Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 143 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Film di Treni Youtube
MessaggioInviato: sabato 16 ottobre 2021, 15:56 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4032
Località: Brescia
Come promesso, vi presento Roaring Rails (Rotaie Ruggenti) un film muto del 1924 diretto da Tom Forman.

Immagine

Questo è uno dei più melodrammatici che abbia mai visto, ma anche uno dei più scontati, tuttavia non posso negare che abbia un certo fascino.

Trama

Durante la prima guerra mondiale il soldato americano Bill Benson, combattente in Francia, adotta un bambino figlio di una donna che rimane uccisa durante un attacco. Lo chiama Little Bill (il che, ovviamente, lo rende Big Bill), ed alla fine del conflitto lo porta con sé negli Stati Uniti.
Una volta lì, ritorna al suo vecchio lavoro di macchinista ferroviario della “Central Pacific Railroad”. Un giorno il piccolo malizioso birbante

Immagine

sale di nascosto sulla treno condotto dal padre, costui si distrae per salvarlo da una rovinosa caduta dalla locomotiva, provocando però una collisione con un'altro convoglio.

Bill viene di conseguenza licenziato e diventa un hobo.

Immagine

Si dirige verso il nord-ovest, dove è in atto un grande progetto ferroviario della “Overland Union”, e viene assunto dalla compagnia. I lavori sono sabotati da Malcolm Gregory, il responsabile degli interessi della rivale “Central Pacific”. Costui, con l'aiuto del sovrintendente Red Burley della Overland Union, spera di far fallire tale programma. A tale scopo Burley fa saltare in aria un ponte della linea in costruzione proprio quando il piccolo Bill lo sta attraversando. Nella conflagrazione Il bimbo si salva ma rimane accecato.

Al fine di ottenere i soldi per un'operazione che gli recuperi la vista, Benson accetta di assumere la colpa di un omicidio commesso da Gregory, a condizione che costui si prenda cura di Little Bill. Gregory però lo consegna al brutale Burley che lo rinchude in una capanna in un bosco attraversato dalla ferrovia. Per far fallire il progetto lo incendia, nel contempo, mediante l'aiuto dell'amata Nora, Benson esce di prigione, con una locomotiva

Immagine

attraversa le fiamme per salvare Little Bill e di conseguenza il progetto. Come premio ottiene una ricompensa, un lavoro e la mano di Nora.

Nel finale lo vediamo arrivare a Fairfield (California) alla guida di un fantomatico “Portland Express” trainato dalla Southern Pacific Consolidation Class C-3 2609


Considerazioni personali

In soli 67 minuti la pellicola si trascina a causa della prevedibilità e del tono melodrammatico, tuttavia funziona così bene che possiamo trascurarne i difetti.

Penso sia giusto sottolineare il fatto che questo film tenti di conseguire il successo del mitico “The Kid” (il monello) girato nel 1921 da Charles Chaplin, ma il valore artistico di quello è inarrivabile, mentre questo qui è incredibilmente meschino, ed a volte terribilmente violento.
La brutalità del cattivo è piuttosto scioccante, non c'è dubbio che il regista voleva contrapporla alla bontà di Bill, onde renderlo odioso agli occhi degli spettatori.


Locations
Varie zone della California

Da notare che il film fu girato quando la CGI (Computer generated imagery – immagini generate al computer) non era neppure vagheggiata, pertanto Bill, il suo treno, e la troupe dovettero affrontare un vero e furioso incendio boschivo

Locomotive

Se guardate il film vi renderete conto che è praticamente impossibile identificare tutte le varie locomotive presenti, solo nel finale appare la Consolidation (2-8-0) n.2776, una delle 79 unità della classe C 9 della Southern Pacific Railroad.

Costruita da Baldwin nel 1905, aveva un peso di quasi 181 tonnellate ed una lunghezza di 21,640 metri; ha operato con compiti diversi sulle tratte della compagnia fino al 1956, gestendo in rare occasioni anche dei treni passeggeri.

La numero 2776 è stata utilizzata sulle linee delle divisioni Portland, Sacramento, Shasta e Western della SP, fu radiata nel novembre 1956 e demolita nel maggio 1957.

Immagine

Immagine

le gemelle 2757

Immagine

Immagine

Immagine

e la 2777

Immagine

inoltre la 2781

Immagine

Immagine

Immagine

Nel finale si scorge la 2609, una delle 6 Consolidation Class C 3 costruite dalla Alco Schenectady per la SP (2606,2607,2608, 2609, 2610, 2611), di cui non trovo alcuna foto.

Modellismo

classe C-9

- Balboa

Immagine

Immagine

- BOO RIM precision scale

Immagine


- Challenger Imports
la favolosa 2541

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Filmato della 2541 Challenger Imports

https://www.youtube.com/watch?v=TP4HIYbSXwk


- Samhongsa scala n

Immagine

Class C-3

- Oriental Limited
erroneamente classificata C-2 vedi http://espee.railfan.net/sp_steam_consol.html

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Il film in inglese con sottotitoli in spagnolo.

https://www.youtube.com/watch?v=ZrTlbGx4bas


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Film di Treni Youtube
MessaggioInviato: sabato 23 ottobre 2021, 15:15 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4032
Località: Brescia
Arizona Express è un film drammatico muto americano del 1924, un melodramma d'altri tempi diretto da Tom Buckingham

Immagine

Immagine

Trama

I due fratelli orfani Katherine e David Keith sono stati cresciuti dal loro zio, Henry McFarlane. Katherine sta partendo per l'Estremo Oriente per lavoro. Lei e David incontrano John Ralston, un impiegato postale dell'Arizona Express che aiuta Katherine a salire sul treno all'ultimo minuto proprio mentre si sta avviando. David lavora nella banca dello zio, e si è invaghito di Madeline, una ballerina del Los Toros Café. McFarlane disapprova questa relazione e lo comunica a David, tuttvia costui non ascolta il suo consiglio.

McFarlane si reca nell'appartamento di Madeline per affrontarla, ma incontra il suo amante, il criminale Victor Johnson, che lo uccide. David viene viene ingiustamente incolpato del crimine, arrestato e condannato a morte per l'omicidio. Coinvolto accidentalmente in un'evasione, fugge e salta a bordo dell'Arizona Express per tornare a casa; nel vagone postale viene aiutato da John a procurarsi dei vestiti ed a scendere dal treno senza essere riconosciuto.

Ferito e stanco, raggiunge la casa di Florence Brown, una vicina di casa che è segretamente innamorata di lui. Katherine torna dall'Estremo Oriente e Florence la porta da David. Appresa tutta la storia, Katherine decide di infiltrarsi nella banda di Johnson e Madeline per ottenere le prove dell'innocenza di David.

Invitata ad una festa della gang, riesce ad approppiarsi di una lettera in cui Johnson ammette di aver commesso l'omicidio. David viene ricatturato dalla polizia e sarà giustiziato alle 8 del mattino successivo se Katherine non arriverà a casa del Governatore con la lettera che dimostra l'innocenza del fratello.

Spera di arrivare in tempo con l'Arizona Express, e la banda cerca di impedirglielo; lei riesce a salire a bordo del treno, ma viene catturata dai criminali, e caricata su una macchina. Dopo uno spettacolare inseguimento treno-auto l'impiegato postale John Ralston riesce ad eliminar tutti i malviventi, e Katherine, galoppando impetuosamente, può contattare il governatore salvando il proprio fratello.

Il film è un onesto melodramma che si svolge nel 1924. Nonostante la pessima qualità delle immagini, desta il mio interesse perchè, in fondo, è anche un documento storico. Questo ed altri vecchissimi film che vi ho proposto, sono stati realizzati in tempi in cui le auto ed i camion erano ancora poco disponibili, e le ferrovie costituivano l'unico mezzo di trasporto per la maggir parte delle persone.

Se dovessi giudicarlo in base al fatto che aderisca più o meno alla realtà, dovrei condannarlo perchè offende la logica quasi in ogni situazione. Ma c'è così tanta azione coinvolgente, soprattutto nella parte ferroviaria, che si fa perdonare ed apprezzare da coloro che non hanno, a priori, un atteggiamento critico verso sua logicità.

Tutto sommato, è in grado di soddisfare i gusti di qualsiasi “Foamer”, anche i nostrani.
Foamer (sbavatore) è un termine derisorio in slang americano usato dai dipendenti delle ferrovie per indicare le persone che amano talmente i treni da farsi venire la cosiddetta “acquolina in bocca”, l'aumento della salivazione dovuto alla vista dei loro beneamati.

Locomotiva

La protagonista è la Consolidation (2-8-0) n.103 della della San Diego and Arizona Railway (SD& A)

Immagine

Permettetemi una brevissima digressione:
la ferrovia statunitense “San Diego and Arizona Railway” lunga solo 238 Km, soprannominata "The Impossible Railroad" a causa delle immense sfide logistiche del suo tracciato, era parzialmente posseduta dalla SP.

Collegava San Diego, il suo capolinea occidentale, con El Centro il capolinea orientale, permettendo ai passeggeri di connettersi con le linee transcontinentali della SP, eliminando la necessità di viaggiare verso nord via Los Angeles o Riverside.

Nel 1933, in seguito al passaggio di proprietà, fu chiamata San Diego & Arizona Eastern Railway (SD&AE).

Immagine

Le locomotive della SD& A erano tutte di seconda mano.
Infatti, tra il 1909 ed il 1914, la compagnia acquistò da SP sei Consolidation ( 101-102-103-104- 105-106) tutte usate, di classico design Harriman costruite, come tante altre locomotive a vapore della SP, da Baldwin. Tranne le 101 e 102. costruite da Alco (Schenectady).

La 103 del film fu fabbricata nel 1907 come Classe C-9 n. 2523, e fu riallocata alla SP che la utilizzo dall'autunno del 1948 fino al 1958.

Questa è la104 costruita nel 1904 come Classe C-8 n. 2720

Immagine

Modellismo

Nessuna azienda ha prodotto la SD&A 103, però ho trovato in rete questo modello allestito daTony Thompson partendo da una Key Imports SP Class C-9 Consolidation.

Immagine

Immagine

- La Key Imports Shamongsa

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Qui trovate tutta la storia
http://modelingthesp.blogspot.com/2020/ ... on-sp.html

- Key Imports in scala N

Immagine

Il film muto
https://www.youtube.com/watch?v=tYJ2OkjCRdw

oppure
https://www.youtube.com/watch?v=kxDgn5J5C6Y










.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Film di Treni Youtube
MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2021, 15:46 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4032
Località: Brescia
The Train (Il treno) è un film bellico americano del 1964 ambientato ai tempi della seconda guerra mondiale. Inizialmente fu diretto da Arthur Penn, però fu subito sostituito da John Frankenheimer, il quale pretese dalla produzione di evitare il ricorso a qualsiasi trucco scenico, onde ottenere il massimo realismo possibile.

