marco_58 ha scritto:
Tu però non sai cosa dicevano:
- il segnale di avviso incontrato prima dal treno
- il segnale basso di manovra posto sotto al segnale al momento rosso
- il foglio di marcia del treno e la sua destinazione.
Pertanto se il treno doveva andare in uno scalo o sui dei binari di ricovero per precedenza non doveva seguire il segnale di linea su palo ma quello a terra di manovra, pertanto ha accelerato per proseguire la marcia.
Se il segnale si guasta al 99,99 % si spegne: lui e i circuiti di comando sono costruiti affinchè cio avvenga, e segnale spento significa arresto e attesa istruzioni da dirigente.
Questo è vero, ma per poter sapere cosa fosse accaduto, dovevo:
1) essere a bordo del merci (cosa tra l'altro nelle mie condizioni, impossibile), per osservare l'aspetto del segnale precedente
2) chiedere spiegazioni a qualcuno (cosa poco fattibile, nel poco tempo che avevo a disposizione)
Omnibus ha scritto:
marco_58 ha scritto:
Tu però non sai cosa dicevano:
- il segnale di avviso incontrato prima dal treno = con il segnale disposto a via impedita (R) l'avviso precedente può essere solamente G;
- il segnale basso di manovra posto sotto al segnale al momento rosso = qua dipende dalle istruzioni che il guidatore ha ricevuto dal RdC (Regolatore della Circolazione);
- il foglio di marcia del treno e la sua destinazione = questo non c'entra.
Pertanto se il treno doveva andare in uno scalo o sui dei binari di ricovero per precedenza non doveva seguire il segnale di linea su palo ma quello a terra di manovra, pertanto ha accelerato per proseguire la marcia = normalmente in precedenza ci si va con i normali segnali e mi risulta che ora anche i movimenti di manovra possano essere autorizzati con i segnali per i treni.
Se il segnale si guasta al 99,99 % si spegne: lui e i circuiti di comando sono costruiti affinché ciò avvenga, e segnale spento significa arresto e attesa istruzioni da dirigente = non è detto che fosse guasto il segnale, magari era guasto un ente che influiva sull'apertura del segnale.
Non avevo idea, di quale potesse essere la causa di ciò, ma grazie a te, ora ne conosco qualcuna. Nemmeno io, invece sapevo nulla del fatto che anche per le manovre, ora si possono seguire i normali segnali per i Treni...veramente molto interessante....