Qual è la velocità massima del treno Maglev?
Nell’aprile del 2015 lo JR- Shinkansen Serie L0,
con equipaggio a bordo, ha stbilito un nuovo record di velocità terrestre per veicoli ferroviari. Il treno viaggiava a 603 chilometri all’ora, molto più veloce dei treni Maglev già operativi dello Shanghai Transrapid in Cina,
e dello Incheon Airport Maglev in Corea del Sud,
che viaggiano rispettivamente alla velocità di 500 km all’ora e di109 km all’ora .
La costruzione della linea Tokyo, Nagoya, Osaka per lo Shinkansen è iniziata nel 2012, nel 2027 Tokyo e Nagoya verranno collegate dal maglev in quaranta minuti, il completamento del tracciato fino a Osaka avverrà verso il 2040.
L’ottanta percento del percorso si troverà sottoterra, passando sotto le conurbazioni giapponesi ed il terreno montagnoso. Il progetto dovrebbe costare l’equivalente di 55 miliardi di dollari.
Nel 2004 Il transrapid Maglev di Shangai è costato 37 milioni di euro a Km.
La spesa stimata per la costruzione di una linea Maglev nei territori pianeggianti della Cina è nettamente inferiore, infatti si aggirerà tra i 32-38 milioni di euro al chilometro a fronte dei circa 25,5 milioni di euro necessari per le più comuni linee ad alta velocità.
Per i 380 Km della linea ad alta velocità tradizionale Dallas-Houston,
percorsa alla velocità di circa 300 Km/h, ( l'appalto è stato vinto dall'italiana Webuild - Salini Impregilo), il costo è di 16 miliardi di $ (42 milioni a Km)
Tali cifre potrebbero ridursi in futuro se i treni a levitazione magnetica venissero utilizzati anche in altre aree del mondo.
Premesso che questo sistema di trasporto ferroviario sfrutta la mancanza di attrito determinata dall'interazione elettromagnetica (Il treno levita sopra i binari senza avere nessun tipo di contatto con le rotaie), il convoglio deve solo affrontare la resistenza opposta dall'aria. La tecnologia Maglev permette quindi di raggiungere un elevatissima velocità con un consumo di energia ridotto.
Il sistema di trasporto maglev a 600 km/h permette anche di consolidare la leadership cinese nella tecnologia ferroviaria ad alta velocità. Cina, Germania, Giappone, Regno Unito, Canada e Stati Uniti, sono i principali paesi interessati all'utilizzo di questi nuovi treni.
Li vedremo prossimamente schizzare anche in Italia?
Che fine ha fatto il progetto di Hyperloop Italia da 1200 km/h ideato dal CEO di Tesla Elon Musk?
Non so nulla circa la fattibilità o l'utilità qui in Italia o in generale in Europa di questo sistema.
In Cina ed in America ci sono territori immensi in cui la maggior parte della popolazione vive in poche grandi città, situate in grandi pianure.
In Italia, ma anche in Europa, la popolazione è sparsa in tante città relativamente piccole, ed il nostro territorio è tutto montuoso. Realizzare questo progetto, che comporta la costruzione di gallerie e viadotti da nord a sud, sarebbe enormemente più costoso.
Tuttavia i nuovi treni ad alta velocità offrono sicurezza, affidabilità, basso inquinamento acustico, buona capienza passeggeri, ed hanno meno esigenze di manutenzione. Possono quindi colmare il divario tra la ferrovia tradizionale, la cui velocità massima operativa è di 350 km / h, e gli aeromobili, la cui velocità di crociera è compresa tra 800 e 900 km / h.
Il vero problema di Maglev, Hyperloop, Aerotrain e compagnia bella è determinato dal fatto che si devono costruire infrastrutture partendo da da zero, (stazioni, tratte, collegamenti, interscambi, etc), il tutto senza avere una rete capillare.