Trenitalia sbarca in Francia
- Da Il Sole 24ore
Trenitalia, la compagnia per il trasporto passeggeri del Gruppo Fs, è sul punto di sbarcare sul mercato dell’alta velocità francese, dopo l’apertura alla concorrenza imposta dal IV pacchetto ferroviario europeo volto a creare uno spazio ferroviario europeo unico.
Secondo le ultime indiscrezioni, l’avvio del servizio, lungo la linea Milano Centrale-Torino-Lione-Parigi Gare de Lyon, dovrebbe scattare nel fine settimana prima di Natale: sabato 18 dicembre 2021 (al più tardi domenica 19). L’annuncio ufficiale è subordinato alle ultime autorizzazioni rilasciate dalle autorità francesi, attese nei prossimi giorni.
Il Frecciarossa 1000 a Parigi
È la prima volta che una compagnia ferroviaria estera farà concorrenza al monopolista Sncf (la società statale francese) sul mercato interno e in Francia c’è grande attesa e curiosità per l’arrivo dei treni italiani. Il treno che sfiderà il Tgv è naturalmente il convoglio di punta della flotta Fs: il Frecciarossa 1000 costruito da Hitachi e Bombardier Transportation, quest’ultima divenuta parte del gruppo Alstom.
Il Frecciarossa 1000 è un treno autenticamente europeo, perché progettato per circolare in 7 Paesi diversi. Oltre alla Francia, nel corso del 2022, il Frecciarossa entrerà in servizio anche in Spagna, dove sta già effettuando dei test di prova, andando a sfidare, oltre alla compagnia statale iberica Renfe, ancora i francesi di Sncf.
Trenitalia avvierà il servizio in Francia con due coppie di treni al giorno: partenze da Milano e Parigi la mattina presto e ritorno a metà pomeriggio. Tecnicamente, i Frecciarossa 1000 assegnati dalle Fs alla Francia saranno cinque. Ancora sconosciute le tariffe, ma già si può dire con certezza che non saranno tariffe low cost, come quelle offerte per esempio da Ouigo, il Tgv low cost di Sncf, che prevede collegamenti Parigi-Milano a partire da 10 euro.
Saranno tariffe commisurate alla qualità del servizio, che Trenitalia France intende garantire su standard elevati. Il sistema di vendita dei biglietti sarà basato, in prevalenza, su web e app. Come ogni nuovo servizio, l’obiettivo di partenza è di riempire i treni almeno per la metà dei posti a sedere, ovvero trasportare circa un migliaio di passeggeri al giorno (ciascun Frecciarossa ha una capienza massima di 480 passeggeri). Poiché Trenitalia France è di fatto una start up, il servizio potrà essere incrementato in base all’andamento della domanda.
vedi
https://www.ilsole24ore.com/art/trenita ... fresh_ce=1 - Da Trenitalia
Grazie al nuovo collegamento da Milano Centrale a Parigi Gare de Lyon a breve potrai viaggiare oltralpe con la qualità e il comfort di Frecciarossa.
2 Frecciarossa al giorno, andata e ritorno tra Parigi Gare de Lyon e Milano Centrale, passando per Lyon Part Dieu, Chambéry, Modane e Torino, al mattino e alla sera
3 Frecciarossa al giorno, andata e ritorno, tra Parigi e Lyon completeranno successivamente l’offerta disponibile per i collegamenti in Francia
Disponibili a bordo i servizi di Wifi fast, Portale FRECCE con internet e intrattenimento, l’edicola digitale con principali quotidiani e riviste francesi, musica, giochi, libri e informazioni sul viaggio aggiornate e tutta la comodità di un viaggio con Frecciarossa.
Vedi
https://www.trenitalia.com/it/le_frecce ... rigi-.html - Da Brescia News
Il Frecciarossa varca le Alpi e raggiunge Lione e Parigi, esportando l’esperienza dell’Alta Velocità targata Trenitalia e Ferrovie dello Stato Italiane in Francia. Una tappa storica nell’evoluzione del mercato ferroviario europeo. Prima corsa la mattina del 18 dicembre in partenza da Parigi alle 7.26 direzione Milano e dal capoluogo lombardo verso la capitale francese alle 6.25, altre due corse nel pomeriggio. La corsa durerà poco più di sei ore, contro le otto attuli.
I biglietti, a partire da 23 euro e da 29 euro, in vendita dalla mattina del 13 dicembre sul sito web
http://www.trenitalia.com, e presso le biglietterie di tutte le stazioni italiane e in quelle di Parigi Gare de Lyon e Lyon Part-Dieu, nonché presso alcuni partner di distribuzione.
Alle due iniziali corse giornaliere di andata e ritorno tra Parigi Gare de Lyon e Milano Centrale, via Lyon Part-Dieu, Chambéry, Modane e Torino se ne aggiungeranno poi altre tre giornaliere di andata e ritorno tra Paris Gare de Lyon e Lyon Part-Dieu e Lyon Perrache. In tutto Trenitalia effettuerà 10 corse per quasi 5.000 posti al giorno tra Parigi e Lione.
Primo operatore europeo ad entrare in Francia dall’apertura del mercato ferroviario alla concorrenza, Trenitalia con Frecciarossa offrirà ai passeggeri francesi, ma anche agli italiani che vorranno raggiungere, con il mezzo di trasporto più sostenibile, sicuro e confortevole, Chambery Lione e Parigi, una nuova esperienza di viaggio che arricchirà e completerà quella già offerta dalla compagnia ferroviaria francese.
“Siamo molto orgogliosi di presentare la nostra nuova offerta ai viaggiatori francesi – ha commentato Luigi Corradi, Amministratore Delegato di Trenitalia – Operiamo già da più di 10 anni con Thello, ora Trenitalia France, e abbiamo una grande esperienza della rete in Francia. Ora, con l’alta velocità su un asse storico, entriamo in una nuova dimensione, al servizio della mobilità e del comfort dei viaggiatori”.
Vedi
https://www.bsnews.it/2021/12/12/alta-v ... cciarossa/