Immagine

La sceneggiatura è vagamente basata sul libro di saggistica “Le front de l'art” scritto da Rose Valland, la storica dell'arte della “Galerie nationale du Jeu de Paume”. Nel suo volume ha documentato tutte le opere che furono saccheggiate dai tedeschi da musei e collezioni d'arte private in tutta la Francia, ed inviate tramite ferrovia in Germania.

Contrariamente a quanto viene mostrato nel film, la spedizione di opere d'arte che i tedeschi stavano tentando di portare fuori da Parigi il 1° agosto 1944, fu bloccata dalla Resistenza francese con una raffica infinita di scartoffie burocratiche, e rimase in un deposito ferroviario a poche chilometri dalla città.

Nel film l'intercettazione del convoglio è stata ispirata dagli eventi reali che coinvolsero il treno n. 40.044 quando fu sequestrato ed esaminato dal tenente Alexandre Rosenberg delle forze francesi libere fuori Parigi nell'agosto 1944. Mentre i suoi soldati aprivano le porte di un carro, vide molte opere d'arte razziate dalla casa di suo padre, il mercante d'arte parigino Paul Rosenberg, uno dei maggiori esperti d'arte moderna del mondo.

Trama

Agosto 1944, Parigi. Il colonnello nazista Franz von Waldheim, un nobile ufficiale competente in storia dell'arte, temendo l'imminente liberazione di Parigi da parte degli americani, decide di trafugare i quadri custoditi nella galleria nazionale dello Jeu de Paume, e di trasferirli con un treno in Germania, perchè è rimasto affascinato da quelle opere che il regime bolla invece come "arte degenerata".

M.lle Villard, direttrice del museo, dapprima grata perchè il colonnello aveva protetto le opere durante il conflitto, assiste impotente all'imballaggio dei quadri da parte dei militari tedeschi ma, consapevole della prossima liberazione della città, rifiuta di rassegnarsi alla perdita di una parte inestimabile del patrimonio francese e contatta la resistenza.per ritardare di qualche giorno la partenza del convoglio.

Il trasporto dovrebbe essere effettuato con un treno speciale riservato all'alto comando tedesco, più che mai bisognoso di mezzi utili al trasferimento delle truppe e degli armamenti al fronte. Il colonnello, con grande insistenza ed una certa astuzia, riesce a convincere il generale Von Lubitz, responsabile di quel settore, dell'utilità di un tale tesoro, a suo dire negoziabile come l'oro, però il superiore lo avverte che, se la situazione al fronte dovesse divenire critica, annullerà l'autorizzazione all'utilizzo del convoglio.

Mentre Von Waldheim si scontra con la burocrazia militare, la direttrice del museo si reca, accompagnata da Maurice Spinet, uno dei capi della resistenza, nella stazione dove opera una cellula di resistenti comandata da Paul Labiche. Lui è un ispettore ferroviario che sembra godere della fiducia dei tedeschi, ma in realtà è il responsabile delle azioni di sabotaggio in quella zona. Egli, contrario ad un'azione che non solo si presenta disperata, e foriera di un inevitabile rappresaglia, suggerisce come unica ipotesi praticabile la distruzione del treno.

Però cambia opinione dopo la fucilazione di Papà Boule, un vecchio macchinista cui era stato affidato il trasporto che, dopo avere tentato ingenuamente di ritardare il treno con un piccolo stratagemma, era stato scoperto dall'esperto maggiore Herren.

Immagine

Immagine


Costui è un pragmatico veterano che non condivide l'interesse di Von Waldheim per i quadri, in quanto antepone la vita dei suoi uomini; tuttavia non può opporsi ai comandi del suo superiore.

Dopo la morte dell'amico e collega Papà Boule Labiche, insieme a Didont e Pesquet, unici due compagni di cellula rimasti vivi, organizza un piano per fermare il treno, con l'aiuto anche di Jacques, il capostazione di Rive Reine (dove il convoglio è rimasto bloccato dopo il sabotaggio di Papa Boule), e degli altri ferrovieri delle stazioni in cui il treno transiterà.

Il piano di Labiche consiste in un elaborato stratagemma per deviare il treno a partire dalla stazione di Metz. Mediante il camuffamento temporaneo della segnaletica delle successive stazioni vuol far cedere alla scorta tedesca che si sta dirigendo verso la Germania, mentre in realtà viene fatto tornare alla stazione di partenza di Rive Reine.

Immagine

Immagine

Immagine

Qui viene fatto scontrare con una locomotiva, precedentemente fatta deragliare, ed infine tamponato da una terza guidata da Pesquet, per ritardarne ulteriormente le riparazioni.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

i binari vengono sgombrati tramite una gru avapore

Immagine

Pesquet viene ucciso durante la fuga ed, in seguito di questo boicottaggio, molti ferrovieri e civili, fra cui Jacques, vengono fucilati.

Il colonnello Von Waldheim comincia a dubitare di Labiche, notando come mai il suo lavoro non venga contrastato dai sabotatori. Pertanto gli ordina di condurre personslmente il treno fino in Germania, intimandogli che, in caso di incidenti, ne risponderà con la vita Poi, in attesa della partenza, lo fa sorvegliare in un piccolo albergo di Rive Reine, di proprietà di Christine, una vedova di guerra dall'apparenza cinica che lo aiuterà a fuggire

La notte successiva alla collisione, Labiche e Didont si nascondono in una fattoria ove vengono raggiunti dal capo della resistenza Spinet, insieme al giovane Robert (nipote di Jacques, il capostazione giustiziato di Rive-Reine). Costui li informa che Parigi non è stata ancora liberata, e che il comando Alleato ha ordinato di fermare treno per evitare la perdita delle opere d'arte, ma di non distruggerlo per alcun motivo.

Pertanto i congiurati pianificano di dipingere con vernice bianca il tetto dei primi tre vagoni del treno, affinché questo possa venir riconosciuto e non bombardato dagli aerei Alleati. Il tentativo di marcatura è scoperto, e Robert e Didont vengono entrambi uccisi. Labiche rimane solo, e ferito ad una gamba.

https://www.youtube.com/watch?v=KQcLnNo ... qW&index=8

Il mattino seguente, mentre i tedeschi cercano di cancellare la vernice bianca, alcuni cacciabombardieri Alleati colpiscono la stazione senza distruggere i tre carri.

Immagine

Immagine

Immagine

Di conseguenza il colonnello comprende così il motivo della marchiatura. Una volta caricati degli ostaggi sulla locomotiva, per evitare che i partigiani la guastino, parte, col maggiore Herren ed una nutrita scorta alla volta della Germania.

Immagine

Rimasto solo, Labiche fa saltare un tratto di binario, perchè non può distruggere la locomotiva colma di ostaggi che il colonnello vi ha posto per evitarne l'annientamento. Poi, mentre i tedeschi riparano la linea danneggiata, si trascina oltre una collina e rimuove i bulloni dalle traversine, nascondendosi poi nella sterpaglia, ormai privo di forze.

I tedeschi, nel frattempo ripartiti, si accorgono in ritardo della loro mancanza, ed il treno deraglia rimanendo quindi immobilizzato, data l'impossibilità di essere soccorso da una gru mobile.

Il colonnello, sconfitto, rifiuta tuttavia di rassegnarsi ed, ormai fuori controllo, ferma una colonna di camion piena di soldati in ritirata; fa scendere gli uomini ed ordina di caricare i quadri sui mezzi, minacciando di fare fucilare il comandante della colonna qualora si rifiutasse di eseguire l'ordine.
Questa volta il maggiore Herren si oppone facendogli capire che la guerra è ormai perduta, e che l'unica cosa che resta da fare è tentare di salvare gli uomini. Gli ufficiali ed i soldati della scorta, dopo avere mitragliato gli ostaggi sulla locomotiva, si aggregano allora alla colonna in ritirata.

Immagine

Von Waldheim preferisce rimanere al treno per non separarsi dai quadri.
Ovunque, tra i binari e la strada, giacciono sparpagliate le casse etichettate con i nomi di artisti famosi. Appare Labiche ed il colonnello lo rimprovera di non avere un reale interesse per le opere d'arte che ha salvato.

Immagine

In risposta, Labiche si volta, guarda gli ostaggi assassinati poi, senza una parola, si gira di nuovo verso von Waldheim e lo uccide con una raffica di mitra.

Immagine

Successivamente zoppicando si allontana, ed abbandona i cadaveri ed i quadri là dove giacciono.

https://www.youtube.com/watch?v=OC_Nauq ... W&index=10

Commento

Bel film di guerra e resistenza partigiana che punta sulle scene d'azione e sullo spirito retorico, però a tratti è eccessivamente ingenuo, ma non disprezzabile.
Grazie alla buona sceneggiatura, ed alle riprese davvero spettacolari, la vicenda viene raccontata in modo avvincente evitando tempi morti.

Bravo Burt Lancester ma il migliore è decisamente Paul Scofield nella parte del nazista.

Il film abbonda di relitti reali,

https://www.youtube.com/watch?v=Y1IEtzj ... qW&index=5

Lo scalo di smistamento, attaccato durante la sequenza dei bombardamenti alleati, fu distrutto con vera dinamite, ciò lo si nota dalle onde d'urto che viaggiano attraverso il terreno durante la sequenza. Venne demolito per accordo speciale con SNCF, che aveva cercato di farlo ma non aveva fondi.

https://www.youtube.com/watch?v=y5wsjMS ... qW&index=2

Però il regista, dopo le riprese, si accorse che la storia necessitava di un'altra sequenza d'azione, pertanto lo fece parzialmente riassemblare per girare una scena di attacco Spitfire che è stata inserita nel primo terzo del film.

https://www.youtube.com/watch?v=Z3yR0aN ... qW&index=4

Locations

Le riprese si sono svolte in diverse località francesi, tra cui: Acquigny, Calvados; Saint-Ouen, Seine-Saint-Denis; e Vaires, Seine-et-Marne.
Spaziano da Parigi a Metz, ma la maggior parte del film si svolge in una città immaginaria chiamata "Rive-Reine".

Il percorso ferroviario “circolare” è: Parigi, Vaires, Rive-Reine, Montmirail, Chalon-S-Marne, St Menehould, Verdun, Metz, Pont-à-Mousson, Sorcy (passaggio a livello), Commercy, Vitry Le Francois, Rive-Reine.
Il percorso previsto da Metz alla Germania è: Remilly, Teting (passaggio a livello), Saint Avold, Zweibrücken.

Poichè la trattazione è molto lunga, l'ho suddivisa in due parti.
Questa è la prima, poi segue la seconda.


Ultima modifica di crosshead il lunedì 1 novembre 2021, 16:19, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Film di Treni Youtube
MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2021, 16:09 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4032
Località: Brescia
The train 1964 seconda parte

Locomotive

Le protagoniste sono ex 230 appartenenti alla serie 11s della Compagnie des chemins de fer de l'Est, composta da 390 esemplari allestiti tra il 1901 e il 1912.

