera, solo le. Iscrizioni che sono errate. Poi le carrozze Pullman, una "Côte d'Azur" WPC, due "Flèche d'Or" WPC sono anche abbastanza corrette, il Bar VSOE che normalmente dovrebbe essere una Ristorante è una base di "Flèche d'Or", in ultima, ci sono le due carrozze "di servizio" che sono a l'origine carrozze tipo Y. (fatto con vecchie Jouef per me).

Una volta che questo lungo treno gira su un plastico, nessuno vede questi dettagli. (è il "grande publico non conosce il materiale abbastanza bene per vedere questo.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VENICE SIMPLON ORIENT EXPRESS
MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2019, 11:05 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 12:22
Messaggi: 1058
Località: Monza
TENDA PASS ha scritto:
Per trenoazzurro:
- classifico (benevolmente) trenoazzurro come integralista, che non accetta alcun compromesso e pretende modelli perfetti - sotto questo punto di vista risulta impossibile la riproduzione del VSOE e degli altri treni d'agenzia;

Ti assicuro che non sono un integralista e, con molta fatica, sono riuscito a prendere tutte le carrozze di agenzia prodotte dalla vecchia Rivarossi (e anche se oggi alcune di queste hanno raggiunto quotazioni da gioielleria e probabilmente verranno presto riprodotte da LS in maniera davvero fedele al vero, non ho alcuna intenzione di alienarle dal mio parco rotabili).
Tuttavia, bisogna riconoscere la realtà: se ci si accontenta di veder girare dei convogli di agenzia, tanto per poter far coesistere queste carrozze con altri convogli anni '70 e '80, allora i modelli RR vanno benissimo; ma non si può dire che siano riproduzioni di prototipi reali, perché sono solo lontano parenti degli stessi. L'esempio più eclatante è la carrozza bar, che è addirittura sbagliata nel prototipo di partenza.
Per quanto riguarda invece i nuovi carrelli, che hanno sostituito quelli storici, di progetto americano, a doppio collo di cigno, questi sono stati appositamente realizzati per il treno Belmond, e non hanno purtroppo nessuna parentela, neppure lontana, con altri carrelli in circolazione, quindi bisognerebbe realizzarne un modello ad hoc da zero.

Pier


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VENICE SIMPLON ORIENT EXPRESS
MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2019, 11:27 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 21:57
Messaggi: 730
Che la carrozza bar fosse errata sono stato il primo a scriverlo, ed è uno dei motivi per cui evito di comporre il VSOE (inoltre mancherebbero le carrozze letti tipo S e le carrozze di servizio ex letti Y)oltre ai carrelli;
non vedo invece differenze sostanziali per le carrozze Lx e pullmann dei vari tipi, che componevano treni d'agenzia talvolta mischiate a carrozze più moderne.

Se invece di parlare genericamente mi dimostrassi quali sono le differenze fra realtà e modello...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VENICE SIMPLON ORIENT EXPRESS
MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2019, 12:24 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 12:22
Messaggi: 1058
Località: Monza
Fai una cosa semplicissima: parti dalle carrozze Rivarossi della Intraflug e, se non le hai, cerca le foto in rete (se ne trovano quante ne vuoi). Poi cerca le foto delle carrozze reali Intraflug (anche in questo caso la rete ne abbonda...). Indi fai il confronto e poi dimmi se sono uguali...

Pier


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VENICE SIMPLON ORIENT EXPRESS
MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2019, 13:01 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
Mi piace vedere che ciclicamente salta fuori una discussione sul VSOE.
Visto che in passato ne ho aperta una io con tanto di foto del mio VSOE falso d'autore, adesso che ho ripristinato le foto, vi invito a dargli un'occhiata sperando che sia di ispirazione. :D

La discussione è questa: viewtopic.php?f=21&t=99748

Ciao

Despx


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: BlackOmega, Google [Bot], Luca87, Zampa di Lepre e 33 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl