Oggi è martedì 31 marzo 2026, 22:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Riviste Italmodel
MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2019, 12:59 
Non connesso

Salve, curiosando sul sito rivarossi memory, ho notato che sono disponibili al download solo alcuni numeri di Italmodel in formato pdf, mi chiedevo. visto che la rivista non esiste più da alcuni decenni, se è possibile creare, un sito dove rendere disponibili le scansioni dei numeri, questo per preservare tutte le pubblicazioni dall' oblio, e renderle disponibili a chi pur disposto a pagare, non riesce a reperirle tutte. Infatti ho provato a cercare su ebay o altri canali di vendita collezioni di italmodel, ma non ho trovato nulla, a parte numeri sciolti e senza continuità.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Riviste Italmodel
MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2019, 19:21 
Non connesso

dipende, se lo fai a tuo rischio e pericolo bastano le scansioni, farlo legalmente cambia parecchio.
I diritti (patrimoniali) scadono dopo 70 anni dalla pubblicazione (prima del 2014 erano 50) ed essendo un periodico con diversi autori, dovrebbero essere dell'editore o dei suoi eredi se non ceduti a terzi, es. da Briano a Milan, è irrilevante il fatto che le case editrici abbiano cessato le pubblicazioni.
Nulla vieta che risalendo al legittimo detentore e chiedendolo nei termini di legge, questo ti consenta di rendere pubblica e gratuita la riproduzione (totale, parziale, condizionata etc..)
Attenzione che eventuali carteggi con Siae, AIE o notai/avvocati dubito siano gratis, tempo e fondi necessari li vedrei più alla portata di un'associazione o fondazione - su es. di Gallica in Francia - piuttosto che ad un singolo privato.
Metterei comunque in conto la difficoltà a reperire un originale da scansionare, visto che il valore dello stesso praticamente verrebbe azzerato o quasi :?

p.s. forse mi sbaglio, ma sul sito Rivarossi Memory ci sono i numeri di Italmodel/H0 Rivarossi relativi al periodo in cui le due pubblicazioni erano aggregate, ma le pagine interne scansionate sono relative solo ad H0 Rivarossi, di Italmodel c'è solo la copertina e il sommario.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Riviste Italmodel
MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2019, 20:46 
Non connesso

Non pensavo che la cosa implicasse tante difficoltà, devo concludere che non sia fattibile, peccato, oltre italmodel, anche altre riviste anni 60/70 di modellismo e treni, sono condannate all' oblio, e con il tempo non saranno più reperibili neanche per chi intenderà un giorno preservarle. Comunque il fatto di effettuare una scansione non è un problema, nel senso che se le riviste non sono rilegate, si possono scansionare manualmente pagina per pagina, altrimenti se si è disposti a separare tutti i fogli, con uno scanner a tamburo basta solo inserirle nel caricatore e la scansiona avviene in modo automatico e veloce, Fatto ciò andrebbe poi fatto il restauro pagina per pagina. Ho fatto questa operazione per dei fumetti anni 60/70 che avevo, di cui il tempo ha ingiallito la carta ed alterato i colori. Ora posso rileggerli comodamente sul monitor con un fondo bianco e colori splendenti.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]