La serie fu costruita in 18 lotti da diversi produttori:

3501 a 3520 nel 1901 dalla ditta JA Maffei di Monaco
3521 a 3550 nel 1901 dalla società Schneider et C ie a Le Creusot
3551 a 3580 dal 1902 al 1903 dalle officine della Compagnia a Épernay
3581 a 3610 nel 1904 dalle officine della Compagnia a Épernay
3611 a 3625 dal 1906 al 1907 dalla ditta Schneider a Le Creusot
3626 a 3640 nel 1907 dall'Alsacian Mechanical Construction Company a Belfort
3641 a 3660 dal 1907 al 1908 dalla ditta Schneider a Le Creusot
3661 a 3680 dal 1907 al 1908 dalla ditta Schneider a Le Creusot
3681 a 3710 dal 1907 al 1908 dalla Société Franco-Belge [Dove?]
3711 a 3730 nel 1907 dalla ditta Henschel di Cassel
3731 a 3740 nel 1908 dalla ditta Henschel di Cassel
3741 a 3770 nel 1908 dalla ditta Hartmann di Chemnitz in Sassonia
3771 a 3790 nel 1911 dalla Société de construction des Batignolles a Nantes
3791 a 3810 dal 1911 al 1912 dalla SACM di Belfort
3811 a 3830 nel 1911 dalla ditta Schneider a Le Creusot
3831 a 3850 nel 1912 dalla società Fives-Lille
3851 a 3870 nel 1912 dalla Société Franco-Belge
3871 a 3890 nel 1912 dalla società Blanc-Misseron

la 3175
Immagine

La 3833
Immagine

la 3202
Immagine

La 3689
Immagine

La 3731
Immagine

la 3635,
Immagine

2 230, la 3212 e la 3250, nel deposito di La Villette con 2 141 T la 4401 la 4512.

Immagine

I tender abbinati erano di diverse tipologie:
Tender a 2 assi contenenti 13mc di acqua e 7 t di carbone per le locomotive da 3501 a 3598, furono immatricolati da 4002 a 4090 poi 1-13 C da 2 a 90

Tender a 3 assi contenenti 20mc di acqua e 6 t di carbone ma differenti per interasse per locomotive da 3599 a 3690  :
immatricolati dal 1801 al 1840 poi 1-20 A da 1 a 40
immatricolati dal 1841 al 1872 poi 1-20 A da 41 a 72
immatricolati da 3581 a 3601 poi 1-20 A da 81 a 101

Tender a 3 assi contenenti 22mc di acqua e 8t di carbone per lelocomotive da 3691 a 3890, immatricolati da 3691 a 3890 poi 1-22 A da 691 a 890

Immagine

Tutte erano dotate di un motore compound a quattro cilindri Du Bousquet - De Glehn. Il focolare era del tipo Belpaire, e la distribuzione era Walschaerts. Nel corso del tempo alcune ricevettero vari miglioramenti; nel 1932 si decise di ammodernare 36 locomotive seguendo le direttive di André Chapelon. Su queste macchine furono installati lo scappamento Bourges ed i tipici parafumi a forma di orecchie elefantine.

Immagine

Immagine

Immagine

Queste ottime macchine, di scarsa manutenzione e risparmiose di carbone, furono l'emblema della trazione a vapore della compgnia, molto apprezzate dal personale erano presenti in tutti i depositi.

Nel 1938 solo 388 esemplari furono acquisiti dalla SNCF (perché le 3564 e 3567 erano già state radiate), e riclassificati 1-230 B

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Nella loro lunga carriera le 230 B hanno trainato piccoli treni espressi, omnibus e merci nella regione orientale della SNCF.
L'ultima, la 230 759 B del deposito di Sarrebourg, fu radiata il 25 maggio 1967.

Immagine

Quelle del film erano la 230.B.517 di Papa Boule che fu anche usata per la scena dell'incidente

Immagine

Immagine

le altre erano la 230 B 739, la 230 B 616, la 230 B 855, la 230 B 739 e la 230 B 711.

Nel film compare anche una vecchia "Bourbonnais" tipo 030.C (0-6-0) N° 757 che fu deliberatamente distrutta per bloccare la linea, però si mosse più velocemente di quanto era previsto dalla troupe, e distrusse tre delle cinque cineprese posizionate vicino ai binaril.
Nelle scene del cantiere appaiono alcune SNCF Classe 141R americane poste sui binari di raccordo, questo è un falso storico perchè furono inviate in Francia solo dopo la fine del conflitto per rimpiazzare quelle andate perse.

All'inizio del film, e nella scena del raid aereo, vediamo una locomotiva blindata pseudo tedesca, ovvero una comparsa francese truccata con un finto involucro corazzato in legno compensato per farla assomigliare ad una fantomatica loco germanica. Se osservate bene, in alcuni frames si può notare il compensato che vibra per le sollecitazioni della locomotiva.

https://www.youtube.com/watch?v=sVd1Ysy-zWs

Ora vi pongo il quesito: c'è qualcuno in grado di svelare la reale identità della bella sconosciuta?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La Germania utilizzò treni blindati fin dall'inizio della seconda guerra mondiale; fece ampio uso di materiale catturato, costruì appositamente dei nuovi treni per l'invasione della Russia nel 1941. Il successo militare fu seguito dall'allungamento delle linee di rifornimento, perciò furono necessari treni corazzati per proteggere le ferrovie dall'attività partigiana.

Attacco, difesa, pattugliamento e manutenzione delle comunicazioni, persino supporto all'artiglieria; c'era un'ampia varietà di ruoli potenziali per il treno corazzato. Nel maggio 1942 fu presa la decisione di crearne un progetto standard, il BP42 che, con alcuni miglioramenti e modifiche, fu utilizzato fino alla fine della guerra. Furono costruiti ex novo undici treni BP42, ed altri più vecchi furono riconfigurati per uniformarsi a questo modello.

In seguito, nel 1944 vennero introdotti i BP44, versione migliorata dei BP42 cui fu aggiunta un'ulteriore potenza di fuoco anticarro

I treni BP42/44 furono armi formidabili. Avevano una notevole potenza di fuoco ed il loro equipaggio, di oltre 130 uomini, era in grado di lanciare un'efficace azione di fanteria con supporto corazzato. Erano ponderosi, ed in alcune situazioni trovarono difficoltà a combattere le tattiche di guerriglia dei partigiani. Erano vulnerabili alle trappole antimine e la loro grande potenza di fuoco a volte non era completamente utilizzabile.

Quando la situazione bellica mutò a sfavore della Germania, si dimostrarono molto efficaci nei combattimenti difensivi e nella protezione delle comunicazioni ferroviarie dagli attacchi dei russi che avanzavano.

Immagine

Il Panzerzug BP42 in scala Z

https://www.youtube.com/watch?v=hgWbOvXp-KM

Modellismo

Nessun'azienda ha riprodotto in scala H0 le 230 B del film, ma vi hanno provveduto due noti artigiani francesi

Il prolifico AMF87 ha presentato un kit in ottone e bronzo il cui assemblaggio è descritto sul Forum Loco-Revue.

Est Modeles il kit della 230 B 800, la “Chapelon “ con lo scappamento Bourges ed i parafumi ad orecchie elefantine.

Immagine

DJH molto tempo fa propose questa

Immagine

Il film in inglese

https://ok.ru/video/243563366978

Se la visione si interrompe, per continuare cliccare su allarga lo schermo e su Close


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Film di Treni Youtube
MessaggioInviato: sabato 6 novembre 2021, 12:53 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 marzo 2006, 14:39
Messaggi: 416
Località: Monselice (PD)
"Le train de 8 H 47" con Fernandel?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Film di Treni Youtube
MessaggioInviato: martedì 9 novembre 2021, 21:50 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4032
Località: Brescia
Ringrazio l'esimio Sergius per avermi seglalato un film che non conoscevo.

Le train de 8 H 47 è una commedia francese del 1934 diretta da Henry Wulschleger,

Immagine

adattamento dell'omonimo romanzo di Georges Courteline pubblicato nel 1888,

Immagine

che potete visionare al seguente indirizzo:

https://www.youtube.com/watch?v=iCQMNHxTB1o

Trama

Nella caserma del 22° reggimento di cacciatori, di stanza a Commercy, il brigadiere La Guillaumette ed il cavaliere di 2a classe Jean-Philippe Croquebol vengono incaricati dal capitano Hurluret di riportare quattro cavalli che sono stati inviati per errore a Saint-Mihiel dalla commissione di rimonta.

I due per giungere a destinazione viaggiano in treno, però alla stazione di Lérouville, non cambiabiano convoglio per la coincidenza, pertanto giungono a Bar-le-Duc ove combinano diversi guai. A seguito di un alterco con il custode di un bordello di questa città, vengono accusati da parte della stampa di tentato omicidio. L'eco del caso raggiunge l'Assemblea Nazionale, dove l'opposizione chiede le dimissioni del governo.

Riportati in caserma da due gendarmi, i due soggetti vengono arrestati, ma il capitano Hurluret è un superiore indulgente e non li punisce, ma permette che riprendano servizio. E quando tornano nella loro camerata costoro si vantano, davanti ai commilitoni, di aver compiuto imprese immaginarie durante il loro memorabile viaggio a Bar-le-Duc.

Nonostante il titolo intrigante, nel film ci sono pochissime scene ferroviarie.
Si vede solo una locomotiva transitare alla stazione di Lérouville; le immagini sono sfuocate e non permettono di determinarne il rodiggio.

Immagine

A me sembra una Est serie 9 ammodernata, però dette macchine erano usate per il traino di convogli merci.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Film di Treni Youtube
MessaggioInviato: sabato 13 novembre 2021, 16:49 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4032
Località: Brescia
Petticoat Junction è una sitcom americana trasmessa dalla CBS dal settembre 1963 all'aprile 1970.

Immagine

Immagine

Immagine

I filmati si svolgono allo Shady Rest Hotel, un albergo rurale gestito da Kate Bradley, sorto vicino ad un serbatoio d'acqua per il rifornimento delle locomotive a vapore. La proprietaria afferma che suo nonno lo costruì proprio lì, perché era il luogo in cui molto legname cadeva dal tender delle vaporiere durante la sosta.

Immagine

Il titolo della serie tv non si riferisce ad una vera Junction, un incrocio dove due o più linee ferroviarie si incontrano, bensì alla fermata del treno soprannominata Petticoat Junction "incrocio sottoveste" perché le tre figlie di Kate, la rossa Betty Jo, la mora Bobbie Jo, e la bionda Billie Jo, spesso si tuffano nel serbatpio lasciando le loro sottovesti drappeggiate sul bordo. Per questo motivo i titoli di apertura dei TV movies mostrano le loro petticoat appese mentre loro nuotano fuori campo.

