Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 13:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il treno più veloce del mondo
MessaggioInviato: mercoledì 21 luglio 2021, 9:28 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4032
Località: Brescia
La China Railway Rolling Stock Corporation ha presentato a Qingdao, (青岛), città di 6.232.000 abitanti situata nella provincia di Shandong (sulla costa cinese del Mar Giallo), un nuovo treno a levitazione magnetica (maglev) progettato per viaggiare ad una velocità superiore ai 600 km/orari.

Immagine

Immagine

Il nuovo mezzo,frutto di 5 anni di ricerche, è stato sviluppato interamente dalla Cina; pertanto dimostra il progresso scientifico e tecnologico del Paese anche nel settore ferroviario.

Il treno collegherà Shanghai con Pechino, coprendo la distanza di oltre 1000 Km in solo due ore e mezza. Se effettivamente raggiungerà tale performance, sarà il più veloce del mondo.
L'azienda fa notare l'efficacia sistema frenante che è più efficiente di quello utilizzato dal treno maglev di Shanghai, congiungente la città al nuovo aeroporto, In quanto lo spazio di frenata viene ridotto da circa 16 a 10 chilometri.

https://www.youtube.com/watch?v=8Gm5tMtJ-Mw

https://www.youtube.com/watch?v=bQh7XOXbwqs


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il treno più veloce del mondo
MessaggioInviato: giovedì 22 luglio 2021, 14:27 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4032
Località: Brescia
Mettiamo a punto la situazione

- 1 Attualmente la Cina ha già la linea Maglev più veloce al mondo: lo Shanghai Transrapid, in servizio dal 2004 che raggiunge 430 km/h.
- 2 Il Giappone sta approntando un collegamento Tokyo-Nagoya da 500 km/h previsto per il 2027.
- 3 Richard Branson con il suo Virgin Hyperloop (inizialmente ideato da Elon Musk), progettato per viaggiare a 1.200 km/h) attualmente non supera i 386 km/h.

Questi valori sono inferiori a quelli promessi dal nuovo supermaglev cinese (620 km/h )

Ma come fa questo treno a raggiungere tale performance?

Il vocabolo Maglev è la combinazione delle parole “magnetico” e “levitazione”.
I treni Maglev funzionano grazie al principio della repulsione magnetica tra carrozze e binari, la levitazione magnetica, o fluttuazione del treno, viene raggiunta mediante l’uso di un sistema di sospensione elettrodinamico detto EDS.

I binari, o guide, contengono due serie di bobine metalliche collegate trasversalmente e avvolte in un modello ad “otto” per formare degli elettromagneti. Sul treno si trovano elettromagneti superconduttori chiamati carrelli. Quando si ferma, il treno poggia su ruote di gomma.

Per iniziare a muoversi, il treno avanza lentamente su queste ruote, consentendo ai magneti sotto il treno di interagire con quelli dei binari. Una volta che il treno raggiunge i 150 chilometri all’ora (93 miglia orarie), la forza magnetica è abbastanza forte da sollevare il treno di 100 millimetri da terra, eliminando l’attrito per consentire di raggiungere velocità sempre più elevate.

Le stesse forze magnetiche che sollevano il treno lo spostano anche in avanti e lo mantengono al centro dei binari. Si tratta della stessa tecnologia utilizzata da Tesla’s Hyperloop, che rende la guida fluida e il treno eccezionalmente sicuro.

Quali motivi differenziano il nuovo maglev cinese dai suoi precedenti competitors?

Essenzialmente due
1 Il suo peso è decisamente inferiore a quello degli altri, in quanto ha una struttura in fibra di carbonio.
2 Perchè utilizza l’azoto liquido, al posto del meno efficiente elio liquido, per creare quello stato superconduttore che consente ai vagoni di fluttuare sui binari senza quasi incontrare resistenza.

I vantaggi di questa soluzione sono anche di carattere economico: l’elio liquido è molto più costoso dell'azoto che genera la superconduttività ad una temperatura leggermente superiore (-196°C anziché -269°C dell'elio), ciò riduce i costi d'esercizio di un cinquantesimo.

The Technology of Maglev Trains Explained

https://www.youtube.com/watch?v=GGnzB9BqtIc

https://www.youtube.com/watch?v=XjwF-STGtfE

Continua........


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il treno più veloce del mondo
MessaggioInviato: venerdì 23 luglio 2021, 9:00 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4032
Località: Brescia
Qual è la velocità massima del treno Maglev?

