Si va rapidamente assottigliando la flotta delle elettromotrici EA 750 delle ex Ferrovie Nord Milano.
Dopo gli accantonamenti della prima e della seconda serie (rispettivamente EA 750 01 - 12 e 13 - 18), iniziano gli accantonamenti della terza serie, del 1992 - 93. Purtroppo la scarsità dei pezzi di ricambio (fuori dall'attuale produzione) gioca a sfavore delle macchine. Da dicembre saranno assegnati solo 3 turni con 3 / 4 macchine disponibili. Le due accantonate serviranno da pezzi di ricambio.
Vanno dunque sparendo le "elettroniche" e le carrozze a due piani di derivazione francese, le più capienti (e meglio riuscite) due piani.
La principale differenza tra le 750 e le 724 - 582 FS principalmente era la concentrazione dei convertitori dei servizi ausiliari sulla macchina, i tre gradini di frequenza (modifica introdotta anche sulla prima e seconda serie) e la tensione unificata della bassa a 72 volt.
Nell'immagine l'ultima 750 consegnata, la 24, presso la nuova stazione di Novara FNM il giorno dell'inaugurazione (04 aprile 2005). Da notare sui carrelli i freni a molla (una delle prime applicazioni) e il logo dei 125 anni delle Ferrovie Nord Milano.
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EA750-24_Novara_04aprile2005p.JPG [ 204.84 KiB | Osservato 4813 volte ]
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