Immagine

Lo spettacolo è incentrato sugli avvenimenti che accadono quotidianamente nel vecchio hotel in stile vittoriano accessibile principalmente in treno (ed una strada antincendio mal tenuta), dove gli ospiti condividono le strutture per il bagno e mangiano insieme alla famiglia. La vedova Kate Bradley, che ne è la proprietaria, cucina pasti sontuosi su una stufa a legna, la sua specialità sono gli gnocchi di pollo. Il suo pigro ma amabile zio Joe Carson l'aiuta nella conduzione quotidiana.

Immagine

Ma il "personaggio" più interessante del cast è l'Hooterville Cannonball, un treno vintage appartenente alla C. & FW Railroad, composto da una locomotiva a vapore ed un'unica combine car, (carrozza con una sezione bagagli ed una passeggeri).
Il treno è gestito per lo più come un servizio di taxi dal maccinista Charley Pratt e dal fuochista - conduttore Floyd Smoot, alternativamente raffigurati come dipendenti in pensione e lavoratori stipendiati.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il convoglio viaggia su una tratta tra il villaggio di Hooterville e la cittadina Pixley, da vent'anni scollegata dalla linea principale della ferrovia C&FW Railroad a causa di un ponte distrutto da un'alluvione e mai ricostruito. L'hotel è situato a metà percorso tra le due località.

Non è raro che l'Hooterville Cannonball faccia una sosta non programmata per permettere ai due ferrovieri andare a pescare o raccogliere frutta per il menu di Kate Bradley allo Shady Rest Hotel.

Il passatempo preferito della giovane Betty Jo Bradley, che è una specie di maschiaccio appassionato di meccanica, è mettersi ai comandi della locomotiva n.3 quando il treno compie il viaggio di ritorno da Pixley, verso casa.

J. Homer Bedloe, il meschino vicepresidente della C&FW Railroad, visita periodicamente lo Shady Rest Hotel per interrompere il servizio ferroviario dell'Hooterville Cannonball, ma non ci riesce mai.
Nell'episodio 31 della prima stagione, "Charley Abandons The Cannonball", il macchinista Charley Pratt prende la sua chitarra e canta un'ode al treno.

Il testo grossolanamente assomiglia alle note di " Wabash Cannonball ".

https://www.youtube.com/watch?v=aZiQ89_s67Q

“The Wabash Cannonball" è una canzone popolare americana riguardante un treno immaginario; fu pubblicata alla fine del diciannovesimo secolo.

I viaggi del Hooterville Cannonball di solito includono una sosta al Drucker's Store, un locale gestito da Sam Drucker che è anche il direttore delle poste. Gli avventori vengono qui a giocare a dama e chiacchierare, il suo telefono è un'ancora di salvezza per i Bradley, lo zio Joe ed altri personaggi.

Locations

Le riprese in movimento della Hooterville Cannonball sono state girate sulla Sierra Railroad, a Jamestown in California. Mentre altre esterne furono riprese nella vera Pixley in California. L'esatta posizione della fittizia Hooterville non è mai menzionata su Petticoat Junction, ma gli indizi forniti la collocano nel sud-ovest del Missouri.

Locomotiva

Nel film sono state utilizzate due locomotive Hooterville Cannonball, una realmente funzionante ed una copia.

La prima era la Sierra n. 3, una 4-6-0 Ten Wheeler usata per le riprese esterne, compresi i titoli di testa e di chiusura, fu costruita dalla Rogers Locomotive and Machine Works di Paterson, New Jersey nel 1891.

Immagine

Immagine

Immagine


Questa è famosa per due motivi:

1° È una delle 14 vaporiere Rogers sopravvissute, molto apprezzata dagli appassionati di locomotive americane.

2° Detiene il record di essere la piu usata, in tante produzioni cinematografiche e televisive, per impersonare le locomotive a vapore del west.

La sua prima apparizione avvenne in un film muto del 1919, poi:

1929 The Virginian, (Il virginiano) con Gary Cooper
1939 Dodge City, (Gli avventurieri) con Errol Flynn e Olivia deHavilland
1940 My Little Chickadee, (Mia bella pollastrella) con Mae West ;
1940 Santa Fe Trail, (I pascoli dell'odio) con Errol Flynn e Ronald Reagan;
1940 Go West , I cowboys del deserto con i fratelli Marx
1960 Rawhide, ( serie tv) con Clint Eastwood

L'elenco continua con tutti quei classici western apparsi in TV tra cui Lassie, Petticoat Junction, The Big Valley, The Wild Wild West, Gunsmoke, The Iron Horse, e Little House on the Prairie, trasmessi anche dalla RAI negli anni 50'.

Ovviamente debbo anche menzionare Ritorno al futuro III del 1990.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

trasformata in

Immagine

Immagine

il modellino

Immagine

Oggi, dopo aver subito un completo restauro terminato nel 2010.
è ancora operativa nel Railtown 1897 State Historic Park in California.
Clint Eastwood partecipò alla raccolta dei fondi necessari perchè l'aveva utilizzata nei suoi film:
Pale Rider (Il cavaliere pallido) del 1985 e
Unforgiven (Gli spietati) del 1992.

Immagine

Petticoat Junction - Sierra Railway Locomotive No 3
https://www.youtube.com/watch?v=KZMODATHr7o

Return Of A Movie Star Sierra Railway No. 3
https://www.youtube.com/watch?v=UMkry_61u0U

- La seconda locomotiva, una copia a grandezza naturale fatta di legno, fibra di vetro e metallo, replica della Rio Grande Southern n.20, è stata impiegata per le scene in studio. Fu costruita nel 1950 dalla 20th Century Fox per il film "A Ticket to Tomahawk" (La figlia dello sceriffo), che abbiamo già visto a pag 6, ove interpretava la locomotiva immaginaria chiamata Emma Sweeny.

La sua travagliata storia

Negli anni '50, la casa di produzione Fox la vendette a Harvey Dick, che la utilizzò per l'arredamento del Barbary Coast Lounge nella hall del suo Hoyt Hotel. Harvey Dick la prestò ai produttori di Petticoat Junctionin in cambio dello spot pubblicitario inserito alla fine di ogni episodio con lo slogan: “Locomotiva fornita da Barbary Coast, Hoyt Hotel, Portland, Oregon".

Petticoat Junction 1963 - 1970 Opening and Closing Theme
https://www.youtube.com/watch?v=XRhi8Tk9nNE

Negli anni '70, questa replica fu acquistata dal ristoratore/collezionista di Sacramento Sam Gordon, che l'espose nel parcheggio del suo Sam's Stage Coach Inn in California, ove cadde in rovina.

Nel 1979, John Queirolo e Rick Stevenson la comprarono ed in seguito la donarono all'Amador County Museum di Jackson, in California, dove fu restaurata ed esposta. Nell'agosto 2011, il museo della contea di Amador la vendette alla Durango Railroad Historical Society che la riportò al suo stato originale di Emma Sweeny ove è tuttora esposta nel Parco Santa Rita a Durango-Colorado.

Caratteristiche delle locomotive 4-6-0 Ten Wheeler americane

• ANNI DI COSTRUZIONE: 1850-1923

• PRODUTTORI: Baldwin, Rogers, Illinois Central, Brooks, Alco, Pennsylvania Railroad, Canadian Locomotive Co, ed altri

• Attività: sulla maggior parte delle linee principali nel servizio passeggeri ad alta velocità e / o servizio merci a bassa velocità

• QUANTITÀ: 16.000 circa

• STATUS: alcune si trovano in vari musei, e molte ancora operative, tra queste ricordo la Nevada Northern 40, e la Chicago e North Western 1385.

Il rodiggio 4-6-0 (Ten Wheeler) è stato la naturale evoluzione del 4-4-0 (american) allorchè le ferrovie ebbero la necessità di locomotive più potenti. Il primo esemplare fu costruito nel 1847 dai fratelli Norris per la “Philadelphia and Reading Railroad”. Le prime 4-6-0 erano abbastanza simili alle 4-4-0 dell'epoca, tranne per il fatto che erano un po'più grandi.
Tuttavia le Ten Wheeler dovettero soccombere alle 4-4-2 (Atlantic) e praticamente svanirono quando comparvero le più potenti 2-8-0 (Consolidations).

Modellismo

Mantua e Tyco hanno riprodotto molti anni fa la vera Cannonball n.3, vari appassionati hanno riconvertito varie Ten Wheeler di altre aziende.

La vintage Mantua

Immagine

Tyco

Immagine

Immagine

Immagine

Il film in iglese

https://www.youtube.com/watch?v=z7eQPm5e-lE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Film di Treni Youtube
MessaggioInviato: sabato 27 novembre 2021, 17:23 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4032
Località: Brescia
Runaway! - Attentato al Trans American Express è un thriller d'azione americano del 1973 diretto da David Lowell Rich.
Prodotto per la rete televisiva ABC, narra l'odissea di un gruppo di sciatori intrappolati su un treno in corsa che scende da una montagna.

Immagine

Trama

Dopo essere partito dalla stazione di un impianto sciistico, uno Ski Train, il treno passeggeri della fittizia Sierra Pacific trainato da una EMD GP 30 ed una GP 35

Immagine

inizia a percorrere un lungo tratto in discesa.

Immagine

Il macchinista si accorge che i freni congelati non funzionano e che il convoglio continua senza più controllo ad incrementare la velocità. Nel tentativo di liberarli dal ghiaccio, il brakeman perde la vita cadendo dalla locomotiva.

Immagine

La centrale operativa della compagnia ferroviaria, prevedendo che una volta raggiunto il percorso pianeggiante il treno deraglierà nell'affrontare l' “Arvada" una curva a stretto raggio, attiva la squadra d'emergenza.

Tuttavia lo Ski Train affronta detta curva alla velocità di 100 km/ora senza sviare, e prosegue senza freni la folle corsa verso la stazione di testa terminale.
Il macchinista pensa di fermarlo facendo agganciare una locomotiva di soccorso EMD GP40 all'ultimo vagone, in modo che che frenando possa arrestare tutto il convoglio.
I dirigenti della centrale accettano di tentare questa impresa disperata

Nel frattempo una giovane passeggera decide di saltare dal treno in corsa, ma un ragazzo cerca di dissuaderla.

La locomotiva socorritrice sta quasi per raggiungere il treno sfrenato, però questo oltrepassa il "punto di non ritorno"; essendo impossibile fermarlo, la centrale ordina di desistere. Travis, il macchinista della locomotiva EMD GP40, rallenta tuttavia non demorde, anzi la spinge oltre i limiti di sicurezza, prova e riprova ad agganciare l'ultima carrozza ma non vi riesce. Infine ce la fà ed arresta il treno pochi metri prima della fine del binario della Denver Union Station (Jackson City), ove lo attendono trepidanti parenti dei passeggeri.

Simbolicamente, nello stesso momento in cui Travis si aggancia, la ragazza che stava per saltare afferra la mano del giovane e si salva.

Commento

Tensione a mille in questo film ben diretto da Lowell Rich; settanta minuti in cui lo spettatore resta in attesa di un epilogo, al tempo stesso scontato ed insoluto, che forse potrebbe far storcere la bocca ai palati più fini.

Il cast offre buone performances attoriali, ma la recitazione è alquanto sopra le righe perchè sul treno vediamo un sacco di personaggi troppo isterici e capricciosi.

Concludendo, vale la pena guardarlo anche solamente per vedere le belle riprese delle Montagne Rocciose e della Denver & Rio Grande Western Railroad (D & RGW) nei prini anni 70'.

Tuttavia ci sono delle notevoli incongruenze.

Perchè il macchinista non ha mai usato i freni dinamici (chiaramente visibili su entrambe le locomotive) per rallentare il treno?

Perchè manda lo stoker ad azionare manualmente i freni?

Per quale motivo costui, contravvenendo alle elementari norme di sicurezza, per tornare cabina decide di rientrare passando all'esterno della locomotiva, anzichè semplicemente aprire il portello posteriore e rientrare dall'interno?

Forse per rendere più drammatica la scena?

Locations

Le riprese si sono svolte sulla linea panoramica della Denver and Rio Grande Western Railroad lungo la Front Range dall'area sciistica di Winter Park a Denver, in Colorado.

L'originale Ski Train Winter Park Express ha funzionato ininterrottamente dal 1940 al 2009; dal 2015, mediante la partnership Amtrak / Union Pacific, ha ripreso l'attività e tuttora trasporta i passeggeri in alcuni dei paesaggi più belli del Colorado.

La corsa inizia alla Denver Union Station, una stazione ferroviaria restaurata nel1914 in stile Beauxarts situata nel centro della città, su un treno diretto a nordovest dotato di carrozze Amtrak "Superliner Sightseer" a due livelli con finestre che iniziano dal pavimento e giungono fino al soffitto.

Immagine

Salendo verso le Montagne Rocciose il convoglio si snoda tra dolci pendii ed attraversa 31 gallerie, molte delle quali sono state costruite a mano. Di queste il Moffat tunnel è la più lunga (10 Km); perfora il Continental Divide a circa 50 miglia da Denver, e giunge dopo un viaggio di due ore fino al Winter Park.

Immagine

Il Continental Divide è lo spartiacque che divide il bacino idrografico dei fiumi che sfociano nell'Oceano Atlantico da quello dei fiumi che si riversano nell'Oceano Pacifico.

Immagine

Locomotive

La maggior parte dei rotabili utilizzati nelle riprese del film era di proprietà della Denver & Rio Grande Western Railroad.
Le carrozze erano quelle del vero "Ski Train" in partenza da Denver, ovvero le ex-Northern Pacific arch-window coaches del 1910.

Locomotive e carrozze mantennero i loro schemi di verniciatura " Rio Grande Gold", ma le scritte furono riconvertite per la fittizia "Sierra Pacific" Railroad.

Delle due locomotive quella di testa del treno passeggeri è l'EMD GP30 3011,

Immagine

Immagine

mentre l'unità di coda è la EMD GP35 3032 (ciò è un marchiano errore perchè in realtà entrambe erano unità adibite solo al servizio merci),

Immagine

noltre vediamo la loco di soccorso D&RGW 3081, una GP40 verniciata in livrea argentea "Sierra Pacific".

Immagine

Immagine

Tuttavia la protagonista principale è l' EMD GP30 D&RGW n.3011, prodotta nel maggio 1962, radiata nel dicembre 1994, che attualmente si trova in mostra al Colorado Railroad Museum di Golden, Colorado.

Le EMD GP30 sono locomotive diesel-elettriche a quattro assi da 2.250 hp (1.680 kW) costruite da General Motors Electro-Motive Division di La Grange, Illinois tra il luglio 1961 e novembre 1963. Ne furono prodotte 948 unità di cui 40 in configurazione B. Sono facilmente riconoscibili per il loro alto profilo ed il tetto della cabina a gradini, unico caso tra le locomotive americane. Alcuni eseplari sono ancor'oggi in servizio in forma originale o ricostruita.

- La EMD GP30 è stata la prima locomotiva diesel EMD di "seconda generazione" , fu concepita per contrastatare l'avvento della nuova concorrente GE U25B. Quest'ultima forniva 2.500 CV (1.860 kW) mentre la GP20 di EMD solo a 2.000 CV (1.490 kW).

SP GE U25B

Immagine

Nonostante questo handicap è riuscita ad ostacolare con successo la minaccia di GE, ed ha mantenuto EMD in posizione dominante nel mercato nordamericano.

- La EMD GP35 è una locomotiva diesel-elettrica a 4 assi costruita dalla General Motors Electro-Motive Division tra il luglio 1963 ed il dicembre 1965 e dalla General Motors Diesel tra il maggio 1964 e il gennaio 1966. Sono stati approntati 1251 esemplari per le ferrovie americane, 26 per le canadesi, e 57 per le messicane . Il suo motore EMD 567D3A a 16 cilindri generava 2.500 cavalli (1.860 kW).

- La GP40 è una 4 assi diesel-elettrica costruita da divisione Electro-Motive General Motors tra il novembre 1965 ed il dicembre 1971. Ha un motore EMD 645E3 a 16 cilindri che eroga di 3000 CV (2.240 kW).


Modellismo

Numerose aziende americane, e non, hanno riprodotto le EMD GP30-35-40 della Denver & Rio Grande rispettivamente numerate:

GP 30 da 3001-3038
Gp 35 da 3029-3050
GP 40 da 3051-3093

Fra queste cito:

Arnold GP 30

Immagine

Athearn

GP 30

Immagine

GP 35

Immagine

GP 40

Immagine

- Atlas

GP 35

Immagine

GP40

Immagine

Bachmann GP 35

Immagine

- kato GP 35

Immagine

- Life Like GP 30
Immagine

Lionel GP 35

Immagine

- Overland

GP 30

Immagine

GP 40

Immagine

Proto 2000 GP 30

Immagine


Il film in inglese in bassa risoluzione

https://www.youtube.com/watch?v=L0fR49-u6fo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Film di Treni Youtube
MessaggioInviato: lunedì 29 novembre 2021, 21:06 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 marzo 2006, 14:39
Messaggi: 416
Località: Monselice (PD)
"Venti all'ora", documentario di Mino Loy.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Film di Treni Youtube
MessaggioInviato: martedì 30 novembre 2021, 11:32 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4032
Località: Brescia
Sergius ha scritto:
"Venti all'ora", documentario di Mino Loy.


Ti ringrazio per la segnalazione

Venti all'ora (Mino Loy, 1955)
https://www.youtube.com/watch?v=DIMQHkJfHDA

Bel filmato, ma venato di malinconia e di tristezza per quei trenini di cui sento dolorosamente la mancanza, soprattutto dell'amata “Ferata de Gherdëina”


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Film di Treni Youtube
MessaggioInviato: mercoledì 1 dicembre 2021, 0:35 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 marzo 2006, 14:39
Messaggi: 416
Località: Monselice (PD)
Questa è la poesia di ERNESTO REGAZZONI (1870-1920) a cui accenna il narratore del filmato.

Poesia nostalgica delle locomotive
che vogliono andare al pascolo
(ovverosia: delle oscure cause
di tanti disastri ferroviari)

Dal muro in fondo al prato, in mezzo al fieno
una forma si muove e si distacca,
ed è una vacca
che avanza il muso per guardare il treno,
il diretto che passa all’11 ore;
perché (sappia il lettore
di questa commovente poesia),
in fondo al prato c’è la ferrovia.

La vacca guarda: uno dei gran diletti
dei bravi ruminanti,
(e possono osservarlo tutti quanti),
è di fermarsi in estasi davanti
ai treni in corsa, specie se diretti.
Ma un po’ per uno: se ci sono vacche
che fan l’occhietto alle locomotive,
(anime sensitive,
e non automi o rapide baracche)
ci sono pur delle locomotive,
che guardano le vacche.

Le guardano coi grandi occhi di vetro
dei loro due fanali,
ed è con infinita nostalgia
ch’esse si lascian dietro
oltre i fuggenti pali
del telegrafo, a vol, la prateria,
i campi, dove ci si può sdraiare
tanto tranquillamente, e contemplare
— lungi obliando le stazioni fosche —
il vol delle farfalle e delle mosche!
«Oh! — sospiran le macchine (e nel mentre,
con il fuoco nel ventre,
tirano via rotando e strepitando)
quando — ripeton — quando
potremo essere libere anche noi;
goderci la cuccagna
di vivere in campagna,
tra le famiglie placide de’ buoi?
Oh, potere campar senza gran stento
di un po’ di fieno e un po’ di sentimento
come certi poeti!
Poter far nulla, all’ombra dei querceti!
Non più mangiar carbone e sputar fumo,
per l’uso ed il consumo
di gnomi irrequieti
sorti dall’umo, e spinti verso l’umo.
Oh gioia, starsi con le ruote all’aria
in grembo all’erbe tenere,
vicino a qualche fonte solitaria
che piglia il fresco sotto il capelvenere!
«Ma quando s’è locomotive occorre
— fatalità! — essere sempre altrove,
sempre lasciarsi imporre
la volontà tiranna degli orari
ferroviarii,
compreso quando piove
e fanno i peggio tempi de’ lunarii!
Bisogna sempre aver la testa a segno,
anzi ai segnali,
e prendersi l’impegno
d’essere puntuali,
perché c’è sempre, in questo od in quel posto,
da non mancare una coincidenza.
Se non si può... pazienza!
Ma intanto, avanti, avanti ad ogni costo!».
E le locomotive vanno, vanno
senza riposo; eppure,
nelle latebre oscure
de’ lor cilindri a triplice espansione,
conservan sempre una speranza, ed hanno
sempre un’illusione.
Che proprio mai debba spuntare il sole
del giorno avventurato
che potran rotolarsi in un bel prato,
vigilate da buoni contadini,
a fare capriole
insieme ad una lor giovine prole
di saltellanti locomotivini?

NOTA DELL’AUTORE:
Così, fantasticando
questi lor sogni tàngheri
avvien che, a quando a quando,
qualche macchina sia
presa da acuti accessi di follia
ed è allora che va fuori dei gangheri,
e, quello che è peggio, dei binarii,
causando così de’ gravissimi e spiacevolissimi
accidenti ferroviarii.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Film di Treni Youtube
MessaggioInviato: martedì 7 dicembre 2021, 18:14 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4032
Località: Brescia
Runaway Railway - Ferrovia in fuga, è un film per famiglie britannico del 1965 diretto da Jan Darnley-Smith.

Immagine

La storia riguarda quattro bambini che riescono a sventare un tentativo di rapina ad un treno postale, ed è vagamente ispirata dalla reale grande rapina al al treno postale Glasgow-Londra, effettuata l'8 agosto 1963 presso il ponte ferroviario di Bridego a Ledburn. Con un bottino di circa 2,6 milioni di sterline quello fu uno dei furti di denaro più consistenti della storia d'Inghilterra.

Questo filmetto in bianco e nero non è così conosciuto come i più famosi "Titfield Thunderbolt (1953)", già presentato a pag. 8, e "The Railway Children” (1970) che vi esporro in seguito , tuttavia è gradevole perchè l'azione si svolge quasi sempre su treni in movimento.

Trama

Un gruppo di giovanissimi ferramatori tenta di raccogliere fondi per evitare la chiusura della linea locale appartenente alla fantomatica LWR (in realtà LMR), e per restaurare e salvare dalla denolizione la vecchia locomotiva a vapore "Matilda".

Immagine

Costoro ricevono un aiuto insperato da due uomini, Mr. Jones e Mr. Galore, i quali fingono di essere appassionati di ferrovie, ma in realtà sono due ladri che pianificano di derubare un treno postale utilizzando Matilda.

Convincono i bambini ad aiutarli usando dei modellini per simulare il loro progetto,

Immagine

Immagine

ed a mettere in moto la vaporiera per valutarne le condizioni;

Immagine

Immagine

Immagine

ma i piccoli scoprono le loro reali intenzioni quando vedono comparire un camion con altri due complici pronti a caricare la refurtiva.

Dopo un lungo alterno inseguimento in linea con Matilda e due treni espresso, di cui uno trainato dalla locomotiva “Gordon”,

Immagine

Primo piano delle 10 ruote motrici della Gordon LMR 600 in piena velocità;

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

la vecchia macchna finisce la folle corsa schiantandosi contro i respingenti del capolinea della stazione di Londra. I bambini stanno bene,

Immagine

i “bobbies” arrestano i rapinatori nacosti sotto il mucchio di carbone del bunker,

Immagine

e Matilda viene graziata da un dirigente della ferrovia LWR.

Locations

Le riprese si sono state girate sulla Longmoor Military Railway (LMR), alla stazione di Paddington e nei Pinewood Studios.
La Longmoor Military Railway (LMR) era una ferrovia militare britannica costruita dai Royal Engineers, a partire dal 1903, nell'Hampshire per addestrare i soldati alla costruzione ed alle operazioni ferroviarie. La sua attività cessò il 31 ottobre 1969.

Locomotive

- La star del film è "Matilda", la vaporiera locotender “Saddle tank” Austerity 0-6-0ST del "War Department" n. 3796, in seguito numerata 68011, che nel 1968 ricevette la denominazione"Errol Lonsdale".

Immagine

Per le riprese venne truccata con finti cilindri esterni stranamente inclinati, e con strani aggeggi sulla ciminiera e sul duomo.

Immagine

Con la reale identità appare anche nel film “The Great St. Trinian's Train Robbery” girato anch'esso sulla Longmoor Military Railway ove, abbandonata la livrea blu LMR, assunse la livrea nera BR ed il numero 68011, sebbene non sia mai appartenuta alle BR.

Costruita da Hunslet nel 1953, per molti anni è stata utilizzata dalla “Mid Hants Railway” ed in seguito dalla “South Devon Railway”;

Immagine

ora appartiene alla “Stoomcentrum Maldegem”, una ferrovia storica situata a Maldegem nel nord del Belgio.

Immagine

Immagine

Le Hunslet Engine Company Austerity 0-6-0ST, progettate per le manovre di smistamento, derivavano dalla classe J94 della LNER; furono costruite da vari produttori dal 1943 al 1964. Con la classificazione di potenza di 4F erano considerate locomotive merci di media potenza, nonostante fossero solo delle 0-6-0.

Allo scoppio della seconda guerra mondiale, il War Department aveva scelto l'LMS "Jinty" 3F 0-6-0T per propria flotta, tuttavia, fu persuaso dalla Hunslet che una loro versione semplificata, di facile manutenzione e con design più moderno sarebbe stata più adatta allo scopo.
Questo tipo di vaporiera derivava da un progetto precedente risalente al 1923, poi sviluppato nella classe 50550 del 1941-1942.

L' "Austerity" 0-6-0ST divenne la locomotiva standard per le manovre e per soddisfare i requisiti bellici. La sua produzione continuò fino al 1964 presso vari produttori quali: Andrew Barclay Son & Co, WG Bagnall, Hudswell Clarke, Robert Stephenson e Hawthorns e Vulcan Foundry.

Dopo il D-Day, queste locomotive furono utilizzate nell'Europa continentale e nel Nord Africa, nonché in banchine e ferrovie militari e siti nel Regno Unito.

Dopo la seconda guerra mondiale, si scoprì che le Austerity erano sorprendentemente adatte anche per il servizio passeggeri, pertanto molti esemplari furono utilizzati sulle linee secondarie, fornendo prestazioni eccellent e riducendo i costi rispetto ad altri tipi di locomotive.

Tra il 1943 e il 1964 ne furono costruiti circa 485 esemplari, di cui 70 sono stati preservati per il servizio sulle ferrovie storiche, alcuni sono stati dipinti in livrea LNER Class J94.
Le NS ne acquistarono 27 che costituirono la classe NS 8800.

Immagine

Immagine

Immagine

Una "Austerity" 0-6-0ST è stata truccata da sosia del peronaggio di “Thomas the Tank Engine” che, insieme quello di Douglas, compare nella famosa serie di cartoons ferroviari.

Immagine

- La seconda protagonista è locomotiva “Gordon” LMR n.600, una delle 150 War Department (WD) "Austerity" 2-10-0 costruite dalla “North British Locomotive Co” presso l' Hyde Park Works di Glasgow nel 1943. Questa fu l'ultima locomotiva a vapore di proprietà dell'esercito britannico.

Le Austerity 2-10-0 (basate sulle Austerity 2-8-0) furono progettate RA Riddles per avere un carico assiale inferiore a quello delle progenitrici, ciò le rendeva più adatte a transitare sulle inee secondarie.

Immagine

Immagine

(Da notare che avevano le ruote motrici centrali prive di flange per facilitare la circolazione su curve strette).

Dopo la guerra venne utilizzata dai Royal Engineers sulla Longmoor Military Railway, e da quando detta linea fu chiusa nel 1969 è stata conservata presso la “Severn Valley Railway”, È stata ritirata dal servizio nel 1999 a causa della rottura di un tubo della caldaia
Dopo essere stata conservata per anni all'aperto, ha ricevuto una riverniciatura cosmetica ed è stata collocata nel marzo 2008 presso museo “The Engine House” adiacente a Highley e dal 2018 è ancora in attesa di finanziamenti per una revisione.

Immagine

Immagine

Interpreta il personaggio “Gordon the Big Engine” nella serie di cartoon Thomas the Tank Engine & Friends

Immagine

Modellismo

La Hunslet "Austerity" è stata riprodotta in scala 00 da Kitmaster dal 1961. Gli stampi furono venduti ad Airfix nel 1962, e successivamente a Dapol nel 1981, quando Airfix interruppe la produzione di articoli per modellismo ferroviario.

Dapol ha continuato ad utilizzare gli stampi Kitmaster fino a quando nel 1994 non furono distrutti da un incendio sviluppatosi nella sede di Winsford. Dapol riprogettò uno stampaggio sostitutivo e lo vendette nel 1996 alla Hornby che ha continuato a fare l' "Austerity" sia come classe J94, che in varie livree industriali.

- Hornby-austerity- ex dapol

Immagine

- Modello Hornby migliorato

Immagine

- DJ Models

Nel 2010, DJ Models iniziò a produrre modelli Austerity, ma la fabbriazione si è interrotta in seguto al fallimento aziendale.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

- EFE Rail

Nel 2020, il design è stato acquistato da EFE Rail. che ora produce un modello con lievi modifiche meccaniche.

Immagine

- Graham Farish N

Immagine

- Bachmann

Immagine

Il film in inglese

https://www.dailymotion.com/video/x7zvgnc


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Film di Treni Youtube
MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2021, 17:51 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4032
Località: Brescia
The Railway Children Quella fantastica pazza ferrovia è film britannico del1970 diretto da Lionel Jeffries,

Immagine

tratto dall'omonimo romanzo per bambini di Edith Nesbit, originariamente edito a puntate dal “The London Magazine" nel 1905, e pubblicato per la prima volta in forma di libro nel 1906.

Immagine

Il testo è stato adattato per lo schermo diverse volte, di cui questa è la versione più nota.

Trama

I Waterbury sono una famiglia benestante che vive in una lussuosa villa edoardiana in un sobborgo di Londra. Charles Waterbury, il padre, lavora al Foreign Office, proprio il giorno di Santo Stefano del 1905, mentre stà tentando di ripararare un modellino di locomotiva a vapore donato al figlio Peter, grande appassionato di treni,

Immagine

Immagine

viene arrestato con l'accusa di essere una spia.

Sua moglie, per proteggere i loro tre figli Roberta ( soprannominata Bobbie), Phyllis e Peter, non ne rivela il vero motivo, bensì afferma che il padre è partito per affari.
La famiglia si impoverisce ed è costretta a trasferirsi nello Yorkshire, in una sgangherata casa di campagna chiamata “Three Chimneys” vicina alla stazione ferroviaria di Oakworth, della "Great Northern and Southern Railway".

Per sbarcare il lunario, la madre lavora come scrittrice, ed i bambini, istruiti a casa, si divertono a guardare i treni della vicina linea ferroviaria, ed a salutare i passeggeri.

Immagine

Immagine

Fanno amicizia con Albert Perks, il “Porter” della stazione, e con un anziano signore che prende regolarmente il treno delle 9:15.

Gli “Station Porters” delle compagnie ferroviarie inglesi pre grouping del 1923, erano i factotum delle piccole stazioni: assistevano i passeggeri da e verso i treni, gestivano il carico, lo scarico e la distribuzione di bagagli e pacchi, svolgevano compiti generali di pulizia nella stazione e nelle sue adiacenze.

La signora Waterbury si ammala, Bobbie chiede aiuto all'anziano signore il quale le fa pervenire a casa cibo e medicine per la madre, che però rimprovera bambini per aver riferito ad altri la loro situazione, e per aver chiesto assistenza.

Qualche tempo dopo alla stazione arriva un uomo che parla una lingua incomprensibile, i bambini scoprono che conosce il francese, lingua ben nota alla madre. La signora Waterbury scopre che l'uomo è uno scrittore russo in esilio arrivato in Inghilterra per ritrovare la sua famiglia ivi si era rifugiata. Phyllis scrive un'altra lettera al signore chiedendogli di agevolarlo nelle ricerche dei propri congiunti che viengono presto ritrovati.

Immagine

Un giorno i bambini, osservando i binari della ferrovia, si accorgono che una frana ha parzialmente ostruito i binari e che un convoglio sta per sopraggiungere.

Immagine

Allora, utilizzando le sottovesti rosse delle ragazze come bandiere, segnalano il pericolo al macchinista.

Immagine

che ferma il treno ed evita una catastrofe. La compagnia ferroviaria e gli abitanti del villaggio li festeggiano, e li ringraziano per il loro intervento salvifico.

Immagine
I bambini vengono soprannominati "The Railway Children” ricevono in regalo degli orologi con dedica

Immagine

Immagine
inoltre scoprono che il signor Perks non riceve regali per il suo compleanno. Allora segretamente chiedono agli abitanti del villaggio di consegnarli dei doni. Costui inizialmente li rifiuta perché non accetta la carità, tuttavia dopo che i bambini gli hanno spiegato che gli omaggi provengono da persone che lui ha aiutato nel corso degli anni, li ringrazia per la loro gentilezza.

In cambio, il giorno seguente, consegna loro vecchi giornali e riviste; Bobbie ne legge uno e scopre la notizia del padre imprigionato. Ne discute con sua madre la quale alla fine le rivela che il padre è stato falsamente condannato per spionaggio e vendita di segreti di stato, probabilmente denunciato da un collega invidioso.

Bobbie contatta nuovamente il signore e gli chiede di aiutare il suo genitore; lui la informa che si è adoperato per dimostrarne l'innocenza.

Un giorno i tre ragazzi vedono un gruppo di giovani che stanno giocando ad inseguirsi, uno si ferisce ad una gamba in un tunnel ferroviario, lo soccorrono e lo portano a casa propria per medicarlo. Il signore si reca alla loro casa e rivela che il ragazzo è suo nipote Jim, e ringrazia tutta la famiglia per essersi presa cura di lui.
La mattina seguente dopo la partenza di Jim, i bambini decidono di andare ancora una volta alla ferrovia e vedono che tutti i passeggeri li salutano con la mano mentre il signore sul treno indica un giornale.

Immagine

Immagine
Più tardi, con una strana preveggenza, Bobbie si dirige in stazione, qui Perks l'avverte che è successo qualcosa di speciale. Confusa, si reca al marciapiede del binario dove, avvolto nel fumo della locomotiva, scorge suo padre, che è stato scagionato e rilasciato dalla prigione. Lei corre ad abbracciarlo ed insieme tornano ai "Tre Camini".

Locations

Ispirato dall'adattamento della BBC del 1968, per le riprese del film il regista utilizzò la ferrovia “Keighley and Worth Valley Railway” trasformata come nella storia originale in "Great Northern and Southern Railway". Lo fece perchè, tra le poche ferrovie storiche britanniche di allora, solo la KWVR poteva fornire il tunnel che ha un ruolo importante in una serie di scene. Questo in realtà è molto più corto di come appare nel film, per renderlo più adatto, Lionel Jeffries fece realizzare un prolungamento temporaneo utilizzando coperture in tela.

Locomotive

Nel film compaiono quattro locomotive scelte tra quelle appartenenti alla Worth Valley

1- La prima, la MSC 67 che traina il treno locale, è stata costruita da Hudswell Clarke nel 1919 per la “Manchester Ship - (MSC) Railway”. Fu dotata di serbatoi lunghi, con una capienza d'acqua di 3.217litri rispetto ai tradizionali 2.195 dei serbatoi corti.

Immagine

Immagine

Immagine

La ferrovia ne possedeva 70 esemplari, quella del film fu acquistata da privati nel 1969 e donata alla Middleton Railway nel 2012, ma ora non è operativa.

2 - Quella che compare con maggior frequenza è la 5775 (L89) una GWR 0-6-0PT (Pannier Tank), 5700 Class, costruita a Swindon nel 1929. e radiata nel luglio 1963.
In seguito fu venduta alla "London Transport" ove assunse la numerazione L89. Nel 1970 venne ceduta alla " Keighley and Worth Valley Railway (KWVR)", ed apparve nel film The Railway Children nella livrea marrone della fittizia "Great North & South Railway (GN & SR) ".

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Great Western Railway (GWR) e British Railways (BR) tra il 1929 e il 1950 ne allestirono 863 esemplari costituenti una delle classi più numerose di locomotive a vapore britanniche. Sebbene ufficialmente designate dalla GWR come macchine da manovra e traino convogli merci leggeri, furono anche utilizzate per i treni passeggeri locali.

3 - La 0-6-0 52044 costruita nel 1887 da Beyer Peacock & Co Ltd a Manchester, era una delle 280 “Lancashire and Yorkshire Railway Class 25” Queste locomotive passarono poi alla “London and North Western Railway (LNWR)” nel 1922 e poi alla “London, Midland and Scottish Railway (LMS)” nel 1923 che le classificò 2F. Nel 1948, le 23 sopravvissute giunsero alle British Railways (BR), che le riclassificò 52016-52064 (saltando alcuni numeri).

Ritirata dal servizio nel giugno 1959, dopo varie vicessitudini pervenne alla Worth Valley nel marzo 1965 ove riassunse la denominazione L&Y 957. Nel 1970 apparve nel film "The Private Life of Sherlock Homes" ed in “The Railway Children” dipinta in verde nella livrea della immaginaria “Great Northern & Southern Railway” ove fu soprannominata "The Green Dragon". Successivamente anche in “Born and Bred” della BBC, e nel remake di “The Hound of the Baskervilles”.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

4 - La locomotiva 4744 (69523/1744) 0-6-2 "Scotch Flyer" è stata costruita dalla North British Locomotive Co Ltd a Glasgow nel febbraio 1921 per la LNER
Dopo essere entrata in servizio, fu assegnata al deposito di Kings Cross e vi rimase fino al maggio 1962, e fu radiaa nel settembre 1962.
Venne acquistata dalla Gresley Society nell'ottobre 1963 e concessa in prestito alla Keighley and Worth Valley Railway nel 1965. Nel 1970 apparve col soprannome “Scotch Flyer” nel film The Railway Children.
Tornò in circolazione nel giugno 2009 nella livrea GNR come 4744. ed ora è operativa sulla “Great Central Railway”

Immagine

Immagine

Nel film è stata utilizzata un'ampia varietà di materiale rotabile d'epoca; sebbene alcune carrozze siano apparse in diverse livree, quella dominante è bianca e marrone, che mi ricorda quella della Caledonian Railway. La più importante è l' “Old Gentleman's Saloon”; questa e tutte le altre viste del film appartengono ancora alla KWVR ma, a causa della loro età, vengono utilizzate solo in occasione di eventi speciali.

Oltre ai vari film, The Railway Children è stato rifatto nel 2000 dal gruppo Masterpiece Theatre per la TV, ed è esistita anche una versione teatrale diThe Railway Children ambientata alla stazione di King's Cross di Londra. Uno spettacolo mozzafiato dotato di un palcoscenico costruito attorno ad un vero binario sul quale compaiono bellissime locomotive a vapore, tra cui la 5775 (L89) di 60 tonnellate, che avanzano in teatro deliziando gli spettatori di tutte le età.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Modellismo

La 5775 (L89) è stata una ghiotta occasione per Tri-ang, Hornby, Dapol e Bachmann che ne hanno presentato una propria versione anche in confezione completa di carrozze

Bachmann

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Unboxing Bachmann Railway Children Train Pack
https://www.youtube.com/watch?v=C7MNuLjrcjg

Dapol N

Immagine

Dapol 0

Immagine

Immagine

Hornby Tri-ang

Immagine

Immagine

Immagine

Il film in inglese

https://www.dailymotion.com/video/x80bs24

La versione teatrale

https://www.youtube.com/watch?v=aXadXbILMpA

il film del 2000 in bassa definizione
https://www.youtube.com/watch?v=h3zO0zm5FTU


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Film di Treni Youtube
MessaggioInviato: martedì 4 gennaio 2022, 11:16 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4032
Località: Brescia
Noi due senza domani (Le train) è un film del 1973 diretto da Pierre Granier-Deferre,
il cui soggetto è tratto dal romanzo Il treno (Le Train) di Georges Simenon.

Immagine

Trama

Seconda Guerra Mondiale:
la Germania invade l'Europa, in Francia, ai confini col Belgio nel maggio 1940, le popolazioni di interi paesi si mobilitano per fuggire in treno di fronte all'avanzata dell'esercito tedesco. Tra costoro c'è Julien Maroyeur, un tecnico radio riformato per miopia con moglie ed una bambina, che ha abbandonato la casa portando con sè poche valigie. Giunti alla stazione, i coniugi vengono avvertiti che uomini e donne viaggiano separati.

Immagine

Saliti sul treno, la moglie incinta con una gravidanza difficile, è fatta accomodare con la figlia in prima classe, mentre lui deve accontentarsi di un posto in coda, sull'ultimo vagone merci.

Immagine

Immagine

Immagine

Il convoglio, partito da Sedan e diretto verso ovest, tra inconvenienti di tutti i tipi, raccoglie ovunque dei fuggiaschi. Fra questi c'è Anna, una giovane donna sola che sale nel vagone con Julien.
Lui dapprima è colpito dalla sua bellezza, poi viene attratto dalla sua discreta e silenziosa presenza, tra le persone rozze e sbandate di cui il treno è pieno. Lei è un'ebrea tedesca e come tale perseguitata; non ha più notizie del marito deportato da ormai due anni, ed è cosciente che dai campi di concentramento nazisti non se ne esce vivi.

Il giorno dopo, quando si sveglia, Julien si rende conto che il treno è stato diviso in due tronconi e di essere stato separato da sua moglie.

Questa circostanza favorisce la già forte attrazione sentimentale che è nata con l'occasionale compagna di viaggio. Tra pericoli e contrattempi che prolungano la forzata convivenza, si scatena così nei due una grandissima passione.

Entrambi si amano, ma sanno che lei è condannata.

Il treno attraversa, nella bella primavera del 1940, una Francia su cui già pesa la minaccia nazista. Ad un certo punto il treno viene mitragliato da un aereo, ed il sangue scorre.
A La Rochelle, alla fine del viaggio, Julien scopre che i tedeschi si sono insediati anche lì;
aiuta Anna facendola passare per sua moglie, poi scopre che la sua vera è in città, in ospedale dove ha appena partorito. Si precipita a trovarla, ed Anna, così come era apparsa nella sua vita, scompare.

Tre anni più tardi Julien conduce una vita serena con la sua famiglia, quando viene convocato dalla polizia tedesca. Interrogato da un commissario falsamente bonario, gli viene chiesto di riconoscere la foto di una donna ebrea, componente della resistenza, che ha assunto l'identità di sua moglie.
Ovviamente si tratta di Anna e Julien nega di averla mai vista, salvaguardandosi da ogni possibile complicità. Quando poi viene messo confronto con lei, fingere indifferenza non è cosa facile. Lui nega di nuovo, ma quando stà già uscendo dalla stanza, torna indietro e, dando una carezza ad Anna, compromette irrimediabilmente la sua posizione nei confronti del regime d'occupazione. Nonostante la sua famiglia, la sua esistenza ordinata, la sua paura, non può resistere al perdersi con lei e per lei.