Nell’aprile del 2015 lo JR- Shinkansen Serie L0,

Immagine

con equipaggio a bordo, ha stbilito un nuovo record di velocità terrestre per veicoli ferroviari. Il treno viaggiava a 603 chilometri all’ora, molto più veloce dei treni Maglev già operativi dello Shanghai Transrapid in Cina,

Immagine

e dello Incheon Airport Maglev in Corea del Sud,

Immagine

che viaggiano rispettivamente alla velocità di 500 km all’ora e di109 km all’ora .

La costruzione della linea Tokyo, Nagoya, Osaka per lo Shinkansen è iniziata nel 2012, nel 2027 Tokyo e Nagoya verranno collegate dal maglev in quaranta minuti, il completamento del tracciato fino a Osaka avverrà verso il 2040.
L’ottanta percento del percorso si troverà sottoterra, passando sotto le conurbazioni giapponesi ed il terreno montagnoso. Il progetto dovrebbe costare l’equivalente di 55 miliardi di dollari.

Nel 2004 Il transrapid Maglev di Shangai è costato 37 milioni di euro a Km.
La spesa stimata per la costruzione di una linea Maglev nei territori pianeggianti della Cina è nettamente inferiore, infatti si aggirerà tra i 32-38 milioni di euro al chilometro a fronte dei circa 25,5 milioni di euro necessari per le più comuni linee ad alta velocità.

Per i 380 Km della linea ad alta velocità tradizionale Dallas-Houston,

Immagine

percorsa alla velocità di circa 300 Km/h, ( l'appalto è stato vinto dall'italiana Webuild - Salini Impregilo), il costo è di 16 miliardi di $ (42 milioni a Km)

Tali cifre potrebbero ridursi in futuro se i treni a levitazione magnetica venissero utilizzati anche in altre aree del mondo.

Premesso che questo sistema di trasporto ferroviario sfrutta la mancanza di attrito determinata dall'interazione elettromagnetica (Il treno levita sopra i binari senza avere nessun tipo di contatto con le rotaie), il convoglio deve solo affrontare la resistenza opposta dall'aria. La tecnologia Maglev permette quindi di raggiungere un elevatissima velocità con un consumo di energia ridotto.

Il sistema di trasporto maglev a 600 km/h permette anche di consolidare la leadership cinese nella tecnologia ferroviaria ad alta velocità. Cina, Germania, Giappone, Regno Unito, Canada e Stati Uniti, sono i principali paesi interessati all'utilizzo di questi nuovi treni.

Li vedremo prossimamente schizzare anche in Italia?

Che fine ha fatto il progetto di Hyperloop Italia da 1200 km/h ideato dal CEO di Tesla Elon Musk?

Non so nulla circa la fattibilità o l'utilità qui in Italia o in generale in Europa di questo sistema.
In Cina ed in America ci sono territori immensi in cui la maggior parte della popolazione vive in poche grandi città, situate in grandi pianure.
In Italia, ma anche in Europa, la popolazione è sparsa in tante città relativamente piccole, ed il nostro territorio è tutto montuoso. Realizzare questo progetto, che comporta la costruzione di gallerie e viadotti da nord a sud, sarebbe enormemente più costoso.

Tuttavia i nuovi treni ad alta velocità offrono sicurezza, affidabilità, basso inquinamento acustico, buona capienza passeggeri, ed hanno meno esigenze di manutenzione. Possono quindi colmare il divario tra la ferrovia tradizionale, la cui velocità massima operativa è di 350 km / h, e gli aeromobili, la cui velocità di crociera è compresa tra 800 e 900 km / h.

Il vero problema di Maglev, Hyperloop, Aerotrain e compagnia bella è determinato dal fatto che si devono costruire infrastrutture partendo da da zero, (stazioni, tratte, collegamenti, interscambi, etc), il tutto senza avere una rete capillare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il treno più veloce del mondo
MessaggioInviato: venerdì 23 luglio 2021, 18:31 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 16:09
Messaggi: 335
Fantastici, sempre grandi i Treni, è una continua sfida tra i più veloci del mondo, e il bello è che non c'è tregua, perchè non appena uno ottiene un record superiore agli altri, dopo un po' già c'è un altro che supera il precedente, ed è un emozione che non finirà mai!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il treno più veloce del mondo
MessaggioInviato: venerdì 23 luglio 2021, 22:53 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 25839
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Questi non sono treni.
Per questi veicoli serve creare un nuovo termine.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl