TENDA PASS ha scritto:
Per trenoazzurro:
- classifico (benevolmente) trenoazzurro come integralista, che non accetta alcun compromesso e pretende modelli perfetti - sotto questo punto di vista risulta impossibile la riproduzione del VSOE e degli altri treni d'agenzia;
Ti assicuro che non sono un integralista e, con molta fatica, sono riuscito a prendere tutte le carrozze di agenzia prodotte dalla vecchia Rivarossi (e anche se oggi alcune di queste hanno raggiunto quotazioni da gioielleria e probabilmente verranno presto riprodotte da LS in maniera davvero fedele al vero, non ho alcuna intenzione di alienarle dal mio parco rotabili).
Tuttavia, bisogna riconoscere la realtà: se ci si accontenta di veder girare dei convogli di agenzia, tanto per poter far coesistere queste carrozze con altri convogli anni '70 e '80, allora i modelli RR vanno benissimo; ma non si può dire che siano riproduzioni di prototipi reali, perché sono solo lontano parenti degli stessi. L'esempio più eclatante è la carrozza bar, che è addirittura sbagliata nel prototipo di partenza.
Per quanto riguarda invece i nuovi carrelli, che hanno sostituito quelli storici, di progetto americano, a doppio collo di cigno, questi sono stati appositamente realizzati per il treno Belmond, e non hanno purtroppo nessuna parentela, neppure lontana, con altri carrelli in circolazione, quindi bisognerebbe realizzarne un modello ad hoc da zero.
Pier