Locations

Fumay, Haybes ardenne (riva sinistra della Mosa) e valle della Mosa (inizio del film)

Locomotive

https://www.youtube.com/watch?v=tbxlvnHRDko

La protagonista è la SNCF 230 G 353, una locomotiva a vapore della Compagnie du chemin de fer Paris Orléans, costruita nel 1923 negli stabilimenti della società Batignolles.

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine

Immagine


Immagine

Appartiene ad una serie di 170 macchine progettate sotto la direzione dell'ingegnere Conte, e consegnate dal 1916 al 1923 alla PO con i numeri da 4201 a 4371. Era suddivisa in due sottoserie con caratteristiche leggermente diverse: la prima da 4201 a 4270, e la seconda da 4271 a 4371.
Tutte divennero 230-201- 370 durante la fusione della PO con la Midi nel 1934, poi finalmente nel 1938, 230 G (e 230 K per una parte di esse) ai tempi della SNCF. ll loro aspetto estetico fu modificato nel 1929 quando, in seguito ai test effettuati da André Chapelon, furono aggiunti i parafumi tipici della PO.

Queste macchine robuste ed affidabili furono destinate al rimorchio di treni passeggeri, espressi, omnibus e treni merci.
Le caratteristiche delle 230G sono:

Motore 2 cilindri singola espansione
Disposizione degli assi: 230
Lunghezza totale: 16,72 m
Diametro delle ruote motrici: 1.760 m
Velocità massima di esercizio: 100 km/h
Massa in ordine di marcia : 67,8 T
Capacità: 4,25 tonnellate di carbone; acqua 17 m3

Oggi si conservano 2 locomotive di questa serie:
la 230 G 353 con tender 17 D 116
la 230 G 352 con tender 17 D in livrea PO 4352

La 230 G 353, ex 4353 della PO, è considerata monumento storico,

Immagine

Immagine

fu attiva nei depositi di Brive, Limoges, Saint Sulpice Laurière, Montluçon, Tours St Pierre, Vierzon e infine Montluçon dove trainò il suo ultimo treno il 2 aprile 1970.

All'epoca nessuno avrebbe immaginato che sarebbe stata l'ultima locomotiva a vapore ufficialmente in servizio in Francia, e che sarebbe stata salvata dal cinema perchè, partecipando a molti film, è divenuta una star.

Soprannominata "La Zézette", la vediamo nelle riprese de:

- Vipère au poing
Produzione: Francia 1971
Regia: Pierre Cardinal
Da notare che è la versione televisiva del romanzo autobiografico di Hervé Bazin.

- Le Train
Produzione: Francia / Italia 1973
Regia: Pierre Granier-Deferre
Qui la vediamo trainare un convoglio di rifugiati a La Rochelle, sulla costa atlantica.

- Assassinio sull'Orient Express
Produzione: Gran Bretagna 1974
Regia: Sidney Lumet
Dall' omonimo romanzo di Agatha Christie pubblicato nel 1934

- Monsieur Klein
Produzione: Francia / Italia 1976
Regia: Joseph Losey
Il mercante d'arte parigino cattolico Robert Klein nel 1942, a causa di un omonimo mercante d'arte ebreo si trova coinvolto in una tragedia kafkiana, al termine della quale attende il trasporto del campo di concentramento di Auschwitz.

https://www.youtube.com/watch?v=HwulT6iXyLY

- Fedora
Produzione: BR Germania / Francia 1978
Regia: Billy Wilder
Un produttore cinematografico statunitense si reca a Corfù per convincere la leggendaria star del cinema Fedora a tornare. Nell'introduzione di questo magistrale psicodramma, una giovane donna si precipita, in una stazione ferroviaria francese, davanti ad un treno notturno trainato dalla 230 G 353

Immagine


- Le Gang
Produzione: Francia / Italia 1977
Regia: Jacques Deray
Ispirato alla storia del criminale francese Pierre Loutrel, detto "Pierrot le Fou"
Nel 1945, alla fine della seconda guerra mondiale, cinque piccoli delinquenti si uniscono per effettuare numerose audaci rapine diventando famosi col nome "banda della Traction Avant", dal tipo d'automobile che utilizzavano.

- Violette Nozière
Produzione: Francia / Canada 1978
Regia: Claude Chabrol
Il macchinista Nozière viene avvelenato da sua figlia Violette. Come modello è servito un procedimento penale del 1934. la 230 G 353 appare più volte come immagine in un flashback.

Immagine

- Camille Claudel
Produzione: Francia 1988
Regia: Bruno Nuytten
Qui le scene ferroviarie sono state girate nello scalo merci di Parigi Pajol . Oltre alla 230 G 353, è possibile vedere una serie di carrozze in legno dell'inizio del secolo. Per tutta la durata delle riprese, la locomotiva SNCF è stata riportata al suo stato originale come Nº 4353 della Paris-Orléans (PO) eg i suoi deflettori di fumo sono stati rimossi.

La seconda preservata della serie è la 230G 352 ex 4352 .

Immagine

Immagine

Dal 2013, l'Associazione per la conservazione del patrimonio e dei mestieri ferroviari ha lavorato per ripristinare la 230 G 353 alle sue condizioni operative.
La locomotiva è stata trasferita nel 2014 a Gièvres al Parc des Alcools. ove è stata completamente smantellata, ogni elemento è stato ispezionato ed elencato per il riassemblaggio", La caldaia è stata ristrutturata in Italia. nello stabilimento di Castelletto Monferrato della Lucato Termica.


Immagine

Immagine

Immagine


Errore madornale al minuto 24, 50 passa una 141 R

Alla fine della seconda guerra mondiale, la Francia aveva una notevole carenza di locomotive, per ottenere rapidamente il gran numero necessario la SNCF, nell' aprile 1948, nell'ambito del programma Lend-Lease (e non del Piano Marshall), si rivolse ai principali costruttori americani e canadesi.

Il modello richiesto era basato sull'USRA Light Mikado, opportunamente modificato per soddisfare la sagoma di carico SNCF. Le modifiche includevano l'altezza complessiva, il montaggio di accoppiatori e respingenti europei, la guida a sinistra, deflettori di fumo per uno stile unico ed immediatamente riconoscibile.

Il primo ordine di 700 locomotive, fu effettuato nel febbraio 1945 suddiviso tra i "tre grandi" costruttori americani di locomotive:
Baldwin Locomotive Works , Philadelphia , Pennsylvania,
American Locomotive Company (ALCO) , Schenectady, New York ,
Lima Locomotive Works , Lima, Ohio.

Questo fu seguito da un secondo di 640 ordinato ai produttori canadesi:
Montreal Locomotive Works, Montreal Quebec
Canadian Locomotive Company, Kingston , Ontario.

La maggior parte di questo lotto utilizzava olio combustibile pesante preriscaldato (noto in francese come "Mazout"), a differenza del primo lotto che era stato progettato per impiegare il carbone.

Immagine

Immagine

La massiccia introduzione di locomotive a petrolio era dovuta al fatto che nell'immediato dopoguerra il carbone di qualità era molto richiesto, e la SNCF ne consumava 9 milioni di tonnellate all'anno. Il petrolio permetteva così un risparmio di carbone, e l'autonomia consentita dal Mazout consentiva di percorrere senza rifornimento 700 km, invece di 400 km.

Modellismo

La 30 G 353 è stata riprodotta in scala HO solo dalla Metropolitan,

Immagine


Immagine

dalla Locoset Loisir

Immagine

Immagine

Immagine

e nel 1982 , dalla MKD

Diverse altre aziende hanno riprodotto differenti versioni delle 30 G in varie altre numerazioni

Il film
https://www.dailymotion.com/video/x48is3t


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Film di Treni Youtube
MessaggioInviato: lunedì 10 gennaio 2022, 16:49 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4032
Località: Brescia
Streamline Express è un film commedia americano del 1935 diretto da Leonard Fields.

Immagine

Ha una trama molto simile a quella film del 1934 "Twentieth Century" Ventesimo secolo di Howard Hawks del 1934 di ben altra levatura. In entrambi una diva abbandona il palcoscenico di New York, ed il suo regista l'insegue per riportarla in scena.

Qui i ruoli sono interpretati da Carole Lombard, una delle più brillanti attrici della commedia Usa, e dal mostro sacro del teatro John Barrymore.
Purtroppo la pellicola non è liberamente disponibile in internet.

Ma torniamo alla trama del modesto Streamline Express.

La star di Broadway Patricia Wallace lascia il suo spettacolo e scappa in California per sposare il ricco Fred Arnold. Lo fa proprio il giorno dell'inaugurazione dello “Streamline Express”, un nuovissimo gigantesco treno superveloce che, viaggiando su una monorotaia, riesce a giungere a destinazione in sole 20 ore, filando alla straordinaria velocità di 257 Km/ora.

Immagine

Immagine

Il suo regista Jimmy Hart li insegue, ma non può acquistare un biglietto perchè sono tutti esauriti. Tuttavia, con vari espedienti, riesce a salire a bordo, nel frattempo vi montano John Bradley, la sua amante Elaine Vincent, ma anche Mary la moglie di Bradley.

Elaine, al fine di mantenere segreto il suo torbido passato, consegna al suo amico Gilbert Landon un ciondolo di diamanti regalatole da Bradley. Non volendo dire la verità a Bradley, lei finge che le sia stato rubato. Per allontanare da sé i sospetti, Landon cerca di incolpare Jimmy Hart, ma costui camuffato da steward risolverà tutti i problemi.

Il film è decisamente mediocre, tuttavia per noi appassionati di treni è molto stuzzicante perchè, per la prima volta nella storia del cinema, vediamo come protagonista un treno su monorotaia.

I treni aerodinamici erano di gran moda a metà degli anni 1930, quando le compagnie ferroviarie, per attrarre un maggior numero di passeggeri, cercavano di aumentare la velocità e le performances dei loro convogli.

In quel periodo, negli Stati Uniti l'ingegnere Walter H.Judson propose un modello di monorotaia in cui il peso del veicolo era scaricato su una rotaia centrale, mentre era mantenuto in posizione verticale da due rotaie laterali su cui agivano le ruote. In velocità, la forma aerodinamica avrebbe generato una portanza tale da ridurre l'attrito volvente delle ruote sulla rotaia centrale.

Una ferrovia di questo tipo non fu mai realmente costruita, tuttavia l'idea attrasse l'attenzione dei cineasti di Streamline Express che, per il loro set, costruirono un veicolo straordinario, una via di mezzo tra un'astronave ed un gigantesco tonno.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Da notare, per i tempi, la futuristica postazione di guida,

Immagine

gli interni di design moderno, le finestre angolate e le curve degli archi.


Immagine


Immagine


Immagine


Per quanto riguarda il modellismo dobbiamo attenerci a quelli del film:

l'ingenuo diorama della stazione,

Immagine

il veicolo sui binari

Immagine

Immagine


Il film in inglese in bassa definizione

https://www.youtube.com/watch?v=YrEBlKbeJcY

https://www.dailymotion.com/video/x860zn9


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 143 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl